Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 20:17



Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 C'è un futuro per il naturismo in Italia? 
Autore Messaggio
Mito
Mito

Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 18:13
Messaggi: 4535
Rispondi citando
Mah! non è che volessi fare delle critiche, più che altro constatavo: difficile tenere in piedi un forum su una cosa che praticamente in Italia non esiste!,
Purtroppo c'è poco da dire. Anche meno (di poco), visto che tutto stagna e le poche novità sono negative.
Vogliamo provare a fare un elenco sapendo che andare OT non può farci che bene?
Cominciamo con le cattive:
1) Nell'ultimo anno persecuzioni e denunce sono aumentate non poco: tutte non me le ricordo ma solo in Liguria ad esempio è stata chiusa Chiavari e, quel che è peggio, la "storica" punta Crena a Varigotti. In Lazio poi, a Sabaudia, sono state multate addirittura trenta persone tutte assieme!
2) La legge "Grillini" è dispersa probabilmente ormai definitivamente.
3) Due notizie pessime da due sentenze della Cassazione che, senza prendere nemmeno in considerazione la possibile esistenza del naturismo, in pratica affermano che il nudo è contrario alla pubblica decenza sempre ed ovunque in pubblico, anche nelle aree abitualmente frequentate

Veramente ci sarebbe anche qualcuna notizia mezza buona:
1) Un progetto di legge regionale in Piemonte che andrebbe ad agggiungersi all' Emilia R.
2) L'idea di creare qualche nuova spiaggia con accordi a livello locale (Malpasso in Liguria, qualcosina in Sicilia ed in qualche altra Regione)

Ma si tratta più che altro di "mezze notizie" perchè il progetto di legge per ora, mentre i mesi passano, è solo un progetto e le iniziative locali incontrano ostacoli enormi da parte dei benpensanti locali (parroci in testa) consapevoli che il vento sta soffiando in loro favore come mai era successo dagli anni '50 in qua.... Non vi descrivo gli appelli al "rispetto delle famiglie con mamme e bambini"....

Se ve ne vengono in mente altre, chissà che non si possa aprire un altro "topic"....
Ciao

(mi sono permesso di farlo io per te. Lo spunto era interessante ed eravamo ormai OT - Wave)

_________________
nemo


giovedì 22 maggio 2008, 17:25
Profilo
Stagionale
Stagionale

Iscritto il: giovedì 27 aprile 2006, 9:59
Messaggi: 181
Rispondi citando
non vogliamo sollevare alcuna polemica .....Carlo non ti sembra di essere sempre nei tuoi interventi un pò pessimista :angry: .....quando è stata l'ultima volta che hai fatto naturismo?.....La nostra personale esperienza ci porta invece a affermare l'esatto contrario....i luoghi naturisti che frequentiamo sono in cresciata così come
il numero dei carissimi amici naturisti conosciuti.....sii un pochino più ottimista (è solo un consiglio) :egyptian: :egyptian:
alla prox wwwwwwwwwwwwwwwwwwww i natursaunanudisti ciao da max e milly :yahoo: :yahoo:

_________________
mima


venerdì 23 maggio 2008, 8:59
Profilo
Habitué
Habitué

Iscritto il: giovedì 31 maggio 2007, 16:44
Messaggi: 410
Località: nord
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
mima ha scritto:
i luoghi naturisti che frequentiamo sono in cresciata così come
il numero dei carissimi amici naturisti conosciuti.....sii un pochino più ottimista


sulla gente concordo suoi luoghi in Italia non molto a parte i centri benessere......di spiagge..... :tears:


venerdì 23 maggio 2008, 9:02
Profilo YIM
Mito
Mito

Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 18:13
Messaggi: 4535
Rispondi citando
Ciao Mima, nessuna polemica e grazie del consiglio ma io ho dato degli esempi concreti: ne avete di diversi per farmi cambiare atteggiamento? :)
Perchè altrimenti.....vabbè, i "cuorcontenti" vivono comunque felici, però..... :)
Naturalmente mi riferisco alla nostra realtà perchè non ho dubbi che sulle spiagge (e sui forum), che so, Spagnoli, le cose vadano molto meglio!
Per rispondere alla vostra domanda, l'ultima volta è stata un paio di giorni in Settembre al Nido, ma il Lunedì (essendo giorno feriale) mia moglie ha voluto letteralmente scappare quasi subito perchè eravamo circondati da uomini che ci sciamavano intorno come mosche...quest'anno se riesco (gli impegni sono molti!!) andrò una settimana in Corsica ma prima e dopo di allora solo costume perchè a meno di 2 ore d'auto da Genova non c'è non dico una spiaggia ma nemmeno un singolo scoglio dove potersi spogliare in tranquillità!

_________________
nemo


venerdì 23 maggio 2008, 10:05
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 22:15
Messaggi: 5669
Località: Un po' qui, un po' là...
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Diciamo che la verità sta forse nel mezzo...
Per quanto riguarda i luoghi liberi c'è un certo fermento in alcune regioni (Emilia Romagna, Toscana e Lazio su tutte; qualche possibilità in Campania e Sicilia) con un aumento dei posti disponibili e della frequentazione: va però detto che sotto il profilo "qualitativo" non è che si registrino miglioramenti di sorta nelle presenze sulla stragrande maggioranza dei siti.
Un po' meglio per le strutture private, dato che ci sono almeno un paio novità ogni anno (anche se per questa estate ancora niente, seppure si parli da tempo in giro di nuovi fkk in Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Puglia). Il problema qui è il "modello", nel senso che da un lato le strutture diciamo eco-naturiste (alla Villaggio del Sole) non "sfondano" (anzi direi non decollano proprio), dall'altro gli imprenditori interessati solo all'aspetto commerciale trovano difficoltà nell'assenza di una legge che li tuteli da sgradite sorprese. Credo si stiano invece affermando i resort clothing-optional (di cui i modelli italiani per eccellenza sono Pizzo Greco ed il Gargano): hanno una minore caratterizzazione naturista e quindi meno problemi.


venerdì 23 maggio 2008, 10:28
Profilo
Habitué
Habitué
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 gennaio 2007, 11:35
Messaggi: 302
Località: lombardia
Genere (M/F): Femmina
Rispondi citando
ragazzi è vero non è semplicissima la situazione ma ci sono spiagge come nido dell'acquila dove il naturismo c'è e si può praticare tranquillamente e la frequentazione sta aumentando anche al di fuori dei we.
ci sono strutture private dove, ad esempio il fare la sauna nudi è vietato, che ora aprono al naturismo, ne èp un esempio la sauna frequentata da me quest'inverno con alcuni amici (anche di extravillage) in cui la prenotazione è obbligatoria e se si è un gruppo di almeno 6 persone puoi riservarla e star tranquillamente nudi.
:-) alcune volte la facciatosta di chiedere ti fa trovare che ci sono meno porte chiuse di quel che si pensa :-)


venerdì 23 maggio 2008, 10:55
Profilo
Mito
Mito

Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 18:13
Messaggi: 4535
Rispondi citando
Cita:
Wave:
"Credo si stiano invece affermando i resort clothing-optional (di cui i modelli italiani per eccellenza sono Pizzo Greco ed il Gargano): hanno una minore caratterizzazione naturista e quindi meno problemi"


Non li conosco direttamente perchè per me sono comunque più lontani della Corsica e perfino della Croazia. Comunque non so cosa tu intenda con "clothing-optional": se intendi luoghi non troppo rigidi nell'imporre la nudità sempre e comunque, sono d'accordo, ma se intendi luoghi "misti", dove possano convivere tessili e nudisti fianco a fianco, non è che sia contrario, ma non penso possano avere un grande futuro, o meglio, non penso che il naturismo possa avere un grande futuro lì!

Comunque resta il fatto che in Italia sono solo due, (anzi uno veramente sul mare), da tempo immemorabile e non mi sembra esistano altri progetti per il futuro, o sbaglio?
Ciao

_________________
nemo


venerdì 23 maggio 2008, 15:56
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 22:15
Messaggi: 5669
Località: Un po' qui, un po' là...
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
carlo ha scritto:
luoghi non troppo rigidi nell'imporre la nudità sempre e comunque


Intendo questo. Cosa che a me (de gustibus) personalmente non piace.


venerdì 23 maggio 2008, 16:03
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 22:15
Messaggi: 5669
Località: Un po' qui, un po' là...
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
carlo ha scritto:
Comunque rsta il fatto che in Italia sono solo due, (anzi uno veramente sul mare), da tempo immemorabile e non mi sembra esistano altri progetti per il futuro, o sbaglio?


Sarebbero due (Pizzo Greco e Lo Scoglio) con accesso diretto ed un terzo (Classe) con prossimità al mare.
Resort naturisti qualche progetto c'è (anzi anche qualcosa in più ad esempio in Toscana e nel Lazio).
Progetti di resort sul mare o comunque con accesso diretto al mare ahimè niente.


venerdì 23 maggio 2008, 16:05
Profilo
Mito
Mito

Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 18:13
Messaggi: 4535
Rispondi citando
Wave
Cita:
Progetti di resort sul mare o comunque con accesso diretto al mare ahimè niente.


Come sai i resorts naturisti lontano dal mare di solito hanno il fiato corto e questo è il motivo per cui languono da decenni visto che da sempre non vigono particolari divieti verso questo tipo di resort (basta chiuderli alla vista!)
Un'eccezione potrebbe forse essere il Trebbia dove c'è comunque un bel torrente, anche se dubito che possa avere la stessa capacità di attrazione che hanno i resorts marini stranieri!
Comunque il fatto che non esista (e probabilmente allo stato attuale non può esistere...) nulla sul mare nemmeno in fase di progetto secondo me vuol dire una cosa sola: che il naturismo in Italia lo vedranno forse, nella migliore delle ipotesi, i miei nipoti quando saranno avanti con gli anni.... :(
Ciao
PS: cari mi e ma, scusate tanto.....

_________________
nemo


venerdì 23 maggio 2008, 16:45
Profilo
Habitué
Habitué

Iscritto il: giovedì 31 maggio 2007, 16:44
Messaggi: 410
Località: nord
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
si ma a parte alcune regione altre...ad esempio per chi vive nel bord ovest non c è NULLA


venerdì 23 maggio 2008, 18:13
Profilo YIM
Residente
Residente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:24
Messaggi: 1531
Località: Vicenza
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
nuni ha scritto:
si ma a parte alcune regione altre...ad esempio per chi vive nel bord ovest non c è NULLA

bord ovest?e poi ci lamentiamo se i tessili fraintendono! :rotfl:


venerdì 23 maggio 2008, 18:55
Profilo
Habitué
Habitué

Iscritto il: giovedì 31 maggio 2007, 16:44
Messaggi: 410
Località: nord
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Andrea vi ha scritto:
nuni ha scritto:
bord ovest?e poi ci lamentiamo se i tessili fraintendono! :rotfl:

:ghgh: hai ragione chiedo scusa :ghgh:


venerdì 23 maggio 2008, 19:22
Profilo YIM
Mito
Mito

Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 18:13
Messaggi: 4535
Rispondi citando
Comunque Virgola ha ragione a proposito del Nido:
anche se c'è l'apposito topic nella sez. paradisi penso valga la pena parlarne anche qui perchè effettivamente è quanto di più vicino ci sia ad una spiaggia naturista almeno sulla costa Occidentale a Nord di Roma (e probabilmente anche a Sud di Roma ma lì non conosco..)
Insomma è un caso più unico che raro e quel che più conta richiama davvero molte centinaia di persone costituendo un richiamo turistico di una certa importanza per la zona e che potrebbe essere di esempio trainante per altre località.
Purtroppo rimane qualche problema (riguardo all'"atmosfera" che si respira perchè comuque, almeno sulla spiaggia, non succede nulla di veramente illecito) in bassa stagione nelle giornate di scarso afflusso, ma varrebbe la pena di sforzarsi di presidiarla di più, visto che certi "personaggi" non amano la folla e nemmeno i gruppi ben affiatati....
Purtroppo da anni si attende un' "ufficializzazione" da parte delle autorità locali che naturalmente aiuterebbe moltissimo i controlli ma come al solito in assenza di una legge "amica" la cosa è difficilissima e bisogna accontentarsi dell' "ufficiosità" (e sperare che duri perchè, da certi commenti che ho letto, anche lì i nemici non mancano e le giunte possono cambiare....)
Ciao

_________________
nemo


venerdì 23 maggio 2008, 20:55
Profilo
Residente
Residente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 15:07
Messaggi: 1836
Località: Abruzzo
Rispondi citando
Sono pessimista
in Abruzzo ora hanno anche fatto una strada a confine con la spiaggia in località Scerne di Pineto, di fronte Mercatone 1, proprio per impedire la frequentazione nudista e soprattutto gay (ho parlato con uno dei progettisti) ... la scusa "pista ciclabile" ed hanno fatto questa striscia d'asfalto ... ferendo pesantemente una delle ultime zone ancora naturali. E tutto ciò perché alcuni benpensanti venivano li a controllare (non hanno niente da fare) ed a volte chiamavano i carabinieri :( ora saranno contenti ma non avranno più nessuno da controllare.

_________________
Iscritto ANAB http://www.abruzzonaturista.it/
http://www.facebook.com/pages/Ripuliamo ... 1002200079
Un esempio:
http://www.facebook.com/note.php?note_i ... &ref=share


sabato 24 maggio 2008, 0:11
Profilo YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010