Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 12:46

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Neofita? mah! 
Autore Messaggio
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
Per le lenti a contatto non so. Io che senza occhiali non ci so stare quando vado in sauna o nel bagno turco me li tolgo comunque (in sauna a dir la verità tolgo anche anello e collana), ma incontro spesso persone che si tengono occhiali, orologio, orecchini, e quant'altro.

Facci sapere delle tue esperienze

martedì 18 dicembre 2007, 10:11
Profilo
Messaggio 
bevila ha scritto:
Per le lenti a contatto non so. Io che senza occhiali non ci so stare quando vado in sauna o nel bagno turco me li tolgo comunque (in sauna a dir la verità tolgo anche anello e collana), ma incontro spesso persone che si tengono occhiali, orologio, orecchini, e quant'altro.

(quella degli occhiali/lenti me lo ha chiesto una mia collega che frequenta la medesima palestra....e sta evitando di far la sauna per questa ragione....senza occhiali dovrebbe portarsi il cane pastore!!!!) ;)

martedì 18 dicembre 2007, 10:13
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
Lucia64 ha scritto:
bevila ha scritto:

(quella degli occhiali/lenti me lo ha chiesto una mia collega che frequenta la medesima palestra....e sta evitando di far la sauna per questa ragione....senza occhiali dovrebbe portarsi il cane pastore!!!!) ;)

gli occhiali se in mettallo, ti possono ustionare; se in plastica/resina, riscaldandosi possono danneggiarsi o cmq sempre sostanza sintetica che nel riscaldarsi emana qualche vaporino non molto consigliabile

per le lenti: al massimo nel bagno turco. In sauna c'è troppo secco potrebbero seriamente appiccicarsi aglio occhi con il rischio di danneggiare la cornea rimuovendole.... a me è successo ma non in sauna (ci sono andata a dormire.... ero brilluccia :roll: :roll: )

martedì 18 dicembre 2007, 12:49
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Veramente è il contrario.
Io porto le lenti a contatto morbide giornaliere in sauna senza problemi (qualche timore a volte ce l'ho per cui ogni tanto socchiudo gli occhi così che non si scaldino troppo). Problemi invece li ho nel bagno turco perchè sono idrofile e con l'umidità si gonfiano letteralmente per cui poi non vedi più niente, comunque sono usa e getta per cui non è che sia un gran danno.

martedì 18 dicembre 2007, 13:59
Profilo
Opinion Leader

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
Io essendo un attimino miope porto sempre le lenti se non ho gli occhiali... questa decisione è nata da quando una volta al centro benessere del Belvedere credendo di andare nel bagno turco sono entrato nello sgabuzzino della manutenzione.
Detto questo, nè in sauna ne bagno turco ho mai avuto problemi con le usa e getta, anche perchè in realtà il più del tempo tengo gli occhi chiusi e dormicchio...

"Though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven,that which we are, we are:One equal temper of heroic hearts,made weak by time and fate,but strong in will,to strive,to seek,to find and not to yield"

martedì 18 dicembre 2007, 14:25
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
Dicevo che non porto mai gli occhiali in sauna anche perché credo che le lenti di plastica si possano danneggiare alle alte temperature.

martedì 18 dicembre 2007, 15:15
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
mi e' cascato sulla sauna una dei miti del forum,stento a crederci.secondo me con le risposte molto quotate che hai ricevuto ci stai pensando .da parte mia ti consiglio di non fare una cosa forzata ,anche se non mi sembri facile da convincere a fare qualcosa che ti fa sentire a disagio.evita pero' il costume e' veramente dannoso per te ma anche per gli altri

martedì 18 dicembre 2007, 21:42
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
[quote="Lucia64"]Ringrazio per i consigli.
Effettivamente cerchero' di prendere un telo (pensavo un asciugamano piu' leggero e che raccolga la mia circonferenza). Vero....preferisco di gran lunga il bagno turco.
Ora almeno mi sapro' regolare sui tempi. Normalmente non sono una che si da' molto ascolto e sono sempre "eccessiva" in termini di "impegno".

Un ultima cosa per favore.
E' una leggenda da sauna...o non si possono veramente indossare lenti a contatto oppure occhiali in questo ambito?[/quote]
volevo aggiungere che "non solum" il costume in sauna è pericoloso per i colpi di calore, "sed etiam" la lycra,materiale con cui sono fatti la maggior parte dei costumi da bagno,gia a 40° rilascia sostanze tossiche che oltre ad ammorbare te,intossicano anche gli altri saunisti presenti;anche io le prime volte avevo difficoltà a stare nuda in saune non divise,(io sono nata in svezia e li le saune sono generalmente divise),ma oggi non ho difficoltà preferendo condividere questi momenti con mio marito ed i miei amici.

mercoledì 19 dicembre 2007, 12:52
Profilo
Messaggio 
Grazie Haaselgaard....ma sul fatto del "nudo" devo necessariamente soprassedere per problemi specifici miei (peraltro irreparabili) e per il fatto che si tratta di una sauna di centro fitness che chiaramente preserva la maggioranza!
Sul discorso del costume...beh....a parte che ci starei davvero poco visto che dopo max10 minuti mi vien da uscire....ma pensero' ad ovviare con un telo come gia' mi e' stato cosigliato.
Grazie ancora.

mercoledì 19 dicembre 2007, 12:57
Rispolvero questo mio topic per chiedere due cose agli amici piu' esperti in termi di sauna ed utilizzo della medesima.

Come dicevo avendone una a disposizione nella palestra dove vado ad allenarmi...periodicamente utilizzo il piccolo centro "benessere".

Dopo qualche tempo ho avvalorato la mia indubbia preferenza per il bagno turco: lo sopporto meglio cioe'!
La sauna finlandese (quella secca vero?) invece mi da' ansia dopo i primi 5 minuti.

Non riesco davvero a fare il percorso consigliato dalla struttura (10 min + 5 relax e doccia per 4 volte alternando secco/umido).

Al massimo riesco a stare 10 minuti nel bagno turco...e come dicevo 5 max in sauna. Ma soprattutto non ce la faccio proprio a pensare di farmi la doccia freddina! e vado subito a stendermi...perche' mi sento mancare le forze e a volte girare la testa.
Ho la pressione bassa quindi non abuso di sicuro.

Credo di intravedere nel mio comportamento qualcosa che debba necessariamente essere corretto.

Accetto con gratitudine ogni vostro consiglio.
Grazie!
:friends:

giovedì 28 febbraio 2008, 9:59
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Lucia64 ha scritto:
Non riesco davvero a fare il percorso consigliato dalla struttura (10 min + 5 relax e doccia per 4 volte alternando secco/umido).

Al massimo riesco a stare 10 minuti nel bagno turco...e come dicevo 5 max in sauna. Ma soprattutto non ce la faccio proprio a pensare di farmi la doccia freddina! e vado subito a stendermi...perche' mi sento mancare le forze e a volte girare la testa.
Ho la pressione bassa quindi non abuso di sicuro.

Credo di intravedere nel mio comportamento qualcosa che debba necessariamente essere corretto.

Accetto con gratitudine ogni vostro consiglio.
Grazie!
:friends:

la cosa migliore che puoi fare e' dare un occhiata a qualche topic qui sul corretto uso della sauna, micho ed altri esperti hanno postato delle info che ritengo quasi una bibbia ;) e che trovano conferme ovunque in rete.
Sul non riuscire a fare determinate cose tipo permanenza in sauna/bagno turco o doccia fredda, ti posso assicurare che facendo un percorso progressivo risulta tutto piu' semplice, piacevole e salutare: ad es inizi con 5 min di sauna, doccia tiepida, 5-10 min relax, man mano vedrai che aumenti il tempo di permanenza e diminuisci la temperatura della doccia. Se sei costante poi e' ancora piu' facile ;)

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]

giovedì 28 febbraio 2008, 10:28
Profilo
Caro ARturo....ho letto qualcosina ma mi sento molto fuori "target".
E sinceramente ho pure pensato che la sauna non faccia per me.
Alla fine non mi rilasso proprio come vorrei...e ricevo un senso di spossatezza il piu' delle volte...(quando non mi innervosisco per quei 4 caproni che la frequentano!).

Prendo come indice comunque il buonsenso che mi insegni...e andar di progressione.
Ma temo che non mi serva a sto granche': son tre mesi che frequento ma non sono riuscita ad alzare i tempi di "fruizione".

....ma tenacemente....ritarero' la frequentazione! :friends:

Grazie :amore:

giovedì 28 febbraio 2008, 10:34
eXtraModeratore
eXtraModeratore

In un centro benessere vai per rilassarti, non per fare le sfide ;)
Se la sauna ti mette a disagio ... saltala e fai solo il bagno turco!

Per quanto riguarda i tempi di permanenza, al primo ingresso sarebbe preferibile resistere un po' di più.
Infatti è durante la prima seduta che si emettono più impurità e tossine, depurando maggiormente la pelle.
Respirando a fondo disinfetti le vie respiratorie, i muscoli con il calore si rilassano e dai alle ossa il tempo di riscaldarsi.
Se riesci a scaldarti a fondo, una doccia fresca diventa una benedizione.
Ricordati che questo è un buon allenamento per l'apparato circolatorio (il calore dilata le vene e il freddo le restringe) e con la pratica costante anche la pressione ne trae beneficio. Fai attenzione ai movimenti bruschi, muoviti lentamente e se sei stesa, prima di alzarti in piedi stai qualche minuto seduta. Sul lettino mantieni le gambe più sollevate rispetto alla testa, coprendo i piedi con un asciugamano. Se ti vien sonno è un ottimo segnale (ti stai rilassando) e dormi pure ;)

venerdì 29 febbraio 2008, 20:23
Profilo
....grazie Micho!
Era quello che avevo bisogno di sentirmi dire....
:p

lunedì 3 marzo 2008, 9:02
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2