Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 10:28

Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Villata (Corsica) 
Autore Messaggio
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
posti così li perdo volentieri...

lunedì 5 agosto 2019, 12:45
Profilo
Mito
Mito

D’accorso ma considera che poi....negli altri ti metti il costume! Che è quello che ha deciso di fare mia moglie ed io con lei...però è importante esserne consapevoli e poi fare delle scelte! Fare naturismo (e non nudismo occasionale) in un mondo tessile significa spendere di più per avere di meno oppure accontentarsi di quel che passa il convento! Questa è la realtà!

lunedì 5 agosto 2019, 14:05
Profilo
Assiduo
Assiduo

il convento dici... leggendo le recensioni sul maps (mia preferita fonte di informazioni) dei centri aquitani euronat arna e chm (no a la jenny) si trovano vari segnali di crescente tolleranza verso il tessilismo addirittura in spiaggia e piscina... questi centri erano mecche del naturismo, a la chiappa pure... la grande cosse non c'è più... vuoi vedere che per star nudi realmente in francia al mare ci resterà solo il cap?

mercoledì 14 agosto 2019, 8:27
Profilo
Mito
Mito

Se i Centri naturisti chiudono o aprono al tessilismo (succede anche in Croazia, dove a quanto ho sentito persino Valalta ha aperto un settore tessile... :roll: ) è una questione di "domanda e offerta".
Del resto anche molti frequentatori di questo forum si dichiarano contrari agli odiati "recinti"!

Io non sono d'accordo perché penso che in questo modo i tessili, molto più numerosi, finiranno per travolgere i nudisti, ma questo è e..bisogna prendere quel che passa il convento!

Premetto che capisco la tua irritazione per la spiaggia invasa dalle alghe e tutto il resto, visto anche quello che hai speso!
In effetti io avevo scelto un bungalow molto più economico nella sezione tessile (che ci consentiva comunque una certa libertà "nudista"....) perché i prezzi di quelli sulla spiaggia mi erano parsi esorbitanti (essendo pochi e gli unici naturisti oltre che sulla spiaggia, probabilmente se ne approfittano alla grande)

Il Villata però è un discorso diverso perché la scelta non è stata del Centro, ma delle autorità che a loro volta hanno dovuto rispettare la legge (probabilmente a malincuore, visto che hanno insistito per mantenere almeno l'obbligo di nudismo in spiaggia!)

Certo, senza più il Centro alle spalle non so quanto resisterà! :roll:
Ricordo che quando ci sono stato io qualche anno fa (spiaggia in quel momento bellissima e senza alghe!) i poveri naturisti non facevano che litigare in continuazione con i tessili del California irrispettosi dei cartelli
(ricordo un Italiano che rispose seccato che non capiva perché dovesse andarsene visto che a lui vedere i naturisti non dava fastidio! :ghgh: :roll: )

Sarà dura sia per la spiaggia senza il Centro naturista alle spalle, sia per il Centro che pur avendo la spiaggia non può più essere naturista!

Però farne a meno (alghe permettendo...) non sarà una passeggiata: quante altre spiagge ci sono con tanto di cartello di obbligo naturismo? E quali (alghe permettendo.....) possono essere paragonate a quella?

La Chiappa, caoticissima con la sua spiaggetta che è un incrocio tra un porticciolo e una discarica? E con Thaiti-Carataggio che era c/o prima che un energumeno cominciasse a minacciare i nudisti senza che le autorità muovano un dito?
I Centri del Nord della Corsica (Corsicana, Bagheera, ecc) con i loro spiaggioni aperti?
Purtroppo il convento passa sempre meno...

venerdì 16 agosto 2019, 20:52
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Market, direi che mancavano solo le cavallette e poi eri a posto! :-D

Mi spiace per questa esperienza negativa... ma ti ringrazio per l'esauriente report!

martedì 27 agosto 2019, 11:42
Profilo
Mito
Mito

Dopo cinque anni, nella seconda settimana di Settembre, siamo tornati in bungalow al Villata:

Il campeggio era semi-deserto

Che differenza rispetto all'affollatissimo California che abbiamo visitato un giorno! Il fatto è che il California aggetta sulla metà non naturista della medesima spiaggia, ma è anche a pochi passi da Pinarello e le sue spiagge.

Il camping comunque è sempre tessile, forse anche un po' più che in passato, (quando i frequentatori erano praticamente tutti naturisti e trasgredivano allegramente..) Ora i tessili mi sono sembrati più numerosi e non ho visto nessuno nudo nemmeno in prossimità delle docce (ma in realtà c'era così poca gente che non ho visto nessuno vicino alle docce, nemmeno col costume....)

L'unico a circolare ogni tanto nudo almeno sul terrazzo del bungalow (tra i bruschi richiami all'ordine di mia moglie, sempre molto ligia ai divieti....) ero io, ma...sarei stato l'unico anche col costume!

Difetti:

Il camping (tranne i bungalow sulla spiaggia) dista dal mare una decina di minuti a piedi (di buon passo, anche meno)

La porzione di spiaggia ufficialmente naturista, è relativamente piccola, a occhio un 200 metri, occupando la metà di un'ansa piuttosto riparata

Il camping, è appunto ormai tessile per legge e, come ho cercato invano di spiegare a mia moglie, è particolarmente fastidioso non poter almeno mettere il naso nudi fuori dal bungalow o dalla doccia, dovendo tra l'altro per forza bagnare asciugamani o costumi
(in risposta mi sono beccato una buona mezz'ora di spiegazioni circa il fatto che la cosa non poteva assolutamente costituire un problema per nessuno... :roll: )

I gestori del camping, peraltro gentili, sono un tantinello rigidi e al tempo stesso caotici, per non dire bizzarri..

all'ingresso, dove non c'è anima viva, c'è prima una sbarra che (a saperlo prima...) si apre quando vi avvicinate, poi c'è un cartello di divieto su una strada che prosegue dritta e un cartello con le indicazioni di andare a destra, ma ci hanno spiegato che in realtà dovevamo andare dritti dove c'era il divieto...

Ci sono poi una serie di parcheggi numerati, alcuni dei quali, se non li conoscete, si perdono nella campagna...

Infine hanno una procedura di accettazione piuttosto lunga e complessa, dove vi trattengono una serie di caparre (forse in caso deste fuoco al bungalow... :lol: ) con un elenco minuzioso del contenuto del bungalow con i prezzi da pagare in caso perdeste qualcosa (tipo: 1 cucchiaino, un euro :roll: ) e all'uscita (rigorosamente entro le 10 e 30 malgrado quasi tutti i bungalow fossero deserti..) c'è un accurato controllo, su appuntamento, delle condizioni del bungalow (non credo contino i cucchiaini, ma non si può mai dire... :ghgh: )

A parte questo però (tra il comico e l'irritante..) siamo stati benone e il bungalow nella pineta era semplice ma accogliente, spazioso e abbastanza nuovo o rinnovato

Segue...

Ultima modifica di carlo il sabato 14 settembre 2024, 14:15, modificato 1 volta in totale.

sabato 14 settembre 2024, 13:02
Profilo
Mito
Mito

Villata parte seconda:

Un ultimo difetto che però riguarda tutto il Sud della Corsica: Da Bastia sono circa due ore e mezzo d'auto che col traffico bestiale dell'isola possono diventare...chissà! (Noi al ritorno, a metà settembre ce ne abbiamo messe quasi quattro...)

I pregi:

il camping è comunque gradevole, tranquillo e relativamente economico (almeno per la zona), i bungalow non sono troppo ravvicinati ed è probabile che ci sia ancora un po' più di accettazione verso la nudità che in altri camping tessili, anche se io non ho avuto modo di constatarla (d'altra parte i tessili spesso attraversano la spiaggia naturista per raggiungere quella tessile, anziché passare da dietro come dovrebbero...)

la zona, che è appena più a Nord della Chiappa. è tra le più belle (e affollate...) della Corsica, sia come spiagge che come paesi (Portovecchio a una ventina di minuti d'auto...)

la spiaggia è forse, anche paesaggisticamente, la più bella e riparata del Mediterraneo, tra quelle ufficialmente nudiste, (ovviamente se non si preferiscono gli spiaggioni molto aperti...) Ci sono qua e là un po' di alghe, come accade in tutte la spiagge protette dove il mare non le sradica, ma nel complesso è poca cosa (tranne forse se si capita in un momento davvero sfortunato,, come può capitare su qualunque spiaggia!)

Il nudismo, tranne qualche tessile di passaggio, è comunque molto osservato!

PS:
io ci andrei cauto a dire che di queste spiagge facciamo volentieri a meno: niente di più facile che qualcuno ci prenda alla lettera... ;)

sabato 14 settembre 2024, 14:09
Profilo
Assiduo
Assiduo

ciao Carlo, grazie per l'aggiornamento.

Concordo con te al 100% che è la più bella spiaggia naturista (che conosco, e ne abbiamo girate veramente tante)!

Ed infatti, che fossimo al Bagheera come 2 anni fa, o alla Chiappa come l'anno scorso, 2-3 volte ci si è andati nonostante il lungo viaggio (pure dalla Chiappa, che in linea d'aria è vicinissima, con Porto Vecchio di mezzo è un viaggione ad agosto!).
Peraltro per il ns. pargolo di 2 anni nel 2022, 3 nel 2023, era la spiaggia che ha adorato di più in assoluto.

Amen per il camping---fosse nat, saremmo lì tutti gli anni, ma è talmente pacifico che da poco fastidio anche per gli avventori giornalieri della spiaggia.
L'ingresso da 5 euro è peraltro ben giustificato dal fatto che ti puoi fare poi la doccia nelle loro strutture e puoi godere di un ambiente nat ottimale in spiaggia, senza le invasioni tessili della splendida ma sovraffollata TAHITI (vedi la Chiappa), ad esempio.

Un unico appunto: come scrivevo nel post della Chiappa, stare al Villata (se uno si adatta ad un campeggio tessile, cosa che ormai non riusciamo più a fare) non è ottimale per visitare le splendide e tranquille (anche ad agosto - cito solo Balistra ad es.) calette o spiagge del sud dell'isola, dato che l'ostacolo Porto Vecchio ti fa perdere almeno 30 minuti di tempo ....è invece ideale per visitare la zona tra Porto Vecchio e Solenzara, che presenta alcune sublimi calette (vedi Fautea), ma naturismo pressochè zero.

mercoledì 2 ottobre 2024, 17:47
Profilo
Mito
Mito

Grazie naturosi,

mi fa piacere che almeno qualcuno legga i miei report (ci metto tanto impegno... :lol: )

Certo la Chiappa, essendo a Sud di Portovecchio, è più comoda per le altre spiagge del Sud (e comunque, immagino, anche per raggiungere Villata, rispetto a Bagheera!)

Il camping: il fatto che non sia più nat a me dà abbastanza fastidio, ma, a quanto pare, non a mia moglie (e la moglie di buon umore, non occorre dirlo, è un elemento fondamentale per la buona riuscita di una vacanza! :lol: Di sicuro non sarebbe stata altrettanto di buon umore se l'avessi fatta scarpinare fino a Tahiti dalla Chiappa! :ghgh: )

Mi incuriosisce l'ingresso a pagamento che non sapevo ci fosse: l'accettazione è lontana dall'ingresso, nessuno controlla e le procedure (braccialetti, adesivi per l'auto...) abbastanza complesse: come facevate? Ho visto gente (anche qualche tessile che però proseguiva..) che arrivava alla spiaggia da altri sentieri, ma non ho idea della provenienza!

Comunque tu in agosto hai visto qualcuno nudo nel campeggio o dalle docce? Io non ne ho visti, ma a metà settembre non c'era quasi nessuno...visto che non c'era un'anima intorno a noi, ho potuto uscir nudo ogni tanto sul terrazzo del bungalow, ma tra le proteste di mia moglie che temeva comunque che qualcuno mi potesse vedere... :roll:

La zona tra Villata e Solenzara l'ho visitata anni fa ma quest'anno non l'ho vista proprio, perché all'andata era buio e al ritorno pioveva.....
L'unica spiaggia frequentata da nudisti allora (e credo ancora oggi) era subito a Sud di Fautea (Ovu Santu), non brutta ma grande e molto meno bella di Fautea!

giovedì 3 ottobre 2024, 13:46
Profilo
Assiduo
Assiduo

Ciao Carlo,

eccome non leggerti, sei fenomenale! :popcorn: :yahoo: :friends:

Per quanto riguarda le tue domande, in effetti non ho mai notato nessuno nudo nei pressi dei bungalow...intorno ad una tenda vidi invece una volta un uomo che lo era, mentre nelle docce (usiamo sempre quelle vicino alla reception) anche lì mai nessuno è uscito senza vestiti durante le ns. frequentazioni.
Noi usciamo sempre comunque con l'asciugamano e basta, vestendoci sempre nel parking di fianco alla macchina, e nessuno ci ha mai fatto osservazioni.

Per entrare nel camping andiamo fino al parcheggio che c'è in basso, sempre vicino alla reception (prima della seconda sbarra) e passiamo volontariamente a pagare, per 2 motivi:

1-segnalo sempre (e si indica nel form di accettazione) che siamo lì per la spiaggia NAT - chissà che prima o poi non capiscano che molti dal bagheera/corsicana o chiappa andremmo lì, se fosse naturista! Io la battuta gliela faccio sempre....

2-dato che usiamo le docce calde, che la macchina è al sicuro in un parcheggio chiuso senza patemi di trovare posto (come capita altrove) e che la spiaggia è un sogno...non ci pesa affatto!

Mai nessuno ci ha comunque controllati e mai nessuno ci ha chiesto di pagare....noi però, tirando sempre il tramonto in quel paradiso, fermandoci a cena al ristorantino del campeggio lo abbiamo fatto anche per potere tirare fuori l'auto la sera, leggendo il numero di targa al cancello di uscita in alto.

Qualche volta è capitato che, arrivati in pausa pranzo (della reception), noi si sia andati in spiaggia e si sia voluto pagare la volta successiva o la sera "retroattivamente": la faccia sbigottita della receptionist ve la lascio immaginare!! Le abbiamo fatto capire che i naturisti sono persone perbene... :egyptian:

Quello che non capisco però di questo campeggio è che non l'ho MAI visto pieno, manco a ferragosto: se facessero perlomeno una zona nat anche nel campeggio, forse avrebbero maggiore successo!!

Se vincessi la lotteria mi piacerebbe troppo acquistarlo e fare un campeggio nat con i fiocchi, il posto è unico....

lunedì 7 ottobre 2024, 12:01
Profilo
Mito
Mito

Ciao naturosi,

naturalmente è giusto pagare se si usufruisce di un servizio! La mia domanda nasceva dal fatto che la reception mi era sembrata un tantinello assente (orari piuttosto ristretti...) e l'accettazione complessa.. :lol:

Riguardo al nudo, chiedevo perché ho letto, mi pare su trip advisor o su maps, il commento di un'italiana :roll: che lamentava (in modo a dir poco volgare..) la presenza nell'agosto di quest'anno di persone nude vicino alle docce senza che nessuno intervenisse, all'interno di un campeggio ormai dichiarato tessile, . :roll:

A quel che avevo capito in passato, il campeggio, (che una volta, molto più ampio, arrivava fino alla spiaggia e i resti si vedono ancora...), ha perso un grosso pezzo (si diceva appartenente al padrone dell' Esselunga che non aveva rinnovato la concessione) e di conseguenza, anche se sembra strano visto che intorno non c'è niente, non può più essere naturista secondo la legge francese (che pur essendo molto più liberale della nostra, è quasi altrettanto confusa...)

Non é stata quindi una scelta del campeggio come avviene in Croazia, e non so se sia ricavabile almeno un settore, ma penso che se si fosse potuto l'avrebbero già fatto...

Lo scarso affollamento (in Settembre il confronto col California era impietoso...) probabilmente deriva proprio dal fatto che molti tessili preferiscono l'adiacente California, dove, oltre a non vedere nudisti

per chi non lo desidera, sono molto più vicini al tratto di spiaggia tessile e a Pinarello anche a piedi, mentre i naturisti, e tu lo sai bene, non amano stare in un campeggio tessile dove star nudi, anche solo ogni tanto e se magari nessuno dice niente, significa violare le regole del campeggio stesso...e quelle Francesi, oltre che urtare la sensibilità di qualche "bacchettone"! :roll:

Di incoraggiante per la sopravvivenza del campeggio c'è che ogni anno aggiungono o rinnovano qualcosa (Ci sono più casette di cinque anni fa e qualche blocco sanitario rinnovato...)

Aggiungo questo articolo che si riferisce al 2006

Il caso Villata/ Chiude al pubblico l’area del patron di Esselunga sull’isola

Caprotti, la Corsica e i nudisti

Questa volta Bernardo Caprotti, patron della catena di grande distribuzione Esselunga, non ha fatto arrabbiare i sindacati, ai quali da anni ha di fatto sbarrato le porte dell’azienda, o i suoi concorrenti, per le aggressive politiche commerciali.

A prendersela con Caprotti sono le associazioni di turismo naturista di mezza Europa, per quello che è stato definito l’affaire Villata. In pratica gli appassionati del genere sono sul piede di guerra perchè da qualche giorno ha chiuso i battenti uno dei luoghi cult di questo tipo di vacanze in tutto il Mediterraneo: l’area naturale di Villata, a pochi chilometri a nord da Porto Vecchio, in Corsica. Le associazioni naturaliste ora temono che si inneschi la rincorsa della speculazione edilizia. E, quindi, si sono molibitate. L’area conta una cinquantina di ettari di macchia mediterranea lungo il mare e in buona parte (verso il mare) è di proprietà di Caprotti. Per l’altra parte quella interna fa capo alla famiglia corsa Agostini formata, a sua volta da diversi componenti.

Questi terreni vennero rilevati dai Caprotti una quarantina di anni fa, quando nell’isola che i francesi chiamano simpaticamente “Kalliste”, ossia “la più bella”, il turismo di massa non era neppure immaginabile. A portare avanti l’operazione in Corsica all’epoca furono i tre fratelli Caprotti, Bernardo appunto con Claudio e Guido.

Poi l’interesse nel tempo è scemato e Bernardo è rimasto da solo. E questa proprietà nella famiglia Caprotti sembra abbia coistituito un oggetto un pò misterioso, lontana dal core business dei supermercati, ma anche poco redditizia visto che la gestione è stata esercita dalla famiglia Agostini, e si vocifera di un contenzioso sui fitti.

Nel prosieguo degli anni Villata ha quindi conquistato un ruolo di riferimento per le associazioni di turismo naturista a livello internazionale (è stato tra i primi siti dal 1958). Fino all’epilogo dell scorse settimane.

Il gruppo Esselunga oggi è in vendita. Caprotti stesso ha assicurato di lavorare ad un’operazione di alto profilo, ma scorporando gli immobili commerciali (valore un miliardo circa di euro) e conferendoli a una società che si chiama che si chiama – guarda caso – La Villata Spa con un capitale di 45 milioni di euro. Nel frattempo Caprotti avrebbe chiesto agli Agostini di acquisire anche le loro quote dell’area naturista corsa. Ma all’appuntamento dal notaio si sarebbero presentati solo alcuni componenti della famiglia Agostini. La contromossa di Caprotti sarebbe quindi stata quella di scindere gli accordi con gli Agostini, sgomberare i terreni, determinando di fatto la chiusura della Villata, impedendo l’accesso al mare.

E così i naturisti di mezza Europa si sono mobilitati. Hanno costituito un’associazione, Amici di Villata, e un sito www.amicidivillata.com, aprendo un confronto con Caprotti per evitare che in qull’angolo di Paradiso arrivino le ruspe.

Vincenzo Chierchia

Il Sole 24 ore, mercoledì 18 gennaio 2006

lunedì 7 ottobre 2024, 13:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6