|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 12:44
|
Fitoterapia, Aromaterapia, olii essenziali
| Autore |
Messaggio |
|
Micho
eXtraModeratore
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 23:00 Messaggi: 4584 Località: Oggi qui Domani là
Genere (M/F): Maschio
|

FitoterapiaLa fitoterapia cura le malattie e mantiene il benessere con rimedi vegetali. E' una delle pratiche mediche più antiche e spazia dai rimedi empirici delle popolazioni primitive, ai preparati popolari, fino a giungere ai ritrovati scientifici moderni. Da sempre l'uomo sfrutta le proprietà delle piante per curarsi e la fitoterapia era uno dei pilastri delle medicine greche, romane, indiane (ayurvediche) e cinesi. Negli ultimi anni la fitoterapia è stata riscoperta e sta conoscendo un notevole interesse da parte dei consumatori. Essa fa parte dell'erboristeria, l'antica arte che si occupa della conoscenza delle piante (erbe, piante medicinali, officinali, aromatiche e spezie), della loro coltivazione, raccolta, conservazione e commercio a scopi terapeutici (fitoterapia, galenica tradizionale), cosmetici o nutritivi. Vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Erboristeria Per una descrizione dei più comuni rimedi fitoterapici vedi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Rimedio_fitoterapicoAttualmente la fitoterapia e l'aromaterapia sono considerate terapie integrative e complementari ("di sostegno") per la cura di malattie non gravi. Per le persone in perfetta salute, contribuiscono a mantenere il corpo e l'animo in piena efficienza.
_________________ La vita non è aspettare che passi la tempesta… ma imparare a ballare sotto la pioggia (M. Gandhi)
|
| giovedì 15 novembre 2007, 22:54 |
|
 |
|
agnello
Turista
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2007, 11:30 Messaggi: 3 Località: Livorno
|
Sono un patito della sauna che ha scoperto solo oggi questo meraviglioso forum.
Sapete consigliarmi dove comprare online essenze da mettere nel mastello insieme all'acqua?
Cerco confezioni magari da un litro come ho trovato l'anno scorso a Bolzano.
Essenze preferite eucalipto,lavanda,limone,rosmarino
|
| giovedì 22 novembre 2007, 12:18 |
|
 |
|
Micho
eXtraModeratore
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 23:00 Messaggi: 4584 Località: Oggi qui Domani là
|

Aromaterapia
L' aromaterapia è un ramo della fitoterapia che utilizza gli olii essenziali per il benessere, la prevenzione e la cura di malesseri non gravi.
Il termine venne usato per la prima volta negli anni Trenta dal chimico R. Gattefossé, ma riprende usanze antichissime che risalgono almeno agli antichi egizi.
I profumi sono considerati da sempre rimedi che agiscono sulla sfera energetica, mentale e fisica delle persone.
Noi tutti facciamo ricorso all'aromaterapia molto più spesso di quanto pensiamo ...
L'aromaterapia si basa sull?utilizzo di olii essenziali ricavati per distillazione, spremitura o macerazione di piante officinali.
La parte volatile dell?olio, evaporando, agisce sull?olfatto e sulla mente.
Inoltre, una volta assorbiti dalla pelle attraverso il massaggio (sempre diluiti, mai puri), gli olii vengono veicolati in tutto il corpo dal sistema circolatorio e linfatico.
Ogni essenza ha specifiche proprietà curative: disintossicanti, antidolorifiche, antivirali, ecc.
L?aromaterapia costituisce anche uno degli approcci terapeutici più ?dolci? e meno invasivi per gli stati ansiosi o depressivi.
http://www.farmaciaonline.it/aromaterapia.asp
http://www.benessere.com/remise/arg00/aromaterapia.htm
_________________ La vita non è aspettare che passi la tempesta… ma imparare a ballare sotto la pioggia (M. Gandhi)
|
| sabato 24 novembre 2007, 17:06 |
|
 |
|
senna78
Stagionale
|
io le essenze le compro in erboristeria, ad ogni modo puoi provare a guardare su ebay.
|
| lunedì 26 novembre 2007, 9:30 |
|
 |
|
Perry
eXtraModeratore
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 18:50 Messaggi: 3374 Località: Brianza
Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
|
hai già dato un occhio qui?
|
| lunedì 26 novembre 2007, 20:49 |
|
 |
|
Micho
eXtraModeratore
|
SECONDO CAMPIONATO ITALIANO DI AUFGUSS
06/04/2008 presso il Cron4 di Riscone (BZ)
I migliori maestri di sauna dai più importanti centri del Nord Est!
|
| lunedì 26 novembre 2007, 20:59 |
|
 |
|
Micho
eXtraModeratore
|

I più diffusi oli essenziali usati in aromaterapia e nei massaggi: principali proprietà.
Bergamotto Antisettico, astringente, antidepressivo. Utilizzato per acne e capelli grassi.
Camomilla Ottimo per calmare i nervi e adatto per pelli sensibili.
Cedro Riduce i liquidi nei tessuti ed ha un effetto diuretico.
Citronella Stimola la digestione, antisettico, efficace nella disintossicazione linfatica.
Eucalipto Antisettico e stimolante. Usato per curare tosse, raffreddore e malessere.
Geranio Astringente, diuretico, antidepressivo.Tonifica la pelle e aiuta a legare le fragranze.
Gelsomino Antidepressivo, afrodisiaco, rinvigorente.
Ginepro Eccellente calmante e purificante.
Incenso Ottimo per calmare i nervi e rilassarsi, cura problemi respiratori.
Lavanda Antisettico, analgesico, calmante. Cura mal di testa, insonnia, depressione, malessere, dolori.
Maggiorana Analgesico, sedativo, confortante. Cura dolori periodici, insonnia, mal di testa.
Menta piperita Stimola l'attenzione. Efficace per i mal di testa e i raffreddori.
Neroli (fiore d'arancio) Sedativo, calmante, afrodisiaco. Allevia l'ansia e l'insonnia. Adatto per pelli secche.
Petit Grain (foglie d'arancio amaro) Sedativo, calmante e rinfrescante. Cura ansia e insonnia.
Albero del tè Antisettico, germicida, fungicida, calmante. Cura ferite, foruncoli e punture.
Pino Eccellente antidolorifico. Deodorante naturale.
Rosa Eccellente antisettico, sedativo e antidepressivo.
Rosmarino Stimolante, aiuta la memoria, cura dolori e fastidi dopo esercizi ginnici.
Salvia Equilibra gli ormoni femminili. Efficace per i problemi al cuoio capelluto.
Sandalo Antisettico, sedativo,calmante, afrodisiaco.
Ylang-Ylang Antidepressivo, sedativo, antisettico, afrodisiaco. Ottimo per problemi di pelle.
http://www.saunamecum.it/Oli/Indiceoli.asp
|
| lunedì 26 novembre 2007, 21:05 |
|
 |
|
agnello
Turista
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2007, 11:30 Messaggi: 3 Località: Livorno
|
L'avevo visto grazie.l
le ho prese qui http://www.erboristeriedelladda.it/
Appena mi arrivano vi faccio sapere come sono.
Se non potevo postare il link i moderatori mi scusino e provvedano
Grazie Angelo
_________________ La vita e? come andare in bicicletta: se vuoi stare
in equilibrio devi muoverti.
A.Einstein
|
| martedì 27 novembre 2007, 10:59 |
|
 |
|
gongo
Assiduo
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:47 Messaggi: 521 Località: dove appendo il cappello
|
Da qualche tempo traffico con gli oli essenziali. mi capita di preparare sali per il bagno o direttamente emulsionare gli oli in latte o panna sempre per usare in vasca da bagno, il tutto con risultati di grande piacevolezza e, presuntuosamente, mi sembra pure che ci sia qualche risultato " di benessere".
|
| mercoledì 12 marzo 2008, 8:38 |
|
 |
|
gongo
Assiduo
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:47 Messaggi: 521 Località: dove appendo il cappello
|
recentemente ho sperimentato l'aromaterapia in sauna. intendiamoci, moltissime volte avevo provato aufguss di tutti i tipi, ma gettate di vapore pensate per far prendere gli oli essenziali, con grande attenzione alle caratteristiche di questi ultimi, e alla sequenza, non mi erano mai capitate. è stata un'esperienza bellissima: piacevole, appagante, benefica e molto interessante. non grandissime sventolate, non solo vapore rovente, ma grande attenzione alla circolazione dell'aria, all'umidità in sauna (dovuta al numero dei presenti) e quindi al tipo di oli usati. davvero una soddisfazione! 
|
| mercoledì 12 marzo 2008, 8:45 |
|
 |
|
Lia69
Residente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:52 Messaggi: 1068 Località: Dal paese del sole.....
Genere (M/F): Femmina
|
Mi avete fatto venir voglia di un bel massaggio agli olii essenziali! L'anno scorso il terapista me ne faceva scegliere 3: se non ricordo male mi piacevano il Limone (ma non lo vedo nella lista) , il Gelsomino e la LavandaBellissimo. 
_________________ Non guardare la pagliuzza nel mio occhio se nel tuo c'è una trave.... Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
|
| mercoledì 12 marzo 2008, 11:43 |
|
 |
|
PARMIX
Turista
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 11:38 Messaggi: 77 Località: MILANO/BRIANZA/PARMA
|
...lia...eccomi...chiedi e ti sarà dado.. 
_________________ ..FOREVER NATURIST.. . . . . STEFANO . . . . .
|
| mercoledì 12 marzo 2008, 14:36 |
|
 |
|
Lia69
Residente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:52 Messaggi: 1068 Località: Dal paese del sole.....
Genere (M/F): Femmina
|
Dado? 
_________________ Non guardare la pagliuzza nel mio occhio se nel tuo c'è una trave.... Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
|
| mercoledì 12 marzo 2008, 14:58 |
|
 |
|
PARMIX
Turista
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 11:38 Messaggi: 77 Località: MILANO/BRIANZA/PARMA
|
...azz,....non riesco neanche a scrivere bene  ...e si che ho due mani  ..che usano un olio...decente 
_________________ ..FOREVER NATURIST.. . . . . STEFANO . . . . .
|
| mercoledì 12 marzo 2008, 15:07 |
|
 |
|
Perry
eXtraModeratore
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 18:50 Messaggi: 3374 Località: Brianza
Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
|

1 aglio 2 alloro 3 anice stellato 4 arancio amaro 5 arancio dolce 6 basilico 7 bay s. thomas 8 bergamotto 9 betulla 10 bios de rosa (brasil) 11 cajeptu 12 camomilla 13 camomilla ROMANA 14 canfora 15 cannella 16 cipolla 17 cipresso 18 citronella 19 coriandolo 20 elicriso 21 eucalipto 22 finocchio 23 garofano chiodi 24 geranio bourbon 25 geranio palmarosa 26 ginepro 27 incenso 28 issopo 29 lavanda monte bianco 30 lemongrass 31 limone 32 maggiorana 33 mandarino 34 manuka zelandese 35 melissa 36 menta piperita 37 mirto naturale 38 mughetto 39 neroli 40 origano 41 patchouli 42 pepe nero 43 petit grain bigarade 44 pino siberico 45 pino silvestre 46 prezzemolo 47 rosa brasile 48 rosa MAROCCO 50 49 rosmarino 50 salvia 51 sandalo 52 santoreggia 53 thuia 54 timo rosso 55 verbena 56 violetta 57 ylang ylang 58 zenzero Questa è la lista di essenze che il mio fornitore di fiducia mi può procurare. In corsivo ho messo quelle che già ho o che conosco bene. Ho provato anche ylang ylang e patchouli, anche se non li ricordo bene. Cari aufgussmeister cosa mi consigliereste tra le restanti? Naturalmente eviterei aglio, cipolla e canfora. Per es. com'è l'issopo? O il mirto naturale? Quali le migliori da miscelare tra loro e in che dosi? Grazie a chi avrà la competenza e la voglia di rispondere.
|
| lunedì 7 luglio 2008, 21:50 |
|
 |
|