Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 0:20

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Le mie figlie al Valalta con altre bimbe 
Autore Messaggio
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
anch'io sono perplesso... forse è meglio che tu cedex chieda di chiarirti i tuoi dubbi e di fugare le tue remore se ancora dopo quanto sopra te ne rimangono

venerdì 29 marzo 2019, 9:23
Profilo
Turista
Turista

Buongiorno carissimi.

Mi conforta molto il fatto che non vedete problemi e che mi state sciogliendo i dubbi, volevo chiedervi, se secondo voi può bastare aver visto nudi oltre noi anche chi li accompagna o se potrebbero esserci problemi alla vista di altre persone adulte anche di una certa età , che potrebbero colpire negativamente Elena e Gaia, quando le vedranno?

venerdì 29 marzo 2019, 12:00
Profilo
Assiduo
Assiduo

secondo me no. se pensi che il tempo medio per abituarsi alla nudità diffusa negli adulti è tra i 20 e i 25 secondi per i bambini penso sia ancora inferiore e prossima allo zero... la "malizia" sta negli occhi di chi guarda e i bambini non ce l'hanno

venerdì 29 marzo 2019, 12:07
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Ciao Cedex,
credo che i precedenti interventi siano stati tutti molto chiari ed esaustivi.

Volendo, possiamo riassumere così i tuoi dubbi:

1) la sicurezza e la qualità del villaggio Valalta. Su questo, gli intervenuti ti hanno rassicurato abbondantemente sulla scorta delle proprie esperienze personali: il villaggio è sicuro e controllato;

2) la risposta delle tue figlie alla nudità sociale che si vive nel villaggio Valalta. Anche su questo, hai abbondanti elementi di rassicurazione poiché le tue figlie sono cresciute con un approccio sereno al vivere la nudità sociale. Pertanto, la presenza presso il villaggio di persone di tutte le età, anche anziane, non le turberà. E' la vita, si cresce e si invecchia. Avevo circa dieci anni quando ho avuto il mio primo approccio al naturismo: sono passato accanto ad una piscina dove c'erano naturisti di tutte le età. All'inizio c'è una normale curiosità che si esaurisce presto, lasciando il campo alla grande serenità dell'esperienza;

3) il lasciare per un po' di tempo le tue figlie affidate alla vostra amica e madre delle loro amiche. Questo è un dubbio prettamente tuo personale che investe la fiducia che hai nella vostra amica. Possiamo dirti ben poco. Da quanto scrivi comunque, sembra che ci sia un ottimo rapporto di fiducia.

Insomma tutto lascia propendere verso una risposta positiva.
Io se fossi in te non mi avviterei più di tanto in questi dubbi già fugati.
Solo l'ultimo mi premerebbe: la fiducia nella persona cui affido i figli. E questa è assolutamente indipendente dal contesto naturista: è un dubbio che si ripeterebbe tal quale in qualsiasi altro contesto.

venerdì 29 marzo 2019, 12:19
Profilo
Residente
Residente

Cedex ha scritto:

Per quanto riguarda la nudità di fronte a loro coetanei di sesso opposto, non credo che ci siano problemi, visto che non hanno problemi a stare nude già adesso al mare qua a Viareggio ( dove andiamo qualche volta in estate dalla mattina alla sera) specie se con noi ci sono Klaudia ed Eva, ma anche se siamo solo noi e giocano tranquillamente con ragazzi della loro età senza preoccuparsi di essere nude.

Eh addirittura?
Mi sa che sono più naturiste loro da sole che tutto il forum messo insieme.
Non ho motivo di mettere in dubbio quanto dici, ma due ragazzine di quell' età che stanno nude a Viareggio, quindi in un contesto assolutamente tessile, insieme a dei coetanei, immagino vestiti, proprio non me le figuro. E non riesco neanche ad immaginare come gli altri bagnanti non gridino allo scandalo.
Diciamo che se me lo raccontassero, non ci crederei.

venerdì 29 marzo 2019, 20:48
Profilo
Turista
Turista

mizioeanto ha scritto:
Cedex ha scritto:

Per quanto riguarda la nudità di fronte a loro coetanei di sesso opposto, non credo che ci siano problemi, visto che non hanno problemi a stare nude già adesso al mare qua a Viareggio ( dove andiamo qualche volta in estate dalla mattina alla sera) specie se con noi ci sono Klaudia ed Eva, ma anche se siamo solo noi e giocano tranquillamente con ragazzi della loro età senza preoccuparsi di essere nude.

Eh addirittura?
Mi sa che sono più naturiste loro da sole che tutto il forum messo insieme.
Non ho motivo di mettere in dubbio quanto dici, ma due ragazzine di quell' età che stanno nude a Viareggio, quindi in un contesto assolutamente tessile, insieme a dei coetanei, immagino vestiti, proprio non me le figuro. E non riesco neanche ad immaginare come gli altri bagnanti non gridino allo scandalo.
Diciamo che se me lo raccontassero, non ci crederei.

Ciao, forse non mi sono spiegato bene, non è che quando andiamo a Viareggio stanno sempre nude, ci sono momenti della giornata che passiamo in spiaggia che alternano il costume ( fino alla scorsa estate , sia Elena e Gaia, portavano solo lo slip) a momenti che lose li toglievano e restavano nude, specie quando stavano in acqua a giocare, però la maggior parte del tempo che stavano a prendere il sole erano costumate, solo se con noi vi erano Klaudia ed Eva ( loro si sempre senza nulla) allora stavano praticamente tutto il giorno senza nulla, ma questo succedeva 4-5 volte nell' arco dell' estate.
Sul discorso di Viareggio, non ho mai visto nessuno che si scandalizzasse, forse dipende dal fatto che frequentiamo la spiaggia libera in Darsena,probabile che nella zona "buona" potrebbero esservi persone che potrebbero dire qualcosa , in Darsena invece non abbiamo mai sentito lamenti, altrimenti stai certo che non sarebbero state nude.

sabato 30 marzo 2019, 11:21
Profilo
Residente
Residente

Ripeto, non ho motivo di mettere in dubbio quanto dici. Stando così le cose, ribadisco, sono più naturiste (nel senso, a proprio agio con il nudo) loro di tanti qui dentro.
Di che ti preoccupi, dunque?

sabato 30 marzo 2019, 18:42
Profilo
Turista
Turista

Anche a me sembra difficile che su spiaggia tessile due (o quattro) ragazzine di quell'età si mettano, anche se per breve tempo, nude senza suscitare problemi.
Al massimo potrebbero, quando passano dallo stadio di bambine a quello della pubertà con sviluppo del seno, evitare di mettersi il pezzo di sopra ed abituarsi quindi al topless anche per quando saranno più grandi, ma proprio nude no.
Ovviamente su spiaggia con presenza di naturisti è diverso.

domenica 31 marzo 2019, 6:43
Profilo
Mito
Mito

Secondo me non è così strano che delle bimbe in età prepubere nude non creino grande scandalo, nemmeno in Italia!

Quello che trovo casomai strano è che le bimbe a quell'età non si siano sentite a disagio davanti ad amicizie "tessili" (in un'età in cui si comincia ad essere molto sensibili ai comportamenti dei coetanei)!

A dirla tutta continuo anche a trovare molto strano che questi genitori, così assidui frequentatori di una famiglia naturista da fidarsene ciecamente, e così aperti al naturismo da essere pronti a farlo vivere alle proprie figlie in compagnia di altri, non abbiano mai avuto occasione di sperimentare a loro volta, sia pure occasionalmente, una spiaggia naturista.

(Ad esempio il" Nido" non è certamente paragonabile al Valalta né come frequentazione né come sicurezza ma è certamente frequentabile in un fine settimana e si trova a meno di un'ora d'auto da Viareggio!)

Però..Cedex ha posto delle domande molto educatamente (se fosse un troll sarebbe un troll molto educato... ;) )
e non ci sono motivi di mettere in dubbio la sua parola (potrebbe non essere riuscito in poche righe a spiegare bene la sua situazione..) ed anzi ci ha dato modo di spiegare che la maggior parte dei centri naturisti non è pericolosa per i minori, anzi!

domenica 31 marzo 2019, 20:15
Profilo
Assiduo
Assiduo

quoto perfettamente carlo qui sopra. confesso che anche a me davanti alle situazioni così infrequenti descritte da cedex con tanta dovizia di particolari qualche dubbio era balenato per la testa...
spero comunque che le risposte ottenute gli siano state esaustive

lunedì 1 aprile 2019, 7:55
Profilo
Residente
Residente

carlo ha scritto:
Secondo me non è così strano che delle bimbe in età prepubere nude non creino grande scandalo, nemmeno in Italia!

Non lo darei così tanto per scontato.
Chiaro che a me adulto, anche se tessile fino al midollo, vedere una ragazzina di 10 anni nuda, non mi crea ne scandalo ne imbarazzo (a meno di avere qualche turba mentale, e purtroppo di persone così ci sono), ma immagina un ragazzino di 10 anni che si trova davanti la coetanea nuda. A 10 anni, per quanto noi adulti possiamo vederli bambini, hanno da un pezzo lasciato l'età dell'innocenza, e certi pudori e certi condizionamenti sono ben presenti.
E poi pensiamo alla mamma o al papà del ragazzino messo a disagio dalla nudità della coetanea. Io dico che romperebbe parecchio le scatole.

carlo ha scritto:
Quello che trovo casomai strano è che le bimbe a quell'età non si siano sentite a disagio davanti ad amicizie "tessili" (in un'età in cui si comincia ad essere molto sensibili ai comportamenti dei coetanei)!

Esatto, è quello che ho provato a dire già dal mio primo intervento. Per la mia esperienza è fantascienza, ma se Cedex dice così, non vedo perché non crederci.

lunedì 1 aprile 2019, 8:44
Profilo
Mito
Mito

Cita:
mizioeanto:
immagina un ragazzino di 10 anni che si trova davanti la coetanea nuda. A 10 anni, per quanto noi adulti possiamo vederli bambini, hanno da un pezzo lasciato l'età dell'innocenza, e certi pudori e certi condizionamenti sono ben presenti....

Secondo me l'idea che i bambini si scandalizzino davanti al nudo è un'idea tipica degli adulti (ed usata spessissimo come pretesto di intenti moralistici...)
E' vero però che i bambini notano le differenze di comportamento, questo sì, ed hanno spesso già elaborato un loro senso del pudore in base all'educazione ricevuta. Ma questo non significa che la vista di nudità altrui provochi in loro chissà quali turbamenti ! Più facile che avvenga il contrario, cosa che del resto vale anche per gli adulti!

lunedì 1 aprile 2019, 12:09
Profilo
Residente
Residente

carlo ha scritto:
Secondo me l'idea che i bambini si scandalizzino davanti al nudo è un'idea tipica degli adulti (ed usata spessissimo come pretesto di intenti moralistici...)

Non ho parlato di scandalo, ma in generale di imbarazzo.
Sarò strano io, ma io faccio fatica a pensare a 10 anni come a bambini, sono un gradino più su.
Torno indietro di una trentina d'anni, 5° elementare. Giornata a mare con la scuola (il mare lo avevamo ad un chilometro vero, 1000 metri +/- 50 ) una compagna di classe con il bikini prestato probabilmente dalla cugina più grande. Le esce una tettina (o quello che poteva essere, a 10 anni) di fuori… ricordo ancora oggi l'imbarazzo, mio!
Stesso anno, preparazione agli esami di 5° elementare, si preparavano gli esami in coppia. Io studiavo con una compagna di classe, vado a casa sua, naturalmente era fine anno scolastico, quindi già caldino, e lei poco dopo si mette in costume, solo slip.
Lei voleva sicuramente provocare, cosa non so, ma l'obiettivo era quello. Io mi sentivo fortemente in imbarazzo, cercavo di farla spostare da davanti la finestra come se ci fosse il rischio che qualcuno ci vedesse (impossibile, davanti tutta campagna e ad un piano alto, non ricordo se primo o secondo).
Lei disse che non si faceva problemi e volendo si poteva togliere anche tutto. Io stavo per scappare!
Poi, vabbè, qualche anno dopo ci siamo rivisti, sempre a casa sua e... niente, non ha ripetuto la cosa (purtroppo, il mio spirito era completamente diverso).
Poi, invece, se da lontano si riusciva a vedere un topless, eravamo tutti felici e contenti!
In ogni caso, come i ragazzini vivano la nudità altrui, non cambia di una virgola il discorso, visto che io parlavo dell'intervento dei genitori del ragazzino e se, come dici tu:
- l'idea che i bambini si scandalizzino davanti al nudo è un'idea tipica degli adulti -
il genitore di turno credo si farebbe sentire.

lunedì 1 aprile 2019, 14:08
Profilo
Assiduo
Assiduo

cosa intendete per "scandalizzarsi"?

lunedì 1 aprile 2019, 14:11
Profilo
Residente
Residente

Intendo provare un forte, forte disagio davanti al comportamento altrui, tanto da sentirmi quasi offeso.

lunedì 1 aprile 2019, 14:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo