|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 14:17
|
Naturisti si nasce o si diventa?
| Autore |
Messaggio |
|
FabrizioP
Turista
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 15:35 Messaggi: 16 Località: Mori - TN
Genere (M/F): Maschio
Profilo facebook: https://www.facebook.com/FabrizioPedrazzaPhotography
|

CIAO!! rispondo anche io a questa simpatica discussione visto che sto entrando da poco in questo mondo nuovo!! e gia è da poco che ho scoperto il piacere della nudità!! non so se sono naturista o nudista o qualsiasi altra cosa, non so se lo ero gia oppure lo sto diventanto/scoprendo ora!! il fatto sta che mi sento in pace con me stesso, un pò come la pace dei sensi, la libertà con il proprio corpo e questo mi fa stare bene!! e pensare che l'ho scoperto l'estate scorsa quando per la prima volta ho provato una sauna in alto adige....certo un pò all'inizio mi sono vergognato, pensavo di essere guardato e/o giudicato da tutti, ma poi trovandomi assieme alle atre persone anch'esse nude non mi sono fatto piu problemi e mi sono accorto in fin dei conti che "sotto" siamo tutti uguali!!! mi piace molto questa frase scritta da Eroe "Soffrire da vestiti? Beh sin quando non ho scoperto il nudismo mica soffrivo casomai ora quando sono costretto a tenere il costume mi sento molto a disagio con me stesso ed a volte, ripensando al passato, mi spiace di non aver scoperto prima questa benefica pratica" forse non sono ancora ai vostri livelli e non ho ancora provato il piacere della spiaggia, ma nel mio piccolo per me è un grande passo avanti!! come dico sempre........next step: quest'anno tintaralle integrale!!!! ciao ciao 
|
| lunedì 29 aprile 2013, 14:08 |
|
 |
|
lupobianco
Assiduo
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 16:20 Messaggi: 617 Località: In the world
|
FabrizioP ha scritto: ..... il fatto sta che mi sento in pace con me stesso, un pò come la pace dei sensi, la libertà con il proprio corpo e questo mi fa stare bene!! e pensare che l'ho scoperto l'estate scorsa quando per la prima volta ho provato una sauna in alto adige....certo un pò all'inizio mi sono vergognato, pensavo di essere guardato e/o giudicato da tutti, ma poi trovandomi assieme alle atre persone anch'esse nude non mi sono fatto piu problemi e mi sono accorto in fin dei conti che "sotto" siamo tutti uguali!!!........ ciao ciao  Bravo Fabrizio... belle parole, è proprio questo il punto !! Nessuno guarda in ambiente naturista serio e nessuno ci fa caso proprio perché, se nessuno porta "collare e cappottino" diventa la normalità!!! Semmai, in un contesto simile, viene guardata di più una persona vestita...semplice, no?! (proprio come avverrà in quel presso Avio... )
|
| lunedì 29 aprile 2013, 22:42 |
|
 |
|
FabrizioP
Turista
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 15:35 Messaggi: 16 Località: Mori - TN
Profilo facebook: https://www.facebook.com/FabrizioPedrazzaPhotography
|
lupobianco ha scritto: (proprio come avverrà in quel presso Avio...  )[/size][/i] Ala 
|
| martedì 30 aprile 2013, 8:38 |
|
 |
|
lupobianco
Assiduo
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 16:20 Messaggi: 617 Località: In the world
|
FabrizioP ha scritto: lupobianco ha scritto: (proprio come avverrà in quel presso Avio...  )[/size][/i] Ala  Certo... visto che ad Ala Tutti sono nati nudi  (me l'ha detto mamma lupa) tutti fanno la sauna nudi... non importa come diventano, magari ritornano come erano.... 
|
| martedì 30 aprile 2013, 18:35 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Troppi anni fa sulla spiaggia di "Liscia Ruja", in Sardegna:
con quella che sarebbe diventata la mia dolce metà incappammo per caso, vedendola in lontananza, in una cala con molti nudisti, uomini e donne, in prevalenza piuttosto giovani, come noi allora (in quel tempo il nudismo era di moda anche da noi...) Fu questione di pochi attimi perché nemmeno io, a quel tempo, me la sarei sentita di fermarmi su una spiaggia simile e comunque certo non pensavo di poterlo proporre a lei, per cui deviammo subito su una cala vicina.
Ricordo però che la vista di quella spiaggia mi ispirò subito un grande senso di libertà: avendo occasione di riparlarne, lo riferii alla mia futura sposa che invece mi rispose che a lei era sembrata un po' triste, priva com'era dei colori vivaci dei costumi da bagno! Io da quel giorno mi sono accostato al naturismo sempre di più ed anche per me è stata una felice scoperta! (anche se scomoda: non avevo forse meno problemi prima?)
Per mia moglie invece, quel qualcosa non è mai scattato: ha provato a spogliarsi anche lei ed a volte "per solidarietà" si spoglia ancora, mi ha seguito per molti anni nei centri naturisti della Corsica e della Croazia, ma naturista non lo è mai diventata!
Ancora ieri mi diceva: "per me è indifferente, ma visto che spogliandomi rischio di offendere o incuriosire qualcuno, perché dovrei farlo, dove non è obbligatorio? Io col costume sto altrettanto bene e non devo mai preoccuparmi di chi sono gli altri e di cosa pensano!"
Ecco: io credo che, forse, naturisti un po' si nasce e un po' si diventa!
_________________ nemo
|
| venerdì 3 maggio 2013, 15:05 |
|
 |
|
r100gs
Celebrità
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:51 Messaggi: 2488 Località: Direttrice nord-est/sud-ovest
|
carlo ha scritto: mi rispose che a lei era sembrata un po' triste, priva com'era dei colori vivaci dei costumi da bagno!  Scusa Carlo, ma questa mi ha fatto scompisciare...  Se mi dicessero di trovare degli aggettivi per una spiaggia nudista, ne troverei a centinaia, ma mai mi sarebbe venuto in mente di definirla triste perché mancano i colori vivaci dei costumi da bagno... Questa è una dimostrazione che un uomo non potrà mai capire cosa passa per la testa di una donna! 
_________________ La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione.
|
| lunedì 6 maggio 2013, 15:11 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Già.. considera che secondo mia moglie una delle migliori ragioni per andare al mare non è quella di prendere il sole (quello lo considera quasi un lavoro...  ) e nemmeno quello di nuotare (lei sta appena a galla ed entra sempre con molta diffidenza in quel liquido freddo, salato, pieno di strane creature ed a volte pure mosso...  )! Il motivo migliore invece è proprio quello di indossare un bel costumino nuovo elegante, roba che uno già assapora il momento all'atto di sceglierlo! (Cosa per noi davvero difficile da capire, specie quando dobbiamo subire ore di "come mi sta?" "Che dici, lo compro?" "uffa, non mi sei di nessun aiuto!"  ) "se mi togli pure quello, cosa ci vengo a fare al mare, io?" Mi ha chiesto più di una volta... ....alla fine cerchiamo di arrivare a un compromesso..
_________________ nemo
|
| lunedì 6 maggio 2013, 16:03 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Dimenticavo di dire che comunque la vera ragione è probabilmente un po' più profonda: Dove i miei amici alpinisti vedono l'ebbrezza e l'entusiasmo di dominare il mondo da una vetta, io ci vedo solo fatica, pericolo e vertigine... Dove io vedo la libertà di esibire il proprio corpo al di fuori delle convenzioni sociali ma anche e soprattutto estetiche, mia moglie probabilmente ci vede solo rassegnazione alla caducità e ai difetti del corpo umano... 
_________________ nemo
|
| lunedì 6 maggio 2013, 17:08 |
|
 |
|
threepeaks
Assiduo
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 17:12 Messaggi: 636 Località: Venezia
|
Carlo .... un filosofo ....
|
| lunedì 6 maggio 2013, 17:33 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Cita: Carlo .... un filosofo .... Beh, sì...mi sembrava presuntuoso dirlo ma.....se lo è gente come Roberto D'Agostino o Rocco Buttiglione... 
_________________ nemo
|
| lunedì 6 maggio 2013, 18:08 |
|
 |
|
anam
Habitué
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 22:11 Messaggi: 406 Località: Trentino
|
r100gs ha scritto: carlo ha scritto: Questa è una dimostrazione che un uomo non potrà mai capire cosa passa per la testa di una donna!  
|
| sabato 11 maggio 2013, 13:23 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Per la precisione la battuta era di r100.... comunque mia moglie è appena tornata a casa con un bel costumino nuovo: è tutta contenta, ne parla in continuazione e non vede l'ora di indossarlo a bordo piscina dell'hotel... Di buono c'è che se l'è scelto da sola in mia assenza, senza chiedere il mio parere... di cattivo invece c'è che non sarà facile convincerla a separarsene anche solo per poche ore... 
_________________ nemo
|
| sabato 11 maggio 2013, 17:50 |
|
 |
|