Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 16:42

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Domanda: il cestello d'acqua, perchè? 
Autore Messaggio
Ieri al swiss Diamond ma anche in moltissimi altri posti ho visto un cestello d' acqua e essenze in sauna credo per bagnare i carboni. A me risulta che la sauna deve essere secca senza bagnare i carboni.Che senso ha allora il cestello d' acqua? Sbaglio io ?

lunedì 26 novembre 2007, 10:11
Habitué
Habitué

Genere (M/F): Femmina
Messaggio 
guarda qui che spiega cosa è la sauna ecc
viewtopic.php?t=5738

lunedì 26 novembre 2007, 10:25
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
sandro2 ha scritto:
Ieri al swiss Diamond ma anche in moltissimi altri posti ho visto un cestello d' acqua e essenze in sauna credo per bagnare i carboni. A me risulta che la sauna deve essere secca senza bagnare i carboni.Che senso ha allora il cestello d' acqua? Sbaglio io ?

mai sentito parlare di aufguss? ;)

lunedì 26 novembre 2007, 11:45
Profilo
Perry ha scritto:
sandro2 ha scritto:

mai sentito parlare di aufguss? ;)

Tutto l' occorrente per l ' aufguss lo porta l' aufgusser quando esegue senza lasciare il cestello in sauna ad uso di tutti che ovviamente lo usano in maniera inappropriata. Per es ieri c' era e l' aufguss non sanno nemmeno cos'e'.

lunedì 26 novembre 2007, 13:13
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
sandro2 ha scritto:
Tutto l' occorrente per l ' aufguss lo porta l' aufgusser quando esegue senza lasciare il cestello in sauna ad uso di tutti che ovviamente lo usano in maniera inappropriata. Per es ieri c' era e l' aufguss non sanno nemmeno cos'e'.

anche questo è vero!
Però, generalmente, in tutte le saune (dove non viene praticato regolarmente l'aufguss) è presente il mastello con l'acqua. Certo bisogna saperlo "usare". Nei centri benessere, spesso, è affisso un cartello a fumetti dove viene spiegato (l'ho sempre visto in tedesco) come fare correttamente una sauna: i primi 8-10 min si dovrebbero passare distesi sulla panca, poi gli ultimi 2 minuti si dovrebbero fare seduti dopo aver provveduto a versare qualche mestolo d'acqua sulle pietre. Quindi il mastello con l'acqua è una "dote" necessaria di ogni sauna. Purtroppo però sono molte persone che non sanno farne un corretto uso.

lunedì 26 novembre 2007, 13:58
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Nelle saune dove non viene fatto regolarmente l'aufguss si può, con il permesso degli altri ospiti, gettare di tanto in tanto qualche mestolo d'acqua sulle pietre.
Si dovrebbe fare gli ultimi minuti prima di uscire e serve ad aumentare l'umidità, stimolando la sudorazione e pulendo i pori in profondità.
E' "la botta di caldo" prima di passare alla fase di raffreddamento sotto la doccia, nella tinozza o direttamente in qualche lago.

Serve anche a regolare la sensazione di caldo se la sauna ha una temperatura non molto elevata.
Più l'umidità aumenta, più sembra calda.

Comunque chiedete sempre il permesso prima di farlo se non siete soli.
E se siete soli, uscendo lasciate la porta aperta qualche minuto per far circolare l'aria.

lunedì 26 novembre 2007, 18:58
Profilo
Residente
Residente

Genere (M/F): Femmina
Messaggio 
Io faccio la Sauna alle Stufe di Nerone (Bacoli -NA) ed è sempre stata umida.. secondo me è più salutare 8)

martedì 4 dicembre 2007, 11:49
Profilo WWW
Residente
Residente

Messaggio 
Una sauna umida è una via di mezzo tra sauna e bagno turco, ma può essere piacevole comunque.
A meno che non sia un modo economico per far sembrare l'ambiente caldissimo!

Comunque riguardo al secchiello dell'acqua e alle persone che non sanno usarlo...Una delle prime volte che facevo la sauna (molti anni fa...), ho pensato di buttare un po' d'acqua (o meglio moltaaa acqua) sulle pietre per provarne l'effetto...Anzi per essere sincero senza pensarci nenanche un po' m'era balenata addirittura in mente l'idea che forse avrebbe "rinfrescato" l'ambiente!! :lol:
Per fortuna l'ho fatto quando in sauna non c'era nessuno e sono sopravvissuto scendendo al primo gradino, ma il bello è arrivato quando dopo pochi attimi è entrato uno a cui per poco non gli si staccava la pelle dalla faccia per il calore!! :lol: :lol:
Da vedere la sua faccia ed il balzo ad occhi chiusi che ha fatto per cercare di raggiungere dignitosamente la panca!!

giovedì 6 dicembre 2007, 18:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]