|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 19:16
|
Unità di misura del pudore
| Autore |
Messaggio |
|
paeba
Mito
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 19:21 Messaggi: 3975 Località: venezia dry
Genere (M/F): Maschio
|
Per prendere il sole o per abbronzarsi, a rigor di logica dovrebbe essere necessario.
Se guardiamo le foto delle nostre spiagge fine 800 pensiamo subito: "ma quanto idioti erano a stare al sole vestiti e specialmente a farci il bagno? Ma dov'è il piacere di entrare in acqua se hai un gonnellone che poi pesa 6 tonnellate quando esci?"
Un giorno probabilmente diremo, guardando le foto di oggi: "ma quanto idioti e ridicoli erano a stare al sole e fare il bagno in mutande? Ma quanto fastidio dava poi tenersele addosso bagnate e piene di sabbia?"
Spero di arrivare a dirlo anch'io....
_________________ La vita è come il caffè, puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non giri il cucchiaino non sarà mai dolce. A star fermi non succede niente
Alex Zanardi
|
| venerdì 3 luglio 2009, 8:01 |
|
 |
|
carlo
Mito
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 18:13 Messaggi: 4535
|
Così, paeba, tu pensi che in futuro le fabbriche di costumi falliranno? 
_________________ nemo
|
| venerdì 3 luglio 2009, 9:50 |
|
 |
|
Rombo
Residente
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2006, 14:49 Messaggi: 1573 Località: La città delle nebbie
Genere (M/F): Maschio
|
considerando che nel mondo i musulmani stanno crescendo a ritmi vertiginosi, direi che i produttori di costumi dovrebbero cominciare a pensare di cambiare produzioni e darsi ai cafftani e agli chador...
_________________Quattro ruote muovono il corpo, due ruote fanno volare l'anima.
|
| venerdì 3 luglio 2009, 11:11 |
|
 |
|
kalofradi
Turista
Iscritto il: domenica 2 settembre 2007, 13:53 Messaggi: 91 Località: Roma
|
Rombo ha scritto: considerando che nel mondo i musulmani stanno crescendo a ritmi vertiginosi infatti, deve essere per questo che abbiamo tante difficoltà col naturismo qui in Italia 
|
| venerdì 3 luglio 2009, 12:03 |
|
 |
|
kalofradi
Turista
Iscritto il: domenica 2 settembre 2007, 13:53 Messaggi: 91 Località: Roma
|

e se fosse proprio il carattere non finalizzato e strumentale, non diretto a fini sessuali a rendere il naturismo incomprensibile e odioso alla maggioranza degli italiani?
si comprenderebbe bene la compresenza di una abitudine al nudo e della condanna del nudo innocuo dei naturisti. La donna nuda sul cartellone stradale serve a vendere, e questo è socialmente accettato; le ragazzine seminude che si scatenano in ammiccamenti sessuali in tv stanno cercando il successo, la fama, la buona vita (mica giocano!): usano il sesso come un mezzo per l'ascesa sociale. Il nudo è collegato al sesso ed è "pruriginoso", desta attenzione: è per questo che serve. E' l'interruzione di questo corto circuito che rende il nudo incomprensibile, fuori posto, distruttivo del buon ordine della società. E chi lo pratica sospetto.
Ma quelli che se ne stanno lì nudi in spiaggia che cosa vogliono? che gusto ci provano se poi "non succede niente"?
E se fosse così, che è proprio il nudo non sessuale a dare fastidio, tutta l'insistenza sul carattere non sessuale della nudità naturista sarà veramente efficace? porterà a rendere il naturismo più accettabile?
|
| venerdì 3 luglio 2009, 12:23 |
|
 |
|
giulio74
eXtraJuniorAdmin
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 10:51 Messaggi: 4000 Località: Marostica (VI)
Genere (M/F): Maschio
|
Bravo kalofradi, a volte mi chiedo anch'io esattamente le stesse cose.
Forse se trombassimo in spiaggia non saremmo così "strani"...
|
| venerdì 3 luglio 2009, 12:28 |
|
 |
|
r100gs
Celebrità
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:51 Messaggi: 2488 Località: Direttrice nord-est/sud-ovest
Genere (M/F): Maschio
|
Effettivamente è così. La differenza è (e più volte l'ho sottolineato con altri post) il fatto che ci sia presenza o meno di minori. Se sono solo con mia moglie, in una spiaggia "nudista ma non solo" ho la consapevolezza che la nostra presenza potrebbe "potenzialmente" essere considerata con risvolti di carattere sessuale. Se, invece, sono con la prole, ho la consapevolezza che solo una mente malata possa accostare la nostra presenza a qualcosa che abbia a che fare col sesso. La presenza di minori, in sostanza, funge da "lasciapassare" per chi normalmente si "scandalizza" o per chi ha idea di sfruttare sessualmente la situazione. Non funziona, però, con i guardoni (cioè quelli che si accontentano di guardare anche solo persone nude) che son capaci di piazzarsi a pochi metri (sempre dietro). 
_________________ La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione.
|
| venerdì 3 luglio 2009, 13:40 |
|
 |
|
carlo
Mito
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 18:13 Messaggi: 4535
|
Cita: Giulio ha scritto: Forse se trombassimo in spiaggia non saremmo così "strani" Infatti: non saremmo affatto "strani", però saremmo "denunciati"!(per atti osceni invece che per atti contrari alla pubblica decenza...) Giuro che non vi capisco! Ma secondo voi di cosa stiamo parlando? Secondo voi come mai il nudismo è vietato? Certo che la gente il nudismo lo capisce di più se è legato al sesso! E' proprio per questo che nei luoghi pubblici è vietato! Ciao
_________________ nemo
|
| venerdì 3 luglio 2009, 13:42 |
|
 |
|
paeba
Mito
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 19:21 Messaggi: 3975 Località: venezia dry
Genere (M/F): Maschio
|
Infatti, io parlavo di estrema teoria. Però ricordo mia zia, ragazza madre. La definivano "sgualdrina" Ricordo mia cugina, molto più grande di noi, che negli anni settanta andava in giro in minigonna e prendeva il sole in topless al largo sul pattino. Era definita una put.na perchè mostrava il culo (solo messa coscia) e perchè "se si abbronza le tette significa che le mostra". Chanel, fece scalpore perchè si mise i pantaloni. Lesbica o -+[[censored]]+-?? Oggi ci fa sorridere perchè la minigonna, le tette abbronzate ed i pantaloni non sono più collegati alla sessualità ma alla moda. Confido possa succedere anche per il nudo. Ma come dite....dopo gli anni del nudo a Woodstock.....oggi discutiamo del velo a scuola... mi sa che i tempi si stiano allungando.... 
_________________ La vita è come il caffè, puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non giri il cucchiaino non sarà mai dolce. A star fermi non succede niente
Alex Zanardi
|
| venerdì 3 luglio 2009, 13:47 |
|
 |
|
kalofradi
Turista
Iscritto il: domenica 2 settembre 2007, 13:53 Messaggi: 91 Località: Roma
|

carlo ha scritto: Cita: Giulio ha scritto: Forse se trombassimo in spiaggia non saremmo così "strani" Infatti: non saremmo affatto "strani", però saremmo "denunciati"!(per atti osceni invece che per atti contrari alla pubblica decenza...) Giuro che non vi capisco! Ma secondo voi di cosa stiamo parlando? Secondo voi come mai il nudismo è vietato? Certo che la gente il nudismo lo capisce di più se è legato al sesso! E' proprio per questo che nei luoghi pubblici è vietato! Ciao infatti, è proprio di questo che stiamo provando a parlare. mica nessuno ha in mente di invitare a fare le orge in spiaggia! Forse dovremmo solo riflettere un po' più a fondo sul rapporto tra nudo e sesso. A molti può risultare inaccettabile proprio la nostra pretesa di dissociarli. E per questo oscillano tra il "ma a chi la volete dare a bere?" e il "ma chi credono di essere?" Insomma: o impostori che si fingono disinteressati (e non lo sono) o presuntuosi che si sentono così "sovrumani" da osare di negare ciò che per loro è autoevidente. E la seconda può anche essere peggio della prima. E se provassimo a interrogarci scopriremmo che anche tra noi sopravvivono molte di quelle stratificazioni culturali che fanno considerare così male il nudo da parte degli altri.
|
| venerdì 3 luglio 2009, 13:56 |
|
 |
|
carlo
Mito
Iscritto il: sabato 29 aprile 2006, 18:13 Messaggi: 4535
|
Voglio dire: o passiamo per "strani"o passiamo per "maiali", altre alternative non ce ne sono mica!
Il nudismo In Italia è ritenuto inequivocabilmente legato al sesso e solo per questo è ritenuto inopportuno nei luoghi pubblici e quindi vietato!
Può darsi che domani sia diverso ma oggi è così! Se ammettiamo che in realtà il nudo è legato al sesso, vogliamo chiedere spazi pubblici dedicati? Dedicati a che? E poi se li otteniamo ci lamentiamo pure dei guardoni e degli esibizionisti? Se poi perfino molti di noi pensano che dire che il sesso non c'entra sia una finzione ipocrita, non so cosa dire!
Allora aspettiamo che i tempi cambino, (se mai cambieranno...) ma al momento non mi pare che possiamo lamentarci di nulla nè chiedere nulla!
Ciao
_________________ nemo
|
| venerdì 3 luglio 2009, 14:28 |
|
 |
|
Sirio
Stagionale
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 15:50 Messaggi: 249 Località: Roma
Genere (M/F): Maschio
|

Il nudismo a più riprese nel passato ha avuto momenti di gloria e momenti di buio. Poi arrivarano gli anni 60/70. Anni di liberazione sessuale, di liberazione da tutti i taboo, anni di rottura ed il nudismo prese quota e ci sembrava di essere ad un passo dalla liberalizzazione del nudo. Ma c'è un fatto: era nudismo. Nei grandi concerti rock in America e nei raduni giovanili in Italia (ad es. Parco Lambro a Milano nel 1976) i giovani stavano nudi, socializzavano, facevano l'amore. Eh si negli anni 70 si trombava e pure tanto! E non ci si vergognava di dire che si stava tutti nudi, che si trombava, che si socializzava. Poi il nudismo è diventato naturismo. Le neonate associazione naturiste si sono date un gran da fare per diffondere il naturismo come fenomeno asessuato. Anzi il naturismo ha preso le distanze da qualunque forma di nudismo associata al sesso. La parola nudismo è quasi diventata una parolaccia, e piano piano il nudo, da momento di gioiosa liberazione dai vestiti, da momento di gioco, da momento di libertà, è diventato una sorta di religione da guardare con rispetto, il naturismo appunto. I non nudisti sono diventati tessili, i nudisti sono diventati smanettoni e sono rimasti solo i "naturisti" vestiti (o meglio svestiti) della toga sacerdotale. I nudisti degli anni 70 erano giovani, allegri, amavano la vita ed il sesso, i "naturisti" del 2000 sono vecchi, pedanti, saccenti, tristi e profondamente ipocriti. Basta con il modello austriaco, britannico, tedesco, olandese, fatto di saune, vapori, facce tristi, di robaccia spalmata sulla pelle, ecc.! Ecco spero che il "naturismo" finisca presto e torni il vero sano "nudismo" che pratico da quando avevo 16 anni.
|
| venerdì 3 luglio 2009, 14:43 |
|
 |
|
kalofradi
Turista
Iscritto il: domenica 2 settembre 2007, 13:53 Messaggi: 91 Località: Roma
|

carlo ha scritto: Se ammettiamo che in realtà il nudo è legato al sesso, vogliamo chiedere spazi pubblici dedicati? Dedicati a che?
chi l'ha detto? carlo ha scritto: Se poi perfino molti di noi pensano che dire che il sesso non c'entra sia una finzione ipocrita, non so cosa dire!
Ancora: ma chi l'ha detto? A me sembra di aver detto il contrario. Mi sono solo chiesto se non sia proprio la nudità senza scopo a non essere socialmente accettata. E se spesso non facciamo anche noi confusione: come quando qualcuno si esalta per una proposta di legge che "riconosce" il naturismo solo per trattarlo come lo scambismo (va bene purché in luoghi recintati e non visibili dall'esterno); o quando si discute se gli spettacolini di villa Certosa siano una buona promozione per il naturismo Si potrebbe anche andare più a fondo e trovare in molte altre cose dette e scritte i segni della difficoltà a pensare sul serio quel rapporto. Mi ci metto dentro anch'io ovviamente. La nostra cultura ha delle concatenazioni logiche che sono difficili da rompere, come scriveva paeba qualche messaggio più su. Era di questo che volevo parlare. Ma la si butta subito in caciara, come si dice a Roma, tirando fuori questioni che non c'entrano molto, tipo gli spazi dedicati ad attività sessuali all'aperto.
|
| venerdì 3 luglio 2009, 14:49 |
|
 |
|
ArturoBandini
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 16:12 Messaggi: 4354 Località: Padova
Genere (M/F): Maschio
|

Sirio ha scritto: - ...cut... - Poi il nudismo è diventato naturismo. Le neonate associazione naturiste si sono date un gran da fare per diffondere il naturismo come fenomeno asessuato. Anzi il naturismo ha preso le distanze da qualunque forma di nudismo associata al sesso. La parola nudismo è quasi diventata una parolaccia, e piano piano il nudo, da momento di gioiosa liberazione dai vestiti, da momento di gioco, da momento di libertà, è diventato una sorta di religione da guardare con rispetto, il naturismo appunto. I non nudisti sono diventati tessili, i nudisti sono diventati smanettoni e sono rimasti solo i "naturisti" vestiti (o meglio svestiti) della toga sacerdotale. I nudisti degli anni 70 erano giovani, allegri, amavano la vita ed il sesso, i "naturisti" del 2000 sono vecchi, pedanti, saccenti, tristi e profondamente ipocriti. Sirio, in genere le tue analisi storiche mi sembrano molto profonde ed obiettive, mi piacciono. Stavolta mi sembra che tu sia stato un po' di parte e soprattutto un po' (tanto) superficiale, soprattutto la parte che ho riportato. naturismo non mi sembra una cosa austera, da eletti asessuati, ciò che tu hai riportato è una critica all'integralismo ipocrita che non porta da nessuna parte (e alcune associazioni naturiste se ne sono accorte), non del naturismo in generale.. è vero, molti si sono fatti scudo con l'idea associazionista per prendere distanze da ciò che rappresenta le radici scomode del nudismo/naturismo, ma non tutti.. Sirio ha scritto: Basta con il modello austriaco, britannico, tedesco, olandese, fatto di saune, vapori, facce tristi, di robaccia spalmata sulla pelle, ecc.! qui sei completamente fuori strada.. i silenziosi momenti di relax si alternano spesso a momenti ilari.. e ce ne sono moltissimi, altro che modello triste 
_________________THERE ARE ONLY TWO KINDS OF MUSIC.. Rock and Roll
Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]
|
| venerdì 3 luglio 2009, 15:39 |
|
 |
|
Sirio
Stagionale
Iscritto il: giovedì 1 febbraio 2007, 15:50 Messaggi: 249 Località: Roma
Genere (M/F): Maschio
|

Art ho forse generalizzato una tendenza del naturismo attuale a voler rinnegare il proprio passato. Il nudismo, ovvero l'aspetto princiaple di un non meglio identificato naturismo, ha radici ben diverse dal desiderio di "sentirsi a contatto con la natura". Allora se si vuole andare verso un modello spagnolo bisogna piantarla con le associazioni che vogliono mettere la toga al naturismo/nudismo e lottare per una liberalizzazione del nudo, qualunque esso sia. E se pure andando su una spiaggia naturista capita di trombare ben venga e diciamolo senza problemi. Vedi, tempo fa aprii un topic da titolo "dove vi cade l'occhio" in cui chiedevo a tutti i naturisti dove gli cadeva l'occhio alla vista di una persona nuda; venni lapidato: "ma come quì si parla di naturismo puro e tu parli di guardare il pisello o la gnocca di un/una naturista". Beh, guardare il pisello o la gnocca di una persona nuda è forse simbolo di perversione? Ripeto lottiamo per la liberalizzazione del nudo, in quanto tale e lasciamo da parte i sermoni.
Riguardo all'Austria ed affini non nego che vi siano pure momenti ilari tra i vapori e i "sudori", ma visto che siamo uno splendido paese mediterraneo guardiamo un po' più in là. Più che organizzare raduni nelle saune altoatesine organizzaimo raduni sulle splendide spiagge italiane, Sarà pure bello sudare tutti insieme, ma almeno che sia sudore di sole e non di vapore.
|
| venerdì 3 luglio 2009, 16:04 |
|
 |
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|