Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 11:47

Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
 Clothing optional o nudismo assoluto? 
Autore Messaggio
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Genere (M/F): Maschio
Il tema è molto interessante, mi ritrovo in molti interventi.

Aggiungo che anch'io credo che il clothing optional (costume facoltativo), sia la migliore soluzione. Funziona molto bene in Spagna, dove però, come è stato detto, un ingrediente fondamentale è la mentalità della popolazione, che conosce cosa è il naturismo, e quindi lo rispetta, perché sa che non ha a che vedere con l'esibizionismo e la trasgressione.

Detto questo, anche per l'Italia la scelta del costume facoltativo si rivela decisiva.
Nelle spiagge autorizzate che ho frequentato, la presenza di cartelli segnala la scelta naturista. Pertanto chi ci va sa. Eppure, si lascia il tempo di abituarsi, oppure a singoli componenti di coppie o gruppi la libertà di rimanere in costume. Questa è una scelta intelligente. Alla fine, chi sceglie una spiaggia naturista, non ha problemi a star nudo, o a stare in compagnia di altra gente senza costume.

E' chiaro che se poi le spiagge naturiste vengono prese d'assalto da grandi gruppi di persone in costume, si spiega che sarebbe bene adeguarsi, perché le spiagge naturiste sono pochissime, mentre quelle tessili sono la schiacciante maggioranza.

giovedì 2 maggio 2019, 15:04
Profilo
Residente
Residente

La soluzione ideale per tutti non esiste per cui l'ideale sarebbe che ci siano luoghi riservati per tessili e nudisti e luoghi misti opportunamente segnalati. Quando ci sarà una società evoluta ideale la nudità non infastidirà più nessuno e queste discussioni non avranno più senso ma sino a quel momento ...

http://www.facebook.com/note.php?note_i ... &ref=share

giovedì 2 maggio 2019, 18:19
Profilo YIM
Mito
Mito

In realtà all'estero esistono due categorie diverse di spiagge c/o:
Quelle nudiste dove volendo si può stare col costume....
e quelle tessili dove volendo si può toglierlo!
Spesso i nudisti finiscono in minoranza in entrambe, ma nelle seconde di più!

Ma eccovi un po' della mia critica:

Per mia esperienza non ho molta fiducia sulla pacifica convivenza, specie tra Italiani:
In Spagna ci sono spiagge bellissime con tanto di cartello con scritto "spiaggia nudista" e cosa trovate su Trip Advisor? Fiumi di lamentele di Italiani circa la presenza di nudisti.....peccato..non adatta alle famiglie...dovrebbero intervenire le autorità....sono solo esibizionisti e per giunta anziani....

però, come dice Eroe, bisogna prendere quel che passa il convento....

giovedì 2 maggio 2019, 19:19
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

carlo ha scritto:
1 Quelle nudiste dove volendo si può stare col costume....
2 e quelle tessili dove volendo si può toglierlo!

Volendo prendere spunto da questa sintesi efficace, la riporto alla situazione italiana per come ne ho fatto esperienza.

1 Sono le spiagge ufficialmente autorizzate al naturismo. Sono stato più volte sia a Marina di Camerota che a Torino di Sangro. Ma la maggioranza siamo noi naturisti là! Una maggioranza quasi assoluta 8)

2 Questo è il caso ad esempio delle spiagge di lunga frequentazione nudo/naturista, segnalata in guide etc... Sono stato tante volte all'Arenauta a Gaeta (indicata come naturista anche dal sito della Pro-Loco con una bella descrizione). Insomma spiagge non autorizzate dove però le multe non avrebbero seguito, per quanto dicevamo nell'altra conversazione. Qui i rapporti numerici sono variabili.

Nel primo caso il clothing optional è poco esteso, nel senso che sono poche persone non naturiste o non ancora naturiste che accompagnano naturisti.
Nel secondo caso c'è una vera e propria situazione simile alla Spagna, dove il rispettivo numero di naturisti/tessili può oscillare in favore degli uni o degli altri (anche perché spesso succede che le persone in costume prendono coraggio e si tolgono finalmente il costume visto il buon contesto).

giovedì 2 maggio 2019, 19:37
Profilo
Mito
Mito

Il problema non si presenta su spiagge enormi o su quelle scarsamente affollate perché difficilmente accessibili.
Si sente molto in Paesi come Francia e Spagna dove in passato sono state dedicate al naturismo alcune tra le spiagge più belle del Mediterraneo, alcune anche molto piccole.

Lì il peso "tessile" si fa sentire molto, molti nudisti si trovano a disagio e si rivestono (di fatto se si rimane nudi ci si "esibisce" volenti o nolenti...) e le critiche alla minoranza naturista, (specie da parte di Italiani, ma anche Inglesi...) sono numerose.

Da noi, volendosi illudere di poter fare un paragone, un caso simile si è verificato a Taormina, dove una spiaggia in passato di più difficile accesso e quindi abitualmente frequentata da nudisti, causa lavori che l'hanno resa più accessibile è stata invasa da molti "tessili".

I nudisti che hanno provato a resistere però, nel 2012 si son beccati una bella condanna:
il giudice di Cassazione (la nostra Corte Suprema...) ha infatti sentenziato che il fatto che la spiaggia fosse da sempre abitualmente frequentata da nudisti, anche ammesso che potesse avere importanza (nella sentenza ha lasciato intendere che non ne era comunque così sicuro...), in questo caso particolare non significava comunque nulla visto che i nudisti, essendo in minoranza, avrebbero dovuto capire di essere fuori posto..... :roll:

venerdì 3 maggio 2019, 17:52
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Stiamo attenti a cosa definiamo per spiagge a lunga frequentazione naturista.

Vedi la differenza:

- spiaggia Marina di Bibbona, segnalata da Anita come a frequentazione naturista, i multati si rivolgono all'Anita, con gli ottimi risultati che leggiamo in queste settimane;

- spiaggia di Taormina, non pubblicizzata da associazioni naturiste (neanche l'Unione Naturisti Siciliani), il denunciato (si era prima della depenalizzazione) fa inoltre tutto da sè. Risultato negativo che hai descritto.

E' per questo che in un'altra conversazione esortavo a riferirsi sempre alle informazioni delle associazioni naturiste italiane, che sono un supporto indispensabile per vivere il naturismo in Italia.
Perlomeno leggere le mappe di siti come quello dell'Anita:
http://www.italianaturista.it/corpo.asp?S=0&M=0&R=1&L=0

garantisco: la consultazione è gratuita! :)

venerdì 3 maggio 2019, 19:07
Profilo
Mito
Mito

Era per sottolineare la differenza con gli altri Paesi.....e quanto il concetto di "frequentazione abituale" sia aleatorio!

Mi sembra comunque intuitivo che in questi casi convenga rivolgersi alle associazioni naturiste (meglio ancora iscriversi, se si intende spogliarsi in Italia)

Bisogna però anche dire che un conto è una sentenza di un giudice di pace e un altro è quello di un giudice di Cassazione..
strappare un'assoluzione su un singolo caso in primo grado è relativamente più semplice, specie per un'associazione, mentre in Cassazione è tutta un'altra musica perché quelle sono sentenze politiche, quelle che dettano la linea a tutte le altre autorità!

Ma siamo OT....per colpa mia!

venerdì 3 maggio 2019, 19:56
Profilo
Stagionale
Stagionale

Se fossimo un paese normale, direi clothing optional: quale cosa migliore che lasciare libertà di scelta? Ma ecco che qui subentra il classico italiota che deve dimostrare di essere più furbo e allergico alle regole. Un esempio? Gli hotel spa dell'Alto Adige. All'ingresso, cartelli grossi così scrivono in tre lingue che è vietato l'uso del costume e che in sauna si entra col telo e nei bagni turchi nudi. Nonostante questo, c'è sempre, invariabilmente, quello o quella che se ne frega altamente e, pur di non rischiare di far intravvedere le pudenda, entra col costume (talvolta, le donne specialmente, nonostante il costume avvolte nei teli tipo mummie). Ho paura quindi che lasciare libertà di comportamento (che poi, nei fatti, esiste comunque: non è che se su una spiaggia naturista autorizzata arriva uno col costume si chiamano i carabinieri!) significherebbe aumentare a dismisura la presenza di tessili, anche col rischio di intensificare curiosità morbosa a discapito dei naturisti genuini. Del resto, se uno non intende spogliarsi (fatti salvi quelli alle prime esperienze e ancora comprensibilmente timorosi), perchè mai dovrebbe andare proprio su una spiaggia naturista quando ce ne sono a miliardi tessili?

lunedì 6 maggio 2019, 12:24
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Mi ritrovo pienamente in quello che scrivete, Eva Adamo.
Sulle spiagge autorizzate italiane, più che un vero clothing optional, è una accoglienza per amici, parenti, compagni o coniugi non (ancora) naturisti che accompagnano dei naturisti.
Non avrebbe senso infatti per dei gruppi non naturisti andare su delle spiagge naturiste.
Il clothing optional vero e proprio in Italia lo puoi trovare nelle spiagge non autorizzate, ma frequentate da tanti anni da naturisti.

lunedì 6 maggio 2019, 13:09
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Ionudista
Non avrebbe senso infatti per dei gruppi non naturisti andare su delle spiagge naturiste.

Questa secondo me è una pia illusione che nasce dalla situazione Italiana, dove le spiagge ufficiali sono pochissime e quasi tutte in zone scarsamente frequentate, spesso piccoli tratti su spiagge enormi dove in effetti se uno va in costume si fa notare.

Ma se davvero dovesse esserci una piccola apertura reale al nudismo, aprendo spazi anche belli e di facile accesso, come avviene all'estero da decenni, credimi pure (ne ho una notevole esperienza all'estero) i tessili se ne strabattono dei nudisti (poi gli Italiani hanno pure il coraggio di lamentarsene su trip-advisor: "purtroppo c'erano dei nudisti, ma non davano fastidio..." o peggio!)

In Spagna le spiagge più belle sono ormai invase dai tessili, anche quelle ufficiali!

In Corsica su una spiaggia molto frequentata da Italiani c'è una spiaggia molto ma molto bella, per due terzi con obbligo di costume e per un terzo con obbligo (sottolineo obbligo con un cartello chiarissimo!) di nudismo:

ti assicuro che la lotta dei naturisti per allontanare gli Italiani in costume è incessante!
Ricordo di un tizio che invitato ad andarsene rispose stupito "ma perché scusate, se a me non date fastidio?" (non si capacitava di poter essere lui fuori posto..)

Sempre di quella spiaggia ho sentito una mia conoscente raccontare: "che ridere, c'è successa una cosa incredibile! Accanto a dove eravamo noi c'era una spiaggia nudista! Era vietato andarci, ma noi ce ne siamo fregati: se a loro piace farsi vedere a noi cosa importa? Tutti i giorni ci facevamo un giretto! Ci siamo fatti certe risate! Anche gente grassa e vecchia! La gente è proprio strana! Possibile che non si vedano?"

lunedì 6 maggio 2019, 19:47
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

carlo ha scritto:
Ma se davvero dovesse esserci una piccola apertura reale al nudismo, aprendo spazi anche belli e di facile accesso, come avviene all'estero da decenni, credimi pure (ne ho una notevole esperienza all'estero) i tessili se ne strabattono dei nudisti (poi gli Italiani hanno pure il coraggio di lamentarsene su trip-advisor: "purtroppo c'erano dei nudisti, ma non davano fastidio..." o peggio!)

Non è così. Ti invito ancora una volta a viaggiare in Italia, e frequentare alcune delle nostre spiagge naturiste. Ho già detto quali sono le spiagge autorizzate che frequento qui in Italia, sono spazi belli e anche di facile accesso. E su tripadvisor le recensioni sono buone.

Se poi ci si vuol focalizzare sulle recensioni negative, quelle le trovi anche per il migliore dei lidi.

Se poi vogliamo fare la solita valutazione sul senso comune italiano... beh, lo sappiamo com'è. Ma insieme a queste persone che non sanno andare oltre l'apparenza, vi sono nel nostro paese persone di grande apertura.

Forse dovremmo sviluppare una riflessione sul perché il nostro paese si sia depresso e incattivito piuttosto negli ultimi anni, non riuscendo più a vedere anche le grandi risorse che ha.

lunedì 6 maggio 2019, 20:46
Profilo
Mito
Mito

Ciao Ionudista,
Guarda che le spiagge cosiddette "naturiste" Italiane, un po' le conosco....non tutte, perché molte sono troppo lontane, ma sono stato più volte al Nido, o anche al Guvano (non ufficiale con molti tessili): si tratta di brevi tratti di spiaggioni enormi e poco frequentati, anche se discreti, dove è difficile giustificare la propria presenza in costume proprio lì... forse (ne ho antichi ricordi "costumati") molto bella è Capo Ferro in Sardegna (e sospetto che lì i tessili non manchino....) ma forse dovresti viaggiare un po' tu, all'estero, per vedere cos'è il turismo nudo-naturista....

martedì 7 maggio 2019, 9:58
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Vienici a trovare nelle spiagge del centro-sud. (Si parlava di Italia, e ho portato esempi italiani).

Per l'estero: quest'estate sarò a Creta, e confido di scrivere un bel report al riguardo!

carlo ha scritto:
dovresti viaggiare un po' tu, all'estero, per vedere cos'è il turismo nudo-naturista....

Ancora una volta noto con dispiacere che i tuoi commenti sono ingenerosi nei confronti dei progressi conseguiti negli ultimi anni.

Quando mi sono approcciato per la prima volta al naturismo, poco meno di 10 anni fa, non avrei saputo dove andare in Italia. Oggi ho ben tre spiagge a meno di 3 ore di distanza: due belle spiagge autorizzate, ed una solitamente frequentata e in cui la frequentazione naturista è rispettata.

La valutazione la si fa partendo da una situazione iniziale, e vedendo cosa è cambiato da quella situazione.

Ma si sa, noi italiani siamo dei veri campioni nel criticare! Molto meno nel fare gruppo e lavorare insieme!

martedì 7 maggio 2019, 10:11
Profilo
Mito
Mito

Caro Ionudista,
vedo che anche tu le critiche non le ami molto....se qualcuno osa esprimere la sua opinione...è un criticone, il solito Italiano mai contento!

Allora, il tema erano le spiagge c/o: ed io ti dico, per esperienza pluriennale in luoghi dove il naturismo è praticato alla grande, che le spiagge c/o, anche se autorizzate, se sono molto attrattive dal punto di vista turistico e non su spiagge chilometriche, tendono ad essere tessilizzate, perfino quelle a nudismo obbligatorio.

Ma tu niente: mai stato all'estero, mai stato in un vero centro, sordo a qualunque obiezione, continui a portarmi come esempio le tre spiagge Italiane che conosci tu, secondo te splendido ed inossidabile esempio del naturismo mondiale! Non importa che io ne conosca a decine...io sono solo un criticone! Devo dire che le spiagge c/o funzioneno benissimo perché...lo dici tu che sì che te ne intendi!

PS:Tra tutti gli altri Paesi La Grecia e il Portogallo sono quelli più vicini a noi (o meno lontani...)

martedì 7 maggio 2019, 12:15
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Guarda che non sono io che pretendo di parlare dei luoghi e centri all'estero (sui quali non metto bocca infatti).
Sei tu al contrario che pretendi di parlare di una situazione italiana che conosci poco.

Io non mi sono mai sognato di andare a contestare nessuno dei report dei luoghi che non ho mai visitato.
Ma quando si tratta delle spiagge italiane autorizzate che conosco, francamente la mia la dico, perché non mi stanno bene le critiche ingenerose!

martedì 7 maggio 2019, 12:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo