Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 15:14

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Apertura Sauna: quali normative e procedure? 
Autore Messaggio
Turista
Turista

E? da tempo che cerco informazioni in merito alle normative, ai requisiti e alla licenza necessari per aprire una Sauna in Italia ma non riesco a trovare nulla.
Quello che mi interessa sapere è cosa occorre per avviare un semplice impianto con un paio di saune, un bagno turco, docce, area relax, frigidarium e/o tepidarium ed eventualmente idromassaggio e percorso kneipp.

Non offrendo massaggi, trattamenti di bellezza o acque termali, non si tratterebbe di un centro benessere, che richiede una qualifica di estetista. Senza piscina non si tratterebbe di attività sportiva, con le specifiche licenze del caso.

Ho cercato qualche informazione su internet ma non riesco a trovare nulla di specifico, sembra che l?attività di ?sauna? sia spesso legata ad abbronzatura, con licenza di estetista o di parrucchiere.
Unica notizia interessante: una sentenza del Tar Piemonte che affermava che ?Offrire servizi di sauna e bagno turco non comporta attività di estetista in quanto per i trattamenti forniti da saune e bagni turchi non vi è alcun contatto fra l'attrezzatura (o l'operatore) e l'utente?. In questo caso, però, si trattava di una palestra, quindi con un tipo di licenza di altro tipo che io non ho né mi interesserebbe (e forse nemmeno potrei) conseguire.
E mi sorge spontanea una domanda. Ma ogni regione ha una diversa regolamentazione in materia?

Altro caso sono le saune degli hotel, forse legate alle licenze particolari legate a ricettività/turismo/ecc. Mi verrebbe da dire che si tratta di impianti ?privati? offerti agli ospiti soggiornanti ma in realtà ci sono parecchi hotel che hanno una gestione separata dell?area benessere, alla quale sono ammessi, a pagamento, anche utenti esterni.

Quindi una sauna legata a un b&b, che tipo di licenza richiederebbe?

E il solo impianto saunistico, come funziona, com?è classificata, che pratiche bisogna avviare, che licenze, sotto quale tipo di attività è considerata?

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie

giovedì 15 novembre 2007, 15:35
Profilo
Habitué
Habitué

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
hai provato a chiedere all'ufficio attività economiche del tuo comune e alla camera di commercio?

giovedì 15 novembre 2007, 17:42
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Io proverei a chiedere anche a chi vende saune e/o a chi realizza alcuni centri. Per questo occorre una ricerca su internet ;)

giovedì 15 novembre 2007, 17:47
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
anche questo può essere utile ma sono informazioni da prendere un po' con le pinze x conto mio, potresti trovare quello che fa tutto facile pur di vendere. x esempio tempo fa a striscia facevano vedere ditte che vendevano poltrone x dentisti anche a chi non era abililitato alla professione, nel servizio dicevano che tale fatto era addirittura illegale :?

giovedì 15 novembre 2007, 17:52
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Concordo e direi che più che con le pinze sono tutte da verificare ma almeno sono una base di partenza ;)

giovedì 15 novembre 2007, 17:58
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Il punto di riferimento principale dovrebbe essere il Regolamento d'Igiene della tua Provincia che, tra l'altro, regola, come luogo di comunità, gli spogliatoi, le docce,e in generale gli apazi comuni con la relativa dotazione di metri quadrati a seconda della capienza prevista.
C'è poi il regolamento dei Vigili del Fuoco per quanto riguarda i macchinari, le vie di fuga, gli eventuali impianti di prevenzione incendi.
A livello comunale, puoi trovare qualche indicazione nelle "Norme Tecniche di Attuazione" allegate ad ogni piano regolatore, dovedovresti guardare nella dotazione per palestre, piscine.
Esistono studi tecnici specializzati nella progettazione di centri benessere e, sicuramente, che li realizza saranno sicuramente aggiornati sulle norme a cui attenersi, ma credo che saranno restii a darti tutto il lor know-how!
Buona ricerca! e facci sapere gli esiti! ;)

giovedì 15 novembre 2007, 20:53
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
... se servono soldi chiedi 8)

giovedì 15 novembre 2007, 22:03
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
aacro ha scritto:
hai provato a chiedere all'ufficio attività economiche del tuo comune e alla camera di commercio?

non mi aspetterei molto da questi uffici.

io chiederei ai gestori di un centro simile a quello di cui parli.

giovedì 15 novembre 2007, 22:27
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Intanto grazie a tutti.
Ho, anzi abbiamo il mio compagno e io, provato tempo fa a chiedere ai due badmaister dell'Aquarius di Magnano ma non sapevano dirci nulla, credo siano dipendenti non proprietari.
E purtroppo, per problemi logistici, non riusciamo a frequentare le saune più di due volte l'anno.
Per quanto riguarda comune, Provincia o Regione potrebbero "forse" aiutarci ma quando abbiamo chiesto informazioni per un'attività agrituristica, che avrebbe valorizzato il territorio e generato anche un indotto per la zona, la risposta è stata "ma perché non continuate a fare il vostro lavoro?".
Insomma, il pellegrinaggio per uffici immagino sarà da fare, però nei prossimi mesi è impossibile.
Nel frattempo proveremo a scrivere un progetto ma se qualcuno avesse qualche info da darci, ci farebbe proprio un gran favore.
Ovviamente, in caso il progetto andasse in porto, sareste tutti invitati.
;)

venerdì 16 novembre 2007, 11:03
Profilo
Residente
Residente

Messaggio 
larubia ha scritto:
Per quanto riguarda comune, Provincia o Regione potrebbero "forse" aiutarci ma quando abbiamo chiesto informazioni per un'attività agrituristica, che avrebbe valorizzato il territorio e generato anche un indotto per la zona, la risposta è stata "ma perché non continuate a fare il vostro lavoro?".

e perchè non gli avete risposto:" perchè voi non comiciate a fare il vostro?" :x

quando sento ste robe mi incazzo come una vipera, non più tardi di un paio di settimane fa ho rischiato di prendere un dipendente comunale per il bavero...

Scazzi a parte, il posto più indicato per sapere quali sono gli obblighi normativi per una attività è la camera di commercio della tua zona.

venerdì 16 novembre 2007, 11:42
Profilo WWW
Turista
Turista

Messaggio 
Bravissimo! E' proprio così, soprattutto perché non mi possono parlare di comunità montane depresse e non accogliere con favore, non dico entusiasmo, le nuove proposte.

E grazie ancora per il suggerimento, da marzo mi scateno con la camera di commercio.
;)

venerdì 16 novembre 2007, 14:16
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
abbiamo in cantiere un nave con centro benessere , l'ampliamento dell'Acquarius .
L'agriturismo ci manca e saremo felici di aiutarvi (ovviamente a buon rendere! ;) )
Teneci aggiornati! :D

sabato 17 novembre 2007, 11:14
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Sarà fatto!!
:D

martedì 20 novembre 2007, 18:05
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Dal mio modestissimo punto di vista non credo che servano delle autorizzazioni amministrative in particolare né che si debba fare comunicazioni alla CCIAA . D’altra parte se nel vs. agriturismo aprite una piscina, o realizzate un campo da tennis, non dovete dare comunicazioni alla Camera di Commercio (non è che dovete comunicare che svolgete l’attività anche di centro sportivo in quanto siete sempre un agriturismo)
Di conseguenza reputo che per il vostro problema non servano comunicazioni particolari alla CCIAA (per maggiore sicurezza potete chiedere in Camera di Commercio la visura di un albergo, con sauna interna, nel territorio di competenza della Vs. CCIAA per vedere se ha fatto comunicazioni in merito a ciò, ovviamente solo la presenza di una sauna interna e non la presenza di un centro benessere in quanto in teoria la presenza di un centro benessere implica che vi siano persone competenti per svolgere i massaggi)
Sempre che l'apertura della sauna non sia di dimensioni tali che la tua attivita' sia da considersi un centro benessere ;)
Invece bisognerebbe vedere se con l’apertura della sauna e il conseguente incremento di investimenti e di ricavi derivanti dall’attività ricettiva, l’attività agricola cessi di essere predominante e di conseguenza l’agriturismo debba essere considerato una pensione / albergo abbandonando così la dimensione agricola. Per quest’ultimo aspetto è meglio verificare la normativa nazionale e sopra tutto quella regionale (credo che la Regione FVG abbia una disciplina in merito agli agriturismi, puoi sentire l'unione agricoltori)
Tutto questo fatta salva la normativa ASL/USL e Vigili del Fuoco (queste sì veramente importanti): anzi è meglio informarsi prima cosa richiedano tali normative per appurare se le prescrizioni sanitarie comportino spese tali da evitare di imbarcarsi nell’investimento

lunedì 28 gennaio 2008, 10:11
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

A suo tempo ero andato ad una fiera del franchising a Milano. Già allora (aprlo di 5 anni fa) c'erano notevoli possibilità di aprire centri benessere in franchising. Si andava dal semplice sentro abbronzatura al centro benessere vero e proprio.

In tal caso però, ritengo che il franchisee debba adeguarsi ad un regolamento "di marchio", per cui il grado di libertà goduto è limitato.

lunedì 28 gennaio 2008, 17:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo