Oggi pomeriggio sono finalmente stato anch'io a Cap d'Agde!
La località è carina, con le villette basse tra i pini e le strade tranquille.
Le indicazioni per la zona naturista sono enormi ed è impossibile sbagliare.
Ho parcheggiato fuori dal quartiere naturista (ma si può entrare anche in auto), fatto la fila per il biglietto, chiesto e risposto in italiano, presentato un documento ... e per 5 eur mi hanno rilasciato la tessera giornaliera.
Si passa un cancello con bodyguard di colore e si entra nel mondo dei nudi.
Ci sono i negozi, i ristoranti, un grande porto ed enormi residence a poche decine di metri dalla spiaggia.
Per le strade giravano quasi tutti vestiti (tirava vento), ma d'altra parte per raggiungere la spiaggia si passa tra parcheggi e ristoranti ...
Il campeggio è blindatissimo e non mi hanno lasciato neppure gettare un'occhiata (ad ogni accesso c'è un sorvegliante).
Qua e là localini "libertin" con manifesti in bella mostra e qualche sexy shop.
Nel complesso un grande villaggio molto controllato e con persone di varia nazionalità (prevalentemente francesi, a guardare le targhe).
Sono entrato sulla spiaggia dall'ingresso principale.
Ci sono i bar, i bagni, gli ombrelloni a noleggio oppure la zona libera come in molte località.
Le famiglie con bambini, coppie, anziani, gruppetti di amici come in molte località.
Solo che si sta senza costume.
Mi è sembrato un luogo tranquillissimo e non c'era nulla di strano.
Siccome mi piace camminare, ho seguito il bagnasciuga in direzione Marseillan.
Ad un certo punto ho notato che la concentrazione delle persone aumentava ed ho pensato fosse il posto migliore per stendersi.
Da lontano ho visto un gruppo di uomini in piedi vicino al mare, ingenuamente credevo stessero prendendo il gelato dal carretto che si era fermato proprio lì vicino.
Invece c'era una coppia che si stava esibendo (dei veri numeri da circo) e 30/40 uomini stavano assistendo allo spettacolo.
Tutto questo succedeva verso le 15 in una zona di spiaggia piuttosto affollata, diciamo qualche centinaio di persone.
Mi sono sistemato a debita distanza per osservare la fauna locale: quasi tutte coppie, prevalentemente sui 40/50 anni, con uomini che si spostavano soli o in gruppo per godersi le esibizioni spontanee.
Sfoggio di gioiellini, anelli e catenine ed atmosfera decisamente trasgressiva.
I più tranquilli erano i gay poco più in là che commentavano le scenette.
Per la cronaca mi ha notato una vistosa signora bionda sulla cinquantina, che quando mi è passata vicina coperta da un pareo pieno di sonagli ho capito che era un trans (continuo a lasciare gli occhiali in macchina)
Conclusione: non c'è solo un Cap d'Agde.
E' una città naturista che almeno una volta merita di essere vista.
La spiaggia non è male ed è dotata di tutti i servizi.
Diciamo che ognuno trova ciò che cerca, non manca proprio nulla.
Se hai la barca, c'è un grande porto dove puoi stare nudo tutto il giorno.
Se ci porti i bambini, c'è la zona a loro riservata ed il parco giochi.
Se vuoi andare al ristorante senza vestiti puoi farlo.
Se vuoi leggerti un libro nessuno ti disturberà.
Se vuoi passeggiare hai un sacco di spazio a disposizione.
Se vuoi fare sport ho visto campi di tutti i tipi.
Se vuoi fare sesso o solo guardare basta scegliere i posti giusti.
Insomma, un luogo per una vacanza in completa libertà ...
Forse non ci sono abituato ed è stata un'esperienza che mi ha un poco turbato.
_________________ La vita non è aspettare che passi la tempesta… ma imparare a ballare sotto la pioggia
(M. Gandhi)