| Autore |
Messaggio |
|
relaxation&meditation
Stagionale
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 12:39 Messaggi: 109 Località: italia
Genere (M/F): Femmina
|
sogno da sempre il tai chi. ma nessuno mi suggerisce come/dove impararlo davvero. e nn quello marziale/religioso. quello relaxation&meditation. chiaro!
attendo buonissime news 
_________________ da qualche tempo a questa parte mi trovo a pensare sempre più spesso alle sogliole.
|
| sabato 24 marzo 2007, 15:17 |
|
 |
|
snow
Turista
|
il mio capo l'ha imparato da delle videocassette mi pare...forse non è sicuramente la stessa cosa del contatto vibrazionale che può darti un insegnante...ma x iniziare forse è decisamente comodo...
_________________ C?è un principio di magia fra gli ostacoli...
|
| giovedì 19 aprile 2007, 10:53 |
|
 |
|
relaxation&meditation
Stagionale
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 12:39 Messaggi: 109 Località: italia
Genere (M/F): Femmina
|
mi fai sapere quale e da chi è editato? grazie 
_________________ da qualche tempo a questa parte mi trovo a pensare sempre più spesso alle sogliole.
|
| lunedì 23 aprile 2007, 23:23 |
|
 |
|
snow
Turista
|
mi informo appena riesco! 
|
| martedì 24 aprile 2007, 14:59 |
|
 |
|
zen
Turista
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 13:24 Messaggi: 21 Località: T.A.A.
|
Sono appena tornato da un tour della Cina e devo dire che una delle cose che mi hanno colpito è il thai chi. E' praticato da gente di tutte le età ed estrazione sociale ed è una forma di aggregazione. Mi sono svegliato una mattina presto appositamente per andare a vedere la gente praticarlo nel parco, all'aria aperta. Persone sole o in compagnia. In armonia con la natura. Forse noi occidentali non lo comprendiamo appieno ma si tratta di una filosofia di vita.
|
| martedì 8 maggio 2007, 13:18 |
|
 |
|
Neoz
Il Boss
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 16:08 Messaggi: 3539 Località: Lombardland
Genere (M/F): Maschio
|
Io l'ho provato.
Non mi ha convinto del tutto.
Preferisco decisamente lo yoga che pratico oggi.
Il Tai chi mi sembra davvero un po' troppo distante dalla nostra filosofia.
In ogni caso mi affascina ancora, come tutte le discipline orientali 
|
| martedì 8 maggio 2007, 13:57 |
|
 |
|
snow
Turista
|
relaxation&meditation ha scritto: mi fai sapere quale e da chi è editato? grazie 
corso video di taiji quan (o tai chi chuan)
forza fisica ed energia spirituale
di flavio daniele e giulio colli
edizioni red!
è uscito da poco anche in dvd!
(appena trovato...!) 
|
| giovedì 24 maggio 2007, 11:06 |
|
 |
|
snow
Turista
|
zen ha scritto: Sono appena tornato da un tour della Cina e devo dire che una delle cose che mi hanno colpito è il thai chi. E' praticato da gente di tutte le età ed estrazione sociale ed è una forma di aggregazione. Mi sono svegliato una mattina presto appositamente per andare a vedere la gente praticarlo nel parco, all'aria aperta. Persone sole o in compagnia. In armonia con la natura. Forse noi occidentali non lo comprendiamo appieno ma si tratta di una filosofia di vita.
sì penso che vissuto nel modo giusto sia un'esperienza davvero completa.
voglio assolutamente imparare!!! 
|
| giovedì 24 maggio 2007, 11:12 |
|
 |
|
clod80
Turista
|
Uff
Io sono intollerante, scriviamo tai chi come va scritto e non così.
Con tutti i cinesi che ci sono anche in italiano, impariamo ad usare la traslitterazione pinyin che usano loro: taiji quan (o taijiquan) è corretto.
Scusate per la lezioncina 
|
| martedì 16 ottobre 2007, 13:43 |
|
 |
|
krishna
Turista
|
Questo topic è un po' vecchiotto, ma non c'è nessuno tra voi che pratichi taijiquan?
Io ho la fortuna di averlo studiato in Cina assieme al massaggio tuina...
Alla fine anche il taijiquan rientra nel vasto mondo del benessere e della cura della persona nel suo insieme.
|
| venerdì 7 dicembre 2007, 16:51 |
|
 |
|
alfie82
Turista
|
scusate la mia ignoranza:cos'è il tai chi?
_________________ meglio sovrani all'inferno che servi in paradiso
|
| venerdì 7 dicembre 2007, 16:59 |
|
 |
|
krishna
Turista
|
Premettendo che in Italia viene spacciato come uno yoga in movimento o una simil-ginnastica antalgica...in origine non è nulla di tutto questo.
Il taijiquan è un'arte marziale vera e propria, rientra nella categoria degli stili interni del kung fu, un gruppo di arti amrziali più morbide e meno vigorose nei movimenti ma molto efficaci (dal taijiquan deriva l'aikido giapponese, che viene spesos utilizzaot come allenamento nelle forze armate).
Il taijiquan possiede inoltre un forte aspetto meditativo perchè il suo obbiettivo è quello di raggiungere il tao, l'armonia perfetta.
Ne esistono diversi stili differenti, anche se di solito in Italia impera lo stile più classico, lo Yang. In ordine storico, i principali sono:
- Wudang
- Chen
- Yang
- Wu
- Wu (sono due stili differenti ma si scrivono nello stesso modo)
- Sun
- Zhaobao
|
| venerdì 7 dicembre 2007, 17:06 |
|
 |
|
calaf
Habitué
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 15:21 Messaggi: 289 Località: Lombardia
|
lo trovo un po' troppo militare
|
| venerdì 23 novembre 2012, 22:31 |
|
 |
|
lupobianco
Assiduo
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2010, 16:20 Messaggi: 617 Località: In the world
|
calaf ha scritto: lo trovo un po' troppo militare Non direi...... non certo quello praticato comunemente...... Quoto !!! zen ha scritto: Sono appena tornato da un tour della Cina e devo dire che una delle cose che mi hanno colpito è il thai chi. E' praticato da gente di tutte le età ed estrazione sociale ed è una forma di aggregazione. Mi sono svegliato una mattina presto appositamente per andare a vedere la gente praticarlo nel parco, all'aria aperta. Persone sole o in compagnia. In armonia con la natura. Forse noi occidentali non lo comprendiamo appieno ma si tratta di una filosofia di vita. 
|
| sabato 24 novembre 2012, 16:08 |
|
 |
|
calaf
Habitué
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 15:21 Messaggi: 289 Località: Lombardia
|
lo trovo un po' troppo miliare nel senso che molte posture mi paiono derivanti dalle arti marziali e quando viene praticato in gruppo mi sembra di vedere un plotone di soldati, ma sono mie considerazioni ....
|
| venerdì 30 novembre 2012, 22:27 |
|
 |
|