Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 16:02

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Neofita? mah! 
Autore Messaggio
Buongiorno!
Sono "Villeggiante" part time nel senso che difficilmente (mai o quasi) ho postato nella zona naturista o "Saune"!
Ma chiedevo cortesemente un "consiglio" sulla sauna in genere.
Spiego:
Da settembre sono iscritta in una palestra dotata appunto di sauna vapore e secca (le chiamo così perche' le confondo sempre!!).

Sono imbranata e a disagio oltremodo visto che non so davvero come ciumbia si debba fare! Ci sono lettini dove rilassarsi dopo....e una doccia......
C'e' un percorso consigliato che pero' mi chiuderebbe in sauna circa un'ora e non ne ho il tempo materiale!
(Chiaramente essendo sauna unisex di una palestra e' obbligatorio il costume...che comunque porterei per disagi fisici pesanti che ho).

In sintesi ho provato due volte. Ho fatto 10 minuti di turco....e relax...e 10 di finlandese....e relax...ma so che sarebbe meglio fare la doccia fredda nel frattempo ma non mi invogliava!
Eppoi non so in quale sequenza far le cose..e soprattutto notando una certa insofferenza al caldo in quella secca (finlandese?) non so nemmeno se alla fine mi faccia tutto sto gran bene....

Chiedo perdono per la confusa esposizione...ma ho provato a leggere qualcosa qui...ma non ho il tempo nemmeno per ordinare le idee...
Grazie!

lunedì 17 dicembre 2007, 14:18
Messaggio 
ti lasciamo rispondere a Micho che in fatto di saune e' una Treccani vivente Un vero the King

lunedì 17 dicembre 2007, 15:45
Opinion Leader

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
Ciao Lucia
innanzitutto per questioni di igiene ti consiglierei -se puoi- di NON utilizzare il costume, piuttosto usa un telo per coprirti. Il costume rende difficile la traspirazione e può provocare blocchi di calore.
Detto questo, ricorda che in questo caso le regole fisse non esistono se non come traccia indicativa, in quanto la sauna (soprattutto la finlandese) è comunque un esperienza impegnativa per l'organismo, per cui tempi e metodi devono essere tarati in base al proprio fisico, stato di salute, predisposizione, eccetera. Io ad esempio preferisco fare prima la sauna e poi il bagno turco, ma se ti senti meglio al contrario non ci sono problemi. Per quanto riguarda la doccia fredda dopo la sauna (finlandese), non è affatto obbligatoria, soprattutto se vedi che l'idea non ti ispira; magari fattela tiepidina e mentre sei sotto vedi se riesci a scendere gradualmente con la temperatura, in modo da aiutare il corpo a raffreddarsi. Ricorda, il primo punto è non forzare, soprattutto all'inizio quando non c'è ancora percezione delle proprie possibilità.

Ciao
G.

PS Signor Micho mi scusi non volevo rubarLe il turno, a Lei la parola ;)

"Though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven,that which we are, we are:One equal temper of heroic hearts,made weak by time and fate,but strong in will,to strive,to seek,to find and not to yield"

lunedì 17 dicembre 2007, 16:14
Profilo
Messaggio 
...quello del costume e' un bel dilemma....
Senza davvero e' impensabile nel senso che un telo intorno mi darebbe idea di morir dal caldo....di contro temo sempre mi possa cadere (angoscia!).
Se pensi poi che .....(orrore) metto quello intero....

Temo rinunciero'.....

lunedì 17 dicembre 2007, 16:22
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
In attesa del Sig. Micho. continuando con le ottime premesse di Gonzo, una particolare attenzione alla tua pressione abituale: La sauna, in genere, abbassa la pressione. Se già sei di pressione bassa devi usare maggiore cautela!
Ribadisco quando detto e sottolineato dal Sig G. Non forzare

lunedì 17 dicembre 2007, 16:25
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Lucia64 ha scritto:
Senza davvero e' impensabile nel senso che un telo intorno mi darebbe idea di morir dal caldo....di contro temo sempre mi possa cadere (angoscia!).

Temo rinunciero'.....

e provare in giorni riservati alle signore?

lunedì 17 dicembre 2007, 16:26
Profilo
Messaggio 
oq ha scritto:
Lucia64 ha scritto:

Temo rinunciero'.....

e provare in giorni riservati alle signore?

Non ho visto tabelle "sessiste"!!
Caro OQ....temo che non sia cosa....almeno in quel contesto!
Peccato...perche' e' uno dei pochi optional compresi nel costoso annuale!!! :lol:

lunedì 17 dicembre 2007, 16:32
Habitué
Habitué

Messaggio 
be lucia fai cosi...metti su un telo del feltro almeno lo allacci li e nn rischi si slacci no?lo so che nn è facili ma almeno provi la differenza

lunedì 17 dicembre 2007, 17:21
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
matteo79 ha scritto:
be lucia fai cosi...metti su un telo del feltro almeno lo allacci li e nn rischi si slacci no?lo so che nn è facili ma almeno provi la differenza

Di feltro? :shock:
Magari di lino è meglio! ;)

lunedì 17 dicembre 2007, 17:38
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
oq ha scritto:
matteo79 ha scritto:

Di feltro? :shock:
Magari di lino è meglio! ;)

no oq intendevo applicare sul telo due strisce di feltro da fare a modo di attacca stacca come le nscarpe da ginnastica senza stringhe... :roll: :roll: :roll:

lunedì 17 dicembre 2007, 17:54
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
matteo79 ha scritto:
no oq intendevo applicare sul telo due strisce di feltro da fare a modo di attacca stacca come le nscarpe da ginnastica senza stringhe... :roll: :roll: :roll:

ok, allora velcro! ;)

lunedì 17 dicembre 2007, 17:58
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
oq ha scritto:
matteo79 ha scritto:

ok, allora velcro! ;)

ops hai ragione scusami...mi devo ancora riprendere dalla caduta di sabato :( :( :(

lunedì 17 dicembre 2007, 17:59
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
Carissima Lucia,
la sauna col costume non è cosa!
Il motivo è certo di igiene, ma ancor più di soddisfazione e di piacere:
se già fai fatica a provare i benefici della sauna,
col costume intero penso che sarà ancora più difficile.
Quindi il consiglio è di farla senza costume,
avvolta in un asciugamano se non ce la fai a stare senza niente
(cosa che sarebbe l'ottimo, perchè implicherebbe un rilassamento e un sentirsi a proprio agio da parte tua),
ma il consiglio maggiore
è quello di non fare la sauna se ti porta tensione di qualsiasi tipo.
La sauna è certo una pratica straordinariamente salutare e piacevole se è fatta bene e soprattutto in tranquillità,
se è dall'inizio fonte di apprensione, è meglio fare altro,
una nuotata, un bel libro, una chiacchierata oppure una birra.

;)

lunedì 17 dicembre 2007, 22:51
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Complimenti a Gonzo, Gongo e a tutti gli altri, ottimi sostituti :applauso:
Posso andare in ferie lasciando il forum in buone mani :D

Per Lucia aggiungo solo qualche commento.
La sauna e il bagno turco devono essere un piacere, se provocano ansia o disagio qualcosa non va.
Potrebbe essere l'ambiente (mal frequentato, rumoroso, disorganizzato) oppure qualche resistenza personale (fisica e/o psicologica).
La sauna e il bagno turco hanno molti benefici se fatti correttamente, ma non sono per tutti.
Se non dovessero piacerti pazienza ... non è certo un problema!

Detto questo, ecco alcuni consigli pratici.
Ho notato che le signore solitamente preferiscono il bagno turco alla sauna (secca).
Tra l'altro il calore umido apre i pori e pulisce la pelle in profondità, il vapore è utile nella prevenzione dei disturbi respiratori.
Quindi se per te risulta più gradevole il bagno turco puoi fare solo quello.
Se lo fai al termine della seduta in palestra, aspetta almeno 10/15 minuti per regolarizzare i battiti cardiaci.
Non serve farlo ogni giorno, l'ideale è farlo una volta per settimana senza fretta.
Cerca di evitare il costume. Nei paesi arabi si usa un particolare telo di cotone chiamato "pestemal": prova a cercarne uno nelle bancarelle o nei negozietti etnici, lo puoi portare come un pareo e fai la "gran signora" 8)
Tieni presente che dopo pochi minuti si inzuppa ma è un buon compromesso per non restare nudi (e costa pochi euro).
Dentro al bagno turco puoi anche stenderti e slacciare il telo se sei sola. Se entra qualcuno ti copri ... il vapore comunque confonde le figure. ;)
Puoi starci il tempo che ritieni necessario tenendo presente che lo scopo è sudare!
Poi ti siedi qualche minuto se eri stesa, esci e ti fai una doccia fresca.
Importante è raffreddare il corpo e far cessare lentamente la sudorazione.
Ti stendi su un lettino e ti rilassi.
Ripeti il ciclo una seconda volta, bevi qualcosa, ti dai una veloce sciacquata, ti metti qualche cremina di bellezza e vai a casa
Con la pelle perfettamente pulita le creme hanno la massima efficacia e in più dormirai benissimo.
La mattina successiva sarai splendida ;)

lunedì 17 dicembre 2007, 23:27
Profilo
Messaggio 
Ringrazio per i consigli.
Effettivamente cerchero' di prendere un telo (pensavo un asciugamano piu' leggero e che raccolga la mia circonferenza). Vero....preferisco di gran lunga il bagno turco.
Ora almeno mi sapro' regolare sui tempi. Normalmente non sono una che si da' molto ascolto e sono sempre "eccessiva" in termini di "impegno".

Un ultima cosa per favore.
E' una leggenda da sauna...o non si possono veramente indossare lenti a contatto oppure occhiali in questo ambito?

martedì 18 dicembre 2007, 8:45
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo