Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 4:25

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 Sauna, bagno turco e calcoli renali 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Genere (M/F): Maschio
Ciao ragazzi,

da 3 settimana, in seguito a forti coliche, mi hanno trovato alcuni calcoli renali.
Ora i dolori forti sono quasi passati del tutto, ma il calcolo è ancora lì e pare che niente lo smuova.
Premetto che mio padre ha avuto almeno 2-3 casi nella sua vita di calcoli renali, quindi è probabile che la cosa sia ereditaria.

Leggendo un po' su internet ho scoperto (che poi scoperta non è ma è un discorso logico che ci può stare) che, oltre ad esserci certi alimenti che andrebbero consumati in modo limitato, sauna e bagno turco possono facilitare la manifestazione di questo problema, ma non tanto per la sauna in sé ma perché l'eccessiva sudorazione porta ad "asciugare" i reni e quindi facilita la formazione di calcoli renali.

Voi cosa sapete al riguardo?
Avete qualche informazione affidabile che non sia il "sentito dire"?
Forse l'incidenza della sauna e del bagno turco con un problema del genere lo aggiro avendo l'accortezza di bere parecchio e recuperare tutti i liquidi una volta effettuata la sauna?

Ciao!

Gian

venerdì 8 aprile 2011, 8:41
Profilo
Turista
Turista

A dir la verità l'ultima volta che ho avuto una colica renale è stato il giorno dopo essere stato in un centro termale e aver fatto diverse saune e bagni turchi. Sarà anche un caso, ma è così. Pensare che comunque avevo bevuto parecchio. Fortunatamente anche se ho replicato le frequentazioni ai centri termali, non ho più avuto altri episodi di coliche
Ciao

venerdì 8 aprile 2011, 19:58
Profilo
Turista
Turista

Io ho avuto una colica renale che è stata scatenata da una doccia fredda fatta dopo una partita di calcio. Da allora spesso quando esco da una sauna o da un bagno turco per passare alla parte gelata il pensiero torna a quei terribili e dolorosi momenti e non riesco a godere pienamente del centro benessere. Qualcuno mi può tranquillizzare?

martedì 12 aprile 2011, 12:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]