|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 17:37
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
Eva Adamo
Stagionale
|

Recentemente mi sono messo alla ricerca di hotel con spa annessa. Mi sono concentrato in Trentino per ovvie ragioni che non devo spiegare certo a voi, e ogni qual volta mi sono imbattuto in un hotel che sembrava poter rispondere alle mie esigenze (ossia l'utilizzo di saune, bagni turchi ecc. SENZA costume), per evitare brutte sorprese, prima di prenotare, ho scritto una mail alla direzione, chiedendo spiegazioni chiare circa le regole della struttura in merito. Le risposte ricevute finora ai primi due hotel sono state molto scoraggianti. Il primo ha detto "nelle saune sconsigliamo l'uso del costume", il secondo ha risposto "l'uso del costume è facoltativo". Al primo ho risposto che, se si limitano a sconsigliare, allora cercherò altrove, perchè se non vi è rigore so già, per esperienza, che mi imbatterò in costumoni ascellari e ciabatte in sauna (per la cronaca mi hanno risposto qualcosa tipo "noi cerchiamo di insegnare l'uso corretto, ma è difficile farlo capire e molti clienti, specie italiani"). Con il secondo hotel la mia replica è stata molto più semplice. "Grazie per la risposta, ma se l'uso del costume (che come tutti sappiamo produce sostanze tossiche ad alta temperatura) è facoltativo, non ci interessa, andremo altrove". Premetto che non mi sono messo a fare ricerche con l'intento di bacchettare, e che ero davvero interessato a prenotare in quei luoghi ma, prima di farlo, volevo essere certo di quello che avrei trovato. E' una cautela che ho usato anche in passato, ma è la prima volta che mi sono preso la briga di riscrivere che non andrò in quell'hotel proprio a causa del comportamento sbagliato in sauna, e me ne pento, vorrei averlo fatto ogni volta. Perchè di certo non cambierà niente, ma 1) mi sono tolto un sassolino dalla scarpa 2) hai visto mai che, rinuncia oggi e rinuncia domani, qualcuno, fosse anche un solo hotel, cambiasse politica?
|
| venerdì 11 dicembre 2015, 13:46 |
|
 |
|
Duckjibe
Assiduo
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 21:26 Messaggi: 834 Località: Leibstadt - CH
Genere (M/F): Maschio
|

Non ho capito se il tuo proposito è educare o trovare un hotel che faccia rispettare il regolamento in Trentino.
Se è quello hai di certo l'Hotel Adler di Andalo e, ne vado quasi certo, il Pineta Hotel di Coredo.
All'Adler le notizie sono sicure perché la responsabile delle saune è la mia compagna e, fatto salvo se deve assentarsi per un bisogno fisiologico, svenimento, rapimento o similari, ti assicuro che di costumi e cellulari non ne entrano.
Al Pineta mi pare sia uguale ma per sentito dire...consiglio se del caso, di chiedere.
Se invece il proposito è "educare"...lascia stare...
I proprietari degli hotel non ci sentono perché pensano di perdere clienti. Per fortuna ci sono pochi pionieri che invece, proprio per questo, stanno trovando una grande risposta.
So che così il panorama disponibile non si amplia, ma credo sia meglio godersi i pochi posti buoni che cercare di fare proseliti tra chi non vede l'opportunità di business.
La mia esperienza, vissuta in prima persona, è che non è vero che si perdono clienti. Ma visto che la maggioranza lo pensa lasciamoglielo pensare.
D'altra parte ti risponderebbero: "io sono del mestiere e lo faccio da 57 anni.Vuoi forse venirmi ad insegnare come vanno gestite le cose?"
Credimi...meglio pochi posti buoni che 54 a caxxo.
Ciao
Luca
_________________ Io ne ho viste cose che voi tessili non potreste immaginarvi.
"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci vai"
|
| venerdì 11 dicembre 2015, 14:33 |
|
 |
|
Eva Adamo
Stagionale
|
La mia intenzione è quella ovviamente di trovare hotel che fanno per me. Diciamo che l'idea di "educare" (del tutto teorica, lo so) mi è venuta dopo. Probabilmente, come dici tu, non serve a niente. Male che vada, mi sarò tolto la soddisfazione di dire "guarda che non vengo nel tuo hotel proprio perchè non sei attento all'utilizzo corretto della sauna". Magari qualcuno, forse solo uno su cento o anche meno, se si vede arrivare tante mail che rafforzano il concetto, almeno qualche domanda se la porrà. Ho compreso che l'Adler, come da tue cortesissime risposte in un altro post, è uno dei pochi che risponde alle caratteristiche. Sono ancora perplesso perchè, essendo aperto anche agli esterni, non so quanto spazio disponibile vi sia.
|
| venerdì 11 dicembre 2015, 14:51 |
|
 |
|
Duckjibe
Assiduo
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 21:26 Messaggi: 834 Località: Leibstadt - CH
|

[O.T. - Hotel Adler]
No, non è strapieno. Anche perché gli esterni sono in genere al massimo 2 o 3.
Per il resto Alice ha un ottimo connubio "gentilezza / ti suono come una zampogna" quindi anche con più persone l'ambiente risulta sempre molto vivibile e tranquillo.
Ti suggerisco di visitarlo...non te ne pentirai.
[Chiuso O.T.]
Per quanto riguarda invece il discorso dei titolari e manager di hotel, prendo sempre l'esempio di Andalo ed AcquaIN.
Quando il primo direttore (che è appunto il titolare dell'Adler) decise il non costume, ad Andalo fu terremoto. Eppure lui e pochi dello staff spinsero. E io e Bruno spingemmo come dannati, con la voglia di far vedere a tutti che in quattro e quattr'otto avremmo reso AcquaIN un centro importante.
Dopo 3-4 anni, se avessero capito, in nuovi direttori ed il Comune avrebbero spinto anche mettendoci dei soldi per farlo crescere...invece, complice la spending review tutto è rimasto come allora...mentre è nato Cascade, Acquarena ha allargato, Merano pure, il Cron 4 pure.
Ma siccome Andalo ha fatto la sua fortuna con famiglie e anziani, nessuno pensa che possa esistere un cliente alternativo...la coppia, anche giovane, appassionata di benessere... A parole qualcuno lo fa, ma in pratica...
Nessuno...a parte un imprenditore con i due figli, la loro responsabile saune ed io, di riflesso.
Ma se vai su Tripadvisor, a parte 3 o 4 post all'inizio dell'era "sauna tedesca", ora la critica più grande è per la cucina, troppo normale. Per la Spa solo elogi. E qualche famiglia inizia a portarci pure i figli adolescenti.
Io ovviamente tifo incrociando le dita, ma la mia massima soddisfazione è che per anni ho detto che se mai io avessi avuto un albergo o un centro benessere, il wellness lo avrei fatto così. E un sacco di persone del settore mi hanno detto: "non funzionerà mai".
Invece funziona. Ora ne sono certo.
Gli altri, in crisi di clientela, diranno che è fortuna, che durerà poco, che c'è qualcosa sotto, che boh...
Come sempre quando qualcuno fa la voce fuori dal coro, per gli altri tutto succede solo perché è un caso. Non perché quello ha provato a guardare le cose da un'altra angolazione.
Luca
|
| venerdì 11 dicembre 2015, 16:36 |
|
 |
|
Eva Adamo
Stagionale
|
NOn conoscevo tutti questi particolari su Adler / AcquaIn, non essendo mai stato a nessuno dei due. Grazie  A proposito, Pineta solita zuppa "sconsigiaimo l'uso del costume bla bla bla". E si sono appena beccati la mia stessa risposta: "a queste condizioni non ci interessa". Non servirà a niente, ma son soddisfazioni  Ciao
|
| sabato 12 dicembre 2015, 17:13 |
|
 |
|
Duckjibe
Assiduo
|
Ah, strano. Ieri Alice, via Skype, mi ha detto che al Pineta, qualche anno fa, vide "estrarre" uno dalle saune perché non voleva togliere il costume.
Boh...sarà cambiato anche lì. Io non lo ho mai visitato.
Ma se vuoi posso fare un doppio controllo...ho il proprietario tra i miei contatti FB.
|
| sabato 12 dicembre 2015, 18:14 |
|
 |
|
Eva Adamo
Stagionale
|
la loro mail di ieri: "Buona sera. I servizi del nostro centro benessere comprendono l’uso del mondo delle saune, delle piscine e della palestra. Il nostro centro è aperto dalle ore 10:00 alle 21:00. Tranne il martedì che è aperto fino le 22:00. Per quanto riguarda l’uso del costume è obbligatorio in piscina. Nel mondo delle saune ne è sconsigliato l’uso nella sauna e nel bagno turco. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento" 
|
| sabato 12 dicembre 2015, 21:30 |
|
 |
|
Duckjibe
Assiduo
|
...peccato...
Vabbé, dai...vi aspetto all'Adler.
(Se non sono, come ora, a Dubai per lavoro...)
|
| sabato 12 dicembre 2015, 21:35 |
|
 |
|
Duckjibe
Assiduo
|
In effetti il titolare del Pineta mi ha risposto che dentro le cabine lo hanno vietato, fuori dalle cabine però no.
Quindi dentro non ci dovrebbe essere nessuno, fuori invece è consentito, se qualcuno lo vuole tenere.
Avevo informazioni diverse pure io.
|
| domenica 13 dicembre 2015, 11:10 |
|
 |
|
Eva Adamo
Stagionale
|
Duckjibe ha scritto: In effetti il titolare del Pineta mi ha risposto che dentro le cabine lo hanno vietato, fuori dalle cabine però no.
Quindi dentro non ci dovrebbe essere nessuno, fuori invece è consentito, se qualcuno lo vuole tenere.
Avevo informazioni diverse pure io. Ciao, "dentro le cabine" intendi nella sauna e nel bagno turco? (scusa se non sono abbastanza esperto in terminologia) In tal caso, da quel che leggo nella mail, anche lì dentro ognuno fa come gli pare, e non soltanto "fuori". Sappiamo bene che persino quando è indicato chiaramente, con tanto di cartelli, che "in sauna si entra nudi / con il telo", c'è sempre il furbacchione di turno che entra col costume da bagno (e magari un bel paio di ciabatte), figuriamoci se, come da loro scritto esplicitamente nella mail, si limitano a "sconsigliare"....
|
| lunedì 14 dicembre 2015, 8:12 |
|
 |
|
Eva Adamo
Stagionale
|
Duckjibe ha scritto: Vabbé, dai...vi aspetto all'Adler.
sarà un piacere 
|
| lunedì 14 dicembre 2015, 8:13 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 11 messaggi ] |
|