Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 13:49



Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 Contro i guardoni sempre più piscine vietano le foto 
Autore Messaggio
Habitué
Habitué

Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 15:21
Messaggi: 289
Località: Lombardia
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Una misura per combattere guardoni e pedofili

Articolo di ZAN/FSU

http://www.tio.ch/News/Ticino/Cronaca/1 ... o-le-foto/
LOSANNA / LUGANO - Lo scorso weekend, in una piscina di Losanna, una signora ha impugnato il telefono per scattare una foto al figlio. Il bagnino è intervenuto: non si possono scattare fotografie, racconta 24 Heures. Un divieto che sta prendendo sempre più piede. "Con i cellulari si possono fare fotografie invadenti", spiega Michel Kunz, presidente dell’Associazione svizzera dei maestri bagnini. Capita, infatti, che gli avventori vengano molestati. Come racconta Beat Wütrich, direttore del bagni Marzili e Lorraine a Berna: "C’è stato chi si è arrampicato sugli alberi per fotografare le ospiti nude della piscina per sole donne". Così a Zurigo già dal 2003 serve l’autorizzazione per scattare fotografie. A Berna dal 2008, anche se vige una certa tolleranza: "Se un genitore fotografa suo figlio nella piscina dei bambini, il problema non c’è", spiega Peter Streit, del Dicastero Sport cittadino.

In Ticino? A Lugano niente divieto: "Per ora problemi non ne abbiamo avuti, per fortuna", ci spiega il responsabile degli stabilimenti Ferruccio Staub. "Certo, se vedessimo qualcuno che si comporta in modo strano interverremmo". Allo Splash & Spa di Rivera, invece, il divieto esiste ed è riportato sul regolamento. Qualche foto sui social network lascia supporre, però, che sia applicato anche qui con una certa tolleranza per gli scatti innocenti.

Poi c’è la politica. Bernhard Guhl, borghese democratico, vorrebbe bandire del tutto i cellulari in piscina. "Solo così terremmo donne e bambini al sicuro dai guardoni". Gli ribatte il Ppd Martin Candinas: "Basta con leggi e divieti, la sicurezza assoluta non esiste". Sulla stessa linea il responsabile dei bagni comunali di San Gallo, Heinz Brunner: "Arriveremo al punto in cui un bambino annega, perché il bagnino è impegnato a requisire il telefono a suo padre".


sabato 20 giugno 2015, 5:02
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 11:40
Messaggi: 4567
Località: misultin zone (Co)
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Questo episodio di Losanna mi sembra un po' eccessivo!
Più di buon senso permettere a una mamma di fotografare un bambino in piscina o ad una compagnia di farsi un "selfie" di ricordo.
Sarei molto poco tollerante alla vista di un telefono in centro benessere, anche solo per la suoneria che non ci dimentichiamo mai di rendere vibrante. Ricordo anni fa ormai, in Aquarena a Bressanone, la borsa di un mio vicino di sdraio, che ha vibrato per minuti, ed io, poco distante, sentivo chiaramente con le mie orecchie. Immagino averlo addosso.


sabato 20 giugno 2015, 6:54
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 8:32
Messaggi: 3900
Località: Lago
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
mi pare siano due cose diverse
da una parte ci sono le piscine di Berna (Marzili e Lorraine) dove dei maniaci si arrampicano sugli alberi vicini per fare le foto (ma il rispetto delle piante dove e' finito, poi :fischio: ?)
dall'altra dei casi di fobia: certo i malati e i pedofili esistono ma non dobbiamo sempre gridare al lupo, se qualcuno ha dei comportamenti sospetti si segnala e si fa allontanare ma non e' che tutti devono essere sul banco degli imputati sempre e comunque


giovedì 23 luglio 2015, 18:16
Profilo
Habitué
Habitué

Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 15:21
Messaggi: 289
Località: Lombardia
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
però c'è gente che deve sempre fotografare e fotografarsi e da molto fastidio, ma cosa fanno controllano se hanno dei foruncoli sul naso?


sabato 25 luglio 2015, 5:15
Profilo
Residente
Residente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2006, 14:49
Messaggi: 1573
Località: La città delle nebbie
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Cercano di confermare a loro stessi che esistono, perchè sono talmente presi a vivere una vita virtuale che si perdono quella reale.

_________________
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote fanno volare l'anima.
Immagine


lunedì 27 luglio 2015, 9:26
Profilo WWW
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51
Messaggi: 4000
Località: Marostica (VI)
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Anche al "saggio" finale di nuoto di mio figlio prima di Natale le foto erano in teoria vietate... nella pratica tutti i genitori scattavano foto ai propri figli prendendo inevitabilmente nell'inquadratura anche i figli degli altri... come è giusto ed ovvio che sia. Questa faccenda sta diventando una vera paranoia.


giovedì 7 gennaio 2016, 11:09
Profilo
Residente
Residente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 12:37
Messaggi: 1111
Località: Roma
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Paranoia. E' proprio la parola giusta.

Tra l'altro per legge mi sa che nessuno potrebbe fotografare i bambini se non autorizzato, quindi niente più foto a meno di non isolare il proprio bambino?!


giovedì 7 gennaio 2016, 11:54
Profilo
Assiduo
Assiduo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 giugno 2007, 4:44
Messaggi: 640
Località: pavia provincia
Genere (M/F): Maschio
Profilo facebook: http://www.facebook.com/felice.biotto
Rispondi citando
A me sembra che il divieto assoluto, riguardo i bambini, sia solo quello della pubblicazione riconoscibile (salvo assenso dei genitori), anche relativamente aii bambini 'famosi'.

_________________
Sono un testimone di Genova: la mia religione mi proibisce di spendere.
Meglio aiutare un cieco ad attraversare la strada che lasciare che un non vedente utilizzi le sue differenti abilità.


lunedì 11 gennaio 2016, 16:02
Profilo WWW
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51
Messaggi: 4000
Località: Marostica (VI)
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Eppure ti assicuro che sempre più strutture stanno mettendo una stretta anche sulle foto... probabilmente sono divieti senza alcun valore legale, fatto sta che la piscina aveva espressamente vietato le foto ai bimbi che partecipavano al saggetto di nuoto. Molto triste tutto ciò.


martedì 12 gennaio 2016, 8:38
Profilo
Residente
Residente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 12:37
Messaggi: 1111
Località: Roma
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
In effetti cercando tra le varie leggi non mi pare esista il divieto di foto a nessuno. Però in Italia mi pare che più che la legge valga la prassi...


martedì 12 gennaio 2016, 8:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010