Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 11:48

Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 Autocostruz. di una sauna: arrivarono i ROTOLONI nella NEVE! 
Autore Messaggio
Turista
Turista

mmm, speravo anch'io che con la porta aumentassero le rese, non mi sembra tu abbia grandi spifferi dalla porta (a vederlo sul video), domanda stupida ma perchè non hai pensato ad un vetrocamera per la finestra?
Comunque ribadisco che se senti correnti di aria fredda, anche se non sui piedi, la soluzione è quella di fare una presa d'aria vicino o sotto la stufa, dovrebbe aumentarne la resa. In ogni caso sono solo riflessioni, anche perchè hai intenzione di spostarla, quindi non vale la pena di dannarsi tanto, se non per far esperienza per le prossime.
Quoto in pieno l'allergia alla corrente elettrica.

giovedì 21 gennaio 2010, 11:24
Profilo
Stagionale
Stagionale

Genere (M/F): Maschio
pigi ha scritto:
mmm, speravo anch'io che con la porta aumentassero le rese, non mi sembra tu abbia grandi spifferi dalla porta (a vederlo sul video), domanda stupida ma perchè non hai pensato ad un vetrocamera per la finestra?
Comunque ribadisco che se senti correnti di aria fredda, anche se non sui piedi, la soluzione è quella di fare una presa d'aria vicino o sotto la stufa, dovrebbe aumentarne la resa. In ogni caso sono solo riflessioni, anche perchè hai intenzione di spostarla, quindi non vale la pena di dannarsi tanto, se non per far esperienza per le prossime.
Quoto in pieno l'allergia alla corrente elettrica.

Dal video non si vede, ma lo spiffero c'è. Poi tutte le connessioni tra parete e parete e tra pareti e tetto sono fatte solo accostando a 90° le perline e mettendo internamente dei travetti, per cui altri spifferi più piccoli.
Per la finestra, dato il caldo, serve un vetro temperato che già a strato semplice costava un capitale in vetreria, chissà se esiste il vetrocamera temperato, per cui ho optato per un piano tavolo in vetro temperato di Ikea, molto economico.
Tu riuscirai sicuramente a fare una cosa più a tenuta, per cui mi sa che io non posso fare tanto testo.

giovedì 21 gennaio 2010, 13:18
Profilo
Stagionale
Stagionale

ebbene si sono riuscito a avercele tutte e due sto ultimando il bagno turco.mia moglie adora il calore umido e io sono saunista da una vita aggiungi che siamo entrati nella casa nuova da poco per cui alcune cose sono state facilitate da me in sede di costruzione(due linee elettriche separate utenze normali e bagno turco e sauna, predisposizione e coibentazione vano doccia).ero terrorizzato che i 3 kw non fossero sufficenti ma per fortuna tutto funziona a meraviglia nonostante l' ampia superfice vetrata .ovvio che o si fa l' una o l' altra .naturalmente la scelta elettrica è stata dettata dalla semplicita' d'uso .devo ammettere però che la tua scelta mi suscita un po di gelosia e al kron nella sauna con la stufa a legna ti ho pensato perche il fascino e ovviamente diverso.Quando la trasferirai nel giardino realizzandola in tronchi incastrati poi mi avrai completamente conquistato. appena potrò postero le foto

sabato 23 gennaio 2010, 21:31
Profilo
Habitué
Habitué

atteone ha scritto:
...realizzandola in tronchi incastrati...

tipo questa?

Immagine
Immagine

Riscoperta della nudità innocente e del rapporto tra essere umano e ambiente.
Un percorso, una traccia.

lunedì 25 gennaio 2010, 8:22
Profilo WWW
Turista
Turista

Genere (M/F): Femmina
ciao!!!
ho trovato per caso questo forum cercando consigli per come fare una sauna..il mio ragazzo si è fissato di interessarsi perchè siamo stati da amici sotto natale che ce l'avevano a casa..loro l'hanno presa da finland philosophy, che ho visto ha anche le stufe e gli accessori (http://www.finlandphilosophy.com )ed era fighissima..mi sa che diventa ufficialmente il mio sogno nel cassetto :inchino:

lunedì 25 gennaio 2010, 17:18
Profilo
Stagionale
Stagionale

CAZZOOOOOOOOOO QUESTA SI CHE E UNA FO.....TISSIMA SAUNA ALLO STATO DELL ARTE ..vado A BRUCIARE LA MIA

lunedì 25 gennaio 2010, 20:58
Profilo
Stagionale
Stagionale

limbogiallo ha scritto:
atteone ha scritto:
...realizzandola in tronchi incastrati...

tipo questa?

Mmmmm...bella, ma la vedo impossibile da fare da soli e costosissima da acquistare.

mercoledì 27 gennaio 2010, 0:14
Profilo
Stagionale
Stagionale

certo quella costerà una fortuna se ti mettono le perline a quelle cifre figuriamoci i tronchi. Epoi ci vogliono conoscenze notevoli di falegnameria per incastrarli non ho proprio idea come fanno a intagliarli con precisione millimetrica data l ovvia differenza di ogni singolo tronco .e poi pensa i vicini he si attaccano al telefono per chiamare l ufficio tecnico del comune e la polizia municipale.......

mercoledì 27 gennaio 2010, 16:13
Profilo
Stagionale
Stagionale

Aspetta.
Qui a Reggio fino a 2 metri per 3 è ricovero attrezzi e non necessita di alcuna autorizzazione (con buona pace dei vicini). Immagino che negli altri Comuni sia più o meno lo stesso (informarsi sui regolamenti comunali al riguardo).
Le mie perline spesse 45 mm non sono costate un capitale: ogni perlina lunga 4 metri e alta 20 cm è costata 22 euro (iva compresa).

mercoledì 27 gennaio 2010, 23:17
Profilo
Turista
Turista

beh una tavola come quelle che hai usato cuba 0,036 mc il che vuol dire che l'hai pagato 580 euro mc la stessa tavola grezza la porti via per 350 euro mc i conti sono presto fatti.
E vero che sono già piallate, ma forse per un certo quantitativo valuta l'ipotesi di farle piallare da qualche falegname in pensione, magari con la proposta di un abbonamento alla sauna :ghgh:

giovedì 28 gennaio 2010, 9:59
Profilo
Stagionale
Stagionale

Oggi pomeriggio mi do una bella scaldatona :yahoo: che poi da domani mi butto nel gelo a - 15° delle montagne dell'Alto Adige-Val Sarentino... :freddo: :D :D
Meno male che ho preso un alberghetto con sauna a Valdurna :yahoo:

venerdì 29 gennaio 2010, 14:21
Profilo
Stagionale
Stagionale

ieri pomeriggio sauna aufguss e tuffo nella neve in giardino La romagna ieri era gemellata alla finlandia alomeno a casa mia

lunedì 1 febbraio 2010, 8:07
Profilo
Assiduo
Assiduo

rob ha scritto:
Oggi pomeriggio mi do una bella scaldatona :yahoo: che poi da domani mi butto nel gelo a - 15° delle montagne dell'Alto Adige-Val Sarentino... :freddo: :D :D
Meno male che ho preso un alberghetto con sauna a Valdurna :yahoo:

Secondo me se cercavi il freddo a - 15 potevi anche rimanere a Reggio!
Confermo atteone, anche l'emilia è gemellata con la scandinavia.
(Emilia, Romagna, boh!)
:freddo:

lunedì 1 febbraio 2010, 16:59
Profilo
Stagionale
Stagionale

AHHHHHHHH!!!!!
(non guardatelo ad occhi chiusi.... :lol: )

E dopo la seconda sudatona arrivarono finalmente i ROTOLONI NELLA NEVE, una goduria totale, non credevo :egyptian: :egyptian:

mercoledì 10 marzo 2010, 18:31
Profilo
Residente
Residente

tu sei fuori... :ghgh:

giovedì 11 marzo 2010, 8:18
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo