Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 16:22

Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Naturisti si nasce o si diventa? 
Autore Messaggio
Mito
Mito

Messaggio 
La domanda è: si può riuscire a vivere la nudità in assoluta naturalezza quando la si vive per pochi giorni all'anno, a volte quasi di nascosto, e con un'educazione più o meno"repressiva" (almeno in fatto di nudo..) alle spalle?

Vi sottopongo l'opinione di uno psico-terapeuta che ho trovato casualmente sul web. Naturalmente, come tutte le opinioni è......opinabile e si possono facilmente trovare esperti che sostengono l'esatto contrario ma ve la sottopongo ugualmente come spunto di riflessione sia perchè il contesto in cui viene espressa non mi sembra affatto"sessuofobico", sia perchè opinioni simili a questa sono piuttosto diffuse e costituiscono una delle principali remore ad una pratica di un nudismo che di fatto non sia "per soli adulti":
(per l'intero contesto:
http://www.studioiannetti.it/educazionesessuale.htm )

Se mi chiedete: è bene girare nudi per casa? vi rispondo in modo secco:no! Con tutte le ragioni del mondo che può avere una visione naturistica e semplice della vita, i motivi di ambiguità finiscono per prevalere su quelli positivi. Siccome in questo mondo troppe cose si nascondono sotto ingannevoli apparenze, succede spesso che il preteso naturismo di un padre o di una madre sia solo una tendenza esibizionistica. L'esperienza di terapeuta mi dice che una delle cause dell'inibizione dell'adolescente sia la visione inopinata di organi sessuali adulti esposti quando il bambino avrebbe preferito evitare intrusioni disturbanti. Guardati dai neofiti! Spesso negli adulti che amano girare nudi per casa si ravvisa un sessuofobo folgorato sulla via di Damasco. Un sessuofobo rimane tale anche quando si esibisce (con lo sguardo sugli altri teso a far paragoni) in una spiaggia per nudisti.

martedì 27 marzo 2007, 18:24
Profilo
Residente
Residente

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
:rotfl:
percaso questo ha provato su di se il ritalin? :badgrin:

martedì 27 marzo 2007, 18:35
Profilo
Habitué
Habitué

Profilo facebook: Vinc Vincent
Messaggio 
Dico la mia:Credo che si nasca nudisti faccio riferimento a me,ricordo fin da bambino,anche quando mia madre mi aiutava a vestirmi,tipo dopo una doccia provavo molto piacere nello stare nudo,grande senso di libertà e nn ero affatto turbato dal fatto che soprattutto una donna potesse vedermi nudo,tale comportamento è rimasto in me ora!

venerdì 30 marzo 2007, 16:18
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
carlo ha scritto:
La domanda è: si può riuscire a vivere la nudità in assoluta naturalezza quando la si vive per pochi giorni all'anno, a volte quasi di nascosto, e con un'educazione più o meno"repressiva" (almeno in fatto di nudo..) alle spalle?

Vi sottopongo l'opinione di uno psico-terapeuta che ho trovato casualmente sul web. Naturalmente, come tutte le opinioni è......opinabile e si possono facilmente trovare esperti che sostengono l'esatto contrario ma ve la sottopongo ugualmente come spunto di riflessione sia perchè il contesto in cui viene espressa non mi sembra affatto"sessuofobico", sia perchè opinioni simili a questa sono piuttosto diffuse e costituiscono una delle principali remore ad una pratica di un nudismo che di fatto non sia "per soli adulti":
(per l'intero contesto:
http://www.studioiannetti.it/educazionesessuale.htm )

Se mi chiedete: è bene girare nudi per casa? vi rispondo in modo secco:no! Con tutte le ragioni del mondo che può avere una visione naturistica e semplice della vita, i motivi di ambiguità finiscono per prevalere su quelli positivi. Siccome in questo mondo troppe cose si nascondono sotto ingannevoli apparenze, succede spesso che il preteso naturismo di un padre o di una madre sia solo una tendenza esibizionistica. L'esperienza di terapeuta mi dice che una delle cause dell'inibizione dell'adolescente sia la visione inopinata di organi sessuali adulti esposti quando il bambino avrebbe preferito evitare intrusioni disturbanti. Guardati dai neofiti! Spesso negli adulti che amano girare nudi per casa si ravvisa un sessuofobo folgorato sulla via di Damasco. Un sessuofobo rimane tale anche quando si esibisce (con lo sguardo sugli altri teso a far paragoni) in una spiaggia per nudisti.

Detesto quel "succede spesso" che nn ha scientificamente senso, ovvero nn si basa su dati statistici ma è solo un'impressione di un'altro detestabilissimo psicoterapeuta ke si sente un guru. Mannaggia a chi gli da' tutta questa importanza a questi nuovi preti...
Se un bambino concepisce la visione di genitali come "intrusioni disturbanti" credo bisognerebbe chiedersi il perchè di questo.
Se uno è sessuofobo anke qui bisognerebbe cercarne le cause indipendentemente dalla sua voglia di esibirsi.
Insomma il discorso mi sembra un bel minestrone che nn porta lontano

:ciao:
Mauk

sabato 31 marzo 2007, 18:03
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
Forse pensa che un bimbo può avere problemi di confronto?

sabato 31 marzo 2007, 22:23
Profilo YIM
Residente
Residente

Messaggio 
In genere il criminale accusa gli altri del proprio crimine.Un paio di anni fa ho letto i risultati di una ricerca secondo cui chi si iscrive a psicologia et sinmili a quasi l'80% lo fa perchè spera di imparare a risolvere i suoi problemi! :lol:

domenica 1 aprile 2007, 0:04
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
Andrea vi ha scritto:
In genere il criminale accusa gli altri del proprio crimine.Un paio di anni fa ho letto i risultati di una ricerca secondo cui chi si iscrive a psicologia et sinmili a quasi l'80% lo fa perchè spera di imparare a risolvere i suoi problemi! :lol:

In certi casi è vero ... ricordo di un amico del liceo ... che poi si è iscritto lì.

domenica 1 aprile 2007, 1:18
Profilo YIM
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Io ha avuto ben due casi identici a quelli di Eroe :lol:

domenica 1 aprile 2007, 16:12
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Credo che per lo meno in italia la maggior parte lo diventi. Considerato che le famiglie che praticano sono molto poche, credo che chi si avvicini a questa pratica lo faccia, almeno inzialmente, per curiosità

domenica 1 aprile 2007, 21:11
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
io parlo x me,naturista lo sono diventato

lunedì 2 aprile 2007, 9:50
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
Se io dovessi mai aver figli, sicuramente i tanti anni di seguito (dalla nascita fino alla pubertà avanzata) in cui essi verrebbero con noi genitori naturisti in vacanza o in sauna, li renderebbero automaticamente "di stampo naturista". Non credo che le estati successive passate con amici nelle classiche Lignano, Rimini et similia annullerebbero l'effetto di questo imprinting avuto dall'infanzia, quindi la possibilità che, appena ce ne sia l'occasione, essi tornino alle antiche abitudini, è concreta, secondo me.

lunedì 2 aprile 2007, 10:20
Profilo
Mito
Mito

Messaggio 
Caro Telemaco,
non ne sarei così sicuro, anche se mi sembra di capire che tu disponga del requisito fondamentale: una compagna naturista convinta, per cui è possibile che voi riusciate nell'impresa di dare l' "imprinting" (che mi ricorda tanto le anatre ma comunque rende l'idea) giusto ai vostri figli. Molto secondo me dipenderà da quanto sarete determinati nella pratica naturista ma non sarà facile. Ad esempio scoprirete presto che i vostri figli già da molto piccoli vorranno fare le vacanze con dei coetanei e che non tutti i coetanei andranno bene...riuscirete a trovare per i vostri figli i coetanei naturisti adatti? e questo da noi, In Italia, dove ci sarà, si e no, un bambino naturista su un milione?
ciao

lunedì 2 aprile 2007, 13:05
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
Beh... innanzitutto, da "molto piccoli" farebbero le vacanze con la famiglia e non con chi vogliono loro... almeno fino ai 16 anni, direi... ;)
E poi dubito che le nostre vacanze naturiste andremmo a farle in Italia, quindi altrove potrebbero conoscere tanti coetanei naturisti...
tieni conto che comunque qui a Udine c'è una tradizione naturista molto radicata, è un po' diverso rispetto ad una qualsiasi altra zona d'Italia.

lunedì 2 aprile 2007, 14:45
Profilo
Mito
Mito

Messaggio 
Telemaco 73, hai scritto:

"Beh... innanzitutto, da "molto piccoli" farebbero le vacanze con la famiglia e non con chi vogliono loro... almeno fino ai 16 anni, direi... "
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Aspetta e vedrai!!!
Scherzi a parte, vedrai che un conto è farli venire con la famiglia, un altro è farli venire dove vuoi tu: è più facile che la famiglia segua loro che il contrario!
Il motivo lo conosce soltanto chi ha avuto la disavventura di passare una settimana intera di ferie con un adolescente (o pre-adolescente) di cattivo umore!
Comunque non voglio mica scoraggiarti! Con molta fortuna ce la potresti anche fare!:D :D :D
ciao

lunedì 2 aprile 2007, 16:16
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Messaggio 
... nel caso mio, lo sono diventato, complice una ragazza molto carina che avevo conosciuto al mare in Grecia e che mi aveva raccontato che andava spesso con i suoi al campeggio FKK Baldarin di Cherso...

Inutile dire che i suoi racconti mi hanno fatto venire voglia di provare...! :D Ma prima ho ritenuto di affrontare l'approccio "in solitaria", e solo in seguito ho provato l'esperienza del villaggio FKK.

Ciò detto, non proveniendo da una famiglia naturista, anzi, se non avessi conosciuto la tipa chissà come sarebbe andata a finire...

Di certo, a volte, sono delle situazioni occasionali che in una persona NON MENTALMENTE CHIUSA possono far nascere la curiosità. Se però uno è mentalmente chiuso... probabilmente anche l'occasione verrà respinta con sdegno!

lunedì 2 aprile 2007, 16:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo