Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 20:15

Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Digiunoterapia 
Autore Messaggio
In questi giorni come sempre due volte l' anno faccio qualche giorno di digiuno totale per disintossicarmi da tutte le tossine che si accumulano durante l' anno .
L' avete provato ancora?

giovedì 10 gennaio 2008, 14:15
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
questa e' una misurazione (misurare la propria capacita') o ha fondamenti scientifici?

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]

giovedì 10 gennaio 2008, 15:47
Profilo
Residente
Residente

Genere (M/F): Femmina
Messaggio 
QUALCHE giorno?? :basito:

giovedì 10 gennaio 2008, 16:12
Profilo WWW
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
Che intendi per digiuno totale? Totale astinenza oppure...?

giovedì 10 gennaio 2008, 16:25
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
il digiuno è ccontronatura quindi di certo non appartiene alla filosofia naturista,inoltre con la possibile prersenza d persone con problemi d alimentazione non mi sembra il caso di pubblicizzare tale pratica

giovedì 10 gennaio 2008, 19:01
Profilo YIM
Messaggio 
ArturoBandini ha scritto:
questa e' una misurazione (misurare la propria capacita') o ha fondamenti scientifici?

ha fondamenti scientifici , c'e' innumerevole letteratura che puoi trovare ovunque

giovedì 10 gennaio 2008, 21:18
Messaggio 
Wave ha scritto:
Che intendi per digiuno totale? Totale astinenza oppure...?

Esiste il digiuno attenuato in cui consumi un po' di latte e un po' di pane raffermo e il digiuno totale in cui bevi solo acqua . Io sto ' facendo il digiuno totale. I giorni dipendono da te come te la senti

giovedì 10 gennaio 2008, 21:20
Messaggio 
nuni ha scritto:
il digiuno è ccontronatura quindi di certo non appartiene alla filosofia naturista,inoltre con la possibile prersenza d persone con problemi d alimentazione non mi sembra il caso di pubblicizzare tale pratica

scusa ma non ho capito niente
Perche' e' contronatura? Cosa vuoi dire con persone con problemi di alimentazione?

giovedì 10 gennaio 2008, 21:22
Turista
Turista

Messaggio 
Penso che Nuni si riferisse all'anoressia.

venerdì 11 gennaio 2008, 22:53
Profilo
Assiduo
Assiduo

Profilo facebook: http://www.facebook.com/felice.biotto
Messaggio 
Non credo che il digiuno sia contro natura: mi pare che gli animali quando si ammalano sospendono spontaneamente l'assunzione di alimenti.
Ad ogni modo una volta avevo sentito (mi pare al telegiornale o in una trasmissione in appendice ad esso) i fondamenti scientifici del digiuno.
Se mi ricordo bene, la faccenda dovrebbe 'funzionare' così.
Smettendo di alimentarsi, le strutture cellulari preposte alla trasformazione dell'energia (mi pare i mitocondri) sono costrette a lavorare in condizioni di scarso approvigionamento di 'combustibile', migliorando la propria efficienza.
Insomma è come se queste strutture cellulari fossero sottoposte ad una specie di 'allenamento' facendo loro 'fare il fiato'.
Pare che i gruppi di persone che digiunino regolarmente (come pratica salutista o religiosa, non per scarsezza di alimenti) siano mediamente leggermente più longeve dei corrispondenti gruppi di riferimento.
Inoltre durante il digiuno, ovviamente, il metabolismo non può utilizzare gli zuccheri per soddisfare le proprie richieste energetiche ed è 'costretto' a ricorrere al metabolismo dei grassi immagazzinati.
Da qualche parte mi pare di aver letto che il tessuto adiposo, se in eccesso, ha le caratteristiche del tessuto infiammatorio, e da qualche altra mi pare di aver appreso che sia stato recentemente riconosciuto che tutte le malattie cominciano da un processo infiammatorio.
Al di là di questi miei ultimi dubbi (o meglio non certezze assolute), mi pare universalmente riconosciuta la correlazione tra la maggiore incidenza di alcuni tipi di tumore e l'eccesso di accumulo di grassi.
Credo che comunque si sia data poca pubblicità alla scoperta dei fondamenti scientifici del digiuno per non fornire pretesti o pseudogiustificazioni a chi si trova o si sta incamminando sul sentiero pericolosissimo dall'anoressia.
Oppure (piccola malignità mia) perchè è una pratica che non ingrassa (e ci mancherebbe altro, visto l'argomento!) le case farmaceutiche.
Ciaociao.

sabato 12 gennaio 2008, 6:17
Profilo WWW
Turista
Turista

Messaggio 
l'uomo dovrebbe essere più erbivoro che carnivoro ...
limitiamo pasta e pane ed evitiamo birra e bevante con zuccheri...
alla sera non c'è bisogno di molta energia per dormire ...
viceversa alla mattina ci attende una giornata intera ...
basta seguire poche regole e vi assicuro che in sei mesi avrete risultati incredibili.

sabato 12 gennaio 2008, 9:22
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Genere (M/F): Femmina
Messaggio 
gattino ha scritto:
alla sera non c'è bisogno di molta energia per dormire ...

Dipende quel che devi fare dopo aver cenato.
Se andassi a dormire un'ora dopo cena, ti darei ragione.
Siccome vado a dormire almeno quattro ore dopo aver cenato e nel frattempo non sono stata a guardare la televisione, direi che un piatto di pasta la sera male non mi fa.
Insomma, quelli elencati sono principi generali, che ormai, visto il martellamento che subiscono a scuola, conoscono anche i bambini.
Poi bisogna vedere ognuno di noi che tipo di vita conduce e se i principi generali sono applicabili.

per tornare al digiuno: io, quando sto poco bene e rimango in casa, mi comporto come gli animali: bevo solo tante tisane, mangio qualche fetta biscottata e basta. Per un paio di giorni riesco a stare, anche perché l'aumentata diuresi pulisce i reni e aiuta ulteriormente ad eliminare tossine. Questo semi digiuno mi sgonfia, mi fa bene anche allo spirito... certo, dopo due giorni però sogno piatti di pastasciutta! :lol:

- Eddie Vedder

sabato 12 gennaio 2008, 12:46
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Biotto ha scritto:
Inoltre durante il digiuno, ovviamente, il metabolismo non può utilizzare gli zuccheri per soddisfare le proprie richieste energetiche ed è 'costretto' a ricorrere al metabolismo dei grassi immagazzinati.
Ciaociao.

Premesso che non sono un esperto e non voglio dare consigli, anche se sono in forma seguo una dieta controllata per attività sportiva che mi ha calibrato un dietologo. Credo di aver capito da lui che in assenza di "zuccheri" oltre a bruciare grassi viene consumato anche un bel po' di tessuto muscolare. :fame:
Qualcuno più esperto di me può confermare o smentire?

lunedì 14 gennaio 2008, 10:31
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Cita:
l'uomo dovrebbe essere più erbivoro che carnivoro ...

mmmm se cosi' fosse dovremmo ruminare ed avere denti piatti no?
Cita:
ed evitiamo birra e bevante con zuccheri...

si vabbe' sparatemi allora :lol:
Cita:
io, quando sto poco bene e rimango in casa, mi comporto come gli animali: bevo solo tante tisane, mangio qualche fetta biscottata e basta

non ho mai visto un animale prepararsi una tisana :p
Cita:
Ciaociao.

che io sappia, durante il digiuno il corpo riconosce questo stato e rallenta ulteriormente il metabolismo degli zuccheri e dei grassi.. i muscoli in genere ne risentono quando al digiuno di associa un'attivita' aerobica

vediamo cosa c'e' in rete riguardo la digiuno terapia

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]

lunedì 14 gennaio 2008, 10:42
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
ArturoBandini ha scritto:
Cita:
io, quando sto poco bene e rimango in casa, mi comporto come gli animali: bevo solo tante tisane, mangio qualche fetta biscottata e basta

non ho mai visto un animale prepararsi una tisana :p

:rotfl:

il cane di mia moglie però di crackers integrali e fette biscottate è ghiotto. :)

lunedì 14 gennaio 2008, 12:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo