|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 15:39
|
| Autore |
Messaggio |
|
silvialleterme
Stagionale
Genere (M/F): Femmina
|
fambros ha scritto: ho scoperto solo ora, grazie a XV, le Terme delle Dolomiti di Comelico Superiore
E bravo Fambros! Il XIX secolo fu il secolo della riscoperta termale sulle Dolomiti. Vennero fatti grandi progetti che riguardavano, per esempio, le acque debolmente sulfuree delle terme di Comelico, nel Cadore. La gente del luogo già utilizzava da tempo le acque termali per applicazioni in caso di problemi alla pelle, e diverse analisi condotte all’inizio dell’800 ne rivelarono la reale efficacia. Il progetto dello stabilimento però si rivelò troppo dispendioso, e solo nel 1880 aprì la struttura assai più modesta dei rustici Bagni della Valgrande. L’edificio conobbe varie vicissitudini, fino a diventare una colonia alpina salesiana. Una delle montagne circostanti porta il nome di Cima Bagni, a memoria delle terme.Silvia
|
| martedì 16 dicembre 2008, 18:51 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
Genere (M/F): Maschio
|
Ho trovato anche menzione delle terme di Caldiero... 
|
| mercoledì 17 dicembre 2008, 9:24 |
|
 |
|
piscar
Assiduo
|
stamattina ho visto una pubblicità sulla val di Fassa e parlavano delle terme DOLOMIA http://www.trentino.to/it/guide/85202sy ... ntern.html
|
| mercoledì 17 dicembre 2008, 14:18 |
|
 |
|
silvialleterme
Stagionale
|

piscar ha scritto: stamattina ho visto una pubblicità sulla val di Fassa e parlavano delle terme DOLOMIA Le acque termali del bagn da tof di Alloch, a Pozza di Fassa ai piedi delle Dolomiti, sono note fin dall'antichità e costituiscono un’importante sorgente solforosa del Trentino. Nel 1493 il Principe-Vescovo di Trento Odorico Trundsberg, in soggiorno montano a Cavalese, si curava con le acque minerali della sorgente Alloch, le cui proprietà terapeutiche venivano confermate, in quei tempi, dal medico padovano Arcangelo Balduini, accreditato presso il tribunale trentino per le perizie legali. La Casa del Bagno di Fassa nel XVI secolo era dunque proprietà privata del principato vescovile di Bressanone, che intorno al 1540 la diede in affitto ad un certo Battista de Zulian, che la utilizzò per scopi terapeutici. Nel '700 subì un degrado in seguito all'erosione prodotta dal vicino fiume Avisio, che finì per distruggerla definitivamente nel 1777. Nel XX secolo illustri medici, conoscendo le benefiche proprietà terapeutiche di quelle acque, decisero di ricostruirla come centro termale, che fu subito molto frequentato fino agli anni '30, quando un incendio la distrusse nuovamente. Ricostruita completamente alla fine del secolo, prende ora il nome di Terme Dolomia.Questa ricerca vedo che coinvolge tutti quenti... che bello!! 
|
| mercoledì 17 dicembre 2008, 15:39 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 8:32 Messaggi: 3900 Località: Lago
|
Wave ha scritto: Bene! Quando hai finito non mancare di farci sapere dove possiamo procurarcelo e...una citazione del nostro forum ci farebbe molto piacere! per danni  ? @silviaalleterme: questa e' una lista di localita' termali con sorgenti (fredde?) della Provincia di Bolzano http://www.provincia.bz.it/acque-energi ... rgenti.aspbuona caccia  (oltre tutto nelle schede di ogni centro ci sono microindicazioni storiche sulle localita' ......  )
|
| venerdì 26 dicembre 2008, 18:40 |
|
 |
|
silvialleterme
Stagionale
|
fambros ha scritto: questa e' una lista di localita' termali con sorgenti (fredde?) della Provincia di Bolzano http://www.provincia.bz.it/acque-energi ... rgenti.aspbuona caccia  (oltre tutto nelle schede di ogni centro ci sono microindicazioni storiche sulle localita' ......  ) Grazie mille! Informazioni preziose. Intanto il libro (che non è ancora completo) ha subito un primo lavoro di editing. Interessante. Ora continuerò il lavoro, che bello  Mi piace molto. Nel frattempo per Natale sono andata dalla mamma in Provenza e l'ho trascinata in giro per hammam a Marsiglia. Bellissimo. Appena ho un attimo di tempo ne faccio un report. Domani vado a Merano. Buon anno a tutti! 
|
| domenica 28 dicembre 2008, 12:12 |
|
 |
|
Micho
eXtraModeratore
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 23:00 Messaggi: 4584 Località: Oggi qui Domani là
|
Pure la mamma in Provenza (che adoro). Mi sei sempre più simpatica 
_________________ La vita non è aspettare che passi la tempesta… ma imparare a ballare sotto la pioggia (M. Gandhi)
|
| domenica 28 dicembre 2008, 12:47 |
|
 |
|
silvialleterme
Stagionale
|
Micho ha scritto: Mi sei sempre più simpatica  Attenzione... l'apparenza inganna... Ma quale apparenza??? Qui non appare mai nulla...
|
| lunedì 29 dicembre 2008, 11:52 |
|
 |
|
fofana
Residente
Iscritto il: domenica 15 ottobre 2006, 19:46 Messaggi: 1044 Località: valle aosta
|
proprio questo stavo notando ,non si vede niente,qui bisogna indagare 
|
| lunedì 29 dicembre 2008, 22:52 |
|
 |
|
silvialleterme
Stagionale
|
fofana ha scritto: proprio questo stavo notando ,non si vede niente,qui bisogna indagare  e buon anno a tutti! Silvia
|
| venerdì 2 gennaio 2009, 18:27 |
|
 |
|
mirta
Habitué
|
parlando di acque termali vere c'è anche colà www.villadeicedri.it: a noi del forum non piacciono molto perchè sono tessili, ma l'acqua dovrebbe essere veramente termale! E parlando di bormio, va ricordato che d'estate l'acqua è più fresca, perchè infiltrata dal ghiacciaio che si scioglie, mentre d'inverno, quando fa più freddo, le terme sono più calde... la natura non è meravigliosa? Anch'io ADORO la Provenza e Marsiglia....  Quindi, Micho, Silvia sta simpatica anche a me Ciao Ciao
|
| martedì 6 gennaio 2009, 23:07 |
|
 |
|
silvialleterme
Stagionale
|
Grazie mille! ...allora siete simpatici anche voi... 
|
| mercoledì 7 gennaio 2009, 12:36 |
|
 |
|
beteldue
Stagionale
|
silvialleterme ha scritto: Grazie ai 41,5 ° C e all’umidità relativa che raggiunge il 100 %, nella galleria da più di 50 anni la gente cura i suoi disturbi reumatici, dolori della schiena, ma anche asma e malattie della pelle come neurodermite o psoriasi. Aggiungo la mia esperienza (ho fatto un'entrata di prova per curiosità) Attaccata alla montagna sopra Bockstein, c'è una clinica che gestisce la galleria Dopo una visita (pro forma) si sale (in accappatoio) su un trenino che entra nelle viscere della montagna, dove il calore aumenta Ci sono tre stazioni con temperatura diversa Si sta sdraiati un'oretta La clinica è riconosciuta dalle mutue tedesca ed austriaca, ma non dalla nostra (possiamo solo scaricare la fattura)
|
| sabato 10 gennaio 2009, 13:34 |
|
 |
|
silvialleterme
Stagionale
|
beteldue ha scritto: silvialleterme ha scritto: Grazie ai 41,5 ° C e all’umidità relativa che raggiunge il 100 %, nella galleria da più di 50 anni la gente cura i suoi disturbi reumatici, dolori della schiena, ma anche asma e malattie della pelle come neurodermite o psoriasi. Aggiungo la mia esperienza (ho fatto un'entrata di prova per curiosità) Attaccata alla montagna sopra Bockstein, c'è una clinica che gestisce la galleria Dopo una visita (pro forma) si sale (in accappatoio) su un trenino che entra nelle viscere della montagna, dove il calore aumenta Ci sono tre stazioni con temperatura diversa Si sta sdraiati un'oretta La clinica è riconosciuta dalle mutue tedesca ed austriaca, ma non dalla nostra (possiamo solo scaricare la fattura) Grazie per la testimonianza. Chi ha esperienze di terme da raccontare...mi fa molto piacere e inserisco (se permettete) nei miei scritti. 
|
| sabato 10 gennaio 2009, 20:52 |
|
 |
|
silvialleterme
Stagionale
|
mirta ha scritto: Anch'io ADORO la Provenza e Marsiglia....  Quindi, Micho, Silvia sta simpatica anche a me Ciao Ciao Avete visto? neve anche in Provenza. 15 cm a Marsiglia e città in tilt. Mi sarebbe piaciuto vedere il porto vecchio con la neve!! Ma torniamo alle terme sulle Alpi... Io devo davvero ringraziare per le preziose informazioni che tutti quanti mi avete dato. Il lavoro procede... 
|
| sabato 10 gennaio 2009, 20:58 |
|
 |
|