|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 19:33
|
| Autore |
Messaggio |
|
koevet
Assiduo
|
giulio74 ha scritto: Penso che a tutto ci sia un limite...
Concordo!
Purtroppo molti non hanno limite... All'igiene!!! 
|
| martedì 6 marzo 2007, 12:36 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 8:32 Messaggi: 3900 Località: Lago
Genere (M/F): Maschio
|

Personalmente il concetto di stare scalzi sempre e ovunque non mi piace minimamente, anzi per strada ben me ne guarderei di stare scalzo e anche di usare i sandali (in quanto subito mi si infilerebbe un sassolino sotto il piede). In una bagno pubblico non entrerei MAI scalzo (che schifo !)
Per quanto riguarda, invece, la mai vita casalinga, appena arrivo a casa, anche in pieno inverno, mi tolgo subito scarpe e calze: e in quel momento il mio stato di liberta' e' totale.
Cosi' pure quando vado a prendere il sole i primi indumenti che mi tolgo sono sempre quelli che ricoprono i piedi. Poi a dire la verita' passeggiare scalzi e' bello solo in alcune situazioni: in spiaggia (di sabbia o di sassolini mini e arrotondati ad es. il Guvano) o meglio ancora sui tappeti erbosi belli soffici (e li' e' una vera goduria!  )
Visto che sono in zona di lago, e non ho mai capito perche'  , trovo invece, sempre o dei bei sassolini accuminati o degli scogli : li' a stare scalzi bisogna stare un poco attenti e non e' poi cosi' piacevole stare scalzi
|
| giovedì 8 marzo 2007, 19:00 |
|
 |
|
Pigro
Turista
|
personalmente con i miei piedi ha sempre avuto un rapporto strano, fin da piccolo i miei non riuscivano a metteremi i sandali perchè mi disperavo.
Ancora oggi non riesco amettere ne sandali ne ciabatte, per non parlare delle infradito... riesco a stare a piedi nudi solo in spiaggia, e per le piscine al coperto ho delle scarpe che ho comprato in croazia che servono per camminare in acqua....(logicamente per entrare in acqua me le tolgo).
Però dal lato contrario, vedere gente scalza, o con sandali o infradito, non mi dà fastidio, anzi due bei piedi di qualche bella donzella li apprezzo molto.
|
| giovedì 8 marzo 2007, 19:14 |
|
 |
|
blu
Utente Espulso
|
Approvo (il barefooting)
|
| giovedì 8 marzo 2007, 19:35 |
|
 |
|
blu
Utente Espulso
|
koevet ha scritto: carlo ha scritto: Lo confesso: odio camminare a piedi nudi! Concordo. La considero una cosa "barbara", tra l'altro molto diffusa, non so se lo avete notato, nei popoli anglosassoni e germanici, molto meno tra i latini e i greci. Appunto, i barbari... 
I sassoni (i tedeschi) sono anche quelli che vengono elogiati per la loro naturalezza nei riguardi del nudismo (almeno indoor).
Dalle stelle, alle stalle!
|
| giovedì 8 marzo 2007, 19:39 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
|
Ripesco questo topic solo per dire che, in effetti, quest'estate a Koversada il senso di libertà e la sensazione di pulizia del luogo mi hanno spinto varie volte a camminare a piedi nudi non solo in spiaggia e sull'erba, ma anche per i vialetti del campeggio, sull'asfalto e sul ghiaino. Essere completamente nudo, piedi compresi, e sentire il contatto con la nuda terra, era una sensazione piacevole... finché non si sono formate alcune vesciche!!  ... e allora ho dovuto (dolorosamente) rimettere le ciabatte!
|
| giovedì 18 settembre 2008, 14:07 |
|
 |
|
paeba
Mito
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 19:21 Messaggi: 3975 Località: venezia dry
|
Io continuo ad "odiare" queste etichette. Non riesco a dover dare dei nomi e delle reglole tipologiche allo star nudi.
Non cerco la nudità, evito di vestirmi quanto e quando posso. Non ho mai fatto caso se ho i piedi scalzi o meno. Cammino scalzo quando non mi devo mettere le ciabatte o le scarpe. Mi metto le ciabatte, le scarpe od anche i calzini se la situazione lo consiglia.
Chiaro che meno "roba" ho addosso e meglio mi sento...ma non ci do un nome...
_________________ La vita è come il caffè, puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non giri il cucchiaino non sarà mai dolce. A star fermi non succede niente
Alex Zanardi
|
| giovedì 18 settembre 2008, 15:58 |
|
 |
|
kalofradi
Turista
Iscritto il: domenica 2 settembre 2007, 13:53 Messaggi: 91 Località: Roma
|
paeba ha scritto: Io continuo ad "odiare" queste etichette. Non riesco a dover dare dei nomi e delle reglole tipologiche allo star nudi. Grande paeba! Chissà perché molte persone provano questa insana passione per l'autodefinizione? Che gusto c'è ad appiccicarsi addosso tante etichette?
|
| giovedì 18 settembre 2008, 17:09 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Ciao Paeba, (e Kalofradi) in realtà certe etichette sono nate per identificare certi "movimenti", certe "scuole di pensiero" che rivendicano il diritto di tenere un comportamento diverso da quello socialmente diffuso ed accettato in nome di determinati convincimenti (che nel nostro caso sono in entrambi i casi di tipo "salutistico" in senso lato, cioè di benessere psico-fisico). Chiaramente uno è libero di aderire o meno però se voi dite: voglio star nudo (o scalzo) perchè, in base ai miei convincimenti lo ritengo importante per il mio benessere fisico o/e psichico, rivendicate una specie di "diritto" ad avere almeno spazi dedicati! Nel momento in cui invece dite "non cerco la nudità, evito di vestirmi quando e quanto posso"....in nome di cosa chiedete spazi dedicati? In Italia si può andare scalzi ma si deve indossare il costume, stare nudi non si può! Le regole sono queste! Se un giorno il nudo non costituirà più "atto contrario...." allora vi spoglierete completamente ma nel frattempo cosa volete?
_________________ nemo
|
| giovedì 18 settembre 2008, 17:16 |
|
 |
|
paeba
Mito
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 19:21 Messaggi: 3975 Località: venezia dry
|

Vogliamo...anzi, voglio (parlo per me), sentirmi bene ogni volta che posso. Se questo implica mettermi un maglione perchè fa freddo non mi voglio sentire un maglionista e se posso non mettermi nulla addosso, non voglio definirmi in qualche modo in base a come e dove sto nudo. Se vado in vacanza e mi va il campeggio perchè posso cenare all'aperto col tutone di felpa o vado in un albergo 5 stelle con obbligo di smocking, vado semplicemente in vacanza nel modo e nel luogo in cui sto meglio. Se qualcuno preferisce identificarsi in un "gruppo" particolare e seguirne le specifiche perchè così si sente bene, fa bene. Io no. Sto benissimo nudo a casa, in giardino, in barca, in una spiaggia isolata o in un centro fkk. Starei malissimo nudo in spiaggia a Lignano o guidando in autostrada. Desidero (non rivendico un diritto) trovare spazi dove poter star bene nudo, quanto desidero (non rivendico) non trovare gente a petto nudo in autobus (maschi...  ) o non andare in ristoranti con obbligo di giaca e cravatta. E' un mio modo di vedere. Fatico anche a definirmi naturista, termine che uso per non dover dire ogni volta "stare nudo".
_________________ La vita è come il caffè, puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non giri il cucchiaino non sarà mai dolce. A star fermi non succede niente
Alex Zanardi
|
| giovedì 18 settembre 2008, 17:42 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Guarda che ho capito la tua posizione, Paeba e non la critico minimamente!: Si dà il caso però, che in Italia molta gente sia infastidita dal nudo sulla spiaggia come tu sei infastidito dal petto nudo sugli autobus e che ci sia una legge che dà loro ragione, questo è quanto! Nei centri FKK sei naturalmente libero di andare, (dove ci sono) ma purtroppo in Italia non ce ne sono (quasi) e non sei certo tu a poterli chiedere! In nome di cosa potresti farlo? Se un giorno la da te aborrita "categoria" dei naturisti li dovesse ottenere, ebbene allora senz'altro potrai usufruirne anche tu! (a patto di sottoporti alle lororegole  ) Ciao
_________________ nemo
|
| giovedì 18 settembre 2008, 17:58 |
|
 |
|
paeba
Mito
|
Carlo....non capisco cosa tu intenda. Io non aborro la categoria dei naturisti. Semplicemente non ritengo di potermi etichettare in quel modo solo perchè sto nudo e rispetto (e adoro) la natura, così come non mi definisco fotografo perchè faccio le foto delle vacanze o agricoltore perchè manutengo con passione il giardino.
Se un giorno i "naturisti D.O.C." otterranno zone ufficiali in cui siano applicate in modo ferreo le regole naturiste (ma quali sono poi?), si vedrà. Se dovrò stare scalzo anche sui sassi, se non potrò mangiare carne, se mi verrà controllato l'alito per vedere se ho fumato....beh, se le tengano, sto volentieri fuori.
Se invece saranno aree naturiste in senso più vago e mi potrò tenere le ciabatte e mangiarmi un panino col prosciutto....
Alex Zanardi
|
| giovedì 18 settembre 2008, 18:08 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Cerco di spiegarmi in un altro modo, Paeba: in Italia il nudismo, lo sai, è considerato "atto contrario alla pubblica decenza". Ora, ci sono solo due modi per sperare di stare nudi in pubblico in Italia, senza incorrere nei rigori della legge: 1) Chiedere l'abolizione del reato: ok! Chiesta! Ora aspettiamo! 2) Chiedere spazi "dedicati"! Ma "dedicati" a che? e perchè? A spogliarsi ogni tanto, se per caso ti va? Spazi dedicati li possono chiedere solo i naturisti per potersi dedicare alla pratica del naturismo, altrimenti cosa chiedi? E perchè? Se in Italia è vietato, tieniti il costume!
_________________ nemo
|
| giovedì 18 settembre 2008, 18:29 |
|
 |
|
paeba
Mito
|
Carlo, sono assolutamente d'accordo con te. Il naturismo è il termine che identifica e qui non ci piove. Spiageg naturiste, aree naturiste, campeggi o b&b naturisti indicano luoghi in cui tale filosofia viene applicata. Poi, se io che solamente in parte abbraccio tale filosofia, ci entro e ne godo i vantaggi, sarò come chi entra in discoteca ma non sa ballare. Chiacchiera, beve qualcosa con qualcuno, ascolta buona musica e fa qualche saltello in pista, solo per piacere personale, godendo dell'ambiente. Non siamo tutti cubiste.
E' poi qul cercare definizioni ulteriori che non capisco. Il barefooting, appunto, o il genitalismo (tenere fuori i genitali anche se si ha la giacca a vento ed il cappello di lana, ed altro ancora che non so.
Il mio intervento era per spiegare questo, non che disapprovo il naturismo. Lungi da me! Ammiro e stimo chi si adopera attraverso associazioni od altro per portarlo avanti...ma critico chi a volte diventa un fondamentalista.
Alex Zanardi
|
| venerdì 19 settembre 2008, 7:56 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Ciao Paeba, vedo che siamo d'accordo anche se penso che per il "barefooting" valga un po' il discorso del naturismo: anche se stare a piedi nudi non è vietato, uno che cammina a piedi nudi è un tipo alquanto bizzarro, se uno invece fa "scalzismo" segue una filosofia! Il genitalismo invece non so proprio cosa sia! Resta il fatto che siccome inaturisti "DOC" in Italia sono molto pochi e la maggior parte dei nudisti ha una posizione simile alla tua, lo "spazio" per chiedere aree dedicate è veramente esiguo! E fatico anche a capire il "senso" di gran parte delle lamentele di questo forum: se il nudismo in Italia è vietato ma noi ci ostiniamo a spogliarci lo stesso, di cosa poi ci lamentiamo? Se chiediamo una legge apposta, per che ragione la chiediamo? Perchè si dovrebbe "regolamentare" un comportamento che è vietato? O lo si liberalizza o è vietato!
_________________ nemo
|
| venerdì 19 settembre 2008, 9:11 |
|
 |
|