|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 3:50
|
Naturismo in Campania - Spiagge naturiste
| Autore |
Messaggio |
|
sandro23
Turista
|
confermo come sito di nudismo la spiaggia di Eboli foce del Sele,sono stato a settembre e posso confermare che c'erano 4 coppie nudiste alcune erano nascoste dietro barriere di legno.
|
| venerdì 12 gennaio 2007, 14:05 |
|
 |
|
cobra
Turista
|

Vi segnalo in Campania nel napoletano la spiaggia di marina di licola, frequentata specialmente da uomini, anche in alta stagione.
Il posto non è molto bello, come un po' tutta la zona ci sono degli sfoci a mare sulla spiaggia perciò io eviterei di farmi il bagno ma nelle spiagge "tessili" ai lati della spiaggia ci sono famiglie con bambinia nche piccoli che lo fanno....
Come arrivarci:
1) con l'auto, recarsi a licola lidi e una volta sul lungomare girare a sinistra (lasciando la spiaggia a destra) e andare avanti finchè finisce la strada. Lasciare l'auto e incamminarsi nello stesso verso. Dopo una 15 di minuti inizierete a incontare naturisti (a volte mischiati a tessili). Se volete potete continare passando uno sfocio e dopo altri 10-15 min troverete altri, qui ci sono meno persone perkè la zona è più isolata ma ci troverete anche meno guardoni. Superando questa seconda spiaggia ritroverete tessili.
2) mezzi publici, scendete alla fermata di licola della circumflegrea e arrivate alla spiaggia, poi la strada è la stessa descritta prima. Volendo si potrebbe scendere anche alla fermata successiva (credo Cuma) e fare la strada al contrario.
La seconda spiaggia è difficile da raggiungere, c'è una stradina che porta all'altezza dello sfocio segnalato prima ma è difficile da trovare ed è una strada in terra battutta.
|
| mercoledì 16 maggio 2007, 12:46 |
|
 |
|
marco111
Turista
|

Salve a tutti, volevo solo informare le persone che partecipano al forum,le mie esperienze vissute di persona per quanto riguarda le spiaggie dove è possibile prendere il sole integrale,
La spiaggia che si trova a Marina di Eboli tra il lido arenella ed il lido lago,non è una vera spiaggia per nudisti difatti ci sono famiglie con bambini piccoli a distanza di pochi metri a volte passeggiano e li vedete passare tra voi,inoltre cè alle spalle della spiaggia una pineta che è un vero rifugio per extracomunitari che scippano le persone sulla spiaggia e si svincolano nella pineta a trovarli è un miraggio,non cè un bar funzionante, è ancora in allestimento chissa quando sarà funzionante,
attenzione in questo luogo non cè sicurezza alcuna,ho sentito dire qualcuno che cristo si è fermato ad Eboli dopo tutto quello che ho visto posso dire che mi è stata detta una bugia.
per quanto riguarda la spiaggia che si trova a positano (Tordigliano) non la consiglierei pochissimi nudisti addirittura ad agosto c'erano solo 2 persone a prendere il sole nudi, poi altre persone tutti vestiti la spiaggia è frequentata da pochissimi intimi,per raggiungerla è un vero calvario,per la spiaggia di Licola non sono mai stato ma ho sentito parlare che la chiamano il lido A.I.D.S.-Adesso vi elenco le spiaggie in cui mi sono trovato bene senza nessun tipo di problema che sono :Capo di Sorrento ai bagni della Regina Giovanna,solo scogli niente spiaggia, il nudismo viene frequentato alla fine degli scogli.Poi cè il top la spiaggia dei trecento gradini bellissima spiaggia molto ampia sabbia è mare pulito,bar è lidi superfunzionanti qua tutti nudi poche persone in costume solo curiosi è di passaggio.Un salutone a tutti spero di aver fatto cosa gradita a tutti ciao. 
_________________ Informazioni utili dei luoghi campani naturalisti.
|
| giovedì 28 giugno 2007, 23:13 |
|
 |
|
Wave
eXtrAdmin
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 22:15 Messaggi: 5669 Località: Un po' qui, un po' là...
Genere (M/F): Maschio
|

marco111 ha scritto: :lol: Salve a tutti, volevo solo informare le persone che partecipano al forum,le mie esperienze vissute di persona per quanto riguarda le spiaggie dove è possibile prendere il sole integrale, La spiaggia che si trova a Marina di Eboli tra il lido arenella ed il lido lago,non è una vera spiaggia per nudisti difatti ci sono famiglie con bambini piccoli a distanza di pochi metri a volte passeggiano e li vedete passare tra voi,inoltre cè alle spalle della spiaggia una pineta che è un vero rifugio per extracomunitari che scippano le persone sulla spiaggia e si svincolano nella pineta a trovarli è un miraggio,non cè un bar funzionante, è ancora in allestimento chissa quando sarà funzionante, attenzione in questo luogo non cè sicurezza alcuna,ho sentito dire qualcuno che cristo si è fermato ad Eboli dopo tutto quello che ho visto posso dire che mi è stata detta una bugia. per quanto riguarda la spiaggia che si trova a positano (Tordigliano) non la consiglierei pochissimi nudisti addirittura ad agosto c'erano solo 2 persone a prendere il sole nudi, poi altre persone tutti vestiti la spiaggia è frequentata da pochissimi intimi,per raggiungerla è un vero calvario E dopo queste esperienze puoi partire anche per l'Afghanistan... marco111 ha scritto: ,per la spiaggia di Licola non sono mai stato ma ho sentito parlare che la chiamano il lido A.I.D.S.
Credo comunque che questa spiaggia sia in realtà solo una leggenda metropolitana, dato che tutti ne parlano ma mai alcuno c'è stato...
Ultima modifica di Wave il venerdì 29 giugno 2007, 12:40, modificato 1 volta in totale.
|
| venerdì 29 giugno 2007, 7:44 |
|
 |
|
@fumetto@
Habitué
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 16:02 Messaggi: 350 Località: Parma
Profilo facebook: Vinc Vincent
|
Wave,le indicazione che diedi sulla spiaggia naturista a marina d Eboli,comunque nn riguardavano la spiaggia naturista tra il lido arenella e illido lago,ma d un tratto d spiaggia sul tratto sud della costa ebolitana,tra il poligono militare dell'esercito e la foce del fiume sele,c son stato poche volte e se vogliamo parlare di sicurezza,tutta la litoranea ebolitana è insicura,purtroppo,in quanto gli extracomunitari son stati capaci d far scippi sulle rotonde dei lidi  .Questo è tutta colpa dei politici che hanno abbandonato la fascia costiera,salvando l'ex sindaco che almeno ha avuto il coraggio di combattere l'abusivismo abbattendo i fabbricati abusivi,ma è stato lasciato economicamente a secco dallo stato e con i fondi comunali nn è riuscito a bonificare la zona!
|
| venerdì 29 giugno 2007, 10:48 |
|
 |
|
marco111
Turista
|

Salve, non sono molto pratico dei vari forum che circolano sulla rete,però cè da precisare una cosa ,dato che si parla di luoghi naturisti ,elenchiamo non solo il luogo dove è possibile praticarlo, ma anche tante altre cose come la sicurezza, da chi è frequentato il posto,le difficoltà del parcheggio, i locali come bar ed altri,ed infine come si arriva sul posto,fornendo tutte queste notizie ,cosi facendo già è un passo avanti,le persone che si vogliono recarsi sul posto già sono prepararati + o - a cosa vanno incontro senza andare alla cieca, cosi si evitano anche delle brutte sorprese,tutto questo è possibile che lo facciano solo le persone che sono state sul luogo ,è non per sentito dire,ho finito tante grazie a tutti.
Mi rimane solo rispondere al Sig.Wave,per quanto riguarda l'Afghanistan... ,potevo andarci anche prima che mi recavo a Marina di Eboli in Afghanistan,in quanto la vita purtroppo ci insegna anche questo.Per il Sig. Fumetto, le mie informazioni non fanno riferimento alla stessa spiaggia questo l'avevo capito,la mia è stata solo un informazione aggiuntiva per le persone che non sono mai state sulla spiaggia da me elencata.Ciao a tutti
_________________ Informazioni utili dei luoghi campani naturalisti.
|
| venerdì 29 giugno 2007, 23:17 |
|
 |
|
cobra
Turista
|
[quote="marco111"],per la spiaggia di Licola non sono mai stato ma ho sentito parlare che la chiamano il lido A.I.D.S.[/quote] :shock:
Credo comunque che questa spiaggia sia in realtà solo una leggenda metropolitana, dato che tutti ne parlano ma mai alcuno c'è stato...[/quote]
Beh... io ci vado!
|
| venerdì 6 luglio 2007, 21:53 |
|
 |
|
Wave
eXtrAdmin
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 22:15 Messaggi: 5669 Località: Un po' qui, un po' là...
|

UNI Campania comunica:Cari amici Nelle ultime settimane sono arrivate alcune segnalazioni di spiagge e siti naturisti in Campania, tra cui la splendida spiaggia di Tordigliano, all’interno dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella. Un posto magico e incantato dove poter inaugurare insieme l’arrivo dell’estate, chiacchierando, giocando e….bivaccando. L’idea è quella di raggiungere il posto insieme, ognuno di noi è invitato a portare una cosa da mangiare e una cosa da bere, all’ora di pranzo stendiamo un bel telo….ed ecco a voi un fantastico pic-nic naturista al mare. L’incontro è previsto all’uscita autostradale di Castellamare di Stabia alle ore 10.00 di domenica 18 maggio 2008. Per coloro che vogliono raggiungerci direttamente sul posto riportiamo di seguito le indicazioni stradali. Per qualsiasi chiarimento o informazione potete contattarci al n. 393/6716776 Ovviamente divulgate l’invito ad amici naturisti…..contiamo di essere in tanti!!!! Percorso per Tordigliano: da Napoli prendere la Napoli -Salerno uscire a Castellamare di Stabia e prendere la direzione Costiera Amalfitana - Penisola Sorrentina attraversare i due tunnel subito poco dopo l'uscita di Castellamare e attraversare la litorenea ,prima di entrare a Vico Equense prendere il tunnel in direzione penisola sorrentina costiera amalfitana , arrivati a Meta prendere la SS che va direzione Positano -Amalfi (non andare verso Sorrento)arrivati in cima la strada SS direzione Positano ,inizia la discesa,percorrendo per qualche Km si trova un cartello Tordigliano_Chiosse porseguiere ancora un km circa ad un certo punto lungo la strada si trova una curva a gomito e sul lato mare vi è un pino marittimo dopo 20 mt vi è un piccolo rettilineo solitamente ci sono parcheggiate delle auto ,ecco qui bisogna trovare posto per parcheggiare e poi seguiere le indicazioni sotto: Questa passeggiata ha origine da una interruzione del guard-rail lato mare (spesso sono parcheggiate delle macchine o motorini )il sentiero è in terreno battuto arrivati in fondo si trova un borgo di pescatori, durata circa 15 minuti .Una volta giunti al livello del mare, proseguire verso la spiaggia vera e propria. Passando accanto ad un deposito ( guardando il mare è sulla destra ) si sale poi si superano gli scogli, tramite una piccola scala in ferro, dopo 5 minuti si è arrivati .Consigliato scarpe comode la spiaggia è di ciottoli la zona naturista è in fondo alla spiaggia vi è uno scoglio con la scritta “zona naturista”. 
|
| mercoledì 7 maggio 2008, 8:48 |
|
 |
|
U m b y
Turista
|
Sono stato una sola volta alla spiaggia di Licola, ma non penso di ritornarci di nuovo. In effetti si tratta di un tratto di spiaggia completamente abbandonato. Sulla sabbia ci si trova di tutto, a parte le solite lattine, bottiglie, ma anche qualche carcassa di animale morto. La spiaggia è frequentata da molti gay / trans (non ho nulla contro di loro) ma che sono li alla ricerca di qualche avventura. Raggiungerla è facile. Il modo piu semplice è quello scendere con la Cumana (linea Circumflegrea) alla stazione di marina di Licola, 100 metri e si arriva al Viale Sibillla ( Il Viale principale dove ci sono tutti i lidi ), si gira a sinistra e si percorre la strada per circa un Km (vedi punto BLU). Alla fine di questa strada ci sta un baretto, ed inizia il tratto di spiaggia. Nella parte iniziale ci sono i costumati, ma man mano che si prosegue, è possibile trovare nudisti, pochi e solo di sesso maschile (vedi punti rossi). Il posto non è per niente bello, ne mi ha dato un senso di serenità. 
|
| mercoledì 7 maggio 2008, 22:13 |
|
 |
|
Wave
eXtrAdmin
|

Qualche considerazione dopo la giornata trascorsa ieri sulla spiaggia delle Chiosse, nei pressi di Tordigliano, in seguito al raduno promosso dall'UNI Campania (trovate un primo resconto qui viewtopic.php?p=226500#p226500). Innanzitutto una premessa: il posto è bellissimo, un vero paradiso, ma - ahimè - non può essere oggetto di un negoziato con il Comune di Vico Equense per una sua possibile ufficializzazione come spiaggia naturista. Sussistono due problemi di difficile soluzione (il primo direi d'impossibile soluzione), infatti: - la (quasi) totale mancanza di parcheggi in zona. Nel raggio di 1 km dall'accesso (oltre non è considerabile causa pendenze ed assenza di marciapiede lungo la strada statale) ci sono due / tre piazzole, ciascuna con una capacità di 2/3 auto. Sfruttando alcune rientranze della strada e qualche tratto di campagna percorribile si può forse arrivare ad un totale di 12/15 posti auto, assolutamente insufficienti per giustificare un riconoscimento, dato che i frequentanti della spiaggia resterebbero comunque troppo pochi. Nè praticamente esiste un servizio di trasporto pubblico; - il sentiero che scende alle case dei pescatori non è in cattive condizioni e si può definire più lungo che difficile da percorrere. Tranne un breve tratto, la pendenza non è eccessiva, nè ci sono particolari pericoli. Sicuramente, però, sarebbero necessari alcuni interventi per renderlo più fruibile. Ripeto: è più lungo che faticoso ("rompono" di più le gambe i gradini dell'Arenauta, anche se il tempo di percorrenza è sicuramente maggiore, a Tordigliano). Il difficile viene dopo: nel passaggio dalle case dei pescatori alla spiaggia vera e propria: qui occorre superare qualche scoglio e per chi non è abituato può essere disagevole (non è impossibile, anzi: ma ripeto non è comodo). Occorrerebbe quindi creare un percorso delimitato intervendo sulle rocce in maniera decisa. Tenendo presente la questione parcheggi (irrisolvibile) e la sostanziale impossibilità di creare un servizio di collegamento via mare (lo scalo più vicino è Positano, delizioso borgo dove però parcheggiare e raggiungere il livello del mare può essere a volte un'impresa), dato che i costi sarebbero troppo alti tenendo conto dell'esiguo numero degli utenti, l'UNI Campania ha convenuto di non avviare alcun negoziato con il Comune di Vico Equense per il riconoscimento della spiaggia, dove - eccetto agosto - la frequentazione naturista c'è, specialmente nel suo ultimo tratto, anche se ridotta per forza di cose ad una decina di habituè, in prevalenza di Salerno e della zona. Ciò non toglie che il posto si presta perfettamente ad una giornata tipo quella di ieri: cioè un raduno organizzato, in quanto proprio la sua difficile accessibilità consente di goderne in totale tranquillità. Una spiaggia, quindi, quella di Tordigliano, che oltre ad essere bellissima, è sicuramente buona per raduni/giornate naturiste organizzate sporadicamente, ma purtroppo non per una frequentazione quotidiana e di massa.
|
| lunedì 19 maggio 2008, 16:07 |
|
 |
|
Wave
eXtrAdmin
|

Dopo attenti sopralluoghi e contatti con le autorità locali, l'UNI Campania ha avviato le seguenti iniziative: - negoziato per l'ufficializzazione della spiaggia del Tronchetto, sita a Marina di Camerota. La maggioranza del consiglio comunale si è espressa in senso positivo, anche se ha proposto all'UNI di riservare ai naturisti una spiaggia un po' oltre, più riparata; nei prossimi giorni è previsto un nuovo incontro tra il presidente ed il sindaco; - individuazione di aree per il naturismo nella zona di Sorrento/Massalubrense/Positano (in merito si è deciso di non procedere per Tordigliano; si valuteranno Capo di Sorrento e Conca dei Marini); - sondaggio presso il comune di Forio d'Ischia per individuare una spiaggetta naturista in virtù della forte frequentazione tedesca della zona; - sopralluoghi da effettuare nelle zone della Foce del Sele (Sa) e della Foce del Garigliano (Ce), dove viene da tempo segnalata la presenza di naturisti; - abbandono dei progetti su Cuma (Na) e Pontecagnano (Sa), dove è stata sì riscontrata una sporadica presenza nudista ma interessata ad altre pratiche.
|
| lunedì 19 maggio 2008, 16:13 |
|
 |
|
Lia69
Residente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:52 Messaggi: 1068 Località: Dal paese del sole.....
Genere (M/F): Femmina
|

Ho letto che a Sant'Angelo d'Ischia c'è l'Hotel Loreley dotato di terrazza FKK e si trova a pochi passi dalle Terme Aphrodite Apollon. Qualcuno c'è mai stato?
Sant'Angelo d'Ischia, sulla costa meridionale dell'isola, è un pittoresco borgo di pescatori circondato da giardini e attraversato da piccole stradine inaccessibili alle auto. In quest'oasi di pace si trova l'Hotel Loreley, con vista panoramica sul suggestivo porticciolo e sulla baia dei Maronti. L'Hotel, raggiungibile con una passeggiata di dieci minuti dai parcheggi siti all'ingresso del paese, è il luogo ideale per una tua vacanza di tutto relax ed a contatto con la splendida natura che lo circonda. L'hotel, recentemente ristrutturato, è dotato di ristorante, bar, solarium, terrazza FKK, piscina di acqua calda termominerale a 36° gradi, sala TV-SAT e di uno splendido terrazzo sul mare, ove al mattino davanti ad una fragrante prima colazione, potrai iniziare la tua giornata ammirando in lontananza le bellezze di Capri e della costiera Sorrentina, da poter raggiungere con escursioni giornaliere organizzate. Per le tue cure termali sono disponibili i vicini centri delle "Terme Linda" e dei "Giardini Tropical". Il personale dell’Hotel è poi sempre a tua disposizione per risolvere ogni tuo problema e renderti una felice vacanza. Da tutte le camere, recentemente ristrutturate, sobrie e confortevoli si gode la vista del mare. Tutte la camere sono dotate di balcone o terrazza vista mare, aria condizionata, telefono, asciugacapelli, cassaforte, TV-SAT. servizi: ● ristorante ● camera con tv ● bar ● aria condizionata in camera ● piscina scoperta ● solarium ● camera con frigobar ● custodia valori
_________________ Non guardare la pagliuzza nel mio occhio se nel tuo c'è una trave.... Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
|
| giovedì 29 maggio 2008, 13:26 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
|
Se n'era parlato qui: viewtopic.php?p=164486#p164486 Non è molto chiaro comunque...
|
| giovedì 29 maggio 2008, 13:44 |
|
 |
|
Lia69
Residente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:52 Messaggi: 1068 Località: Dal paese del sole.....
Genere (M/F): Femmina
|
Andò in perlustrazione per un weekend e ti dico Grazie!
_________________ Non guardare la pagliuzza nel mio occhio se nel tuo c'è una trave.... Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
|
| giovedì 29 maggio 2008, 14:19 |
|
 |
|
Wave
eXtrAdmin
|
Sì di fatto afferisce alle strutture termali. Continuiamo a parlarne di là.
|
| venerdì 30 maggio 2008, 9:05 |
|
 |
|