Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 15:06

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 I bambini nudi in spiaggia sono sempre meno 
Autore Messaggio
Stagionale
Stagionale

Genere (M/F): Maschio
Sono d' accordo con marcopolo, nudistati, paeba ...
Nessuna paranoia o ansia alla quale cedere. In spiagge naturiste ben frequentate, e con i genitori che esercitano una discreta ma attenta sorveglianza, ai figli minori va concessa questa opportunità di felicità (bella definizione di marcopolo)! Essere nudi e' normale, essere nudi e' bello.
marcopolo ha scritto:
.... C'erano anche alcuni adolescenti in gruppo. Quella è un'età un po' speciale .... Noi dobbiamo far vivere loro il nudismo come un fatto bello e non farglielo pensare come un trauma e fonte di eterne discussioni in famiglia. A queste condizioni nei prossimi anni vedremo questi ragazzi felici tra noi, magari un po' più in là, con i loro amici, fidanzati, coniugi e magari figli.

OT: Piccola divagazione sull' argomento "rovesciato": Adulti nudi, osservati da bambini (o ragazzini) in costume accompagnati da genitori tessili!
Sulla spiaggia di Santa Severa a nord di Roma, che tradizionalmente naturista, ha visto dalla scorsa estate, quintuplicare le presenze tessili per la sciagurata apertura di un parcheggio con sbocco sulla spiaggia, si sta verificando un positivo "adattamento" delle famiglie tessili alla presenza del "gruppone" dei naturisti!
Sempre più spesso infatti i limiti della tradizionale "spiaggia naturista" che vengono individuati delle bandiere dell' associazione UNI Lazio, sono superati da famigliole che evidentemente cercano un po' più di spazio libero. I comportamenti sono sempre più composti e disinvolti, secondo il principio universale [non nascondersi = non destare più morbose curiosità]!
Fino ad arrivare, qualche settimana fà, a un vero e proprio atto educativo, che mi è stato raccontato: Una famigliola stava prendendo posto ad una decina di metri da gruppo dei 50 nudi.
Un bambino sugli 8/10 anni con una sorellina più piccola ha chiesto ai genitori:
"Perchè queste persone sono nude?"
La mamma ha risposto:
"vedi quelle bandiere, questa è una associazione di naturisti. ..... Per loro è normale prendere il sole e fare il bagno nudi, non c'è nulla di male!"
La curiosità dei bambini è finita all' istante. Hanno trascorso la giornata giocando praticamente in mezzo a noi, senza nessun tipo di disagio!

mercoledì 14 agosto 2013, 9:42
Profilo
Turista
Turista

Continuo l'Ot di Sunchild, anche se poi personalmente non mi sembra molto OT. :nonloso:

Nella zona che frequento io il più delle volte, sopratutto nel mese di luglio vi è una certa "invasione" tessile, di cui anche alcune famiglie. La sensazione che ho avuto io è che sono proprio i bambini/ragazzini a non mostrare ne stupore e/o disagio nel vedere vedere altri bagnanti nudi. Al contrario mi è parsa più di una volta di leggere una qualche preoccupazione sui volti degli adulti/genitori, del tipo "Non fanno sicuramente nulla di male, ma se si vestissero sarebbe meglio"
Se non altro ho la speranza che con le prossime generazioni (o anni) il naturismo possa almeno essere visto come qualcosa che fa parte di questa società e non più solamente associata a questioni "losche".
Forse sarò un pochino ingenuo :pope: ma ci spero :great:

Buon nudismo a tutti :fiore:

mercoledì 14 agosto 2013, 10:07
Profilo
Stagionale
Stagionale

Sinceramente la pedofilia la vedo un problema apparente. Un pedofilo può stare ovunque e desiderare il proprio figlio, e non si può stare nella testa di ognuno. Mia figlia, che ora ha 17 anni, l'ho fatta stare nuda in spiaggia fino a che ha voluto. Verso i 6/7 anni ha voluto indossare il costume e per svariati anni anni lei era costumata ed io nudo, oggi sta nuovamente iniziando ad andare nuda. Potrà sicuramente capitare che qualcuno la fotografi o l'ha fotografata, ma in fondo sulla rete si perde di identità e si diventa un corpo. Lo stesso corpo può destare desiderio anche sulla spiaggia e non si può stare nella testa di tutti. Ai miei tempi negli anni 70 era molto diverso. Io fino a 8/9 anni andavo nudo in spiaggia e on ero il solo ... poi io sono diventato naturista, gli altri miei amici no, ma nessuno di noi ha avuto malattie cose simili. Preciso che vengo da una famiglia di stampo tradizionale, ma il mio nudo a 8/9 anni era considerato innocente.

martedì 10 settembre 2013, 21:42
Profilo
Stagionale
Stagionale

Mi piacciono gli interventi di due partecipanti romani. Io non conosco il naturismo a Roma, perchè se vado al mare, vado con mia moglie per spiagge naturiste e non cerco posti improbabili. Preferisco andare in Francia, in Istria. Tutto è più tranquillo e non c'è da nascondersi e giustificarsi.
Ricordo di una volta, anni fa in Corsica quando con il camper siamo scesi in una valletta appena un po' isolata. L'ambiente era tessile. Arriva un secondo camper. Poi è venuto il tramonto e siamo rimasti solo noi camperisti. Abbiamo cenato e facendo tavola comune abbiamo passato la serata insieme. Siamo andati a dormire e di mattina abbiamo fatto colazione insieme. Eravamo solo noi e questi ragazzi ci hanno detto che loro sono nudisti e che avrebbero voluto stare senza costume. Noi abbiamo fatto vedere che non avevamo segni bianchi. Così ci siamo spogliati, abbiamo fatto il bagno e siamo stati sugli asciugamani fin verso mezza mattina. A quell'ora sono arrivate altre persone. Ci hanno visti nudi e tranquillie. Si sono spogliati anche loro. Dopo un'ora c'erano vari grupetti, decine di persone nude e forse qualche singola mutandina, qualche irriducibile, qualche indisposto. Ricordo una signora che si è rivolta al marito dicendo "sono tutti nudi". Il marito vicino a noi le ha detto "se è tranquillo, se credi, non farti problemi per me". Lui ha chiesto a lei "io mi spoglierei". Lei ha acconsentito. Lui si è spogliato subito. Lei ha scoperto il seno e cinque minuti dopo ha riposto il costume intero. Così è andata fino all'ora di pranzo, quando sono arrivati altri, qualcuno non si è spogliato e la cosa si è riequilibrata nei numeri totali. Non ho visto cose diverse da quello che vediamo in Istria. Adolescenti con costumi, signore indecise, o semplicemente a disagio. C'erano tutte le fasce di età. Poi siamo partiti di pomeriggio.
Ho visto invece che quando non si avverte pericolo per la propria immagine pubblica molti si spogliano completamente, in nome del fatto che quello è un piacerino da non perdere, perchè è comunemente accettato.

martedì 10 settembre 2013, 22:31
Profilo
Stagionale
Stagionale

marcopolo ha scritto:
Mi piacciono gli interventi di due partecipanti romani. Io non conosco il naturismo a Roma ...

Quando ero piccolo, e parliamo degli anni 70, frequentavo essenzialmente le spiagge del litorale romano e la riviera romagnola. la situazione era differente. Sulle spiagge romane stavamo nudi fino a 8/9 senza problemi. Ricordo mattinate intere a giocare a pallone con i miei amici a riva tutti tranquillamente nudi. A 9 anni ci veniva messo il costume che comunque si usava in modo variabile. Ad esempio fino a 11/12 non lo indossavo per fare il bagno, mi cambiavo senza asciugamano, ecc. Molti, però, già a quella età lo usavano sempre, ma ripeto non tutti. Sulla riviera romagnola la situazione era nettamente differente: gli straniere erano nudi, ma i bambini italiani (milanesi, veneti, emiliani) tutti con il costume.
Poi comunque per me c'è stato un percorso differente perché a 14/15 anni ho iniziato a frequentare le spiagge naturiste e quindi mi sono discostato dal comportamento dei miei coetanei.
Oggi le cose sono molto cambiate. Sulle spiagge romane si vedono ancora bambini nudi, ma non oltre i 3/4 anni. Sulle spiagge tessili del nord non ho più visto bambini nudi.

mercoledì 11 settembre 2013, 9:32
Profilo
Stagionale
Stagionale

Insomma credo di aver capito che in Italia il nudo è vietato in generale, concesso per bontà ai bambini, per non sollevare polveroni da poco.

Io invece vivo nel nord italiano ed europeo e il rapporto tra pratica e diritto e prassi è un po diverso. Da questo diverso rapporto passano tutte le certezze di cui viviamo nel corso della nostra vita.

Questo è il termine generale. I bambini ben rappresentano uno degli aspetti.

mercoledì 11 settembre 2013, 16:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3