Ciao ragazzi!
E' il mio primo messaggio sul forum ma vi "lurko" da parecchio tempo.
E' già da qualche anno che sono entrato nel magico mondo della sauna, così come mia moglie "trascinata" dal sottoscritto.
Siamo già andati in un paio di hotel nel trentino per assaporare un po' di cultura altoatesina:
Il Lusnerhof Hotel a Luson e l'Hotel Ansitz Plantischerof a Merano in occasione dei mercatini natalizi.
Sono stato molto soddisfatto di ambedue le strutture, soprattutto per quanto riguarda la prima.
Strutture sicuramente non economiche, come molte della zona d'altronde si se vuole un certo tipo di trattamento, ma da provare.
Ci siamo fatti costruire su misura una nostra piccola sauna da un costruttore della zona di Bolzano (che poi così piccola non è visto che ci stanno 2 persone sdraiate) nel sottotetto di casa nostra. Una bellezza....
Questo come piccola presentazione.
Ora invece vengo al punto del discorso.
Ho fatto diverse crociere di un'unica compagnia, negli ultimi anni e ho sempre visitato il centro benessere annesso.
Piccola premessa: nella sauna di questa compagnia un cartello mostra che è obbligatorio il costume da bagno. In tutte le crociere fatte in precedenza le saune provate erano piccole, belle calde (intorno ai 90°) e praticamente non frequentate.
Così io comunque entravo in sauna senza costume ma con un asciugamano in modo che se non fossi stato da solo, potevo coprirmi nel caso arrecasse disturbo la mia nudità.
Ma avevo la certezza quasi assoluta che sarei stato da solo per tutto il tempo.
Anche il capodanno appena trascorso l'abbiamo passato su una nave da crociera della stessa compagnia di cui siamo ormai fedeli clienti.
Ho quindi provato la sauna.
La porta della sauna è una porta in vetro sollevata da terra di una spanna, col risultato che il calore, per altro non intenso di suo, potesse bellamente uscire.
All'inizio ero da solo.
Passano pochi istanti ed entra un locale, la crociera era ai caraibi.
Ovviamente con costume al ginocchio. E fin qui potrei non avere nulla da dire visto che il regolamento dice questo.
Poi entra un suo amico, altrettanto costumato, e cominciano insieme a "vosare" e a ridere rumorosamente.
Poi entra un terzo personaggio. Sta pochi istanti, esce e poi se ne sta appoggiato alla porta, lasciata rigorosamente aperta, a parlare con gli altri dentro alla sauna.
Arriva un quarto personaggio, e questa è la perla, totalmente vestito con scarpe da ginnastica, pantaloni lunghi e maglietta, entra nella sauna e comincia a scattare foto agli amici e alla sauna stessa....
Sono rimasto senza parole....
Inutile dire che sono uscito schifato.
Ma dico io: la nave è piena di posti dove potete gozzovigliare sonoramente senza arrecare danno: dalla discoteca, ai bar, al campo da basket alla piscina. Ma proprio dentro alla sauna???
Capisco che non è nella cultura dei dominicani la sauna, ma allora non fatela!!
L'unica mia colpa è stata quella di non andare a protestare con la direzione del centro benessere, ma tanto sarebbe stato inutile.
La nostra prossima meta famigliare saranno le terme di merano l'ultimo weekend di gennaio.
Peccato che nostro figlio di 4 anni dovra limitarsi a fare le piscine termali. Ma sarà comunque una goduria...
Gian