Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 12:49

Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 Costumi in sauna 
Autore Messaggio
Habitué
Habitué

Genere (M/F): Maschio
Il costume in sauna è un vero business nel business
visto che si bagna dopo le docce si deve portare almeno un paio di costumi in aggiunta per non restare umidi: ed ecco la processione: sauna, doccia, spogliatoio per cambiarsi il costume (sia mai far vedere le nudità ad estranei), tornare indietro, poi ancora sauna, doccia, spogliatoio sperando che il costume è asciutto !!!
evviva il relax !!!

domenica 31 marzo 2013, 8:51
Profilo
Turista
Turista

Sì, visto che è Pasqua ... proprio una via crucis!

domenica 31 marzo 2013, 20:22
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

in sauna con l'intimo
da Living Fiemme
http://www.fiemmeasyworld.com/tn/artico ... on-lintimo
Lunedì 06 Maggio 2013 Scritto da Stefano

Ciao a tutti,
volevo scrivere a proposito del nuovo centro saune a Cavalese, diretto da me e mia moglie.
Il motivo non è esclusivamente pubblicitario, sarà l'amministratore del sito a valutare se pubblicare o meno ciò che scrivo.
Il nuovo centro è sicuramente all'avanguardia, non solo per la parte benessere, la zona piscine ed idromassaggi infatti è veramente molto ben attrezzata e offre servizi per chi vuol nuotare, per chi desidera rilassarsi e per le famiglie.
La parte saune è usuffruibile sia separatamente sia abbinata alla piscina ed i prezzi sono in linea con quelli dei vari centri benessere/acquatici diffusi soprattutto in provincia di BZ. (17 euro nei giorni lavorativi e 20 euro nei prefestivi e festivi).
Volevo soffermarmi sulla scelta dell'intimo obbligatorio per accedere all'area saune.
Questa scelta ha fatto scalpore tra i "saunisti", alcuni di loro infatti hanno sollevato dubbi sul fatto che sia giusto obbligare ad indossare un intimo, senza peraltro sollevare alcun dubbio se sia giusto obbligare le persone a stare nude.
Sicuramente la scelta è controcorrente, visto che nella maggior parte delle zone saune in alto adige (e in tutta l'area del nord europa) c'è l'obbligo del nudo, mentre chi non lo obbliga lascia libera scelta se indossare un costume o meno.
Quando si fanno scelte controcorrente è ovvio essere criticati, e questo ce lo aspettavamo.
Tuttavia mi sento di difendere ciò che è stato deciso con queste motivazioni.
Motivazioni igieniche:
Entrare in sauna, in biosauna e nel bagno turco nudi non è sempre più igenico che indossare un indumento intimo personale, adatto per stare in sauna e più confortevole del costume da bagno.
In effetti a riguardo non ho ancora trovato un documento ufficale da parte delle AS locali o nazionale, che definisca definitivamente la questione.
Quindi a tale proposito le poche documentazioni non sono attendibili da un punto di vista sanitario.
Nei vari forum dove viene affrontato l'argomento ciacuno dice la sua (giustamente) dettando delle regole, e chi legge le prende per buone, senza verificare la competenza della fonte. Non sempre aver fatto le saune per qualche anno attribuisce la qualifica per dettare regole igenico-sanitarie.
L'indumento infatti isola da eventuali contatti delle zone intime con le panche delle saune e del bagno turco, anche quando qualcuno non usasse, come dovrebbe, il proprio telo da bagno.
L'esperienza quasi ventennale di gestione di areee benessere mi porta a dire che troppo spesso si trovano le persone in sauna e nel bagno turco sprovviste dei teli necessari a separare il proprio corpo dalla seduta, nonostante i continui controlli.
Quidi per questi motivi ritengo senz'altro più igienico indossare un indumento intimo (adeguato) piuttosto che non indossarlo.
Motivazione di pudore personale:
Questo argomento lo sento meno importante a livello personale, nonostante fossi un trentino DOC, ed avendo assorbito la nostra cultura, personalmente non ho difficoltà a stare nudo in sauna.
Però mi rendo anche conto che nella nostra cultura lo stare nudi tra la gente non sia una cosa "normale", se escludiamo nudisti e naturisti.
Gli interventi che si leggono nel web a riguardo sono scritti nella maggior parte da chi non si fa questi problemi, ed è raro trovare un parere contrario.

Ad un prima analisi sembrerebbe logico giungere alla conclusione che la sauna si "deve" fare nudi.
Tuttavia io faccio questa riflessione:
I saunisti, (quelli che fanno la sauna con regolarità 10, 12 o più volte l'anno), sono una piccola percentuale della popolazione.
Gli interventi nei forum sono fatti solo da una piccola parte di questi frequentatori di saune, si tratta di un numero esiguo di "autori" che scrivono dell'argomento.
Perciò io credo che le persone che non vanno in sauna perchè non amano stare nude siano molte di più di quelle che ci vanno nude.
E' difficile ammettere di avere vergogna a mostrarsi nudi, è molto più semplice rinunciare alla sauna, ed evitare di intervenire nei forum.
Io stesso scrivo con reticenza sull'argomento e fin'ora non ho mai pubblicato nulla a riguardo perchè mi rendo conto che otterrò (probabilmente) molte critiche da quelli che vanno in sauna nudi e (spero di sbagliarmi) pochi consensi di chi invece inizierà ad avvicinarsi alle saune proprio perchè può indossare il proprio indumento intimo.
Che tu appartenga ad una categoria o all'altra ti prego non esitare a rispondermi sono felice di intavolare un ragionamento (serio) sull'argomento.

Comunque l'importante è che ora si sappia che c'è un luogo dove si può fare la sauna con l'intimo, un indumento di alta qualità anallergico e che si adatta bene alle alte temperature, ideale anche a chi non se la sente di andare in sauna nudo. Chi invece è abituato a frequentare i centri "nudisti" si accorgerà, se vuole provare, che l'intimo che abbiamo adottato non procura fastidio e si riesce a godere di tutti i benefici della sauna e dei trattamenti correlati.

Il pudore personale è un argomento serio, e noi nelle nostre scelte gestionali non l'abbiamo preso sottogamba.
A tal proposito vorrei citare un articolo di Mario Cagol che ha affrontato l'argomento, in chiave ironica, ma riassume sostanzialmente alcune motivazioni delle nostre scelte gestionali. Qualcuno, con critiche un po' aspre, lo ha accusato di essere stato imboccato da me. Riguardo a questo vorrei tranquillizare queste persone dicendo che io e Mario Cagol non ci conosciamo, non abbiamo mai parlato dell'argomento nè gli ho passato alcunchè da scrivere a proposito. Posso solo dire che ha descritto, molto meglio di me, quello che anch'io penso a proposito della questione "in sauna con l'intimo". Ecco l'articolo in questione:"

Articolo di Mario Cagol gia' riportato su Extravillage

lunedì 3 giugno 2013, 13:30
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

... scelta sua di marketing. Io, per quanto mi riguarda, non ci andrò. Gli auguro comunque di riuscire ad intercettare chi la pensa come lui...

E ad ogni modo, anch'io ho cercato inutilmente studi scientifici seri sull'argomento, senza trovarli - e Dio solo sa quanto avrei voluto avere in mano studi inoppugnabili sulla nocività del costume in sauna.

Diciamo che questa scelta non fa avanzare culturalmente la sauna in Italia, ma la fa adattare alle necessità pudiche locali, un po' come i ristoranti italiani in Germania che per compiacere i clienti fanno la pasta scotta.

lunedì 3 giugno 2013, 13:48
Profilo
Residente
Residente

Ognuno fa le scelte di busness che ritiene più corrette. In questo caso si punta ovviamente a coloro che vedono la sauna come la moda del momento (altrimenti il problema del pudore l'avrebbero risolto in anni dove la sauna era per pochi conoscituori) , a coloro che non usano sedersi sul telo e sopratutto si punta al maggior numero di clienti possibili.
E' da lodare il fatto che sia tutto dichiarato, in modo da non creare false aspettative.
A me (ovviamente) non interessa e non ci andrò... però una curiosità me l'ha creata....L'intimo da loro scelti, com'è?

P.S.: Spero sia anche abbastanza sexy, altrimenti perderà una buona fetta di clientela! ;)

lunedì 3 giugno 2013, 16:55
Profilo
Habitué
Habitué

fambros ha scritto:
in sauna con l'intimo
da Living Fiemme
http://www.fiemmeasyworld.com/tn/artico ... on-lintimo
Lunedì 06 Maggio 2013 Scritto da Stefano
Comunque l'importante è che ora si sappia che c'è un luogo dove si può fare la sauna con l'intimo, un indumento di alta qualità anallergico e che si adatta bene alle alte temperature, ideale anche a chi non se la sente di andare in sauna nudo. Chi invece è abituato a frequentare i centri "nudisti" si accorgerà, se vuole provare, che l'intimo che abbiamo adottato non procura fastidio e si riesce a godere di tutti i benefici della sauna e dei trattamenti correlati.
Articolo di Mario Cagol gia' riportato su Extravillage

Per il sig. Stefano.
Tralasciando che il costume è indossato da coloro che hanno "pudore" sarebbe simpatico che Lei spiegasse e descrivesse i materiali di alta qualità anallergica che ben si adattano alle alte temperature affinchè anche chi non ha pudore a restare nudo lo possa utilizzare. Grazie.

lunedì 3 giugno 2013, 17:38
Profilo
Assiduo
Assiduo

Ho deciso che andrò a chiederglielo di persona...

Luca

"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci
vai"

lunedì 3 giugno 2013, 18:16
Profilo
Residente
Residente

Pensa se si scopre che sono di...Pelle!!!!

Ehehe....Non ho saputo trattenermi!!!

lunedì 3 giugno 2013, 20:14
Profilo
Assiduo
Assiduo

certo che il mondo è strano.
d'accordo, il marketing, c'è molta più potenziale clientela costumata che nuda.
ma dire che si va controcorrente proponendo la sauna con le mutande, è proprio il contrario della realtà.
in tutta italia (e anche nella maggior parte dei posti nel mondo) si fa la sauna coll'intimo!!!

martedì 4 giugno 2013, 21:27
Profilo
Turista
Turista

Vado nei centri wellness degli Hotel, non avendo occasione di frequentare i vari centri specializzati.
La scelta degli hotel è guidata dall'area wellness, che deve avere un certo numero di saune rispetto alla capienza dell'hotel stesso (tipico di ciò è il circuito Belvita che stabilisce un rapporto tra numero di clienti e m2 di area wellness).
Per tale ragione al momento della prenotazione chiedo se l'hotel sia aperto anche ai visitatori esterni, non voglio trovarmi in saune piccole con mille persone.
Aggiungo che chiedo sempre se l'area wellness sia con obbligo di costume. In caso di obbligo quell'hotel, anche se fosse da mille e una notte, non mi vede neanche con il binocolo.
Per tutto ciò detto, non sarò mai un frequentatore del suo centro, anche perché se le ragione da lei indicata del costume intimo risiede nella protezione dei batteri e/o virus, non sta in piedi, perché con lo stesso principio di nudità a contatto, si possono prendere le le verruche (lo sa che in sauna si entra senza ciabatte?).
Credo quindi che la sua sia una pura e semplice iniziativa volta ad accaparrarsi il turista italiano pudico e bigotto.
Buona fortuna al suo centro.

giovedì 6 giugno 2013, 14:01
Profilo
Habitué
Habitué

riguardo la comunicazione postata da @fambros: non capisco perchè stiamo tanto a commentare....il centro è in TRENTINO non in SudTirol. La cultura di sauna che hanno lì è pari a quella che hanno a bibione ect.....quindi tutto normale per me!! Libero di farlo ma io dirò: nein Danke

Ciò beo
Orco Can
Frà batar e ùgar

giovedì 6 giugno 2013, 15:54
Profilo
Habitué
Habitué

Ho chiesto informazioni direttamente al sig. Stefano (autore dell'articolo su riportato) circa le caratteristiche dell'intimo da sauna ed eventualmente dove poterlo acquistare al di fuori del centro benessere di Cavalese.

Ed ecco la sua risposta:
"""
le lascio i riferimenti del rivenditore al quale può chiedere tutte le informazioni:
you by nico:
http://www.youbynico.com/azienda_intimo_microfibra.asp
http://www.youbynico.com/contatti.asp
sig. antonio 3933316678, dia pure il mio riferimento
sarebbe interessante per me sapere quali centri benessere iniziano ad utilizzare l'intimo in sauna "obbligatorio"
Stefano Ventura
http://www.areteclub.it/saunebenessere/ ... o-in-sauna
""""""

A voi i commenti su questo:
http://www.youbynico.com/catalogo_detta ... b=1&ID=337

giovedì 6 giugno 2013, 16:16
Profilo
Residente
Residente

Ok...L'intimo da sauna è abbastanza trendy da poter attirare palestrati, molliconi e belle fanciulle da acchiappo. :fame:

Sarò estremista, ma la mia idea sul futuro di questo centro si fa sempre più completa...

giovedì 6 giugno 2013, 17:43
Profilo
Assiduo
Assiduo

Visto come sta a quelli delle foto penso mi chiederebbero di portarmi i miei cari e vecchi bermuda ascellari...(nascondono la pancetta da luppolotisanatore).

"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci
vai"

venerdì 7 giugno 2013, 8:50
Profilo
Turista
Turista

Ho ricevuto per regalo un pack per un soggiorno di una notte in un Hotel.
Andando in Alto Adige da sempre, mi soffermo su alcuni hotel del Trentino, in particolare an Andalo.
Nel pack regalo c'è l'Hotel Cavallino, una buona struttura a vedere il sito.
Vado subito a vedere l'area saune e leggo:

Si ricorda che:
ai bambini NON è consentito accedere a questa zona
l'utilizzo del costume è obbligatorio
.

Ok, cavallino, non mi avrai tra i tuoi clienti.
avanti un altro.

lunedì 7 ottobre 2013, 9:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3