carlo ha scritto:
Secondo la mia esperienza, se vi può consolare, i bambini non sono mica scemi e capiscono molto presto e benissimo che il contesto nudista è diverso da quello abituale.
Almeno da una certa età concordo.
Cita:
La cosa è molto più semplice, credo, se si parla di un ambiente veramente naturista, dove (come sanno quei pochi che frequentano certi ambienti) spesso si va con l'intera famiglia (nonni e cugini compresi) e si coltivano amicizie naturiste.
Più difficile nel caso di un nudismo mordi-e-fuggi come il nostro, dove ci si spoglia più o meno occasionalmente quasi sempre sulla spiaggia estera clothing optional più o meno modaiola e nei centri naturisti (spesso evitati come la peste e classificati come "recinti") si capita, se ci si capita, da soli ed occasionalmente...
Anche qui concordo abbastanza con Carlo.
La mia esperienza:
A parte qualche bagno in spiagge isolate abbiamo iniziato la nostra esperienza di vacanza naturista con i figli di 10 e 7 anni. Non li abbiamo istruiti su cosa dire o fare fuori dall'ambiente, ma non è successo nulla (forse è un caso o forse è perchè spesso siamo noi adulti a farci più problemi di quelli che ci sono in realtà).
Anche quando la più piccola ha mostrato le foto delle vacanze ad un'amica e in mezzo sono capitate anche foto naturiste la cosa è finita lì, senza seguiti e commenti.