|
@import url(http://www.google.com/cse/api/branding.css);
|
|
PORTALE di eXtraVillage •
Iscriviti •
FAQ
• Login
|
|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 0:22
|
Livorno - spiagge autorizzate
| Autore |
Messaggio |
|
fidenzio
Assiduo
Genere (M/F): Maschio
|

A mio giudizio, guardando i fatti, non mi risulta che ci siano leggi dello stato che dicano che occorre una autorizzazione da un qualsiasi ente pubblico per svolgere la pratica naturista sul territorio nazionale. La magistratura ha da molti decenni sempre assolto od archiviato chi si poneva nudo in aree note o conosciute: quindi dico che per i magistrati questo è il requisito che viene richiesto per non infrangere la legge. Ovviamente se i Comuni destinano aree alla pratica naturista, ponendovi pure alcuni cartelli segnaletici che informano della destinazione il requisito di notorietà è ben chiaro e la forza pubblica difficilmente interverrà. Nelle altre aree frequentate dai naturisti, anche se note, per motivi che a mio parere possono essere la scarsa informazione della Forza pubblica (io ritengo di aver avuto personalmente diversi esempi) o per fare un favore a qualcuno, qualche volte ci sono state denunce verso i naturisti.
Occorrerebbe che il movimento naturista fosse molto più attivo e facesse sentire le sue ragioni per la difesa della minoranza naturista.
|
| martedì 30 aprile 2019, 22:19 |
|
 |
|
ionudista
eXtraJuniorAdmin
Genere (M/F): Maschio
|

Scrivo qui (correggimi tu Fambros se non è il posto più adatto, ma mi sembra che la conversazione generale su Toscana e Umbria sia troppo generica).
Ho visitato il Sassoscritto a Luglio 2025. Questa caletta rocciosa a pochi minuti di auto dalla città di Livorno è stata autorizzata al Naturismo, insieme all'altra caletta della Calignaia, appena qualche anno fa come si può leggere proprio qui nei precedenti interventi.
La frequentazione mi è sembrata tranquilla ed è a prevalenza maschile, probabilmente legata all'indicazione LGBT friendly che la accompagna, ma c'è anche una minima presenza femminile e di coppie. Probabilmente l'accesso roccioso al mare e direttamente in acqua alta scoraggia la frequentazione familiare con bambini, per la quale di solito è preferita una maggiore comodità di fruizione della costa.
Personalmente trovo queste calette rocciose incantevoli. La roccia ha una conformazione singolarissima, tanto da conquistarsi il nome di "sasso scritto" appunto, quasi vi fossero incise qui e là delle parole in una lingua misteriosa a noi ignota. Il mare è cristallino e lo scenario incastonato tra le rocce merita anche solo una sosta di qualche minuto. Io ovviamente non ho esitato a tuffarmi, anche se c'è da fare attenzione nei giorni di mare mosso.
|
| domenica 27 luglio 2025, 12:29 |
|
 |
|