Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 13:48

Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 La Sauna rende meno fertili? Pauroso articolo del Corriere.. 
Autore Messaggio
Stagionale
Stagionale

Genere (M/F): Maschio
Un mio amico mi ha appena postato questo articolo:

Cita:
La ricerca dell'Università di Padova
Troppa sauna rende gli uomini poco fertili
L'aumento della temperatura dei testicoli può ridurre la produzione degli spermatozoi. Ma è un effetto reversibile

MILANO - La sauna troppo frequente non fa bene alla fertilità: nell'arco di tre mesi può aumentare la temperatura dei testicoli e dimezzare la produzione degli spermatozoi. È quanto è stato osservato nella ricerca condotta nell'università di Padova e presentata nel convegno sulla Medicina della sessualità in corso ad Abano Terme (Padova).

LA RICERCA - In condizioni normali la temperatura dei testicoli è di 2 gradi inferiore a quella corporea, fattore fondamentale per una normale produzione degli spermatozoi, spiegano i ricercatori, coordinati da Carlo Foresta. È inoltre noto da tempo che il calore ha un effetto negativo sulla fertilità e la conferma ulteriore è arrivata dallo studio di 10 giovani che si sono sottoposti a sedute di sauna di un quarto d'ora ciascuna due volte alla settimana per tre mesi. Si è osservato così un aumento di due gradi della temperatura dei testicoli e che nell'arco di tre mesi la produzione di spermatozoi nel campione preso in esame si era più che dimezzata. La situazione, osservano i ricercatori, è reversibile grazie all'azione di molecole riparatrici, capaci di contrastare gli effetti negativi del calore. (Fonte: Ansa)

26 febbraio 2010

http://www.corriere.it/salute/10_febbraio_26/sauna-spermatozoi_d5d5b24a-22e5-11df-8195-00144f02aabe.shtml

:tears: Sarà vero che troppa sauna può far diminuire gli spermatozoi?

venerdì 26 febbraio 2010, 19:03
Profilo WWW
Assiduo
Assiduo

atter ha scritto:
:tears: Sarà vero che troppa sauna può far diminuire gli spermatozoi?

Mah
Io e mia moglie abbiamo concepito due gemelli dopo un weekend in altoadige con profusione di saune sia in albergo che al Cron.
Sono anzi certo che lo shock termico a cui ci siamo sottoposti in quei giorni ci abbia riequilibrato il metabolismo (sopratutto a mia moglie che prima aveva valori ormonali sballatissimi).
Io, ai miei amici che non riescono a concepire (e sono tanti) consiglio un bel weekend in Alto adige a cuocersi ben bene :D

venerdì 26 febbraio 2010, 19:08
Profilo
Assiduo
Assiduo

Profilo facebook: http://www.facebook.com/felice.biotto
Se fanno la sauna coi braghettoni della foto, vorrei ben vedere se non gli vanno le p@lle arosto...

sabato 27 febbraio 2010, 0:41
Profilo WWW
eXtraModeratore
eXtraModeratore

....... certo che il costume da bagno addosso aumenta la tenuta del calore, fa da copertina !!!

sabato 27 febbraio 2010, 8:57
Profilo
Stagionale
Stagionale

lla sauna è una validissima medicina alternativa ,che rende inutili tante medicine e inoltre rende più belle le donne.Aspettiamoci quindi un'attacco della scenza, sempre più prezzolata ai colossi farmacuteci e della cosmesi.

sabato 27 febbraio 2010, 14:34
Profilo
Turista
Turista

Se il problema è l'aumento di temperatura inevitabile dei testicoli, perché allora non si dice lo stesso per l'usatissima pratica dell'abbronzatura estiva (specialmente con costume)? Ed in più, perché allora come primo consiglio non danno quello di non usare assolutamente i costumi sintetici, sia per sauna che per tintarella, per ridurre un po' tutti questi danni dati dal ristagno di calore dovuto all'uso dei costumi? Forse perché non conviene...

domenica 28 febbraio 2010, 12:56
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Sì, appunto, essendo lo studio svolto dall'Università di Padova (che ha un dipartimento di "Scienze Termali" per la vicinanza con le Terme Euganee), metterei le pal.le sul fuoco (per restare in tema) che questa gente ha fatto la sauna col costume.

Anzi, sarebbe interessante trovare questa informazione per confermare quello che temo.

In tal caso, sarebbe una clamorosa conferma di quello che diciamo da tempo noi: che la sauna col costume fa male!

E comunque la notizia è stata diramata nientedimeno che dall'ANSA... quasi quasi scrivo a quel prof. e gli chiedo delucidazioni.

Uno studio completo dovrebbe prevedere il confronto tra sauna con e senza costume... se lo facessero saremmo a cavallo!

lunedì 1 marzo 2010, 13:03
Profilo
Celebrità
Celebrità

Giusto stamattina ho visto casualmente su Italia1 un servizio sul tema. In Svizzera alcuni volontari si sono messi per 3/4 d'ora al giorno, per un periodo che non ricordo, con i testicoli immersi nell'acqua a un a temperatura costante di 45°. La cosa ha provocato una diminuzione della fertilità e nessun problema di "potenza". La fertilità, in ogni caso, era tornata normale alla fine del periodo de test. Non so a che temperatura arrivino i testicoli in una sauna a 90° ma credo che ci sia differenza tra avere il costume o meno, e in ogni caso la sauna dura meno di 45 minuti.
Ci vuole un volontario che si misuri la temperatura dei testicoli in sauna. E mi immagino le facce degli altri presenti... :rotfl:

lunedì 1 marzo 2010, 14:31
Profilo
Stagionale
Stagionale

Se qualcuno avesse modo di reperire le procedure esatte che sono state utilizzate per questo studio Padovano sulla sauna, sarebbe veramente molto interessante. Io ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla...

lunedì 1 marzo 2010, 14:53
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Anch'io ho provato a cercare ma senza successo.

Si tratta di studi svolti dall'equipe dell'andrologo Prof. Foresta.

Il libro degli atti del convegno costa 50 Euro... ci sono volontari? :ghgh:

Lo stesso professore è fondatore del Centro di Crioconservazione dei Gameti Maschili www.ccgm.it , con una serie di riferimenti sul sito, ma l'articolo in questione ancora non è disponibile per la consultazione diretta: dev'essere un lavoro abbastanza recente.

Che le alte temperature non facciano bene ai testicoli credo sia una cosa abbastanza provata, ma si fa riferimento di solito a patologie quali il varicocele che provocano un innalzamento costante della temperatura degli stessi, con conseguente possibile infertilità.

Che la sauna, ancorché fatta quotidianamente, possa seriamente avere questi effetti lo ritengo poco probabile, anche perché in questo caso i finlandesi sarebbero un popolo estinto...

lunedì 1 marzo 2010, 15:09
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Qui c'è un articolo che parla dell'influenza della temperature sulla fertilità:

http://humrep.oxfordjournals.org/cgi/co ... 2d69318f77

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lunedì 1 marzo 2010, 15:26
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

... qui invece la negatività della sauna sembra non del tutto provata:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1807 ... inalpos=69

Cita:
Andrologia. 2007 Dec;39(6):203-15.

Influence of genital heat stress on semen quality in humans.
Jung A, Schuppe HC.

Center of Dermatology and Andrology, Justus Liebig University, Giessen, Germany. Andreas.Jung@derma.med.uni-giessen.de

The concept that an elevation of testicular temperature results in impairment of spermatogenesis is widely accepted. Here, current knowledge concerning genital heat stress and its consequences in men is reviewed. Duration of sitting during work positively correlates with daytime scrotal temperatures and daytime scrotal temperature negatively correlates with semen quality. However, the assumed negative correlation between duration of sitting and semen quality could not be shown in the available studies. Fertility parameters of professional drivers with long periods of sitting in vehicles were impaired; however, for predominantly affected drivers of vans, trucks or industrial heavy machinery potential confounders have to be considered. Wearing tight fitting compared with loose-fitting underwear is associated with significantly higher scrotal temperatures. However, available observations suggesting a link between tight-fitting underwear or trousers and impaired semen quality are not convincing. Studies addressing professional exposure to high temperatures delivered conflicting results concerning fertility parameters. The postulated negative impact of sauna visits on semen quality is not sufficiently underlined by the available studies. Oligozoospermic men with a varicocele have significantly higher scrotal temperatures than normozoospermic men, and according to several studies varicocelectomy normalises scrotal temperatures. A further link has been reported between fever and deteriorated semen quality. Contraception via genital heat stress has been demonstrated using hot sitting baths or insulating suspensors. However, down-regulation of spermatogenesis is inconsistent and unsafe. On the other hand, scrotal and consecutively testicular cooling is able to improve semen quality.

PMID: 18076419 [PubMed - indexed for MEDLINE]

lunedì 1 marzo 2010, 15:34
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Questo abstract si riferisce ad uno studio finlandese... e manco a dirlo i benefici sono indubbi:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1116 ... dinalpos=5

Cita:
Am J Med. 2001 Feb 1;110(2):118-26.

Benefits and risks of sauna bathing.
Hannuksela ML, Ellahham S.

Department of Internal Medicine and Biocenter Oulu (MLH), University of Oulu, Oulu, Finland.

Although sauna bathing causes various acute, transient cardiovascular and hormonal changes, it is well tolerated by most healthy adults and children. Sauna bathing does not influence fertility and is safe during the uncomplicated pregnancies of healthy women. Some studies have suggested that long-term sauna bathing may help lower blood pressure in patients with hypertension and improve the left ventricular ejection fraction in patients with chronic congestive heart failure, but additional data are needed to confirm these findings. The transient improvements in pulmonary function that occur in the sauna may provide some relief to patients with asthma and chronic bronchitis. Sauna bathing may also alleviate pain and improve joint mobility in patients with rheumatic disease. Although sauna bathing does not cause drying of the skin-and may even benefit patients with psoriasis-sweating may increase itching in patients with atopic dermatitis. Contraindications to sauna bathing include unstable angina pectoris, recent myocardial infarction, and severe aortic stenosis. Sauna bathing is safe, however, for most people with coronary heart disease with stable angina pectoris or old myocardial infarction. Very few acute myocardial infarctions and sudden deaths occur in saunas, but alcohol consumption during sauna bathing increases the risk of hypotension, arrhythmia, and sudden death, and should be avoided.

PMID: 11165553 [PubMed - indexed for MEDLINE]

lunedì 1 marzo 2010, 15:41
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Un altro articolo interessante in cui si dice che la sauna si fa "naked":

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lunedì 1 marzo 2010, 16:07
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Un altro articolo in cui giustamente si fa riferimento alla difficoltà di una definizione universale di "sauna" e "fare la sauna" (mi spiace, tutti questi articoli sono in inglese).

martedì 2 marzo 2010, 10:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo