Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 13:02

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Ma siamo talebani? o no? 
Autore Messaggio
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Genere (M/F): Maschio
così ha scritto ocavalli
ocavalli ha scritto:
Situazione generale Corsica: tutto uguale, prezzi carissimi (bottiglia acqua 1 lt ristorante 4-5 euro, 1 pallina di gelato immangiabile 2-3 euro)
Abbiamo trovato la Chiappa dopo alcuni anni più curata, con una bella piscina in più, tutti più gentili. Meno italiani, più famiglie specie francesi.
In qualche modo per noi La chiappa si collocava a metà fra Cap e Rivabella (naturismo trasgressivo vs naturismo integralista), bene credo si stia spostando verso Rivabella. Non si vedono più o quasi più donne semivestite o in lingerie, come capitava prima spesso e non ci è capitato di avere approcci per scambi come invece accaduto sempre le volte passate. Meno che mai guardoni, specie con pochi italiani, è un esercizio che ai francesi proprio è sconosciuto.
Fin qui la parte oggettiva.
Per finire un giudizio generale: noi riteniamo che il naturismo non avrà sviluppo e anzi andrà a finire se continueremo a essere talebani, a non permettere alle donne di fare quello che fanno nella vita normale, cioè esibire la propria femminilità anche attraverso accessori e vestiti; lo stesso per il sesso, che il naturismo deve favorire e non annichilire.

... Su quest'ultima frase caro ocavalli permettimi di esprimere un forte dissenso. Il naturismo ha un carattere familiare, non esibizionista. Per quello ci sono già gli appositi club per soli adulti o i resort tipo Hedonism. Non capisco sinceramente come le due cose possano essere conciliabili. Non si tratta di essere talebani, ma di constatare che in presenza di bambini e famiglie non c'è spazio per altre forme di "naturismo".
Se invece ho travisato il tuo pensiero, me ne scuso, ma allora ti invito a spiegarti meglio.
Grazie.

sabato 1 agosto 2015, 21:20
Profilo
Mito
Mito

Ciao Ocavalli, naturalmente concordo con Giulio al 100%!
Personalmente però, prima di criticarti, ti concedevo il "beneficio di inventario"! Potresti non esserti espresso bene :) :

Finché infatti dici che non bisogna essere talebani e pretendere di bandire completamente il sesso dalle spiagge naturiste (almeno più di quanto non avvenga su quelle tessili..) né di privare le donne della loro femminilità (imponendo, ad esempio, il nudo in ogni occasione) ti do sostanzialmente ragione.

Quello che, secondo me, dà un certo senso di ambiguità a tutto il tuo discorso è quando concludi che il naturismo il sesso dovrebbe favorirlo...il ché, secondo me avviene già fin troppo in molte occasioni, ed è la vera causa, se non del declino, della "marginalizzazione" del nudismo, che rischia di diventare un'attività "di nicchia" per soli adulti, riservata a chi, spogliandosi, vuol segnalare la sua disponibilità sessuale più di quanto non possa avvenire su una spiaggia "tessile"!

Ciao

domenica 2 agosto 2015, 11:53
Profilo
Assiduo
Assiduo

Non ho sinceramente capito la "boutade" di Ocavalli.

Credo che le spiagge naturiste debbano essere come le spiagge tessili, salvo il fatto del costume...e infatti tanti di noi ci vanno con i figli.

Se vado in una spiaggia tessile e trovo qualcuno o qualcuna in atteggiamenti esibizionisti, volgari o magari osceni ne sono contrariato.
Se vado su una spiaggia naturista e vedo la stessa cosa, ne sono contrariato uguale.

Non riesco a capire dove dovrebbe essere la differenza.

Se poi si parla di mettere monili o accessori, tessile o non tessile che differenza dovrebbe fare?
Se si parla di naturismo che cosa c'entrano i vestiti o la lingerie in una spiaggia?
Se si parla di sesso allora perché non autorizzare una sana tromb*** anche nelle spiagge tessili (dove di certo un po' di morbosità farebbe piacere sicuramente a più di uno)?

Voglio dire...troppo facile usare il naturismo come un mezzo per l'esibizionismo e giustificare che non funziona solo perché uno non può farsi una tromb*** in libertà.
Ci sono già i posti...o forse il discorso parte dal fatto che sono troppo lontani, per qualcuno?

Luca

"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci
vai"

domenica 2 agosto 2015, 20:19
Profilo
Turista
Turista

vedo che siete piuttosto maligni nelle vostre letture, avete trasformato 'favorire il sesso' con 'favorire il sesso open-air', e questo dimostra proprio il clima in cui viviamo da naturisti.
Semplicemente volevamo sottolineare che stare nudi tutto il giorno e, perchè no, essere circondati da gente nuda come noi ci fa stare meglio ANCHE da un punto di vista sessuale e questo si riflette sulle nostre (private) sessioni

Così come non abbiamo mai parlato di lingerie in spiaggia ma di accessori e/o vestiti (quando servono ad esempio di sera per il freddo) che siano belli e femminili (per le donne) esattamente come quelli che le donne si mettono da tessili nella vita normale, perchè imbruttirsi da naturiste?

lunedì 3 agosto 2015, 6:56
Profilo
Mito
Mito

Ciao Ocavalli,
come evidentemente ti è sfuggito, io non ho dato un'interpretazione "maligna" del tuo scritto, ma capirai bene che in un ambiente dove tu stesso prima affermi di aver ricevuto spesso proposte di scambi, se poi affermi che il naturismo deve "favorire il sesso" senza precisare meglio, lasci inevitabilmente spazio ad interpretazioni "maligne"!
Poi tu contrapponi nudismo (non parlerei di naturismo in questo caso!) trasgressivo a naturismo integralista: qual'è secondo te, la terza via?
ciao

lunedì 3 agosto 2015, 8:50
Profilo
Assiduo
Assiduo

qualcuno è capace di aprire un topic specifico per questo interessantissimo dibattito che nulla c'entra con la corsica ma starebbe meglio in piazzetta centrale con il titolo "...ma siamo talebani?"

lunedì 3 agosto 2015, 9:34
Profilo
Assiduo
Assiduo

Ocavalli ha scritto questo...cito...:

"...a non permettere alle donne di fare quello che fanno nella vita normale, cioè esibire la propria femminilità anche attraverso accessori e vestiti; lo stesso per il sesso, che il naturismo deve favorire e non annichilire."

E ora ha scritto questo:

"non abbiamo mai parlato di lingerie in spiaggia ma di accessori e/o vestiti (quando servono ad esempio di sera per il freddo) che siano belli e femminili (per le donne) esattamente come quelli che le donne si mettono da tessili nella vita normale, perchè imbruttirsi da naturiste?"

Ora...a parte che credo che in un posto naturista si debba stare nudi e quindi nessun problema ad accettare collane, bracciali, monili, piercing...
...ma non capisco perché uno dovrebbe mettere vestiti in una spiaggia naturista...
Se uno ha freddo si copre, ma non credo che lo scopo sia coprirsi con qualcosa di intrigante, piuttosto con qualcosa che scaldi.
Inoltre, se la mia compagna dovesse sfoggiare vestiti le suggerirei la battigia di Forte dei Marmi e non certo una desolata spiaggia di Fuerteventura...

Poi, mi sfugge il concetto di "imbruttirsi"...voglio dire...se lo scopo è stare nudi mica uno si imbratta, si spettina, si mette un trucco che cola...
Mi aspetto che da vestito "normale" si spogli "normale"...
Quindi se uno non è un disastro da vestito non lo sarà neanche da nudo...
...oppure siamo a giudicare la "qualità estetica" di una persona nuda? (che sarebbe contrario al principio naturista che non ci si giudica perché in fondo siamo tutti simili).

Concordo che il naturismo faccia stare meglio e questo si ripercuota anche sulla sfera intima, ma credo che questo capiti normalmente...voglio dire...due persone che si sentono sicure nella loro nudità mi aspetto che si sentano sicure anche nella loro sessualità.
Se io faccio naturismo con la mia compagna mi aspetto che poi non sorgano dubbi ed insicurezze tra le mura di casa...lo troverei quantomeno assurdo.

Anzi...trovo che praticare naturismo renda più "normale" parlare e confrontarsi anche su argomenti "tabù" per gli altri...voglio dire...non si deve spiegare ai figli come sono le persone nude, non si istigano al proibito, non c'è bisogno di immaginare o desiderare di trasgredire, perché tutto è chiaro e lampante.

Veniamo ora al discorso "talebanesimo".

Racconto un aneddoto in una spiaggia tessile di un posto dove persino il topless è malvisto...Malta.
Lo scorso anno ero in spiaggia, in un posto frequentato da studenti delle scuole di lingue e, in un angolo, due ragazzini si stracoccolavano in modo furtivo ma non troppo esplicito.
Molti se ne sono accorti ma nessuno ha detto nulla...qualcuno sorrideva, qualcuno più attempato (come noi) ripensava alle caxxate fatte da ragazzini, nessuno si è alzato ed ha protestato.
Ma la situazione era ingenua, fugace, tipica di due adolescenti finalmente liberi lontani da casa.
In fondo faceva persino tenerezza.

Ora, una cosa simile in un posto naturista, nello stesso modo, potrebbe essere più sconveniente...ma certo sarebbero stati in ogni caso due ragazzi appartati alla meglio.

Il problema è che in un posto naturista probabilmente arriverebbero guardoni e falegnami da ogni dove...trasformando una spiaggia naturista in qualcosa di molto diverso.

Nessuno su quella spiaggia di Malta si è alzato andando vicino e cominciando a grattarsi il costume. Ma era chiaro che di certo i due ragazzini non si stavano cercando oggetti nelle tasche.

Soprattutto nessuno bollerebbe quella bellissima spiaggia di Malta come un posto da depravati perché due studenti stranieri stavano esagerando con le carezze.

Mentre in un posto naturista cosa succederebbe?

Lo sappiamo tutti.

Come minimo se arriva una coppia qualcuno mette "strategicamente" l'asciugamano in linea con quello di lei.
Poi qualcuno inizierebbe a grattarsi il giuggiolo.
Se poi quei due si coccolassero, apriti cielo...un po' di gente a girarsi e qualcuno a pensare "perché noi no?" mentre altri si alzerebbero incavolati.
Da qui due strade...se vincono i primi si finisce come Cap D'Agde...se vincono i secondi, siamo talebani.

L'esempio più bello lo ricordo all'Ile du Levant, tanti anni fa.
Lì, volendo, tutto era permesso...ma non ovunque.
Gli esibizionisti andavano in una zona, i gay in un'altra, gli scambisti in un'altra ancora, le famiglie alla spiaggetta.
Un giorno una coppia esibizionista venne alla spiaggetta...si sono alzati in 5 e in meno di 30 secondi la coppietta giocherellona è scappata di corsa.
Aveva la zona deputata allo show...quindi nella zona famiglie è stata cacciata a pedate.

Noi andiamo in una spiaggia naturista per cercare pace e libertà.
Non ho personalmente nulla contro chi si coccola in modo normale, perché non c'è nulla di male.
E come me molti altri.
Dove starebbe l'annichilimento?

Per questo non capisco l'altra frase di Ocavalli:
"lo stesso per il sesso, che il naturismo deve favorire e non annichilire."

Che significa "favorire"?

Luca

vai"

lunedì 3 agosto 2015, 13:49
Profilo
Mito
Mito

Vi dirò, io in tanti anni di "nudo-naturismo" (sia pure a volte un po' a mozziconi...), sesso esplicito sulle spiagge nudiste non ne ho mai visto! Nemmeno sulle spiagge Italiane (quando ancora le frequentavo)! :!:

Comportamenti "ambigui" sì (specie sulle spiagge Italiane ma occasionalmente anche all'estero: si vede che ci sono persone interessate a cose diverse dal naturismo, anche se non fanno sesso in quel momento...... :roll: ),

ma quelle rare volte che mi è capitato di disturbare inavvertitamente qualche coppietta che non si era appartata abbastanza, non era su spiagge nudiste (erano nudi sì, ma quasi sicuramente solo per...raggiungere lo scopo! :lol: )

Forse Ocavalli si riferiva (non per difenderlo: lo fa benissimo da solo! ;) ), al fatto che in molti centri naturisti è ormai tollerata l'abitudine, specie da parte delle signore (oltre che degli adolescenti, anche quelli parecchio cresciuti....) di stare più o meno vestite subito al di fuori della spiaggia, cosa che urta (secondo me comprensibilmente) i "puristi" del naturismo che vedono in questa pratica qualcosa di più che prendere il sole e fare il bagno nudi e che vedono nei vestiti una ricerca di bellezza ed erotismo che il naturismo classico vorrebbe abolire o almeno ridurre al massimo!

Io che non sono un purista, penso (come Ocavalli?) che i tempi moderni vadano un minimo assecondati...con buon senso!
Ciao

martedì 4 agosto 2015, 7:16
Profilo
Residente
Residente

ocavalli ha scritto:
vedo che siete piuttosto maligni nelle vostre letture, avete trasformato 'favorire il sesso' con 'favorire il sesso open-air', e questo dimostra proprio il clima in cui viviamo da naturisti.

Non mi hai convinto.
Da quando il naturismo tenta di annichilire il sesso "privato"?
io onestamente non me ne sono accorto

martedì 4 agosto 2015, 9:18
Profilo
Mito
Mito

Siccome "omnia munda mundis", io per il momento l'ho interpretato nel senso che dicevo prima, e cioè che, ad esempio, consentire alle persone di vestirsi in determinate occasioni, significa, specie nel caso delle donne, consentire loro di esprimere (anche) la loro sensualità (una donna "si fa bella", con trucco, monili, vestiti...per che scopo?) In particolare, sulla base di suoi interventi precedenti,(che sono andato a rileggermi... ;) ) credo si riferisse al Rivabella, che in passato gli era parso troppo rigido e integralista su questo punto.
Comunque, secondo me Ocavalli per il momento si è più o meno spiegato, forse in tono un po' "piccato" per le critiche che aveva ricevuto in precedenza: non mi pare il caso di insistere nel processo ad una singola frase, sia pure un po' infelice!

martedì 4 agosto 2015, 10:27
Profilo
Mito
Mito

Mah...effettivamente nella prima lettura anch'io avevo travisato. Poi credo d'essere riuscito ad interpretare correttamente.
Proprio qualche tempo fa, rispondendo ad un topic sulla nudità 24/24 a Valalta, ho risposto così: Ognuno fa come preferisce alla sera. Chi vuole va in giro nudo e chi vuole si veste. D'altronde è anche piacevole mettersi "in ghingheri" alla sera, no?

Ecco, credo che una donna che alla sera per passeggiare indossi un vestito carino e, perchè no, sexy (che magari non avrebbe osato in città), non vedo perchè no. In fin dei conti, essee in un villaggio nnaturista non significa affatto lasciare a casa gli ormoni. Basta non portarseli in spiaggia.
Chiaro che, se trovo una coppia con body in latex, o guepiere di pizzo lei e perizoma borhiato lui........non c'azzecca!!!

Alex Zanardi

mercoledì 5 agosto 2015, 15:30
Profilo
Assiduo
Assiduo

Scusa Paeba,

ma io faccio fatica a trovare il nesso.

Insomma, non mi pare che nei posti naturisti il vestito carino (e magari un po' più sexy del solito) sia mai stato bannato.
E neanche il sesso in termini di rapporti normali.

Ho sempre trovato persone normali che si comportano normalmente, nei posti normali.
Nei posti non normali tutto era fuori posto rispetto al normale.

Boh...forse sono io quello strano ma...

Sia vestito che nudo, nella vita, posso scegliere se andare in posti normali o posti trasgressivi.
Vale anche per un pub o una discoteca.

Se vado in quelli normali il sesso non è né favorito né sfavorito...semplicemente è un aspetto né represso né spinto.
Se vado in quelli trasgressivi il sesso è favorito e pure per nulla difficile.

In un posto normale il sesso esiste ma è una eccezione, nei posti trasgressivi è la normalità.
In un posto normale il vestito osé esiste ma non è la norma, nei posti trasgressivi è la norma.

Quindi non riesco a comprendere quale sia il suggerimento.

Se andassi in una spiaggia naturista mi comporto come mi comporterei a Bordighera solo che sto nudo.
Se volessi la trasgressione mi comporto come mi comporterei in un privé e vado a Cap d'Agde.

Insomma...vi immaginate uno che al bar della spiaggia di Bordighera si comporta con al bar di un Privé?

vai"

mercoledì 5 agosto 2015, 17:48
Profilo
Mito
Mito

Aspetta....credo si stia parlando di strutture, non solamente di spiagge. In spiaggia si sta chiaramente nudi, ma ho sentito moltissime volte persone (i talebani del nudismo, appunto) lamentarsi perchè in strutture naturiste alla sera la gente si veste.
Forse più che di sessualità si dovrebbe parlare di sensualità.

Vedi.....alle volte il naturismo diventa più difficile perchè, se spalmo la crema alla mia compagna o viceversa in una spiaggia tessile è normale, così se "scappa" qualche effusione. Diversamente in una spiaggia naturista, diventa "sporco" solamente perchè si è nudi e le effusioni da nudi richiamano il sesso esplicito, così la crema sul seno o sui genitali.

Alex Zanardi

giovedì 6 agosto 2015, 8:50
Profilo
Assiduo
Assiduo

mah... normalità, trasgressione, sensualità, talebani...
chi è "normale"?
chi è "trasgressivo"?
un tessile in slip o bikini che va in una spiaggia di egitto o tunisia dove le donne mussulmane fanno il bagno vestite da capo a piedi è forse normale?
e una mussulmana che si presenta a rimini con la sua bella tunica non attirerebbe forse gli sguardi malevoli degli altri bagnanti?
un nudista che tromba davanti a tutti alla baie de cochons di cap d'agde tra adulti consenzienti è da definirsi trasgressivo se fa né più né meno che quello che fanno tutti quelli che gli stanno intorno?
ritengo che trasgredire sia il semplice comportarsi in modo difforme dalle usanze dell'ambiente circostante.
non c'entra nulla il sesso come non c'entrano i genitali coperti o meno.
sono tutte cose naturali, sì, anche il sesso è naturale! dipende dagli occhi di chi vi assiste considerarlo una manifestazione di trasgressione o di naturalezza!
un tessile che vede un nudista non si "scandalizza" meno di un mussulmano che vede un europeo in slip.
come pure un adulto consenziente che decide di mischiarsi agli altri nella bolgia di cap non si scandalizza certo se assiste a pratiche sessuali diffuse e io non lo considererei affatto trasgressivo se vi si adegua.
chi sta nel "giusto"? chi ha il diritto di giudicare se gli altrui comportamenti sono eticamente accettabili? chi determina l'adeguatezza morale dei diversi modi di frequentare una spiaggia o una struttura e se questa stessa è morale?!?
qualcuno potrebbe dire il profitto! questo a cap è garantito dal sesso (all'interno delle apposite aree) non più di quanto a sharm o djerba sia ottenuto tramite l'accettazione delle donne in bikini (all'interno di altrettanto apposite strutture)!
l'importante è che esista la libertà individuale di poter scegliere tra tutto quello che sua maestà il profitto ci offre.
i talebani si arrogano il diritto di prevaricare le altrui culture e usanze imponendo le loro nella convinzione che siano le uniche moralmente e religiosamente accettabili. e l' isis fa strage di bagnanti.
io non giudico.
io non mi scandalizzo.
io accetto e tollero la diversità.
se ci riesco, mi ci adeguo per rispetto alla collettività che mi circonda.
pretendo lo stesso atteggiamento dal mio prossimo.
no, io non sono un talebano.

giovedì 6 agosto 2015, 10:12
Profilo
Mito
Mito

:great: :nonnetto:

Alex Zanardi

giovedì 6 agosto 2015, 11:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo