Buonasera a tutti i lettori del forum.
Voglio parlarvi di una bella e recente scoperta: la spiaggia di
Mezzavalle ad
Ancona. Non mi dilungo su come arrivarci: troverete in rete già molte informazioni. Raggiungete l'area parcheggio lungo la litoranea, e da lì il cartello vi indicherà la discesa, non breve e piuttosto ripida (si consigliano scarpe da trekking, o per lo meno, scarpe da ginnastica con adeguata suola). Raggiunta la spiaggia, dirigetevi in direzione Nord, fino a scorgere i primi cordoncini di sicurezza che delimitano le aree dove non è permesso sostare. Dopo la fine del secondo rettangolo delimitato da cordoncini, superato il cartello che segnala la fine dell'area interdetta, comincia una parte della spiaggia che per la lontananza dalla discesa di accesso è raggiunta da pochi avventori. E' questa oggi la zona più frequentata dai nudisti e naturisti.
Con mia piacevole sorpresa infatti, passeggiando alla scoperta di questo splendido e selvaggio litorale adriatico, mi sono imbattuto in gruppi di nudisti e non ho aspettato che pochi secondi prima di togliere il costume, appoggiarlo su un tronco in spiaggia, e finalmente tuffarmi felice in acqua.
Naturalmente questo tratto è diventato la mia nuova stazione per il resto della giornata. Ho potuto fare una piacevole conversazione con un naturista del posto, una persona cordiale e frequentatore della spiaggia sin dagli anni '70: mi ha raccontato un po' della storia del luogo e del naturismo che vi si pratica.
L'ex sindaco di Ancona interrogato sul tema direttamente ha risposto di considerare il naturismo tollerato presso la spiaggia di Mezzavalle. E infatti non si ha notizia di denunce ai tanti nudisti che la frequentano. Il mio prezioso interlocutore naturista mi ha poi riassunto a grandi linee la storia della lunga frequentazione naturista di Mezzavalle, che comincia sin dagli anni '70 in porzioni anche più vicine alla discesa. Oggi la frequentazione è leggermente diminuita soprattutto in alta stagione. Ma rimane tuttora meta di tanti naturisti, anche stranieri, famiglie, e non si riscontrano episodi spiacevoli.