|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 13:55
|
Naturismo nelle Isole del Golfo del Quarnaro (Croazia)
| Autore |
Messaggio |
|
Bugoni
|
Wings.
NON esistono spiagge libere interamente fkk.........
La prossima volta scegli appartamenti all'interno delle strutture fkk.......ne esistono tante!
E allo stesso prezo di quelli in paese.
Ciao
Ugo
|
| martedì 11 luglio 2006, 19:15 |
|
 |
|
wings
Assiduo
Genere (M/F): Maschio
|
Già hai perfettamente ragione. Quest'anno che sono giù comincio a guardarmi in giro x la prox volta...
Mi sa che mi toccherà come ogni anno andare in una spiaggia di campeggio fkk...
Grazie, ciao
|
| venerdì 14 luglio 2006, 17:52 |
|
 |
|
Francesca
Turista
|
Gna gna, Bugoni, sono troppo, tropppo pigra per prendere la macchina, caricarla di tutto, prendermi una sudata, trovare parcheggio, pagar un'altra entrata e spostarmi ancora per andare in spiaggia, no, no... se dovessi far 'sta vita me ne resterei a casa, visto che ho il mare a meno di un'ora d'auto.
Son una pigrissima: voglio la spiaggia a 50 metri
Sono una viziatisssimissima.
Comunque ho finalmente deciso e prenotato: vado al Baldarin.
Grazie infinitissime a tutti: vi aggiornerò.
|
| domenica 16 luglio 2006, 12:07 |
|
 |
|
bracco1971
Turista
|
Salve
la prossima settimana me ne vado in croazia con la mia ragazza per 2 settimane, una settimana sull'isola di lussino e una settimana nella dalmazia settentrionale sull'isola di murter,
qualcuno conosce in zona qualche bella spiaggina anche di pietre dove possiamo stare un po' tranquilli?
stiamo cercando non un posto non dichiaratamente nudista dato che lei non è molto convinta...
cerco dei posticini dove ci siano persone che pratichino nudismo ma non in spiagge espressamente "naturiste", lei propabilmente non ci verrebbe; in una spiaggia dove ci sono persone che prendono il sole integrale avrei molta piu' facilita' a "convincerla"; spero di essermi spiegato..
In una spiaggia un po' isolata con molte persone naturiste io mi adeguerei e lei probabilmente farebbe lo stesso...spero...
In sauna non ha problemi ma ancora le rimane questo ..scoglio..
grazie
|
| martedì 18 luglio 2006, 11:29 |
|
 |
|
bracco1971
Turista
|
proprio nessuno sa dare un aiuto ad un novizio?
grazie
|
| martedì 25 luglio 2006, 13:12 |
|
 |
|
Wave
eXtrAdmin
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 22:15 Messaggi: 5669 Località: Un po' qui, un po' là...
|

Bracco in Croazia, oltre agli fkk riconosciuti (molti in Istria, pochi nelle isole) si può sostanzialmente stare nudi quasi ovunque, diciamo eccettuate le spiagge molto familiari e nelle immediate vicinanze di abitazioni/centri abitati.
A Lussino non mancano le possibilità.
Nei pressi della città di Mali Lošinj c'è la spiaggia di Suncana Uvala, 200 m dagli hotels Vespera ed Aurora. Comprende anche numerose calette dove si può stare in tranquillità (Zlatna Uvala & Srebrna Uvala). Nei pressi, per l'appunto, ci sono delle piccole baie semideserte ideali per i "beginners". Altre possibilità sono nelle isolette di Susak e di Unije, che sono a poca distanza di barca da Losinj e che offrono anch'esse insenature, calette e scogliere solitarie.
La Croazia è il posto ideale per chi si vuole avvicinare per la prima volta al naturismo: non ci sono - specie nelle isole - disturbatori, il naturismo è vissuto senza "comportamenti accessori" spesso assai diffusi in Francia ed in Italia, c'è una grande abbondanza di posti isolati e solitari, il Paese è assai tranquillo in quanto a furti e criminalità e, soprattutto, c'è un'ampia disponibilità da parte della popolazione locale.
Il mio consiglio è di arrivare sul posto, girarsi l'isola e quelle vicine, sistemarsi in qualche zona tranquilla, al limite dopo aver "avvistato" qualche altra coppia naturista in zona!
Ciao e buone vacanze!
_________________ When routine bites hard and ambitions are low, and resentment rides high but emotions won't grow And we're changing our ways, taking different roads. Then love, love will tear us apart again Joy Division, settembre 1979
|
| mercoledì 26 luglio 2006, 9:03 |
|
 |
|
bracco1971
Turista
|
grazie tante risposta molto esaustiva....
spero nonostante l'agosto di trovare qualche baietta sensa troppe persone per iniziare con il naturismo..
ciao
|
| mercoledì 26 luglio 2006, 11:32 |
|
 |
|
Adriaticamente
Habitué
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:02 Messaggi: 436 Località: Friuli V.G.
|

ISOLA DI RAB
Report fine luglio 2006
A Nord nella zona di LOPAR ci sono tre spiagge naturiste: Sahara, Stolac e Ciganka. Consiglio di prendere all?ufficio turistico ( 3 minuti di auto dal porto dove attracca il traghetto che proviene da Baska ? isola di KRK) una piantina.
FKK SAHARA
Per raggiungere la spiaggia occorre prendere la strada che parte dalla zona degli alberghi e dopo aver parcheggiato, seguire un sentiero nella pineta (una ventina di minuti a piedi). La spiaggia è di sabbia e il mare è poco profondo (per 50 metri l?acqua arriva al polpaccio). Il giorno che l?ho visitata i naturisti erano il 50% dei bagnanti.
FKK STOLAC:
Prendere la strada vicino all?hotel San Marino e lasciare l?auto quando inizia lo sterrato. Seguire poi un sentiero (500 metri). Ci sono diverse baiette e il mare è un po? + profondo che a Sahara
Il giorno che l?ho visitata i naturisti erano l?80% dei bagnanti.
FKK CIGANKA:
Dal porto prendere la prima strada a sinistra. Oltre alle spiaggia di sabbia è possibile raggiungere a piedi il vicino isolotto (l?acqua è bassa): qui ci sono alcune baiette e il mare è + profondo. Il giorno che l?ho visitata i naturisti erano il 30% dei bagnanti.
Vicino alla città di RAB c?è la spiagga di
KANDALORA : da Rab seguire l?indicazione per Suha Punta (o Hotel Eva). Poi troverete un parcheggio a pagamento da dove parte un sentiero (15 minuti a piedi) che raggiunge la spiaggia.
Ci sono tante callette con alle spalle la pineta.
Il giorno che l?ho visitata i naturisti erano il 98% dei bagnanti. Età media + alta rispetto alle altre spiagge.
Foto spiagge:
http://www.isoladirab.it/?pk_pagina=4&lang=it
info sui traghetti (orari e prezzi):
http://www.jadrolinija.hr/default.aspx?lang=3
Ultima modifica di Adriaticamente il sabato 31 marzo 2007, 19:56, modificato 3 volte in totale.
|
| lunedì 31 luglio 2006, 12:41 |
|
 |
|
Ilgiullare
Turista
|
Ciao ragazzi. Dopo essere stato a Medulin nel mese di luglio (bella settimana e spiaggette ottime per il relax e per il naturismo), fra una setimana vado a Punat, nell'isola di KRK. Qualcuno sa darmi delle dritte su qualche spiaggia in particolare?
Grazie, ciao.
|
| sabato 5 agosto 2006, 12:36 |
|
 |
|
Francesca
Turista
|
Cita: Nei pressi della città di Mali Lo?inj c'è la spiaggia di Suncana Uvala, 200 m dagli hotels Vespera ed Aurora. Comprende anche numerose calette dove si può stare in tranquillità (Zlatna Uvala & Srebrna Uvala). Nei pressi, per l'appunto, ci sono delle piccole baie semideserte ideali per i "beginners".
Confermo per la spiaggia di Suncana Uvala: attrezzata, possibilità di affitto lettini, pineta attigua per pisolini ritempranti, buona discesa al mare, totale presenza di utenza naturista, buon ristorante attiguo, parcheggio in pineta, gran bella vista.
Battuta di Maestrale molto piacevole.
Costo entrata giornaliera 80 kune (poco più di un ?)
|
| martedì 8 agosto 2006, 19:00 |
|
 |
|
wings
Assiduo
|

Se posso dire la mia, la settimana scorsa sono stato a Krk e ho potuto visitare tutti e 3 i campeggi (senza dormirci).
2 volte al Politin, 2 al konobe e 1 sola a quello di Baska.
La mia preferenza va sicuramente al Politin: il mare è più bello che negli altri e la "spiaggia" a gradoni non è mai troppo piena.
Inoltre lo si raggiunge a piedi da krk e non si paga. Se vuoi a poco ti affitti lettino ed ombrelloni in stile orient...quelli con il canniccio x intenderci...
E ripeto, il mare è meglio degli altri 2, soprattutto per fare snorkeling. Noi eravamo a 15 mt dalla riva e con 5 mt di profondità vedavamo il fondo (senza maschera) con un sacco di pesci che ci giravano attorno. Ah poi non ci sono imbarcazioni davanti xchè vietato l'attracco.
Konobe: 2 spiaggie carine, ma una troppo affollata che da però sulla baia piena di barche, gommoni, canotti, etc...
A volte si sente pure il puzzo di miscela delle barche...Inoltre c'è un bel sentiero a mezza costa che parte e va verso sud dove potete camminare nudi tranquillamente x km e km.
L'altra spiaggia è più carina, ci sono anche le piante ma il bagnasciuga è un pò stretto. Poi ci sono alcune calette carine. 10 Kn l'ingresso e 10 kn il parcheggio.
Bankuluka: Questo è un mio parere personale...va contro quello che ha detto Adri...
Bello sicuramente panoramicamente, ma non posso che parlarne male, anzi malissimo! Il peggiore che ho visto, anche rispetto a 3 altri camping in Istria!
Troppo affollato, ma la cosa grave è che ci sia passaggio continuo di tessili, italioti e non, che vanno nelle calette più a sud.
Voi siete in spiaggia (bella tra l'altro...) e avete un continuo passare (a tutte le ore!) di gente vestita.
E vi passa sul sentiero che avete 1 metro dietro di voi! Sembra un'autostrada!!
Scusate ma questo non lo tollero. Inoltre nel lato N-NW, appena sopra, arriva la stradina che collega il paese di Baska, xcui mandrie di tessiloni guardoni che si fermano lì sopra a bivaccare e fotografare, appostati a piedi ed in bici!
Abbiamo pagato 55 kn in 2 senza poter parcheggiare dentro...
Non siamo più tornati e mai più ci torneremo!
Ciao
Adriaticamente ha scritto: ciao, faccio una premessa: io non ho mai dormito in quei tre campeggi (ma in una pansion): sono stato un giorno in quello di punat e in uno in quello di krk e una... 30ina di volte in quello di baska... da lì capisci la mia preferenza. in quest'ultimo la clientela è + giovane rispetto agli altri due (e ai campeggi istriani) per il semplice motivo che essendo tutto su un pendio è più scomodo per le persone anziane. secondo motivo di preferenza: io non mi fermo quasi mai nella spiaggia del campeggio ma, con zaino in spalla, seguo il sentiero e vado con la mia ragazza nelle baiette attigue, senza servizi, schiamazzi dove posso piantare (a giugno e settembre) l'ombrellone ad un metro dall'acqua e dove siamo in 20/30 persone in spiaggia (chiaro ad agosto le cose cambiano..). spero di averti chiarito alcune cose: se hai altre domande non farti problemi. ciao
|
| mercoledì 16 agosto 2006, 7:58 |
|
 |
|
Erik
Habitué
|
io sono stato alla spiaggia sahara 2 volte (21 e 23/07) e mi e' piaciuta molto .
E' stata la mia prima esperienza naturista.
la prima volta il venerdi' c'erano pochissime persone di cui molti tessili che si sono allontanati nel primo pomeriggio per lasciare il posto ai naturisti
la domenica invece si e' visto l'arrivo di molte + persone e quasi tutti naturisti ( anche 2 coppie di italiani )
purtroppo la mia ragazza non se l'e' sentita di praticare naturismo
|
| venerdì 18 agosto 2006, 10:44 |
|
 |
|
lince baby
Turista
Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 15:17 Messaggi: 18 Località: milano città
|

Krk
Politin
Concordo con Wings: il mare è molto bello, pulito e non sovraffollato (sono stata il 20/21 agosto 2006).
Il bello è stato che avevamo piantato la tenda proprio davanti al mare e la mattina (bello poter uscire già nudi direttamente dalla tenda), alle 8 quando ancora non c'era nessuno, un bel bagno nell'acqua freddissima, oppure anche di notte.
Inoltre non c'è accesso esterno alla spiaggia del camp, naturismo garantito e tranquillo, senza sorprese estranee
Baska
Bunkuluka
Concordo con Wings sull'aspetto frequenza eccessiva esterni al camp, per fortuna nonostante fosse fine agosto non abbiamo trovato qui amanti del bird watching in gita turistica.
Noi nonostante tutto abbiamo deciso di fermarci una notte xchè l'idea di sistemare la tenda sul cucuzzolo della collina della pineta ci piaceva, così x cambiare rispetto al Politin.
Dico "nonostante tutto" xchè volendo si poteva fare campeggio abusivo e gratuito in fondo al sentierino costiero, prima della baia del noleggio hobbycat e wind surf, in quanto c'erano molte tende e quando abbiamo chiesto in reception se potevamo metterci li, hanno storto il naso dicendo "Li quelle tende non potrebbero nè dovrebbero stare", ma evidentemente essendoci questo sentierino pubblico che parte da Baska non possono sgomberare le tende.
|
| giovedì 21 settembre 2006, 15:15 |
|
 |
|
lince baby
Turista
Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 15:17 Messaggi: 18 Località: milano città
|

Rab
Non abbiamo trovato alcun naturist-camp, il camp "San Marino" risultava un alveare (la spiaggia c.d. Paradiso essendo fatta di sabbia dal fondale basso, mare poco mosso xchè l'insenatura è quasi chiusa, è letteralmente presa d'assalto dai dirimpettai del San Marino, e da nostra testimonianza alle 18 la battigia era cosparsa di una schiuma gialla indefinibile fatta di olio solare e "altro"), allora campeggio abusivo sul piazzale vicino al porticciolo.
Alla mattina presto, bagno prima dell'affollamento e poi partenza x il trekking da San Marino a Lopar passando x le baiette ben indicate dal forum, x fare un nome "Sahara", una giornata intera, scarpe da trekking, zaino con crema solare, acqua e un panino nient'altro che gambe e via!
Il percorso ci ha regalato emozioni suggestive.
All'inizio ci spogliavamo e rivestivamo soprattutto xchè il sentiero era frequentato e volevamo rispettare gli altri non naturisti, poi andando sempre più oltre non ci siamo più rivestiti, il caldo delle 14, 15 era forte, troppo forte, a volte ci siamo anche scoraggiati, smarriti nella macchia xchè il sentiero prendeva troppe biforcazioni, ma alla fine è stato bello scarpinare 13 km per vedere tutte le calette, baie, spiagge passeggiando anche nudi nei boschi e provocandoci qualche graffio scivolando o addentrandoci nei rovi, lontani dalla folla, lontani da chi non condivide o non ha mai pensato o potuto pensare al naturismo e speriamo magari in futuro possa provare a muovere i primi timidi passi come noi.
|
| giovedì 21 settembre 2006, 15:36 |
|
 |
|
aacro
Habitué
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 19:13 Messaggi: 255 Località: In riva all'Adige
|
qualcuno che è stato a Rab ha visitato anche l'isola di Maman?
come ci si arriva? ci sono taxi boat?
vale la pena passarci una giornata? 
|
| martedì 23 gennaio 2007, 13:26 |
|
 |
|