|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 13:48
|
I gestori di saune e/o centri leggono il forum?
| Autore |
Messaggio |
|
bluefire
Habitué
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 13:17 Messaggi: 330 Località: M I L A N O
|
Mi faccio spesso una domanda: ma i gestori di saune e centri estetici questo forum lo leggeranno?
La mia è una curiosità legittima in quanto mi domando come mai malgrado la richiesta pressante di voler fare sauna e bagnoturco con tutti i crismi, ovvero senza costume non si muova proprio nulla. Anzi magari aprono posti nuovi e il costume è tassativamente obbligatorio
La definirei quasi una "sordità" commerciale in quanto in tutti i settori si cerca di adeguare l'offerta alla domanda.
Qui invece succede, caso unico che ha del ridicolo, che la domanda si deve adeguare all'offerta!
Eppure questo forum, come lo erano quelli su Meow e su Imbelli, è frequentato da parecchie migliaia di persone che potrebbero essere dei potenziali clienti.
Cosa ne pensate?
Mi piacerebbe se rispondesse anche qualche gestore.
|
| mercoledì 31 gennaio 2007, 12:54 |
|
 |
|
Skinner
Stagionale
|
Non sono un gestore, ma solamente un seguace dei vari Meow, Imbelli ed ExtraVillage.
Premesso che, sono uno di quelli che la sauna o la fa come si deve o non la fa, però devi anche capire, che in Italia non c'è una "cultura saunista", non pensare perchè in alcuni forum, tutti vogliono fare la sauna nudi, che questo sia il pensiero di tutti gli italiani.
Ragion per cui, chi gestisce una sauna, piuttosto che avere una clientela, di poche persone, coscenti di cosa vuol dire sauna, che proprio per la loro nudità, potrebbero allontanare, chissà quali altre centinaia di clienti costumati, preferisce, mettere un bel cartello, con scritto "costume obbligatorio", così avrà la sauna sempre piena.
Certo in questo modo, avrà la sauna piena di persone che non hanno la minima idea di cosa vuol dire sauna, però almeno alla fine del mese gli torneranno i conti.
Ciao, Stefano.
|
| mercoledì 31 gennaio 2007, 13:02 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
Genere (M/F): Maschio
|
In fondo è un po' il principio dei ristoranti italiani all'estero.
In ben pochi di essi si mangia davvero una cucina italiana di qualità, il più delle volte si devono adeguare ai gusti locali (e magari fare apposta la pasta scotta).
Così la sauna in Italia. Come la pasta scotta.
|
| mercoledì 31 gennaio 2007, 13:10 |
|
 |
|
r100gs
Celebrità
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:51 Messaggi: 2488 Località: Direttrice nord-est/sud-ovest
|
Secondo me (come ho già scritto) i gestori sottovalutano il fattore "sicurezza". Quando ci sarà un utente che avanzerà al gestore una richiesta di risarcimento danni per i problemi alle parti intime causate dal costume in sauna a 90°, allora qualcosa cambierà.
Forse i gestori andrebbero sensibilizzati sotto questo profilo.
|
| mercoledì 31 gennaio 2007, 13:47 |
|
 |
|
bluefire
Habitué
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 13:17 Messaggi: 330 Località: M I L A N O
|

Di solito il commerciante segue gli orientamenti del mercato e di conseguenza sceglie la strategia e le risorse a suo parere idonee per far fruttare al massimo questi orientamenti.
Può anche scegliere di fare un prodotto di nicchia e farlo pagare un pò di più.
Può essere che sia una questione di cultura saunistica assente, ma quando c'è in ballo il vile denaro questo discorso viene a cadere.
Se poi vediamo che d'estate tutte le spiaggie naturiste del Mediterraneo sono piene di Italiani, non capisco perchè il discorso del naturismo non "tira" in patria.
La presenza di una centro, che più che naturista oserei dire dove si fa bene la sauna, sarebbe sicuramente un riferimento per tutte le persone che intendono fare una buona sauna.
A Milano quando la sauna di via Crocifisso era gestita da Marco Garatti si sapeva che per fare una buona sauna bisognava andare lì. La sauna si faceva al massimo con l'asciugamano per i più pudici ed il costume era tassativamente vietato.
Eppure la sauna era sempre piena e in certi giorni era meglio prenotare.
Ora a Milano ci prova l'Eliseo e sarebbe giusto che i naturisti, anche con qualche sacrificio per le distanze, lo premino. Come sarebbe giusto premiare con la nostra presenza tutti i gestori di saune dove viene vietato il costume evitando di spendere il nostro denaro in centri dove facendo la sauna ci facciamo più un danno che un beneficio.
Ciao
|
| mercoledì 31 gennaio 2007, 15:44 |
|
 |
|
r100gs
Celebrità
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:51 Messaggi: 2488 Località: Direttrice nord-est/sud-ovest
|
bluefire ha scritto: Come sarebbe giusto premiare con la nostra presenza tutti i gestori di saune dove viene vietato il costume evitando di spendere il nostro denaro in centri dove facendo la sauna ci facciamo più un danno che un beneficio. Ciao
Già fatto. Da un pezzo.
|
| mercoledì 31 gennaio 2007, 20:18 |
|
 |
|
Andrea vi
Residente
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:24 Messaggi: 1531 Località: Vicenza
|
Non entrerei in una sauna dove non posso farla nudo manco se mi lasciassero entrare gratis,penso(e spero)che se nei posti dove è possibile fare la sauna corretamente fanno il pienone si adeguerebbero tutti come sta succedendo in Friuli visto che se no là vanno tutti in Austria.
|
| mercoledì 31 gennaio 2007, 20:33 |
|
 |
|
Gonzo
Opinion Leader
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 11:09 Messaggi: 865 Località: Emilia Romagna (UK)
|
r100gs ha scritto: bluefire ha scritto: Come sarebbe giusto premiare con la nostra presenza tutti i gestori di saune dove viene vietato il costume evitando di spendere il nostro denaro in centri dove facendo la sauna ci facciamo più un danno che un beneficio. Ciao Già fatto. Da un pezzo.
Idem. Io sabato mi sono fatto 500km....
_________________ "Though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven,that which we are, we are:One equal temper of heroic hearts,made weak by time and fate,but strong in will,to strive,to seek,to find and not to yield"
|
| giovedì 1 febbraio 2007, 1:12 |
|
 |
|
gongo
Assiduo
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:47 Messaggi: 521 Località: dove appendo il cappello
|
Andrea vi ha scritto: Non entrerei in una sauna dove non posso farla nudo manco se mi lasciassero entrare gratis,penso(e spero)che se nei posti dove è possibile fare la sauna corretamente fanno il pienone si adeguerebbero tutti come sta succedendo in Friuli visto che se no là vanno tutti in Austria.
si veda ad esempio il grande successo (e l'espansione) dell'aquarius,
i problemi del dream village,
e lo stallo del kosmic,
dove si entra solo senza costume,
ma dove non hanno il coraggio di spingere sull'acceleratore
e proporre decisamente la sauna come "moda",
(a pordenone sono tutti molto sensibili al tema)
offrendo qualità, innovazione, giusta mentalità e assistenza.
la gente poi si abitua al meglio e sa apprezzare qualità, passione e dedizione.
|
| giovedì 1 febbraio 2007, 8:41 |
|
 |
|
gongo
Assiduo
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:47 Messaggi: 521 Località: dove appendo il cappello
|
a proposito di gestioni,
ieri sono passato per Meduna di Livenza
e ho visto un edificio con grandi scritte:
centro benessere, thermarium, sauna, bagno turco ...
ho telefonato:
si tratta della palestra Energym,
che ha un settore a parte riservato al wellness, sauna, eccetera eccetera
(fin qui bene, pensavo tra me, vuoi vedere che ...)
ma alla fatidica domanda se serve il costume per fare la sauna
la gentile signorina che risponde al telefono
mi ha detto, senza alcuna esitazione, che sì, naturalmente serve il costume.
e l'asino è cascato ancora.
|
| giovedì 1 febbraio 2007, 8:48 |
|
 |
|
bluefire
Habitué
|
Si vede che i gestori non leggono il forum.
Malgrado sia stato ripetutamente segnalato che dentro L'Eliseo(MILANO) il gestore fuma, questo continua a fumare...
|
| venerdì 2 febbraio 2007, 14:05 |
|
 |
|
bevila
Stagionale
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2006, 16:21 Messaggi: 113 Località: Marche
|
Non se si può sempre parlare di sordità commerciale o altro.
Ho conosciuto una persona che ha lavorato per una palestra con centro welness e, pur conoscendo la realtà del centro Europa, ha candidamente ammesso che almeno nell'Italia centrale e meridionale è quasi impensabile proporre l'obbligatorietà di fare la sauna nudi.
|
| venerdì 2 febbraio 2007, 17:40 |
|
 |
|
turco
Habitué
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 11:43 Messaggi: 281 Località: Brescia
|
l'islam dal po in giù c'è già.
|
| venerdì 2 febbraio 2007, 17:59 |
|
 |
|
Andrea vi
Residente
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:24 Messaggi: 1531 Località: Vicenza
|
Ma in compenso da noi ci sono i vaticans talebans 
|
| venerdì 2 febbraio 2007, 23:05 |
|
 |
|
gian.luca
Habitué
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 17:12 Messaggi: 304 Località: Udine
|

bluefire ha scritto: Di solito il commerciante segue gli orientamenti del mercato e di conseguenza sceglie la strategia e le risorse a suo parere idonee per far fruttare al massimo questi orientamenti. Può anche scegliere di fare un prodotto di nicchia e farlo pagare un pò di più. Può essere che sia una questione di cultura saunistica assente, ma quando c'è in ballo il vile denaro questo discorso viene a cadere. Se poi vediamo che d'estate tutte le spiaggie naturiste del Mediterraneo sono piene di Italiani, non capisco perchè il discorso del naturismo non "tira" in patria. La presenza di una centro, che più che naturista oserei dire dove si fa bene la sauna, sarebbe sicuramente un riferimento per tutte le persone che intendono fare una buona sauna. A Milano quando la sauna di via Crocifisso era gestita da Marco Garatti si sapeva che per fare una buona sauna bisognava andare lì. La sauna si faceva al massimo con l'asciugamano per i più pudici ed il costume era tassativamente vietato. Eppure la sauna era sempre piena e in certi giorni era meglio prenotare. Ora a Milano ci prova l'Eliseo e sarebbe giusto che i naturisti, anche con qualche sacrificio per le distanze, lo premino. Come sarebbe giusto premiare con la nostra presenza tutti i gestori di saune dove viene vietato il costume evitando di spendere il nostro denaro in centri dove facendo la sauna ci facciamo più un danno che un beneficio. Ciao
Carissimo Blufire: Ciao!
Premetto che sono assolutamente d'accordo con te, ma voglio osservare il problema sotto un'altra luce.
a) chi ti dice che se all'aquarius obbligassero a portare il costume il numero dei clienti aumenterebbe? parlando qua e la me ne sto convincendo. Con buona pace della pratica salutista.
b) nessun dottore dirà mai che la sauna con il costume è dannosa. primo perchè guarderà con fredda ironia alla "sauna" (meglio riempirti di medicinali e chissenefrega delle controindicazioni) secondo perchè "salutare" in italia vuol dire mangiare tanto e riposarsi.
Siamo una minoranza. Ma vinceremo 
|
| sabato 3 febbraio 2007, 8:57 |
|
 |
|