|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 13:48
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Controlli medici nei centri benessere
| Autore |
Messaggio |
|
ArturoBandini
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 16:12 Messaggi: 4354 Località: Padova
Genere (M/F): Maschio
|
Ieri sera ne parlavo con un amico e mi e' sorto un dubbio. Come si tutelano i centri benessere in caso di malori piu' o meno gravi dei propri ospiti? Sappiamo tutti che l'utilizzo della sauna (come di altro) non e' indicato per determinati soggetti (cardiopatici, iper/ipotesi, etc...) ma se uno non fosse al corrente del proprio stato fisico e andasse in un centro benessere, cosa succederebbe?
Voi sicuramente conoscete molti piu' centri di me, e vi chiedo se nei centri piu' rinomati sia previsto un controllo medico, se no, fanno compilare un'autodichiarazione? Fino a pochi anni fa in palestra era obbligatorio il certificato medico (soprattutto per fare la sauna) ora fanno compilare un'autodichiarazione, nei centri che finora ho frequentato nessuno mi ha mai fatto compilare niente ne mi hanno fatto controlli medici..
cosa sapete a proposito?
_________________THERE ARE ONLY TWO KINDS OF MUSIC.. Rock and Roll
Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]
Ultima modifica di ArturoBandini il venerdì 14 marzo 2008, 11:20, modificato 1 volta in totale.
|
| venerdì 11 gennaio 2008, 15:34 |
|
 |
|
oq
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 11:40 Messaggi: 4567 Località: misultin zone (Co)
|
ArturoBandini ha scritto: ... nei centri che finora ho frequentato nessuno mi ha mai fatto compilare niente ne mi hanno fatto controlli medici..
neanche a me, anche se ho sempre visto personale molto preparato almeno nel primo soccorso!
|
| venerdì 11 gennaio 2008, 15:37 |
|
 |
|
mac
Turista
|
... a Erding ho visto un paio di volte due ragazze del soccorso correre per le terme con lo zainetto addosso (credo defibrillatore). a Cambomare il bar delle saune aveva in bella vista lo zainetto ...
|
| venerdì 11 gennaio 2008, 15:45 |
|
 |
|
ArturoBandini
eXtraModeratore
|
spe, ma io non mi sto ponendo il quesito "se sbrocco c'e' qualcuno che mi salva!?"
il mio dubbio e' su come si tutela il centro, da queste prime risposte pare che si tuteli con personale adeguatamente preparato..
|
| venerdì 11 gennaio 2008, 15:55 |
|
 |
|
oq
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 11:40 Messaggi: 4567 Località: misultin zone (Co)
|
se sbocchi tutti ti salvano (almeno credo).
Ma se sbocchi il centro non ha responsabilità!
Pensavo che il problema fosse in caso di svenimento, ecc.
Ho visto parecchi svenimenti o mancamenti, ma sbocchi mai.
|
| venerdì 11 gennaio 2008, 16:02 |
|
 |
|
ArturoBandini
eXtraModeratore
|
approfitto del recente fatto di cronaca per invitare anche quanti lavorano in centri benessere/estetica/palestre, ad esporre le loro impressioni sulla necessita'/inutilita' di un controllo medico all'interno dei centri stessi.
come funziona!?
|
| venerdì 14 marzo 2008, 11:19 |
|
 |
|
Wave
eXtrAdmin
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 22:15 Messaggi: 5669 Località: Un po' qui, un po' là...
|
ArturoBandini ha scritto: come funziona!?
Credo all'italiana maniera... o come si dice "Aiutati che Dio t'aiuta" (della serie "sono fatti tuoi").
|
| venerdì 14 marzo 2008, 16:21 |
|
 |
|
Micho
eXtraModeratore
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 23:00 Messaggi: 4584 Località: Oggi qui Domani là
|

Premesso che in un centro benessere dovrebbero essere indicati i tempi e le modalità di permanenza nelle cabine, ritengo non siano necessari certificati di buona salute. Lo scopo della struttura è il relax e lo svago, non l'agonismo o lo sport amatoriale. Se gli impianti e la manutenzione sono in regola, i controlli da parte del personale costanti e vengono rispettate le normative del caso, sarebbe difficile dimostrare la responsabilità del gestore in caso di incidenti.
Infatti lo sforzo richiesto all'organismo durante la sauna corrisponde ad una camminata a passo sostenuto. Durante l'aufguss l'impegno cardiaco è più intenso, ma non pericoloso su persone sane. Ci possono essere improvvisi cali di pressione su soggetti predisposti, solitamente lasciando la cabina, ma senza particolari conseguenze (al massimo ci si fa male cadendo).
Esiste anche una sentenza della Cassazione del 02.12.1997 (n. 12193) che esclude la pericolosità della sauna. Se un soggetto è predisposto a certe patologie e lo sa, dovrebbe prendere le sue precauzioni (responsabilità del danneggiato). Se invece non ne è a conoscenza e succede "il fattaccio", sarà necessario dimostrare la colpa (violazione di norme, imprudenza, negligenza, imperizia) del gestore del centro benessere. Inoltre anche i centri benessere hanno l'obbligo di assicurazione sulla responsabilità civile.
ps: ho lavorato in discoteca per alcuni anni e nella "sala liscio" ho assistito a due decessi in pista. Anche ai ballerini over 60 richiederei un'autocertificazione di buona salute , non si sa mai ...
_________________ La vita non è aspettare che passi la tempesta… ma imparare a ballare sotto la pioggia (M. Gandhi)
|
| venerdì 14 marzo 2008, 19:48 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|