|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 10:27
|
Naturismo a Creta e nelle isole limitrofe (es. Gavdos)
| Autore |
Messaggio |
|
carlo
Mito
|

Dopo l'eccellente report di Market, sono un po' in imbarazzo a proseguire col mio, molto più modesto! Comunque tornando a Itanos: la spiaggia non era poi brutta, ma meno bella delle altre due, e poi....l'ingresso in acqua era reso un po' difficile dalla presenza di sassi anche un po' viscidi. C'erano una coppia di nudisti più una signora single che si era ricavata una sorta di "cuccia" tra le fronde. Inoltre le zone ombreggiate erano occupate da una serie di giacigli improvvisati e dall'aria usurata e sporca in quel momento deserti. Aggiungeteci nugoli di mosche ed ecco che.....siamo tornati sulla piccola e tessile spiaggia centrale e lì, stranamente lamia metà, dopo un primo rifiuto categorico, si è convinta a svalicare verso la spiaggia a sinitra , Eurimoupolis (non senza farmelo pesare: "spero solo di non scivolare..." Comunque ci siamo arrivati e la spiaggia era davvero bella, sabbiosa, col mare calmo e, in quel momento, quasi deserta! (solo una signora in topless seminascosta tra due scogli. Siccome in fondo si intravvedeva una decina di metri di spiaggia seminascosta da una grossa roccia, ho pensato che forse....e infatti lì abbiaamo trovato una coppia senza costume. Naturalmente ci siamo spogliati anche noi e nella prima ora potevamo passeggiare nudi lungo tutta la spiaggia! Siamo tornati anche il giorno successivo dove c'era sempre un'altra coppia, credo la medesima! Quindi due giorni veramente piacevoli, anche se nuovi naturisti non ne sono arrivati ed anzi, in tarda mattinata ogni tanto faceva capolino qualcuno che vededoci nudi se ne andava, per cui non so in alta stagione...... Purtroppo poi ci siamo spostati in un hotel vicino ad Agios Nikolaos , con spiagge molto belle (difficile schiodare mia moglie....) ma affollate e ombrellonate. Un'escursione a Ierapetra ci ha lasciati delusi come Market: anche noi siamo andati a Koutsounari (nella zona a sinistra del Robinson, che quantomeno era deserta, ma la spiaggia era di sassolini grigi, c'era un unico nudista in lontananza, e mia moglie ha preferito tenere gli slip) Dopo poco, come di consueto per noi al Sud, si è levato un bel vento con onde di traverso. Personalmente concordo con Eymerich: a Est le occasioni per spogliarsi non mancano, ma prevalentemente perché le spigge sono poco frequentate (e le regole non sono sempre chiare....) Meglio il Sud-Ovest (Plakia ecc.) vento permettendo!
_________________ nemo
|
| martedì 11 luglio 2023, 13:40 |
|
 |
|
market58
Assiduo
Iscritto il: martedì 10 maggio 2011, 9:48 Messaggi: 755 Località: vicenza
Genere (M/F): Maschio
|

vedo che carlo ed io concordiamo... nell'attesa delle prox puntate, aggiungo un altro paio di info: tornando da ayos nikolaos ci siamo fermati poco prima di koutsounari a vedere solo dall'alto la spiaggia di peristeras che è proprio lungo la strada principale, assolutamente non segnalata. l'abbiamo scartata in quanto l'accesso al mare è reso molto difficile da lastroni di roccia su tutta la lunghezza della spiaggia apparentemente scivolosi (magari non è vero ma in 300 metri di spiaggia c'era solo un bagnante, nudo, all'asciutto, nessuno in acqua) per motivi fisici abbiamo dovuto poi rinunciare a una delle mete che avevo in programma: karoumes, spiaggia assolutamente selvaggia e deserta che si raggiunge solo con un'ora almeno di trekking nella gola che vi sfocia, partendo dal borgo di chochlakies... ovviamente almeno altrettanto per il ritorno... in rete ci sono diversi filmati e ci sembrava una buona idea... non ce la siamo sentita... altra escursione sfumata è stata l'isola di koufonissi, visibile anche da xerokampos oltre che da casa nostra: come l'anno scorso con gavdos però ci siamo scontrati con il calendario delle escursioni che iniziano in luglio... sarebbe stato bello perché l'isola è completamente disabitata, conta 38 spiagge sabbiose bellissime e la cosa ci attizzava assaie! anche quest'anno è inoltre chiusa chrissi e sospese le escursioni da ierapetra. vabbeh... niente isole!
|
| martedì 11 luglio 2023, 16:12 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Ciao Market. In realtà non ci sono altre puntate! Siccome il nostro hotel era a Nord (pochi kilometri a Sud di Agios Nicolaos),dove le spiagge, anche se affollate, sono molo belle (anche se piene di plastica dove i gestori di ombrelloni non puliscono..ma questo meriterebbe un discorso a parte....) mia moglie, pur concordando con me che il costume era una "piccola" scomodità"(fa impressione vedere come le donne ormai non scoprono mai il seno, nemmeno un attimo, quando si girano o si cambiano....per cui eravamo costretti a tenerci il costume bagnato o a fare acrobazie dentro gli asciugamani per cambiarci..) se ne è innamorata.... D'altra parte l'unica escursione verso Ierapetra, che era comunque ad una mezz'ora d'auto dal nostro hotel, ha lasciato sconcertato anche me, circa i luoghi ipoteticamente naturisti (tenuto poi conto dei difficilissimi gusti della mia lei!  ) per cui ho rinunciato ad altri tentativi! In Agosto torneremo al Corsicana e lì, almeno..... PS: divido in puntate, a volte per questioni di tempo, ma anche perché, per mia esperienza su Internet la maggior parte delle persone non legge cose lunghe (a volte non legge bene nemmeno quelle corte..  ) specie poi se non si è degli Hemingway....
_________________ nemo
|
| mercoledì 12 luglio 2023, 12:42 |
|
 |
|
market58
Assiduo
|
peccato carlo, sei sempre uno spasso!
|
| mercoledì 12 luglio 2023, 12:46 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
market58 ha scritto: peccato carlo, sei sempre uno spasso! Concordo 
|
| mercoledì 12 luglio 2023, 15:03 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Guardate che per me, per essere Creta, è andata alla grande!: E' la quinta volta che ci andiamo, ed è la prima volta che riusciamo a fare due giorni interi senza costume! Mia moglie infatti, (che ha la patente ma non guida...) ovunque andiamo sceglie unicamente l'hotel, ignorando del tutto la sua posizione rispetto al resto dell'isola, alle strade, e non parliamo poi di spiagge naturiste. A stento quest'anno ha cominciato a farsi una vaga idea di come è fatta l'isola!. Sta a me trascinarla tra le curve Cretesi con lei che dice cose tipo "ma dove mi stai portando?". "Non ne posso più di curve!" "Non arriviamo mai?" Comunque in questi anni l'unica volta che si è spogliata anche lei è stata lo scorso anno a Souda, ma solo per un paio d'ore, causa vento effettivamente fortissimo e acqua gelata! Poi gli altri anni a Micro Amoudi, se ben ricordo, mi son spogliato solo io (causa mare mosso e italiani costumati....) In un'altra occasione, mi pare fosse Gialiskari, dove c'era un angolo attrezzato, non ricordo più perché, non si era tolta nemmeno il vestito... Altre volte al Sud nemmeno ci siamo arrivati.... Di solito mi è andata molto meglio sulle altre isole: Corfù (costume quasi mai messo lo scorso anno), Cefalonia, Kos, perfino Skiatos!
_________________ nemo
|
| mercoledì 12 luglio 2023, 18:51 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
Cefalonia e Skiatos?
|
| giovedì 13 luglio 2023, 6:59 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Skiathos l'anno scorso, Cefalonia anni fa....vedi reports!
Ma bada bene: non dico che sono meglio di Creta in assoluto, ma solo che è andata meglio a me! (Essendo isole più piccole consentono spostamenti più facili e rapidi) Skiathos in assoluto non la consiglierei...
_________________ nemo
|
| giovedì 13 luglio 2023, 8:11 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
carlo ha scritto: Skiathos l'anno scorso, Cefalonia anni fa....vedi reports!
Ma bada bene: non dico che sono meglio di Creta in assoluto, ma solo che è andata meglio a me! (Essendo isole più piccole consentono spostamenti più facili e rapidi) Skiathos in assoluto non la consiglierei... Ah ok così mi torna! Perchè Skiathos non l'avevo mai trovata tra le mete consigliate per i naturisti.
|
| giovedì 13 luglio 2023, 12:38 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Ciao Eymerich, Mentre Corfù secondo me è sicuramente una meta molto interessante per i naturisti, con grandi spiagge a Sud Ovest e diversi angoli perfino attrezzati a Nord/Nord-Ovest, Cefalonia, dove c'è anche un hotel, secondo me è forse un gradino sotto ma è questione di gusti: le spiagge adatte non mancano!, Skiathos, molto piccola, comunque presenta alcune spiagge interessanti, quasi tutte nel più selvaggio Nord (c'è anche un piccolo residence che si autodefinisce naturista...) Però, proprio perché non è molto segnalata, andrebbe testata meglio, specie in alta stagione e da qualcuno più "avventuroso" di noi ! Io mi ci sono trovato bene: vai a leggerti il mio report (è gratis, giuro!  !) PS: Ovviamente è nel topic delle Sporadi!
_________________ nemo
|
| giovedì 13 luglio 2023, 15:48 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
carlo ha scritto: Ciao Eymerich, Mentre Corfù secondo me è sicuramente una meta molto interessante per i naturisti, con grandi spiagge a Sud Ovest e diversi angoli perfino attrezzati a Nord/Nord-Ovest, Cefalonia, dove c'è anche un hotel, secondo me è forse un gradino sotto ma è questione di gusti: le spiagge adatte non mancano!, Skiathos, molto piccola, comunque presenta alcune spiagge interessanti, quasi tutte nel più selvaggio Nord (c'è anche un piccolo residence che si autodefinisce naturista...) Però, proprio perché non è molto segnalata, andrebbe testata meglio, specie in alta stagione e da qualcuno più "avventuroso" di noi ! Io mi ci sono trovato bene: vai a leggerti il mio report (è gratis, giuro!  !) PS: Ovviamente è nel topic delle Sporadi! Corfù già provata e confermo, molto bella e adatta. Mi incuriosiva più Cefalonia anche se dovrei convincere la mia dolce metà 
|
| venerdì 14 luglio 2023, 10:01 |
|
 |
|
market58
Assiduo
|
a noi mancherebbe creta ovest, con le celebri spiagge balos elafonissi falasarna... sono tuttavia molto in dubbio: temo che, seppur in giugno, la possibilità di star nudi sia troppo limitata. anche l'angolo nat di kedrodasos mi appare bello ma limitato, abituati come siamo ai grandi spazi... in effetti trovo poco altro in rete al riguardo. qualcuno ha esperienze?
|
| venerdì 14 luglio 2023, 10:10 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
market58 ha scritto: a noi mancherebbe creta ovest, con le celebri spiagge balos elafonissi falasarna... sono tuttavia molto in dubbio: temo che, seppur in giugno, la possibilità di star nudi sia troppo limitata. anche l'angolo nat di kedrodasos mi appare bello ma limitato, abituati come siamo ai grandi spazi... in effetti trovo poco altro in rete al riguardo. qualcuno ha esperienze? Sì noi siamo stati a Creta ovest (sud-ovest) due anni fa, trovi il report nell'apposito topic. Comunque a noi l'angolo nat di kedrodas è piaciuto molto ma le calette o comunque spiagge di questo tipo piacciono tantissimo. Comunque anche prima dell'angolo nat c'era gente senza costume. Elafonissi e Balos lascia perdere, in teoria a Elafonissi c'è un tratto nat in fondo ma quando siamo andati noi era pieno di tessili. Ci sono molte altre spiagge dove spogliarsi, evita quelle troppo frequentate...
|
| venerdì 14 luglio 2023, 15:25 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
@Eymerich: Peccato, mi piacerebbe sentire qualche altra opinione su Skyathos! Di Cefalonia c'è anche un mio report (sempre gratis...  ) Oltre a quelli più ricchi di altri. @Market: anche secondo me (e la mia esperienza sempre relativa...) sul lato Ovest per il naturismo c'è poco, almeno da Elafonissi in su (sotto, non so..). Secondo me Elafonissi vale comunque una visita e potrebbe esserci qualche occasione di togliersi il costume nelle ultimissime calette dell'isolotto, quelle più ricche di scogli in mare, ma dipende dalla stagione e dal momento (la zona è tanto bella quanto affollata...) Falasarna vale una visita col mare calmo solo se si è li vicino e potrebbe esserci qualche naturista in una delle calette più a Nord, ma io non ne ho visti... Balos, per ovvie ragioni "coniugali", non l'ho vista ma non credo ci sia molto anche lì.....
_________________ nemo
|
| venerdì 14 luglio 2023, 15:30 |
|
 |
|
Eymerich
Residente
|
carlo ha scritto: @Eymerich:
Peccato, mi piacerebbe sentire qualche altra opinione su Skyathos! Magari prossimamente la proveremo, anche se dopo la delusione sarda mi sa che punteremo a qualche certezza per l'anno prossimo (Spagna)
|
| lunedì 17 luglio 2023, 7:07 |
|
 |
|