eXtraVillage - il Forum
http://extravillage.it/forum/

Al mare con bambini non più piccolissimi: dove?
http://extravillage.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=17677
Pagina 1 di 1

Autore:  giulio74 [ lunedì 4 luglio 2011, 13:20 ]
Oggetto del messaggio:  Al mare con bambini non più piccolissimi: dove?

Esiste già un topic dove si poneva la domanda relativa ai bimbi piccolissimi, che tutto sommato vanno dove dicono i genitori senza troppe discussioni...

Esiste erò un problema relativo ai bambini più cresciutelli, diciamo dai 4 anni in su, che già vanno all'asilo e che ovviamente su una spiaggia isolata rischiano di annoiarsi a morte.

Purtroppo le spiagge naturiste o c.o. greche che abbiamo frequentato in passato sono per la maggior parte (a parte forse Plaka a Naxos) abbastanza fuori mano, più per coppie che per famiglie con bambini.

La domanda è questa: nelle strutture naturiste da voi frequentate esiste un'animazione per bambini? Oppure tale servizio esiste solo nei tessilissimi villaggi organizzati?

Noi siamo stati varie volte a Koversada, ma sempre fuori stagione, e non esisteva il "mini-club" (quest'anno, ad agosto, vedremo cosa propongono). Magari a Valalta, oppure al Solaris, o anche in certe strutture in Francia, esiste invece un vero e proprio servizio di animazione ed aggregazione per bambini con ovvio sollievo sia dei bambini stessi, sia dei genitori.

Ve lo chiedo perché ho visto da parte di mia moglie, che da molti anni ha sempre condiviso la mia ottica di vacanze, dei segni di cedimento sul fronte tessile in quanto adesso che di marmocchi ne ha due teme di passare delle vacanze "non-vacanze" senza avere un attimo di respiro. Se invece almeno il grande potesse usufruire per mezza giornata di una serie di attività per bambini, capite anche voi che il risultato sarebbe positivo.

Alternativa al mare, sarebbe uno di quei cosiddetti "Familienhotels" dell'Alto Adige, dove i bambini vengono "animati" mentre i genitori possono stare nella Spa (ovviamente textilfrei).

Vi sarei estremamente grato se poteste darmi degli spunti. :friends:

Autore:  paeba [ lunedì 4 luglio 2011, 13:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Al mare con bambini non più piccolissimi: dove?

Ciao Giulio.

Io ho esperienza limitata a Valalta e li c'è un kimdereim che funziona benissimo. Gli molli i bambini al mattino e li riperendi alla sera.

Durante il giorno li vedi fare gare in piscina, caccie al tesoro o attività ludiche.
Però, sinceramente non ho mai sentito il bisogno di "parcheggiarli" proprio perchè la conformazione di un villaggio naturista mi offriva la tranquillità e la serenità di lasciarli piuttosto autonomi.

Tutto è recintato e tutto è controllato. E' quindi sufficiente una collanina o un braccialetto con nome, cognome e un numero di telefono per potersi rilassare mentre loro giocano, scoprono, fanno amicizia.

Lo so, fa una certa ansia pensare che possano entrare in acqua da soli o giocare tra gli scogli ma se li si "addestra" a fare il bagno solamente alla presenza dei genitori, (voi o quelli dell'amichetto), il gioco è fatto.

Mia figlia a 5 anni andava da sola a prendere il pane e si divertiva un mondo, mentre noi ci evitavamo un fastidio. :fischio:

Autore:  carlo [ lunedì 4 luglio 2011, 13:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Al mare con bambini non più piccolissimi: dove?

Uno dei tanti problemi che dobbiamo affrontare noi Italiani è proprio questo:
nelle spiagge e nei resort naturisti i bambini ci sono e anche tanti ma raramente parlano Italiano, Idem per l'animazione!
Però io ricordo ad esempio Valalta in Croazia (con uno splendido complesso di piscine e scivoli sul mare) o la Chiappa in Corsica (molto frequentata da Italiani): i bambini e ragazzini sono veramente tanti e ce ne sono parecchi anche Italiani. Molti bambini anche al Corsicana dove però c'è una prevalenza Tedesca (come al Valalta che però è immensamente più grande). Villata poi non è più naturista (la spiaggia però sì) ma gli Italiani sono quasi in maggioranza.
Comunque in linea di masssima questi centri, con tutti i servizi e le comodità che offrono, sono molto più adatti ai bambini poccoli che non le spiagge c/o, in genere più selvagge e isolate.
ciao

Autore:  giulio74 [ lunedì 4 luglio 2011, 14:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Al mare con bambini non più piccolissimi: dove?

Grazie 1000 Paeba e Carlo.

Il problema è che mio figlio grande è un po' troppo incollato ai genitori quando si tratta di giocare... se non ci sono altri bambini, non è uno di quelli che si mette da solo a giocare con la sabbia, ma chiede continuamente che uno di noi giochi con lui. Con tutto il bene che gli vogliamo, sarebbe però ora che si arrangiasse con gli altri bambini (anche perché noi abbiamo un neonato da seguire...).

Dunque, se c'è veramente un Kinderheim efficiente a Valalta, lo prenderò seriamente in considerazione!

Ma sentiamo anche cosa dicono gli altri villeggianti... :fischio:

Autore:  paeba [ lunedì 4 luglio 2011, 14:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Al mare con bambini non più piccolissimi: dove?

....anche i miei erano attaccati a noi per giocare. E ti dirò di più, lo sono tutt'ora che il maschio ne ha 21 e la femmina 16.

Ma è stato proprio grazie ai villaggi recintati e controllati come Valalta (ma anche come il Solaris o Ulika ecc...) che siamo riusciti a "scollarceli" un po' (parlo di quando erano piccoli, non di adesso :D )

Vedi....quando siamo in altri luoghi, il fatto che siano attaccati a noi ci fa comodo perchè così li possiamo controllare. Però in un resort possiamo reesponsabilizzarli facendoli contemporaneamente sentire grandi ed autonomi...ed a loro piace tanto.

Per il kindereim dipende dal carattere del figlio. I miei si sarebbero sentiti "parcheggiati".

Autore:  fambros [ lunedì 4 luglio 2011, 17:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Al mare con bambini non più piccolissimi: dove?

al Solaris l'anno scorso c'era un miniclub con programmazione giornaliera, poi in cosa consistesse non lo so proprio, era comunque nella zona della piscina (tant'e' che la' c'era una concentrazione di bimbi)

l'argomento miniclub e' per me alieno e non so dirti altro :fiore:

Autore:  giulio74 [ mercoledì 6 luglio 2011, 11:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Al mare con bambini non più piccolissimi: dove?

Grazie fambros.

Nessuno ha esperienza (per completare l'overview) di hotel con centro benessere in Alto Adige con animazione per bambini e un centro benessere "come si deve"?

Autore:  r100gs [ mercoledì 6 luglio 2011, 15:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Al mare con bambini non più piccolissimi: dove?

giulio74 ha scritto:
Grazie fambros.

Nessuno ha esperienza (per completare l'overview) di hotel con centro benessere in Alto Adige con animazione per bambini e un centro benessere "come si deve"?


Hotel Die Post a BKK.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/