|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 13:54
|
Naturismo a Formentera (Spagna) - Spiagge naturiste
| Autore |
Messaggio |
|
Erik
Habitué
|
purtroppo non ho avuto il tempo di leggere tutto il topic
volevo chiedere su quale delle isole baleari si pratica di piu' il naturismo ( visto che minorca sta decadendo in questo senso ) ?
|
| lunedì 25 giugno 2007, 8:06 |
|
 |
|
mima
Stagionale
|
_________________ mima
|
| lunedì 25 giugno 2007, 9:09 |
|
 |
|
Adriaticamente
Habitué
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:02 Messaggi: 436 Località: Friuli V.G.
|

appena tornato (con la mia ragazza) da FORMENTERA.
Confermo quanto detto qui sopra da Sunrise.
Le spiagge con la percentuale + alta di naturisti sono Playa Migjorn al km 11 (nella caletta prima descritta) vicino al Piratabus (gestito da tedeschi, un'eccezione in quest'isola frequentata - e ora in parte anche gestita - al 90% da italiani) e nella parte iniziale di Llevant : quest'ultima con moltissimi spagnoli , in buona parte giovani: in queste due tratti di spiaggia i naturisti sono in maggioranza rispetto ai tessili (a Illettes , soprattutto all'inizio, invece la percentuale scende al 3%).
Si può, comunque, praticarlo ovunque: non abbiamo mai indossato il costume in tutte le spiagge.
Abbiamo trovato molte meduse urticanti a Illettes , assenti invece i primi 5 giorni a Migjorn ma presenti negli ultimi 2 (al mattino, poi con il cambio della marea si diradavano).
Consiglio: affittate subito un motorino e valutate lo stato del mare: se in un versante è mosso, nell'altro è calmo e viceversa.
Gl i italiani e il naturismo: rapporto contrastato. Mi spiego: gran parte dei naturisti che abbiamo incontrato sono spagnoli e tedeschi. Non mancano gli italiani, ovviamente, ma la stragrande maggioranza è e rimane tessile,anche se ci sono delle prime "esperienze" naturiste da parte di alcuni.
L'attegiamento è di "finta" tolleranza: apparentemete sembrano indifferenti ma si vede lontano un miglio che quello che ti passa vicino in costume è un italiano e non uno straniero. Attegiamento poi confermato a cena parlando con gli ospiti dell'hotel (tutti italiani) : divertenti i loro commenti sui nudisti (si fa per dire, tipo "sono ridicoli" oppure "bella la spiaggia ma peccato per i nudisti...", o "mi davano fastidio perchè mia figlia - che ha 3 anni - li vede..." ) Insomma nulla di nuovo da questo versante.
Mare nel primo tratto di Llevant:

Ultima modifica di Adriaticamente il domenica 22 luglio 2007, 20:40, modificato 3 volte in totale.
|
| domenica 22 luglio 2007, 20:06 |
|
 |
|
marcor
Turista
Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2006, 18:43 Messaggi: 63 Località: Lago di Garda
|
Andando avanti così vedrai che la rovinano. io vado a Settembre per cercare di evitare gli italioti. La speranza è che passi di moda tra i codetti vip e che ritorni ad essere una località più informale. Anche l'anno scorso a Giugno comunque si trovavano più naturisti a mijorn e a es calò.
|
| domenica 22 luglio 2007, 20:20 |
|
 |
|
sunrise
Stagionale
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 16:23 Messaggi: 107 Località: Roma
Genere (M/F): Maschio
|

marcor ha scritto: Andando avanti così vedrai che la rovinano. io vado a Settembre per cercare di evitare gli italioti. La speranza è che passi di moda tra i codetti vip e che ritorni ad essere una località più informale. Anche l'anno scorso a Giugno comunque si trovavano più naturisti a mijorn e a es calò.
ma no non credo che la rovinino. Anche così, piena di italiani e da loro largamente gestita, rimane un posto splendido in cui si può godere di giornate di assoluto naturismo sempre. E poi le mode non sono eterne.
Poi è verissimo che un italiano lo vedi lontano un km, vero che può capitare (ma anche non capitare) anche quello che guarda con sorrisetto ironico, ma mi sembra ben poca cosa. Sui commenti degli italiani, qualcuno ogni tanto se ne sente, molti, i più fastidiosi, li leggo su forum di viaggio generici (del tipo !Attenzione è un posto frequentato da nudisti!).
Una sera in un ristorante a Formentera c'era un gruppetto di italiani seduto non lontano che diceva: "io nudisti non ne ho visti, al massimo qualcuno sporadico". Il che la dice lunga sul tipo di vacanza che fanno. Si concentrano tutti in quei chiringuitos dove li spellano vivi, tipo El Pirata, El Tanga, Juan y Andrea ecc., dove c'è musica ombrelloni, lettini, tanta gente (e ovviamente nessuno nudo). Ma fare pochi passi per conoscere meglio il posto, la natura, non sia mai! Come detto altrove, per noi tanto di guadagnato..
|
| lunedì 23 luglio 2007, 8:07 |
|
 |
|
wings
Assiduo
|

Che schifo!!
Non li sopporto più gli italioti costumatoni in vacanza!!!
Scusate lo sfogo, ma ogni anno che passa e dopo ogni vacanza dove cerco di fare naturismo, divento sempre più "razzista" e intollerante verso sti personaggi che non sono altro che falsi moralisti benpensanti (si fa per dire...)!!
Si vergognano di stare nude su una spiaggia, poi magari in italia ne combinano di tutti i colori, e sono peggio "di quelle che del sesso ne fanno una professione"...
Adriaticamente ha scritto: appena tornato (con la mia ragazza) da FORMENTERA. L'attegiamento è di "finta" tolleranza: apparentemete sembrano indifferenti ma si vede lontano un miglio che quello che ti passa vicino in costume è un italiano e non uno straniero. Attegiamento poi confermato a cena parlando con gli ospiti dell'hotel (tutti italiani) : divertenti i loro commenti sui nudisti (si fa per dire, tipo "sono ridicoli" oppure "bella la spiaggia ma peccato per i nudisti...", o "mi davano fastidio perchè mia figlia - che ha 3 anni - li vede..." )
|
| giovedì 26 luglio 2007, 10:32 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 8:32 Messaggi: 3900 Località: Lago
|
Personalmente delle opionioni dei nostri connazionali all'estero sui nudisti non me ne importa una cippa (li conosciamo da tempo ..... ) . L'importante e' che mi goda le mie ferie: dei giudizi altrui non me ne curo (oltre tutto se un posto e' segnalato da evitare perche' e' nudista e' anche meglio: meno rompi  )
Godetevi le ferie e ricordate che il naturismo fa molto bene al fisico e all'animo
|
| sabato 28 luglio 2007, 9:33 |
|
 |
|
sunrise
Stagionale
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 16:23 Messaggi: 107 Località: Roma
|

FORMENTERA Su Formentera penso di aver già raccontato tutto o quasi. Posso dire che se me ne sono innamorato in pieno agosto, patria di italiani casinari e modaioli, è ovvio che la adoro in questo periodo, quando è più tranquilla e più vivibile. Rispetto a ferragosto il turismo è più vario, ci sono tanti spagnoli e nord-europei, anche se gli italiani sono sempre la maggioranza. Meno affollamento e turismo misto senz'altro equivalgono ad una maggiore frequentazione naturista, anche se in certi punti non ho trovato grosse differenze, nel senso che anche ad agosto facendo qualche passo in più si trovano spazi e naturismo. Solo qualche cenno sulla situazione di alcune spiagge
Es Calo des Mort Non c?ero mai stato nelle precedenti vacanze. Stavolta ero incuriosito e siamo andati, ma ci siamo limitati ad un?occhiata. La spiaggia è piccolissima anche se molto affascinante, nascosta tra le rocce e i rudimentali scivoli per le barche. Però super-affollata, troppo per i miei gusti. Nudisti non molti.
Playa Migjorn Questa splendida e lunghissima spiaggia in agosto risulta per lo più affollata, pur offrendo tratti frequentati da naturisti. In questa settimana naturisti ne abbiamo visti moltissimi e dislocati in diversi tratti, direi quasi ovunque. La % più alta si trova in un piccolo tratto di spiaggia tra Las Dunas e Es Arenals, una spiaggetta splendida, chiusa da rocce alle 2 estremità, mare che sembra una piscina con qualche macchia di colore più scuro per la presenza di rocce. Siamo stati 2 volte, 2 giornate fantastiche, praticamente tutti nudi e mai affollata
Illettes Rimane per me la parte più bella e più suggestiva di Formentera. Forse per questo c?era parecchia gente anche a luglio. Per chi non conosce il posto ?parecchia? è un concetto relativo. Si tratta infatti di un susseguirsi di spiagge, spiaggette, calette, piccoli promontori di roccia che prosegue per centinaia di metri. Se il posto dove vi trovate vi pare troppo affollato, basta che fate qualche altro passo e troverete sempre quello che fa al caso vostro. Naturisti tanti, anche se lo stesso posto può essere molto o poco nudista a seconda delle giornate e del caso. Spazi e naturismo a go-go anche ad agosto.
Llevant E' la parte est dello stesso promontorio delle Illettes. Noi abbiamo sempre e solo visto la parte iniziale (confina con Sa Roqueta a sud) e la parte finale, tralasciando quella con spiagge attrezzate e costosissimi e modaioli bar (li chiamano chiringuitos). In effetti il vento ha spesso soffiato da quella parte e le spiagge erano meno affascinanti del solito, ma la zona era sempre semi-deserta e molto ma molto naturista
Espalmador Isoletta di fronte al promontorio di cui sopra. Ci si arriva teoricamente anche a nuoto (o a piedi con bassa marea) ma è pericolosetto per via delle correnti. Altrimenti una barca fa la spola dal porto 3 volte al giorno per la modica cifra di 15 euro! La spiaggia principale è uno spettacolo, lunga, sabbia bianca, mare celeste chiaro, fantastica. In questo periodo pochissima gente. Stranamente però pochissimi naturisti. Secondo me una giornata merita sempre.
|
| lunedì 27 agosto 2007, 13:24 |
|
 |
|
albylc
Turista
|

WOW!!!!!!! di ritorno da una settimana a Formenteraaaaaaaaa, che isolaaaaaaaaaa c'erò stato 2 anni fa ma questa volta è andata ancora meglio!! Noi stavamo ad Es Pujols e lì (come molti sapranno) di naturisti (ahimè) non c'era ombra... ma l'isola per fortuna è davvero molto piccola e al massimo in un quarto d'ora la si attraversa da un capo all'altro... Così il primo giorno abbiamo fatto rotta verso Illetes e Levante. nella prima (la + affollata) mare calmissimo, una piccolissimissima brezza e sabbia rosata...  però purtroppo zero naturisti  .... ma è bastato camminare 5 minuti per arrivare alla gemella (Levante, appunto) per avere a completa disposizione una spiaggia semi-deserta e in maggior parte naturista. E' incredibile (anche 2 anni fa mi aveva colpito) di come basti un pò di vento per far cambiare idea alla gente, l'acqua è bella uguale come illetes, solo che il mare è quasi sempre mosso... ma volete mettere la bellezza di fare il bagno nudi tra i cavalloni e avere uno spazio così grande (quasi) tutto per sè??? FAVOLOSO! La tappa successiva è stata l'isoletta di Espalmador posto selvaggio, non c'è nulla e in generale abbiamo trovato poca gente e di conseguenza pochi naturisti. per me personalmente è stata la prima volta che mi sono spogliato con accanto solo persone costumate, non ho avuto il minimo imbarazzo e ho capito veramente che in quest'isola nudo o vestito è uguale...  purtroppo non ho provato i famosi fanghi, erano dall'altra parte ed ero troppo "impegnato" e godermi il sole... Cala Saona purtroppo è stata una semi-delusione... va detto che ci siamo andati in una giornata non proprio splendida splendente, il sole andava e veniva ogni 30 secondi... ma aldilà di questo credevo fosse una spiaggia ad alta percentuale ed invece c'era solo una famigliola (sugli scogli) e un'altra coppia all'estrema sinistra, tutto il resto tessile.  forse a giugno e settembre la situation è diversa... E per ultimo il pezzo forte, quello che probabilmente mi rimarrà più nel cuore: Es Arenals è la parte finale di playa migjorn, in particolare mi riferisco, guardando il mare a destra la calettina all'altezza del chiringuito PirataBus. oltre la bandiera che si vede in qst foto  CHE PARADISO!!! è una cala piccolissima, saremo stati al massimo in 30, ma tutti nudi: singoli, diverse coppie giovani, meno giovani... è stato il posto (insieme a Levante) dove ho respirato l'atmosfera più rilassata e naturale... si sta tutti lì, in perfetta calma e tranquillità sembra veramente che tutto scorra + lentamente e si ha la possibilità di rilassarsi per davvero. IMPAGABILE. ho visto anche diversa gente (non naturista, x via del segno del costume) che arrivata là e trovatasi di fronte a questo spettacolo, si è spogliata ha fatto il bagno dopodichè si è rivestita ed è andata via... un'isola nella quale farci ritorno è quasi un obbligo... 
|
| lunedì 21 luglio 2008, 0:00 |
|
 |
|
Adriaticamente
Habitué
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:02 Messaggi: 436 Località: Friuli V.G.
|
albylc ha scritto: ... E per ultimo il pezzo forte, quello che probabilmente mi rimarrà più nel cuore: Es Arenals è la parte finale di playa migjorn, in particolare mi riferisco, guardando il mare a destra la calettina all'altezza del chiringuito PirataBus. oltre la bandiera che si vede in qst foto  CHE PARADISO!!! è una cala piccolissima, saremo stati al massimo in 30, ma tutti nudi: singoli, diverse coppie giovani, meno giovani... è stato il posto (insieme a Levante) dove ho respirato l'atmosfera più rilassata e naturale... si sta tutti lì, in perfetta calma e tranquillità sembra veramente che tutto scorra + lentamente e si ha la possibilità di rilassarsi per davvero. IMPAGABILE. ho visto anche diversa gente (non naturista, x via del segno del costume) che arrivata là e trovatasi di fronte a questo spettacolo, si è spogliata ha fatto il bagno dopodichè si è rivestita ed è andata via... ... noi l'anno scorso eravamo infatti sempre lì 
|
| venerdì 29 agosto 2008, 19:14 |
|
 |
|
Perry
eXtraModeratore
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 18:50 Messaggi: 3374 Località: Brianza
Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
|
Formentera rimane sempre Formentera. Da un certo punto di vista è unica. Lì si fa "vera vacanza" per chi la intende in totale libertà. Ci si può dimenticare l'auto, l'orologio.... e viverla nel modo più spensierato possibile. Visto le ridotte dimensioni dell'isola tutto è "a portata".
|
| martedì 16 giugno 2009, 20:26 |
|
 |
|
mark66
Assiduo
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2008, 18:51 Messaggi: 857 Località: Padova
|
Di ritorno da Formentera, sole stupendo e acqua non dico calda ma quasi!!!!! Formentera resta sempre la mia preferita e tutto sommato economica, in giugno.
_________________ Marco - Socio ANAA/Delegazione del Veneto
Vivi e lascia vivere
|
| martedì 23 giugno 2009, 7:27 |
|
 |
|
osammy
Turista
Iscritto il: martedì 14 febbraio 2006, 13:49 Messaggi: 64 Località: firenze
|

Breve report di 4 giorni a Formentera. Partito con un gruppo di amici tutti naturisti da Pisa ( proprio comodo il volo ryanair in mattinata con arrivo ad ibiza prima delle 13) alle 14.30 eravamo a mollo in un acqua ancora calda sotto un bel sole cocente all' estremità di mitjorn e lì vi siamo rimasti fino alle 17.30 poi tutti a fare la spesa per la casa e non ultimo una bella scorta di zampironi.Eh si, per la prima volta ho assistito ad un attacco in grande stile di zanzare in tutta l'isola, che dire? Negli ultimi 10 giorni aveva piovuto in continuazione e il ritorno del bel tempo con temperature estive ha fatto nascere ste maledette di nuovo e forse ancora + cattive visto che ti pungevano anche attraverso i vestiti.... Comunque, il giorno dopo, la prima parte della giornata è stata piuttosto nuvolosa e ventosa e l' abbiamo passata in cerca di qualche caletta riparata ,ma alla fine siamo finiti a Levante dove in spiaggia ci saranno stati non + di trenta persone a scottarsi sotto il sole appena uscito. Il terzo giorno vista l' ennesima bella giornata siamo andati a Illetas dove con stupore ho notato che il mare si era portato via diversi metri di spiaggia anche se il mare è sempre spettacolare e la presenza di numerosi bagnanti la riempiva quasi totalmente. L' ultimo giorno,visto che in tante volte che ero stato a formentera non ero mai stato a Espalmador a fare i fanghi,con la mia signora siamo andati magrado il tempo non fosse dei migliori.... Appena sbarcati sull' isola ha iniziato a piovere a dirotto e dopo 10 minuti di passeggiata quello che doveva essere un laghetto asciutto dove vi avremmo trovato le buche di fango,ci siamo trovati davanti ad un lago salato con due palmi di acqua bella fresca. Così sotto la pioggia abbiamo iniziato a passeggiare nel laghetto e dopo poco abbiamo trovato le famose buche di fango,ci siamo buttati dentro e con piacere abbiamo scoperto che era caldo e direi proprio piacevole visto che eravamo gli unici a mollo in un ambiente direi fantastico.Dopo circa venti minuti visto che era tornato il sole siamo tornati in spiaggia e lì soli soletti siamo stati un' oretta buona poi è tornata la barca a riprenderci e dopodichè abbiamo raggiunto gli altri ns amici nel peggior posto dell' isola ( secondo me) che è Cala Saona. Lì con sorpresa ho visto che almeno il 75% dei bagnanti erano nudi,cosa che negli anni passati era quasi impossibile, e devo dire che poi non si stava così male... Purtroppo dopo poco siamo ripartiti tutti chi verso casa ( l'ora dell'attacco delle zanzare si avvicinava) chi invece per fare l' ultimo shopping selvaggio prima che chiudessero i negozi visto che era l' ultimo giorno di apertura della stagione. La mattina dopo, preparati i bagagli, siamo ripartiti per ibiza dove alle 13 ci attendeva il volo di ritorno e con tristezza abbiamo salutato l' isola con la promessa ( ryanair permettendo) di ritornarci ad aprile-maggio anche se l' acqua non sarà + tanto calda... Beh forse non sarà stato tanto breve il mio report,ma spero sia stato di gradimento a tutti
|
| giovedì 15 ottobre 2009, 15:43 |
|
 |
|
naturosi
Assiduo
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2006, 18:43 Messaggi: 886 Località: Brianza
|
 mamma che bello sentire notizie fresche dell'isola rilassata per eccellenza... Certo mi sorprende il problema zanzare (non ne avevamo trovate tante) e, soprattutto, che a cala Saona ci sia maggioranza naturista!  Credo sia la caletta tendenzialmente meno naturista dell'isola, a parte es puyols (ma che colori l'acqua cristallina in contrasto con gli scogli rossi!!)...speriamo che questa tendenza si stabilizzi e che tale maggioranza non sia solo dovuta al fatto che di italiani ce n'erano pochi. L'ho trovata in ogni caso una delle calette più spettacolari come colori, e forse la migliore per lo snorkeling... Sentiti colpevole per averci fatto venire voglia di tornarci, ora che arriva l'inverno!!! 
|
| domenica 25 ottobre 2009, 20:36 |
|
 |
|
Perry
eXtraModeratore
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 18:50 Messaggi: 3374 Località: Brianza
Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
|
osammy ha scritto: Beh forse non sarà stato tanto breve il mio report, ma spero sia stato di gradimento a tutti Bel report. Grazie. Io l'ho molto gradito e mi ha fatto venire una nostalgia di Formentera.... 
|
| domenica 25 ottobre 2009, 21:07 |
|
 |
|