|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 12:22
|
Vorrei aprire un centro "nord europeo" in Lombardia !
| Autore |
Messaggio |
|
respiro
Turista
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2008, 19:00 Messaggi: 11 Località: milano
Genere (M/F): Maschio
|

ciao a tutti ho un'idea che mi frulla in testa da tempo: sono un dirigente aziendale, 45enne, pieno di energie e idee, e che si sta NAUSEANDO di logiche e valori del mondo aziendale; vorrei approfittare di un incentivo all'esodo volontario che è oggi offerto ai dirigenti dell'azienda dove lavoro per accettare e CAMBIARE VITA! partendo da quello che MI PIACE, la prima idea a cui ho pensato è un centro "di benessere" che coniughi sport e relax, p.es. da una parte sia fitness, palestra, nuoto ecc, dall'altra sia spa, bagno turco, relax, massaggi, estetica ecc.... ok ok lo so: a Milano e provincia ce ne sono già unmilione di cose del genere, però leggo molte recensioni che parlano di strutture o di scarso livello, servizio, qualità, pulizia o di boutique dove sfoggiare costumi griffati e ciabatte in sauna..... e comunque larga dittatura del tessile e/o dell' "incultura" del benessereecco: quello che ho in mente è la creazione (o partecipazione) ad una struttura assolutamente "nord-europea" come cultura e pratica del benessere, dando spazio sia al fitness che a discipline e pratiche correlate al benessere psico-fisico, dallo shiatzu (la nostra migliore amica è una bravissima shatzuka) al, sicuramente, naturismo, con precise regole e delimitazioni di spazi, orari e selezione degli utenti (p.es. solo se tesserati, presentati da soci noti ecc ecc) per evitare certe derive.... ....ecco: di posti del genere non mi sembra ce ne siano molti qui in zona (ripeto: Milano e/o Lombardia), quindi il "milione" potrebbe scendere ad un concorrenza di qualche unità l'idea è una specie di terme di Erding clonata con un po' di Virgin Active, ridotto a dimensioni contenibili dal mio budget (e quello di eventuali soci, ancora da individuare esattamente.... insomma sono ancora a livello di "brainstorming" e raccolta di idee certo potrei spendere subito quei 20mila euro  per commissionare una bella indagine di mercato, con i bilanci di tutti i centri wellness lombardi, trend di mercato ecc ecc, ma prima di buttare giù un business plan dettagliato vorrei raccogliere il massimo di idee a livello di chiacchiere, commenti e opinioni personali sulla fattibilità e potenziale interesse ad una "roba" del generemagari cominciando proprio da questa vivace (e, mi pare, intelligente) community, scoperta con piacere l'anno scorso in occasione di un lungo weekend di relax con la mia compagna in ticino quindi ben vengano commenti, suggerimenti e pareri, da utenti e/o fornitori di wellness/wellness naturista !! grazie a tutti, vi terrò aggiornati 
|
| lunedì 4 maggio 2009, 11:00 |
|
 |
|
jolly
Turista
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:36 Messaggi: 10 Località: Milano
|
L'idea che proponi e' interessante.Come gia' hai accennato tu,il settore del wellness e' molto concorrenziale,soprattutto in questa fase di crisi economica,quindi penso che bisognerebbe forse rivolgersi ad una determinata fascia di clientela che ami ad esempio diciamo i massaggi e le cure alternative tipo olistiche,ayurvediche etc,direi quasi un certro wellness "naturale",credo molto sentito nella mentalita' lombarda,soprattutto a Milano. Penso sia una valida alternativa alla classica palestra,anche se bisognerebbe tastare il terreno x sapere cosa ne pensa la gente comune.
|
| lunedì 4 maggio 2009, 12:53 |
|
 |
|
oq
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 11:40 Messaggi: 4567 Località: misultin zone (Co)
|
questo topic mi piace molto! Di centri al nord di Milano ne sono sorti parecchi, tutti più o meno testati, e tutti più o meno carenti in alcune delle peculiarità che hai elencato (e che condivido come idea di centro Wellness.) Per quello che hai in mente non dovrebbe esserci molta concorrenza. Metto sul tavolo competenza ed esperienza tecnica, conoscenza del territorio e un pochino di esperienza di centri provati. Seguirò con attenzione l'evolversi dell'idea! 
|
| lunedì 4 maggio 2009, 12:57 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 8:32 Messaggi: 3900 Località: Lago
|
jolly ha scritto: L'idea che proponi e' interessante.Come gia' hai accennato tu,il settore del wellness e' molto concorrenziale,soprattutto in questa fase di crisi economica,quindi penso che bisognerebbe forse rivolgersi ad una determinata fascia di clientela che ami ad esempio diciamo i massaggi e le cure alternative tipo olistiche,ayurvediche etc,direi quasi un certro wellness "naturale",credo molto sentito nella mentalita' lombarda,soprattutto a Milano. Penso sia una valida alternativa alla classica palestra,anche se bisognerebbe tastare il terreno x sapere cosa ne pensa la gente comune. mi pare di aver gia' sentito che anche altri avevano questa intenzione, proprio per Milano (ma a me come centro benessere me ne basterebbe uno piccolo ma bello come la sauna femminile del Cron 4, e non chiedetemi come sono entrato  ) 
|
| lunedì 4 maggio 2009, 15:40 |
|
 |
|
Albero
Residente
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:52 Messaggi: 1310 Località: Treviso
|
Il settore è sicuramente quello "del momento", dal punto di vista turistico il trend è proprio questo, operatori, hotel, villaggi, agriturismo, ecc. si stanno promuovendo proprio attraverso il benessere e le spa. Dal punto di vista imprenditoriale non conosco i costi iniziali e nemmeno i costi di mantenimento di una struttura simile ma sono convinto che (come il mercato da sempre ci insegna) se la struttura è di qualità (non solo apparenza ma sostanza, lasciamo perdere le mode e i modaioli), se vi è una cultura-conosceza di base (chi si improvvisa ha scarse probabilità di successo) e le tariffe per i clienti sono commisurate ai servizi (non ci si può arricchire in un anno con un massaggio da 55' al prezzo di 95 euriiiii), l'esito positivo sia garantito. La qualità, secondo me, viene captata, annusata da tutti, poi ci sarà sempre colui che preferisce la moda o il risparmio... ma la qualità, secondo me, alla lunga paga sempre. 
_________________Alberto. Forget Regret, Or Life Is Yours To Miss No Other Road, No Other Way No Day But Today
|
| lunedì 4 maggio 2009, 16:14 |
|
 |
|
respiro
Turista
|

oq ha scritto: Per quello che hai in mente non dovrebbe esserci molta concorrenza. (grazie oq affermazione confortante detta da un moderatore che immagino esperto utente di strutture del genere) concordo con albero: il sttore tira e se uno si limitasse alle statistiche dovrebbe scoraggiarsi: secondo i dati 2008 della camcom a milano ci sono 2325 imprese del benessere: 260 palestre, 437 centri benessere e 1628 centri estetici milano rappresenta il 40% delle imprese lombarde e il 7% di quelle nazionali seguono napoli e torino con ca 200 palestre/cad roma è distante (65 palestre, 65 centri benessere, ma ben 1450 centri estetici.....) e questa cifra è il risultato di una crescita dell' 8% rispetto al 2007 ! (staremo a vedere se ci sarà uno sfoltimento nel 2009: alla fiera del wellness di ottobre dovrebbero già esserci chiari segnali) MA INVECE, se uno entra nel dettaglio, e va a cercare quello a cui penso io (e che credo che abbiate perfettamente inteso), tutto sommato non c'è poi questa gran ressa anzi, io, alla ricerca di un posto del genere, dove potermi dedicare al mio benessere psicofisico, nuotando, o facendo un po' di cyclette, tappeto, pesi, stretching, e poi magari sauna, bagno turco, magari bello nudo e sciolto, e con magari la possibilità di yoga shiatzu un massagio una tisana ecc (basta una stanzina, mica un acceleratore di particelle).... NON L'HO ANCORA TROVATO, almeno nel milanese non so, che dite? secondo voi ha senso? o ne esistono già duecentoventottomilla di strutture simili? oq ha scritto: Metto sul tavolo competenza ed esperienza tecnica, conoscenza del territorio e un pochino di esperienza di centri provati. molto interessante oq: una chiacchierata con te mi interesserebbe molto nopperchè personalmente in questa idea ad oggi posso solo metterci : - tanta buona volontà e idee - quattro soldi - riciclare esperienze manageriali industriali recuperando che ne so: negoziazioni, vendite, comunicazione e marketing, guida e motivazione di un team, budgeting e redditività, logistica, credito, fornitori ecc ecc: tutte cose che bene o male troviamo in qualsiasi impresa economica quindi se la conditio sine qua è: aver gestito per anni la palestrina sotto casa, o la piscina di quartiere, o provenire da anni come assistente o istruttore o massaggiatore o terapeuta o segrataria in una struttura wellness... Ok: io non ho questo requisito ma credo nemmeno richard branson della virgin prima di partire  insomma non sono poi così convinto che sia proprio così decisivo magari serve di più avere un istinto per comunicazione, marketing, qualità del servizio (in primis come utente), senso dei numeri, dei costi, dei margini... anche se finora applicati altrove (turandosi il naso) l'importante ora è fare qualcosa che mi piaccia, e questa cosa mi intriga....... (PS x fambros: chi è che aveva già questa idea? in fondo cerco anche soci  )
|
| lunedì 4 maggio 2009, 16:57 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
|
qui c'e' un accenno di un noto grande gruppo che pare interessato al Milanese Titolo: Milano e provincia - Saune e centri benessere
|
| lunedì 4 maggio 2009, 17:16 |
|
 |
|
Perry
eXtraModeratore
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 18:50 Messaggi: 3374 Località: Brianza
Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
|
fambros ha scritto: la sauna femminile del Cron 4, e non chiedetemi come sono entrato...  mica sarai entrato a spiare i voti della giuria o, peggio, a manipolarli? 
|
| lunedì 4 maggio 2009, 17:20 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
|
Perry ha scritto: fambros ha scritto: la sauna femminile del Cron 4, e non chiedetemi come sono entrato...  mica sarai entrato a spiare i voti della giuria o, peggio, a manipolarli?  durante l'XV Weekend abbiamo avuto l'illustrazione dei prodotti Bergila la' (sospettoso  )
|
| lunedì 4 maggio 2009, 17:25 |
|
 |
|
Albero
Residente
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:52 Messaggi: 1310 Località: Treviso
|
fambros ha scritto: durante l'XV Weekend abbiamo avuto l'illustrazione dei prodotti Bergila la' (sospettoso  ) C'ero anch'io in quella sauna quel giorno... ma guarda .... ero nella stessa sauna assieme al fambros e... neanche un sorriso, ... un occhiolino ..... un gentile gesto ... niente.... che peccato, che occasione persa!!!! 
_________________Alberto. Forget Regret, Or Life Is Yours To Miss No Other Road, No Other Way No Day But Today
|
| lunedì 4 maggio 2009, 17:29 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
|
Albero ha scritto: fambros ha scritto: durante l'XV Weekend abbiamo avuto l'illustrazione dei prodotti Bergila la' (sospettoso  ) C'ero anch'io in quella sauna quel giorno... ma guarda .... ero nella stessa sauna assieme al fambros e... neanche un sorriso, ... un occhiolino ..... un gentile gesto ... niente.... che peccato, che occasione persa!!!!   (fra un po' ci richiamano  )
|
| lunedì 4 maggio 2009, 17:35 |
|
 |
|
Perry
eXtraModeratore
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 18:50 Messaggi: 3374 Località: Brianza
Profilo facebook: https://www.facebook.com/luigi.p.silva
|
fambros ha scritto: durante l'XV Weekend abbiamo avuto l'illustrazione dei prodotti Bergila  ah già! Adesso, però, rientriamo in tema, che il discorso di Respiro mi interessa molto e mi trova ben disponibile, se mai potessi essere utile, a dare una mano. Anche secondo me, per quello che hai in mente, al momento, non c'è molta concorrenza, anzi.....
|
| lunedì 4 maggio 2009, 17:41 |
|
 |
|
fofana
Residente
Iscritto il: domenica 15 ottobre 2006, 19:46 Messaggi: 1044 Località: valle aosta
|
bella idea ,non scoraggiarti,se hai le giuste potenzialita' vai in un settore in alta crescita. se ti puo' interessare in questo mese c'e' anche la fiera de welness,credo a rimini molto utile per avere una prima idea e alcuni contatti
|
| lunedì 4 maggio 2009, 18:21 |
|
 |
|
wings
Assiduo
|
Magari! Peccato che è il luogo non adatto! Con questa mentalità italiot-tessiliota avresti tutti i benpensanti contro... Ma non demordere...ti faccio i migliori auguri! 
|
| lunedì 4 maggio 2009, 18:48 |
|
 |
|
respiro
Turista
|

grazie degli incoraggiamenti ragazzi però più raccolgo informazioni più ho le idee confuse da una parte dicono che il settore wellness/fitness è florido dall'altra è una moria di centri centrini e palestre sembra che per avere successo devi avere una struttura minima che è comunque qualcosa di milionario, altrimenti sei la solita palestrina ricavata in un capannone in periferia con una tinozza d'acqua calda e un mestolone di legno.......... e siccome non è che ho ricevuto una liquidazione da marchionne, ma da essere umano, non è che posso partire comprando un prato con una fonte termale e costruendoci una spa da 20mila mq..... inoltre c'è il problemino già accennato: io conosco il settore "da utente": esigente, rompicoglioni, che sa cosa vorrebbe trovare, ma non da gestore o da operatore, e da tutte le parti è un coro "per metterti in proprio devi avere un'approfondita conoscenza del settore" boh non ne sono così convinto: credo che avere un'idea chiara di quello che vorresti offrire, che manca nel mercato attuale, tanta energia e buona volontà, in quattro e quattr'otto un'idea del mercato te la fai non so quanto conoscano del mercato i gestori della palestrina dove vado io qui sulla martesana, però sembra che campino.... forse è meglio se considero di mettermi in società ma non conosco nessuno del settore: metto un annuncio ? 
|
| lunedì 18 maggio 2009, 15:18 |
|
 |
|