Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 16:02

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Sauna e salute (E' opportuna con certe patologie?) 
Autore Messaggio
Habitué
Habitué

Genere (M/F): Maschio
Conoscete un sito dove ottenere risposte da esperti sull'opportunità di praticare la sauna in presenza di certe patologie?

Ciao e grazie

lunedì 4 settembre 2006, 7:58
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
prova questo sito
ciao

http://www.sportmedicina.com/sauna.htm

lunedì 4 settembre 2006, 8:49
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
viper76 ha scritto:

Grazie per l'interessamento, ma quello è specifico per lo sport.
Grazie ancora

Ciao

lunedì 4 settembre 2006, 9:10
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
Messaggio 
Non so se risponde alla tua richiesta, comunque....

Tratto dal sito della Mirani Saune

CHE NE PENSANO I MEDICI DELLA SAUNA?

Vi riassumiamo qui il pensiero. "La sauna effettuata secondo le regole rappresenta un interessante stimolo per l'organismo, che lo spinge a sviluppare le sue capacità di adattamento sia della circolazione del sangue, sia della sudorazione ed eliminazione delle scorie, sia della regolazione nervosa-ormonale di tutti i processi fisiologici. Lo stimolo offerto dalla sauna è tutt'altro che drastico e può essere quindi facilmente sopportato anche dalle persone anziane, in quanto in esso è utilizzato come mezzo l'aria calda - il nostro elemento vitale, al quale il nostro corpo può facilmente adattarsi, essendo costituzionalmente attrezzato. Poiché tuttavia lo stimolo deve essere sufficientemente forte da provocare un'adeguata reazione in un corpo spesso eccessivamente "rammollito" dalle moderne abitudini di vita, riscaldiamo l'aria fino a notevoli temperature e usiamo inoltre l'aria fredda all'aperto (bagno all'aria aperta dopo la sosta in cabina) come contro-stimolo; quell'aria fredda alla quale noi altrimenti non oseremmo esporci senza essere ben coperti e che in queste circostanze agisce come una benefica eccitazione. Sul carattere assolutamente naturale di tali mezzi non vi può essere, ci pare, alcun dubbio.
La sauna quindi non solo risponde alla nostra esigenza fisiologica di esercitare l'organismo, di rafforzarlo contro tutti i pericoli che ne minacciano la salute, ma risponde anche alla esigenza naturale di aiutare il proprio corpo senza ricorrere a sostanze estranee ad esso che in determinate circostanze portano con sé conseguenze negative".
Nei confronti di quali malattie possiamo affermare che la sauna esercita un'azione positiva? Nelle disfunzioni muscolari di origine infettivo-tossica, nell'alta pressione sanguigna non cronica, nella bassa pressione, nei disturbi cardiaci di origine nervosa, nei disturbi dell'irrorazione sanguigna dei muscoli cardiaci, negli spasmi coronarici (solo parzialmente: angina pectoris), nel raffreddore, nelle infiammazioni della gola, delle tonsille, nella bronchite, nell'infiammazione delle cavità broncheo-tracheali, nell'influenza e infezioni affini in quanto non siano ancora o non siano più accompagnate da febbre, nei disturbi periferici della circolazione (costante sensazione di freddo, piedi gelati ecc.) nelle malattie dei vasi che non possono essere curate mediante applicazioni termiche locali, nelle vene varicose, nel reumatismo articolare tranne che negli stadi acuti, nella lombaggine, sciatica, infiammazioni nervose, nevralgie, inappetenza, obesità, magrezza eccessiva, disturbi alle vertebre, forme leggere di diabete, infiammazioni delle mucose intestinali, ulcere intestinali, ecc. ecc.

lunedì 4 settembre 2006, 11:06
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Allora ...

Considera che la sauna, con gli sbalzi di temperatura tra caldo e freddo, rappresenta comunque uno stress per l'organismo.
Se il fisico è debilitato, lo sottoponi ad un ulteriore sforzo che non mi sento di consigliare.
Inoltre sicuramente da evitare in presenza di infezioni, specie se contagiose.

Per il resto, la sauna è soprattutto un allenamento per il cuore, la circolazione, i muscoli, la pelle, il sistema immunitario e il metabolismo da ripetere con costanza perchè possa dare i suoi benefici. ;)

martedì 5 settembre 2006, 23:25
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
micho ha scritto:
Allora ...

Considera che la sauna, con gli sbalzi di temperatura tra caldo e freddo, rappresenta comunque uno stress per l'organismo.
Se il fisico è debilitato, lo sottoponi ad un ulteriore sforzo che non mi sento di consigliare.
Inoltre sicuramente da evitare in presenza di infezioni, specie se contagiose.

Per il resto, la sauna è soprattutto un allenamento per il cuore, la circolazione, i muscoli, la pelle, il sistema immunitario e il metabolismo da ripetere con costanza perchè possa dare i suoi benefici. ;)

Il problema è che certe patologie sono di per se un enigma, e pertanto la medicina non perde tempo a capire quali benefici possa dare la sauna.
Ecco perchè non riesco ad ottenere risposte dai medici, e quindi cerco esperti che me ne possano dare.
Cmq se trovare qualche sito girando su internet, tipo "il medico risponde", fate un fischio.

Ciao

mercoledì 6 settembre 2006, 6:47
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
credo dipenda dalla patologia, e da lì puoi iniziare a cercare.
ad esempio diabete e sauna, oppure asma e sauna e così via ...

io ho trovato questo

http://www.hyperthermie.at

mercoledì 6 settembre 2006, 7:54
Profilo
Stagionale
Stagionale

L'articolo di Perry mi da lo spunto per chiedere un'informazione.
Mi è capitato di vedere delle persone uscite dalla sauna accasciar-
si a terra. Qualcuno mi può dare delle indicazioni come ci si deve
comportare in questo caso con queste persone? Mandy Lucio.

giovedì 31 dicembre 2009, 20:14
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Lucio ha scritto:
L'articolo di Perry mi da lo spunto per chiedere un'informazione.
Mi è capitato di vedere delle persone uscite dalla sauna accasciar-
si a terra. Qualcuno mi può dare delle indicazioni come ci si deve
comportare in questo caso con queste persone? Mandy Lucio.

chiamo immediatamente l'assistente del centro benessere (prima che sia un infarto, non si sa mai)

venerdì 1 gennaio 2010, 11:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]