|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 16:39
|
Nudismo nei centri benessere
| Autore |
Messaggio |
|
Micho
eXtraModeratore
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 23:00 Messaggi: 4584 Località: Oggi qui Domani là
Genere (M/F): Maschio
|
Prendo spunto da questo scambio di post per aprire una nuova discussione. Marcolino ha scritto: LaStefi ha scritto: Bello il Gardacqua!! ... Ottimo infondere la cultura del non indossare il costume ma, ancor più ottima e apprezzata la regola di non eccedere nell'andar in giro nudi quando non c'è una valida motivazione per farlo! ...
 Stefy su questo proprio non siamo in sintonia noi due.. Io credo che per un naturista la "valida motivazione" potrebbe esserci sempre e ovunque  .. Salutoni, Marcolino.
_________________ La vita non è aspettare che passi la tempesta… ma imparare a ballare sotto la pioggia (M. Gandhi)
|
| venerdì 26 dicembre 2008, 15:00 |
|
 |
|
Micho
eXtraModeratore
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 23:00 Messaggi: 4584 Località: Oggi qui Domani là
|

Marcolino ha scritto: Micho ha scritto: Un centro benessere NON è una riserva naturista. NON è neppure un luogo di ritrovo per nudisti. I trattamenti sono più efficaci se eseguiti in nudità, ma non c'è motivo per restare nudi fuori dalle cabine e dalle docce. Come sempre deve prevalere il buon senso e ... il buon gusto. Se vogliamo essere rispettati, prima di tutto dobbiamo rispettare i regolamenti e le persone che ci stanno vicino. A volte diamo per scontato che un centro benessere apprezzi la presenza di nudisti, ma sarebbe meglio chiederlo ai gestori.  Scusami Micho, ma allora secondo questo ragionamento (condivisibile se uno non e' naturista) non ha senso nemmeno prendere il sole nudi in spiaggia o girare nudi per il campeggio.. Sono d'accordo con voi quando dite che bisogna rispettare i regolamenti, io per primo non sarei entrato nell'idro nudo sapendo com'era "la musica".. ma da li' a pensare che sia di cattivo gusto farlo dal mio punto di vista ce ne corre.. Poi per carita', poi ognuno ragiona a modo suo, cio' non toglie che secondo me e' un controsenso palese che un naturista trovi di buon gusto la nudita' da una parte e non la trovi tale da un'altra.. Capirei perfettamente tale tesi invece se uno parlasse da tessile appassionato di saune e non da naturista piuttosto.. Comunque lungi da me l'intenzione di suscitare qualsiasi polemica con questa affermazione, si tratta semplicemente del mio modesto parere. Salutoni, Marcolino.
_________________ La vita non è aspettare che passi la tempesta… ma imparare a ballare sotto la pioggia (M. Gandhi)
|
| venerdì 26 dicembre 2008, 15:02 |
|
 |
|
Micho
eXtraModeratore
|

Riporto da un forum naturista:
... La nudità naturista è pudica: un pudore basato sul rispetto e che non dà spazio ad ostentazioni ed esibizionismo di nessun tipo. ... Stare nudi in una spiaggia o in un campeggio nudista e in un centro benessere non è la stessa cosa. Se la spiaggia o il campeggio sono gestiti o presidiati da associazioni, ti trovi in un'area protetta dove è assolutamente lecita e condivisa la nudità comune in ogni situazione. Lo scopo principale di tali luoghi è restare liberamente nudi con altre persone. In un centro benessere cerchi invece il relax ed alcuni trattamenti sono più efficaci senza costume. Ci sono saunisti che non sono mai stati in una spiaggia nudista e non ne sentono la necessità. Alcuni di loro forse non conoscono neppure il significato della parola naturismo. Secondo me l'attenzione e il rispetto verso le persone che non conosciamo sono la scelta migliore. Nel dubbio meglio apparire disinvolti ma pudici piuttosto che esibizionisti. Poi se esiste un regolamento per prima cosa si legge e si mette in pratica, successivamente si propongono variazioni. Io ho visitato decine di centri benessere e mi sono sempre adeguato. Torno dove mi sono trovato bene, parlo con i gestori indecisi, scarto quelli lontani dalle mie esigenze. Infine aggiungo che è scorretto parlare di "saune nudiste". Si sta nudi in cabina e sotto la doccia, negli idromassaggi e nei lettini esterni se è concesso, ma nelle salette relax ci si copre (consiglio anche i calzini di lana), come pure nei corridoi e al bar. E questo vale per i naturisti, i nudisti, i tessili e pure i confusi 
|
| venerdì 26 dicembre 2008, 16:00 |
|
 |
|
Marcolino
Assiduo
|
Scusami Micho ma se per "confusi" intendevi il sottoscritto mi permetto di dissentire  .. In linea teorica io da naturista convinto affermo che la nudita' in se, senza malizia alcuna, non e' di cattivo gusto da nessuna parte, questo e' il concetto che mi interessa esprimere, ed ho le idee molto chiare su questo, per nulla confuse  , dopodiche', se in determinati luoghi ci sono regole che non permettano la nudita' ed al loro interno ci sono persone che non la gradiscono allora scelgo di adeguarmi oppure di andarmene, su questo non ci piove.. Che sia errato parlare di "saune nudiste" son perfettamente d'accordo, ma a volte viene usato questo lessico per semplificazione, visto che in Italia sappiamo bene che la nudita' non e' la norma ovunque dentro una sauna. Salutoni, Marcolino.
|
| venerdì 26 dicembre 2008, 16:31 |
|
 |
|
Micho
eXtraModeratore
|

Marcolino ha scritto: Scusami Micho ma se per "confusi" intendevi il sottoscritto mi permetto di dissentire  .. In linea teorica io da naturista convinto affermo che la nudita' in se, senza malizia alcuna, non e' di cattivo gusto da nessuna parte, questo e' il concetto che mi interessa esprimere, ed ho le idee molto chiare su questo, per nulla confuse  , dopodiche', se in determinati luoghi ci sono regole che non permettano la nudita' ed al loro interno ci sono persone che non la gradiscono allora scelgo di adeguarmi oppure di andarmene, su questo non ci piove.. Che sia errato parlare di "saune nudiste" son perfettamente d'accordo, ma a volte viene usato questo lessico per semplificazione, visto che in Italia sappiamo bene che la nudita' non e' la norma ovunque dentro una sauna. Salutoni, Marcolino. Il "confuso" non era assolutamente per te. Ho preso spunto da un tuo messaggio, ma il discorso è generale. Per me la nudità dipende dal contesto. Se non è necessaria, si scivola verso la maleducazione e la volgarità. Considerato che un asciugamano attorno alla vita è un sacrificio sopportabile, nel dubbio usiamolo. In un contesto nudista trovo sia invece scorretto coprirsi ...
|
| venerdì 26 dicembre 2008, 16:48 |
|
 |
|
capitan1cino
Stagionale
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 21:59 Messaggi: 240 Località: Novara
|
Interessante discussione ... approvo in pieno la linea di Micho (e Stefy). Anche io faccio una netta distinzione tra naturismo e centro benessere. Pur non provando alcun imbarazzo a essere nudo, quando non è strettamente necessario mi copro. Per rispetto verso quelle persone che potrebbero essere a disagio dalla mia nudità (e il rispetto del prossimo è uno dei principi cardine del naturismo - a riprova che si possono praticare i principi naturisti anche con un asciugamano in vita!  ). Ho frequentato Serpiano e Pontresina con amici e amiche che naturisti non sono. Quindi è sacro santo essere garantisti. 
_________________ Alessandro Socio A.N.ITA. dal 2008
|
| sabato 27 dicembre 2008, 17:33 |
|
 |
|
ArturoBandini
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 16:12 Messaggi: 4354 Località: Padova
|
capitan1cino ha scritto: Anche io faccio una netta distinzione tra naturismo e centro benessere. Pur non provando alcun imbarazzo a essere nudo, quando non è strettamente necessario mi copro. pienamente d'accordo col capitano, adoro star nudo in contesto naturista, cosi' come non mi tiro indietro se si puo' prendere il sole nudi in un centro benessere, ma dove non e' necessario mi copro, e non per vergogna, semplicemente non lo trovo opportuno.
_________________THERE ARE ONLY TWO KINDS OF MUSIC.. Rock and Roll
Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]
|
| domenica 28 dicembre 2008, 1:06 |
|
 |
|
Marcolino
Assiduo
|
Dunque qui secondo me le alternative sono due: o io non sono riuscito ad esprimere correttamente il mio concetto, oppure sono completamente un pesce fuor d'acqua qui.. A me sinceramente leggere da NATURISTI affermazioni di questo tipo quando si parla di NUDITA' mi fa drizzare i capelli...fermo restando che concordo con voi sul fatto che sia giusto rispettare le regole del luogo in cui ci si trova.. Salutoni, Marcolino.
|
| domenica 28 dicembre 2008, 16:43 |
|
 |
|
Micho
eXtraModeratore
|
Cos'è che ti fa drizzare i capelli? Forse il fatto che un naturista non colga ogni occasione per mostrarsi nudo? C'è qualcosa che mi sfugge ...
|
| domenica 28 dicembre 2008, 17:03 |
|
 |
|
Marcolino
Assiduo
|
Ecco appunto, forse allora sono un pesce fuor d'acqua: Micho un Naturista non sta mai nudo per mostrarsi, nemmeno gli passa dall'anticamera del cervello questo... Il naturista ama stare nudo perchè nudo si trova nella sua dimensione ideale...e di certo non si tratta di maleducazione o cattivo gusto, almeno non fra altri naturisti in qualsiasi contesto ci si trovi.. fra tessili invece puo' essere un altro paio di maniche e lo capisco.. Salutoni, Marcolino.
|
| domenica 28 dicembre 2008, 17:40 |
|
 |
|
Wave
eXtrAdmin
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 22:15 Messaggi: 5669 Località: Un po' qui, un po' là...
|
Marcolino ha scritto: In linea teorica io da naturista convinto affermo che la nudita' in se, senza malizia alcuna, non e' di cattivo gusto da nessuna parte, Pienamente d'accordo, però - Marcolino consentimelo (e te lo scrive uno che se può si mette nudo sempre e se deve andare in un resort fkk sceglie sempre quello che gli consente di stare nudo sempre e soprattutto ovunque, veramente ovunque) - aggiungerei alla tua frase: "la nudita' in se, senza malizia alcuna, non e' di cattivo gusto da nessuna parte", però, al tempo stesso, può non essere necessaria...
|
| domenica 28 dicembre 2008, 17:42 |
|
 |
|
Micho
eXtraModeratore
|
Marcolino ha scritto: Il naturista ama stare nudo perchè nudo si trova nella sua dimensione ideale...e di certo non si tratta di maleducazione o cattivo gusto, almeno non fra altri naturisti in qualsiasi contesto ci si trovi.. Così per esercitare un tuo presunto diritto, il rispetto per gli altri va a farsi benedire. Io avevo capito che il naturismo significava anche altro. Vado a rivedermi tutta la faccenda e poi torno.  ps: fermo restando che le saune non sono nè nudiste nè naturiste e che i gestori possono non gradire la presenza di nudisti.
|
| domenica 28 dicembre 2008, 18:13 |
|
 |
|
Micho
eXtraModeratore
|
Ho trovato questo sul sito di una nota associazione naturista italiana:
Le regole da rispettare
Essere naturisti non consente di imporre la propria nudità a chi non desidera vederla. Il nudismo va praticato, sia per legge sia per buon senso, solo in luoghi opportuni, nella certezza di non ledere il pudore altrui. Questo in generale. Ci sono, poi, altre regole che è senz'altro opportuno rispettare, se davvero si crede nella filosofia che sta alla base del naturismo e se realmente si pratica il nudismo al solo scopo di ricavarne benefici psicofisici.
...
|
| domenica 28 dicembre 2008, 18:34 |
|
 |
|
Albero
Residente
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:52 Messaggi: 1310 Località: Treviso
|

Micho ha scritto: Le regole da rispettare
Essere naturisti non consente di imporre la propria nudità a chi non desidera vederla. Il nudismo va praticato, sia per legge sia per buon senso, solo in luoghi opportuni, nella certezza di non ledere il pudore altrui. Questo in generale. Ci sono, poi, altre regole che è senz'altro opportuno rispettare, se davvero si crede nella filosofia che sta alla base del naturismo e se realmente si pratica il nudismo al solo scopo di ricavarne benefici psicofisici.
... Condivido tutto quello che è stato detto da Micho, però in parte mi schiero con Marcolino, mi spiego: innanzitutto, secondo me non si può mai parlare di necessità di stare nudi, se osserviamo bene non è mai necessario stare nudi, perché come detto sopra un asciugamano in vita, non ti soffoca di conseguenza un costume in spiaggia non ti uccide, quindi non parliamo mai di necessità, non è questo l'ambito. Stiamo nudi perché amiamo stare nudi non perché è necessario. Tutti i discorsi riferiti al rispetto, all'opportunità di stare nudi ecc. mi vanno benissimo però quello che non capisco (e penso che sia in parte anche quello che voleva dire Marcolino, perdonami se sbaglio) è il motivo per cui una persona non nudista possa offendersi o trovare inopportuno vedermi dormire su un lettino relax nudo quando cinque minuti prima mi ha visto disteso nudo sulle panche della sauna. Secondo me, sentirsi offesi perché si assiste alla nudità di terzi a tre metri di distanza da dove si assisteva alla stessa nudità tende a diventare una falsa motivazione, secondo me è troppo tirata per i capelli. Diversa è la nudità in zone in cui si distribuiscono cibi e bevande 
_________________Alberto. Forget Regret, Or Life Is Yours To Miss No Other Road, No Other Way No Day But Today
|
| lunedì 29 dicembre 2008, 9:48 |
|
 |
|
d_albano2
Turista
|
|
| lunedì 29 dicembre 2008, 12:32 |
|
 |