|
@import url(http://www.google.com/cse/api/branding.css);
|
|
PORTALE di eXtraVillage •
Iscriviti •
FAQ
• Login
|
|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 9:27
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Sauna, bagno turco e calcoli renali
| Autore |
Messaggio |
|
Buckaroo
Turista
Genere (M/F): Maschio
|

Ciao ragazzi,
da 3 settimana, in seguito a forti coliche, mi hanno trovato alcuni calcoli renali. Ora i dolori forti sono quasi passati del tutto, ma il calcolo è ancora lì e pare che niente lo smuova. Premetto che mio padre ha avuto almeno 2-3 casi nella sua vita di calcoli renali, quindi è probabile che la cosa sia ereditaria.
Leggendo un po' su internet ho scoperto (che poi scoperta non è ma è un discorso logico che ci può stare) che, oltre ad esserci certi alimenti che andrebbero consumati in modo limitato, sauna e bagno turco possono facilitare la manifestazione di questo problema, ma non tanto per la sauna in sé ma perché l'eccessiva sudorazione porta ad "asciugare" i reni e quindi facilita la formazione di calcoli renali.
Voi cosa sapete al riguardo? Avete qualche informazione affidabile che non sia il "sentito dire"? Forse l'incidenza della sauna e del bagno turco con un problema del genere lo aggiro avendo l'accortezza di bere parecchio e recuperare tutti i liquidi una volta effettuata la sauna?
Ciao!
Gian
|
| venerdì 8 aprile 2011, 8:41 |
|
 |
|
stinger
Turista
|
A dir la verità l'ultima volta che ho avuto una colica renale è stato il giorno dopo essere stato in un centro termale e aver fatto diverse saune e bagni turchi. Sarà anche un caso, ma è così. Pensare che comunque avevo bevuto parecchio. Fortunatamente anche se ho replicato le frequentazioni ai centri termali, non ho più avuto altri episodi di coliche Ciao
|
| venerdì 8 aprile 2011, 19:58 |
|
 |
|
grey
Turista
|
Io ho avuto una colica renale che è stata scatenata da una doccia fredda fatta dopo una partita di calcio. Da allora spesso quando esco da una sauna o da un bagno turco per passare alla parte gelata il pensiero torna a quei terribili e dolorosi momenti e non riesco a godere pienamente del centro benessere. Qualcuno mi può tranquillizzare?
|
| martedì 12 aprile 2011, 12:29 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|