| Autore |
Messaggio |
|
parlosoloconlei
eXtrAdmin
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 19:31 Messaggi: 4025 Località: Roma
Genere (M/F): Femmina
|
carlo ha scritto: Comunque non credo che lo stare nudi sotto la doccia di uno spogliatoio abbia molto a che fare col naturismo. Ha molto a che fare però, con la mentalità che consente o meno al naturismo di prendere piede. ciao
Forse lo star nudi sotto la doccia ha a che fare con il semplice fatto che ci si lava tutto il corpo, compresi i genitali
Credo comunque che, più che tutela nei confronti dei bambini, i divieti nascano per tutela delle mamme dei bambini: come ha già spiegato Sirio, le mamme accompagnatrici di bimbi maschi imperversano negli spogliatoi maschili.
L'unico strano pare essere il mio ex marito che, per non creare problemi, portava le nostre figlie negli spogliatoi maschili della piscina. Dove abbiamo scoperto essere assolutamente vietato fare la doccia nudi, anche per i bambini.
Fine della frequentazione di quella piscina.
_________________ There's east and there's west and there's everywhere life I know I was born and I know that I'll die The in between is mine - Eddie Vedder
|
| venerdì 30 marzo 2007, 19:59 |
|
 |
|
marcor
Turista
Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2006, 18:43 Messaggi: 63 Località: Lago di Garda
|

A Desenzano (piscina comunale) il cartello c'è sia negli spogliatoi degli uomini sia in quelli delle donne. Personalmente me ne frego e così si comporta diciamo la metà degli uomini. Un'amica mi diceva che dalla parte femminile la maggioranza si tiene gli slip.
Credo che il problema nasca dalla presenza dei genitori che accompagnano i bambini ai vari corsi. Ho infatti assistito personalmente ad una discussione tra un padre che accompagnava la figlia (+/-5 anni) e un uomo che stava facendo la doccia nudo accanto alla bambina, lo stesso padre lamentava il fatto che non aveva altra scelta visto che la volta precedente aveva accompagnato la figlia nella parte femminile da dove era stato allontanato. Un'altra volta una mamma stava accompagnando il figlio nella parte maschile e, trovatasi vicino alle docce, ha deciso di allontanarsi velocemente con gli occhi bassi.
Il problema quindi a mio avviso può esistere in alcuni frangenti, anche perchè non pretendo che tutti la pensino come me riguardo alla nudità ed al modo più opportuno per educare i figli.
|
| venerdì 30 marzo 2007, 20:00 |
|
 |
|
Wave
eXtrAdmin
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 22:15 Messaggi: 5669 Località: Un po' qui, un po' là...
Genere (M/F): Maschio
|
Mah.
Io mi chiedo come tecnicamente sia possibile farsi una doccia con qualcosa addosso...
Ri-Mah...
|
| venerdì 30 marzo 2007, 20:29 |
|
 |
|
Andrea vi
Residente
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:24 Messaggi: 1531 Località: Vicenza
|

marcor ha scritto: A Desenzano (piscina comunale) il cartello c'è sia negli spogliatoi degli uomini sia in quelli delle donne. Personalmente me ne frego e così si comporta diciamo la metà degli uomini. Un'amica mi diceva che dalla parte femminile la maggioranza si tiene gli slip. Credo che il problema nasca dalla presenza dei genitori che accompagnano i bambini ai vari corsi. Ho infatti assistito personalmente ad una discussione tra un padre che accompagnava la figlia (+/-5 anni) e un uomo che stava facendo la doccia nudo accanto alla bambina, lo stesso padre lamentava il fatto che non aveva altra scelta visto che la volta precedente aveva accompagnato la figlia nella parte femminile da dove era stato allontanato. Un'altra volta una mamma stava accompagnando il figlio nella parte maschile e, trovatasi vicino alle docce, ha deciso di allontanarsi velocemente con gli occhi bassi. Il problema quindi a mio avviso può esistere in alcuni frangenti, anche perchè non pretendo che tutti la pensino come me riguardo alla nudità ed al modo più opportuno per educare i figli.
non sono d'accordo,sono servizi che paghiamo,non esiste che uno sia costretto aldilà della morale a fare una cosa così antiigenica!Se proprio vogliono facciano il terzo spogliatoio per bambini (e relativi accompagnatori)come fanno nei paesi germanici (solo che non mi risulta che in quelli i papà e le mamme facciano la doccia col costumino! )
|
| venerdì 30 marzo 2007, 20:32 |
|
 |
|
Andrea vi
Residente
|
OT:come faccio a eliminare un msg? 
|
| venerdì 30 marzo 2007, 20:36 |
|
 |
|
parlosoloconlei
eXtrAdmin
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 19:31 Messaggi: 4025 Località: Roma
|
Andrea vi ha scritto: OT:come faccio a eliminare un msg? 
Faccio me 
_________________ There's east and there's west and there's everywhere life I know I was born and I know that I'll die The in between is mine - Eddie Vedder
|
| venerdì 30 marzo 2007, 20:36 |
|
 |
|
Andrea vi
Residente
|
grazie 
|
| venerdì 30 marzo 2007, 20:38 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Certo il divieto è legato anche alla presenza delle mamme: ricordo che un giorno in cui ero andato a prendere mio figlio in piscina, una madre mi chiese di guardare se sotto la doccia c'era il suo perchè temeva di incontrare adulti nudi come le era capitato, con suo grande fastidio, in passato (le decine di cartelli di divieto evidentemente non erano molto rispettati...) tuttavia il divieto vige, per iscritto o per passaparola, anche in spogliatoi frequentati da ragazzini senza genitori.
_________________ nemo
|
| venerdì 30 marzo 2007, 20:58 |
|
 |
|
relaxation&meditation
Stagionale
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 12:39 Messaggi: 109 Località: italia
|
turco ha scritto: sotto Bologna come ci si deve comportare nelle docce delle piscine?
lavarsi con docciaschiuma, se si ha tempo fare lo shampoo, sciacquarsi e uscire chiudendo l'acqua 
_________________ da qualche tempo a questa parte mi trovo a pensare sempre più spesso alle sogliole.
|
| venerdì 30 marzo 2007, 21:28 |
|
 |
|
Wave
eXtrAdmin
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 22:15 Messaggi: 5669 Località: Un po' qui, un po' là...
|
infine, se si è gli ultimi, spegnere la luce... (e, s'auspica, lasciare quanto più possibile pulito ed in ordine) 
|
| venerdì 30 marzo 2007, 21:30 |
|
 |
|
relaxation&meditation
Stagionale
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 12:39 Messaggi: 109 Località: italia
|
in realtà è un secolo che nn vado in una piscina pubblica, se nn in quelle dove ci sono saune.
di fatto ho sempre trovato le porte da chiudere, mi sono sempre lavata levando il costume, con semplicità e senza svernare nuda perchè luogo pubblico frequentato da tutti. No problem.
_________________ da qualche tempo a questa parte mi trovo a pensare sempre più spesso alle sogliole.
|
| venerdì 30 marzo 2007, 21:31 |
|
 |
|
Perry
eXtraModeratore
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 18:50 Messaggi: 3374 Località: Brianza
Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
|
L'unico caso da me provato è stato al Wet Life di Nibionno dove cartelli negli spogliatoi vietano di cambiarsi fuori dai camerini e di fare la doccia senza costume. Alla loro lettura rimasi sbigottito, "ma questi sono fuori" è stato il mio commento. Naturalmente disattesi quanto scritto e feci l'esatto contrario cioè quanto mi pareva naturale fare in un spogliatoio maschile! Era la prima volta (e finora l'unica) che mi imbattevo in disposizioni del genere e pensavo fosse se non un caso unico, molto raro. Ma a leggere questo topic, mi rendo conto che invece è parecchio diffuso 
|
| venerdì 30 marzo 2007, 21:33 |
|
 |
|
tupos1
Turista
|
A me sembra una cosa assurda, mai pensato che ci potesse essere un divieto di spogliarsi per farsi la doccia! Poi mi è capitato di vedere persone che se la facciano col costume, ma quelli sono affari loro!
|
| venerdì 30 marzo 2007, 22:22 |
|
 |
|
naturik
Habitué
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 21:20 Messaggi: 279 Località: Torino
|

Nelle piscine e palestre che ho frequentato non ho mai visto cartelli (e direi il 90 % erano nudi), eccetto una comunale in cui il cartello c'era (e nudi il 50 %).
Quando i miei figli erano piccoli li abbiamo portati in una piccola piscina dove si svolgevano corsi di acquaticità per soli bambini (con un genitore in acqua per i più piccoli).
La scelta degli spogliatoi era in base al sesso del genitore, quindi bimbi e bimbe col padre nello spogliatoio maschile, con la madre in quello femminile. Non c'era alcun obbligo di costume e ben pochi lo utilizzavano.
Ricordo che il gestore quando per motivi tecnici doveva accedere allo spogliatoio femminile avvisava da fuori le eventuali mamme nude che sarebbe entrato.
In 2-3 anni di frequentazione non ho mai assistito a problemi.
Invece in una palestra dove mia figlia ha iniziato a fare ginnastica a 4 anni una volta, mentre cambiavo la bambina a fine ora, una madre mi rimproverò, quasi fossi un pedofilo, perchè ero nello spogliatoio (unico perchè erano solo bambine, che tra l'altro si dovevano solo cambiare). In risposta le chiesi se la sua figlia (coetanea) facesse tutto da sola e se volesse occuparsi lei di mia figlia. Non replicò, visto anche l'espressione di stupore e solidarietà nei miei confronti delle altre mamme vicine.
|
| venerdì 30 marzo 2007, 22:57 |
|
 |
|
Erik
Habitué
|

anche a me sembrerebbe logico che i figli/figlie vadano nello spogliatoio adeguato secondo il sesso del genitore che li accompagna
dalle mie parti la maggior parte degli uomini e dei ragazzi fanno la doccia col costume (direi un 90%) e la mia compagna mi ha detto che cosi' fanno quasi tutte le donne
io non riesco a capire cosa ci sia da vergognarsi davanti a persone dello stesso sesso , alla fine siamo tutti uguali
ma perche' allora per evitare tutte ste rotture i gestori non ci mettono una tenda / porta alle docce ?? sembrerebbe una soluzione cosi' semplice ....
io credo che queste persone che hanno questi problemi non si facciano vedere nudi dai propri figli nemmeno a casa
anche la mia compagna all'inizio era cosi' (fortunatamente e' cambiata) e in casa sua anche i bimbi piccoli (3-4 anni) in mutande sono considerati "sconci" e i suoi genitori se ne escono con frasi tipo "ma sporcaccione cosa fai in giro in mutande, corri subito a vestirti "
io ho provato a dire che non c'e' nulla di male ma .... e' una battaglia persa
mi piacerebbe capire da dove viene questa "abitudine" tutta italiana
|
| sabato 31 marzo 2007, 8:18 |
|
 |
|