Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 21:50

Rispondi all’argomento  [ 577 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 39  Prossimo
 Nudità negli spogliatoi 
Autore Messaggio
Messaggio 
Io frequento due palestre una "normale " e un accademia di yoga.In entrambe ci sono spogliatoi divisi M F e in entrambi la doccia si fa tranquillamente senza costume.Certo che se dobbiamo mettere il costume anche a far la doccia.........

giovedì 5 aprile 2007, 17:08
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
sandro2 ha scritto:
Io frequento due palestre una "normale " e un accademia di yoga.In entrambe ci sono spogliatoi divisi M F e in entrambi la doccia si fa tranquillamente senza costume.Certo che se dobbiamo mettere il costume anche a far la doccia.........

Credo che l'amica che ha aperto il topic abbia per errore scritto anche palestre: li' e' impossibile fare la doccia vestiti (credo, oramai di novita' strambe ce ne sono a bizzeffe ... :( )

giovedì 5 aprile 2007, 17:41
Profilo
Stagionale
Stagionale

Genere (M/F): Femmina
Messaggio 
oq ha scritto:
matteo79 ha scritto:
allora mi sai spiegare xche se lo fa una donna x noi è"normale" e se lo fa un uomo è "molestia"?

Forse perchè numericamente ci sono più uomini che violentano fisicamente una donna rispetto al contrario!

mah, credo ci possa anche essere banalmente da superare la teoria che voglia i maschi necessariamente porci e guardoni...

Andrea vi ha scritto:
Si ma se la struttura è privata non ci piove,ma se la struttura è pubblica(cioè realizzata e mantenuta anche coi miei soldi)credo che chi paga le tasse abbia il sacrosanto diritto d'incazzarsi!

boh, nn è che pubblico significhi necessariamente "secondo le regole di tutti". pubblico e/o privato danno delle regole e si devono rispettare. con il pubblico però puoi e devi esporre le tue perplessità sulle regole adottate e pretenderne la "ragione". Penso.

giovedì 5 aprile 2007, 19:35
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
cioè incazzarsi ..o disobbedire :D

giovedì 5 aprile 2007, 20:45
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
Mi sembra tutto così balzano! Divieto di fare la doccia nudi, spogliatoi nei quali è fatto divieto di spogliarsi (spogliatoi!)... Eppure così è. Per fortuna non mi riguarda: in palestra e a calcetto tutti nudi e qualcuno tiene le mutande perchè si vergogna, ma questi sono fatti suoi; in piascina doccia col costume ma perchè uso sempre le doccie esterne.

domenica 8 aprile 2007, 15:56
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
ragazzo ha scritto:
in palestra e a calcetto tutti nudi e qualcuno tiene le mutande, perche' si vergogna

ma non si vergogna a tenersi addosso le braghette sporche? ;)

martedì 10 aprile 2007, 7:32
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
Quando giocavo a calcio e qualcuno si teneva le mutande per fare la doccia era rimproverato dall'allenatore...! :D

martedì 10 aprile 2007, 8:37
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
Ragazzi, che vi devo dire. Qualcuno che fa la doccia con le mutande c'è. :hehe:
Peggio ancora, c'è qualcuno che non la fa del tutto. :violent:
Non penso che per far la doccia dopo la palestra bisogna essere naturisti :rotfl:

martedì 10 aprile 2007, 11:25
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
blusea ha scritto:
Quando giocavo a calcio e qualcuno si teneva le mutande per fare la doccia era rimproverato dall'allenatore...! :D

Quando facevo l'allenatore imponevo di togliere le mutande,non per imporre il naturismo ma per motivi igenici e pratici di gestione dello spogliatoio oltreche psicologici(per me vergognarsi di quello che si è è una vergona patologica,la vergogna sana è vergognarsi per qualcosa di sbagliato che si è fatto)

martedì 10 aprile 2007, 16:06
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Messaggio 
Andrea vi ha scritto:
blusea ha scritto:

Quando facevo l'allenatore imponevo di togliere le mutande,non per imporre il naturismo ma per motivi igenici e pratici di gestione dello spogliatoio oltreche psicologici(per me vergognarsi di quello che si è è una vergona patologica,la vergogna sana è vergognarsi per qualcosa di sbagliato che si è fatto)

... e non hai avuto qualche solerte mamma veneta che si è lamentata per il trauma provocato al suo pargolo, obbligato a denudarsi davanti a tutti...? :lol: :lol:

martedì 10 aprile 2007, 16:24
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
Diciamo 1 scuola di calcio non è scuola dell'obbligo2ci sono posti dove questo non si fa per cui se qualcuno vuole può andare a giocare altrove3 se per non lasciarsi togliere l'asciugamano(scherzetto classico e inevitabile nehgli spogliatoi tessili)qualcuno cade e si fa male il primo responsabile sono io.
Devo dire che di mugugne ne ho sentite solo da quelli per cui la cosa era una novità,ma dopo un paio di settimane massimo il problema era risolto per tutti(anche quello di cambiarsi le mutande senza essere visti :D )e non mi ricordo di nessuno che non sia venuto più perchè non ha accettato questa regola

martedì 10 aprile 2007, 16:41
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Sinceramente questa discussione mi sembra surreale...Credo che la doccia, dopo aver fatto sport e quindi dopo aver sudato, debba essere fatta per permettere un completo rilassamento e, soprattutto, una completa igiene personale. Ciascuno può farla come vuole, quindi anche con il costume, ma, se vgliamo essere fiscali, i cartelli dovrebbero obbligare a farla nudi e non in costume. Ho sempre fatto sport ed ho sempre frequntato centri sprotivi e ringraziando il cielo simili cartelli non li ho mai trovati esposti. Tutto ciò, comunque, dimostra quale sia il rapporto che da noi si ha con il corpo nudo ... se è così non lamentiamoci della diffidenza che si ha verso i naturisti e delle difficoltà a creare spazi per vivere nel completo rispetto della natura e della nudità. :evil:

lunedì 23 aprile 2007, 13:35
Profilo
Mito
Mito

Messaggio 
I punti di vista cambiano a seconda dei forum.
Ecco che c'è chi si meraviglia dell'opposto:

Dal forum "alfemminile.com"
"Ciao sono una giovane mamma di 27 anni".......
......"Capita sovente che noi mamme, siamo circa una diecina, ci ritroviamo a lavare i nostri figli stando vicino a ragazzi completamente nudi. Le prime volte non vi dico l'imbarazzo; poi parlando con altre amiche ho scoperto, a detta loro, che è una cosa normalissima. Nella piscina che frequento, la maggior parte di collaboratori sono ragazze ebbene, anche loro entrano nello spogliatoio, chi a fare l' appello, nel caso si tratti di istruttrici, chi a ripulire l' ambiente, nel caso si tratti di operatrice, nella totale tranquillità; mentre i ragazzi entrano ed escono dalla sala docce e altri guadagnano l'armadietto camminando per lo spogliatoio completamente nudi. Volevo sapere se anche in altre piscine c'è la stessa usanza" .

Seguendo il dibattito si vede che comunque nesuna mamma è molto scandalizzata, anzi qualcuna tra le righe sembra forse apprezzare:
"la prima volte io sono divntata tutta rossa nel trovarmi un bel ragazzotto nudo davanti, poi ci fai l'abitudine."

Molte però segnalano e consigliano papà nello spogliatoio maschile e mamme in quello femminile.
In effetti se succedesse il contrario (i papà andassero negli spogliatoi femminili) non credo che la cosa sarebbe accettata allo stesso modo!!
ciao

martedì 24 aprile 2007, 21:19
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
carlo ha scritto:
I punti di vista cambiano a seconda dei forum.
Ecco che c'è chi si meraviglia dell'opposto:

Dal forum "alfemminile.com"
"Ciao sono una giovane mamma di 27 anni".......
......"Capita sovente che noi mamme, siamo circa una diecina, ci ritroviamo a lavare i nostri figli stando vicino a ragazzi completamente nudi. Le prime volte non vi dico l'imbarazzo; poi parlando con altre amiche ho scoperto, a detta loro, che è una cosa normalissima. Nella piscina che frequento, la maggior parte di collaboratori sono ragazze ebbene, anche loro entrano nello spogliatoio, chi a fare l' appello, nel caso si tratti di istruttrici, chi a ripulire l' ambiente, nel caso si tratti di operatrice, nella totale tranquillità; mentre i ragazzi entrano ed escono dalla sala docce e altri guadagnano l'armadietto camminando per lo spogliatoio completamente nudi. Volevo sapere se anche in altre piscine c'è la stessa usanza" .

Seguendo il dibattito si vede che comunque nesuna mamma è molto scandalizzata, anzi qualcuna tra le righe sembra forse apprezzare:
"la prima volte io sono divntata tutta rossa nel trovarmi un bel ragazzotto nudo davanti, poi ci fai l'abitudine."

Molte però segnalano e consigliano papà nello spogliatoio maschile e mamme in quello femminile.
In effetti se succedesse il contrario (i papà andassero negli spogliatoi femminili) non credo che la cosa sarebbe accettata allo stesso modo!!
ciao

Ciao carlo la vedo come te e come te credo che se fosse l'uomo nello spogliatoio della donna nn sarebbe visto di buon occhio anzi sarebbe preso x un maniaco

mercoledì 25 aprile 2007, 8:05
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
La questione posta dal forum alfemminile.com merita attenzione. Nel mio precedente messaggio ho espresso la convizione che la doccia all'interno dello spogliatoio di una piscina o di una palestra debba essere fatta nudi, sia per questioni igieniche sia per un benessere fisico.
Il divieto di fare la doccia nudi, presente in alcune strutture, mi sembra però attribuibile al fatto che, all'interno dello spogliatorio, accedano le mamme che accompgnano i propri figli piccoli a fare attività sportiva.
Ora, a mio parere lo spogliatorio, qualora frequentato dalle mamme debba essere organizzato in modo tale da preservare da un lato gli sportivi che devono rigenerarsi dopo l'attività fisica e, dall'altro, le signore che, qualora pudiche o non praticanti il naturismo o il nudismo, possono provare fastidio o, quanto meno, imbarazzo dalla visione di uomini sconosciuti nudi.
Il problema non è di facile soluzione. Ciò perchè, sappiamo benissimo che vi sono alcuni uomini che non fanno nulla per capire l'imbarazzo altrui, ma sappiamo altrettanto bene che la struttura in questione deve intendere e soddisfare le esigenze anche di coloro che intendono rilassarsi e fare una sana e corretta doccia dopo aver fatto sport.
In conclusione: la doccia si fa nudi, perchè è naturale che sia fatta così, e ciò indipendentemente dalla presenza o meno di terze estranee allo spogliatorio maschile; l'utilizzo del restante spazio dello spogliatorio dovrebbe avvenire senza cercare in ogni modo di mostrarsi, cercando di capire l'imbarazzo altrui.
La terza ipotesi è che le strutture si organizzino e prevedano appositi spazi anche per gli spogliatoi baby o che, come è stato detto, la presenza della mamma imponga l'utilizzo dello spogliatoio femminile ... il figlio certo non se ne lamenterà .

mercoledì 25 aprile 2007, 16:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 577 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 39  Prossimo