Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 13:47

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Corsi di massaggio 
Autore Messaggio
Habitué
Habitué

Il mio lui ha già partecipato anni fa ad un corso di massaggio a Padova mentre frequentava l'università e devo dire che ogni tanto per passione con gli amici gratuitamente pratica (logicamente io ne approfitto). Molte volte anch'io lo massaggio per quello che posso fare. Ci piacerebbe però partecipare insieme ad un corso. Qualcuno di voi in base alle proprie esperienze e conoscenze ci sa dare qualche indicazione, qualche indirizzo web o altro per decidere quale corso scegliere? Partiamo dal presupposto che siamo veneti ma se si trattasse di qualche corso intensivo di 2/3/4 giorni ci possiamo tranquillamente muovere. Grazie ;)

giovedì 13 dicembre 2007, 9:12
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Ciao,
a Trento, al Centro Shen mi hanno detto che vorrebbero fare un piccolo corso di massaggio ayurveda non impegnativo, giusto per imparare le manualità fondamentali.
Poi dipende se cerchi un corso "professionalizzante" o semplice un corso per imparare un buon massaggio per la coppia, solo a scopo di relax.
Se vuoi m'informo meglio.

giovedì 13 dicembre 2007, 10:10
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
Per quanto ne so, esistono corsi che poi ti consentono di esercitare ed altri solo formativi.
Io spenderei qualcosa di più e sceglierei un corso "serio" ;)

giovedì 13 dicembre 2007, 18:51
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Ciao...non vorrei essere espulsa, ma penso di dover contraddire un moderatore... :shock:
I corsi veramente professionalizzanti sono solo quelli legati o ad attività tipo fisioterapia e quindi legate alla facoltà di medicina o legate alle scuole di estetica che però trattano solo massaggi estetici.
Questo in Italia.
In altri paesi si possono ottenere diplomi professionalizzanti, ma che in Italia non sono riconosciuti come tali.
Dal punto di vista legale chi dice di aver ottenuto un diploma o di aver fatto una scuola di massaggio, dal punto di vista legale se non è fisioterapista o massaggiatore non potrebbe nemmeno esercitare...poi di solito tutti lo fanno (senza danni) come servizio culturale (parlo delle associazioni).

giovedì 13 dicembre 2007, 20:53
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
Accidenti ... sono solo un povero moderatore mica un tiranno :lol:

Comunque credo stiamo dicendo la stessa cosa, ovvero che alcuni corsi danno una sorta di "abilitazione" mentre altri no.
Riporto quello che mi ha detto un'amica che gestisce un centro massaggi e tempo fa mi aveva dato l'elenco delle associazioni "serie".
Però non saprei spiegarti i dettagli ...

giovedì 13 dicembre 2007, 22:16
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Ovviamente scherzavo... :lol:

L'abilitazione in effetti la danno ma è puramente nominale (cioè anche se non ce l'hai è la stessa cosa), a meno che tu non sia diplomato in qualche branca della medicina o come estetista.
Nel 2009 comunque dovrebbe esserci la regolamentazione anche delle scienze olistiche, amssaggio compreso, si vedrà...

giovedì 13 dicembre 2007, 22:52
Profilo
anna_tutta_panna ha scritto:
Il mio lui ha già partecipato anni fa ad un corso di massaggio a Padova mentre frequentava l'università e devo dire che ogni tanto per passione con gli amici gratuitamente pratica (logicamente io ne approfitto). Molte volte anch'io lo massaggio per quello che posso fare. Ci piacerebbe però partecipare insieme ad un corso. Qualcuno di voi in base alle proprie esperienze e conoscenze ci sa dare qualche indicazione, qualche indirizzo web o altro per decidere quale corso scegliere? Partiamo dal presupposto che siamo veneti ma se si trattasse di qualche corso intensivo di 2/3/4 giorni ci possiamo tranquillamente muovere. Grazie ;)

a Padova era alla SYN? (via Chiesanuova)

venerdì 14 dicembre 2007, 15:01
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
[quote="Micho"]Accidenti ... sono solo un povero moderatore mica un tiranno :lol:

Comunque credo stiamo dicendo la stessa cosa, ovvero che alcuni corsi danno una sorta di "abilitazione" mentre altri no.
Riporto quello che mi ha detto un'amica che gestisce un centro massaggi e tempo fa mi aveva dato l'elenco delle associazioni "serie".
Però non saprei spiegarti i dettagli ...[/quote]

gli unici abilitati ad emettere un massaggio curativo sono i fisioterapisti,per sapere se un operatore è un fisioterapista laureato devi rivolgerti all'A.I.F.I.,come faccio io regolarmente;altri operatori possono solo effettuare massaggi estetici innocui (questa è la dicitura esatta) e comunque sotto tutela e responsabilità di un medico o di un fisioterapista.

mercoledì 19 dicembre 2007, 12:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]