Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 6:46

Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
 Naturismo all'Isola d'Elba & Arcipelago Toscano (Li/Gr) 
Autore Messaggio
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Genere (M/F): Maschio
TOSCANA

Elenco delle spiagge e dei luoghi all’aperto naturisti

Isola d’Elba & Arcipelago Toscano

Il naturismo è praticato in tante calette, insenature e spiaggette dell’isola. Vi segnaliamo:

Capoliveri [Madonna delle Grazie] – Barabarca
Prendere la provinciale che sale in direzione di Capoliveri. Prima di arrivare in paese si giunge ad un bivio dove c’è la piccola chiesa della Madonna delle Grazie. Al bivio seguire l’indicazione per “Barabarca – Zuccale” fino al parcheggio a monte delle spiagge. Proprio dal parcheggio prendere il sentiero a sinistra per Barabarca: ad un certo punto esso si divide, a sinistra verso la spiaggia, a destra verso le scogliere (naturismo) che per l’appunto separano Barabarca da Zuccale.

Capoliveri [Ripalte] – Costa dei Gabbiani
Si parte di fronte alla sede del comune di Capoliveri, prendendo una strada bianca sterrata al termine della quale c'è un complesso alberghiero. Un bel po' prima del complesso, sulla destra, c'è una miniera abbandonata; lasciate lì la macchina e oltrepassate la sbarra dove c'è scritto "divieto di accesso - proprietà privata" e camminate fino al mare. Occhio perché la sera chiudono il cancello che dal sentiero sbocca alla spiaggia. E' chiamata anche "spiaggia dei sassi bianchi" e ci si può arrivare anche dal mare. Sempre lungo quel tratto di costa vanno segnalate anche la spiaggia del Ginepro e quella degli stagnoni. Per alloggi in zona: http://www.costadeigabbiani.it/

Fetovaia [Pomonte] - Le Tombe
Dopo aver superato Fetovaia proseguire per Pomonte. Ad un certo punto si troverà sulla sinistra un parcheggio sterrato di terra bianca, con in alto sulla destra una piccola baracca. Dopo aver parcheggiato scendere al mare con il sentierino che parte proprio dal piazzale. La discesa dura circa 20 minuti ed il sentiero – attenzione – è alquanto dissestato e ripido.

Fetovaia [Seccheto] – Le Piscine
Si percorre la provinciale da Marina di Campo in direzione di Fetovaia. Giunti a Seccheto ci sono due parcheggi a picco sul mare, chiusi da staccionate in legno. Scendere attraverso il sentierino: ogni posto va bene.

Lacona – Capo Canata
Bellissima spiaggia nei pressi di Lacona. Si accede proprio dal lato sinistro della spiaggia di Lacona e si seguono gli scogli fino a trovare una scalinata che conduce ad un campeggio. Attraversato quest’ultimo, in salita, si troverà un piazzale con una casa bianca: il sentiero che porta alla spiaggia parte da lì.

Lacona – Spiaggia degli Acquarilli:
Seguire le indicazioni per Lacona. Una volta arrivati sul posto, proseguire in direzione di Porto Azzurro/Capoliveri. Arrivati 100 m. prima della spiaggia di Norsi si trova su di un promontorio un parcheggio sterrato, a picco sul mare. Dopo aver parcheggiato scendere per il sentiero di destra (rivolti verso il mare). E' consigliabile la seconda parte della spiaggia.

*Un ringraziamento a*:
Girando ed al nostro vecchio ma sempre valido archivio di Meow.it - naturismo!

Ultima modifica di Wave il lunedì 25 giugno 2007, 20:12, modificato 3 volte in totale.

venerdì 5 maggio 2006, 12:32
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
Consiglio vivamente le Tombe ....

lunedì 22 maggio 2006, 8:02
Profilo
Messaggio 
Di ritorno dall'Elba non posso che elogiare il mare limpido e piattissimo (a volte sembra di essere al lago). Le tombe è forse il posto più frequentato, anche se a me è piaciuta molte la zona delle piscine (Fetovaia) con le rocce liscissime che penetrano dolcemente nel mare. Mi aspettavo una maggior frequentazione in questo periodo ma ho trovato una situazione abbastanza isolata. E' un peccato che alcune zone tranquille in questo periodo non siano frequentate perché meritano tantissimo. E' il caso per esempio di Sansone, dove camminando camminando e superando in acqua un costone, alla fine si trova una parte della spiaggia dove non va mai nessuno, e che posto!!!. ...e i casi sono molteplici in tutta l'isola.

lunedì 29 maggio 2006, 12:09
Habitué
Habitué

Messaggio 
Strano che si parli così poco dell'Isola d'Elba, i posti sono incantevoli e l'acqua del mare cristallina come quella della Sardegna e i posti dove praticare naturismo diversi. Fetovaia è sicuramente da vedere ma per me le Tombe restano sempre un mito inoltre visto che il sole cala proprio verso quel versante è possibile stare in spiaggia fino a tardi. I traghetti (cari a dire il vero) partono quasi ogni ora .....

martedì 22 maggio 2007, 14:12
Profilo
Habitué
Habitué

Come scissi su Imbelli con il nick Red (vedi sopra) l'isola d'Elba e' stupenda ma "soffre" di una frequentazione molto isolata.
Seguendo l'attuale fenomeno di propagazione naturista, se all'Elba non nasceranno strutture Fkk, penso che la frequentazione si ridurrà sempre di più.
Se dovessi scegliere una meta ora, non metterei l'Elba in cima alla lista, ...purtroppo!.

mercoledì 23 maggio 2007, 12:58
Profilo
Habitué
Habitué

Darwin ha scritto:
Come scissi su Imbelli con il nick Red (vedi sopra) l'isola d'Elba e' stupenda ma "soffre" di una frequentazione molto isolata.
Seguendo l'attuale fenomeno di propagazione naturista, se all'Elba non nasceranno strutture Fkk, penso che la frequentazione si ridurrà sempre di più.
Se dovessi scegliere una meta ora, non metterei l'Elba in cima alla lista, ...purtroppo!.

Io penso di andarci tra una decina di giorni .....

venerdì 25 maggio 2007, 15:51
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
ci sono novità sui luoghi naturisti all'isola d'Elba?

domenica 5 agosto 2007, 8:08
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
Eccomi di ritorno dall'isola d'Elba.
Le indicazioni del sito mi hanno aiutato a cercare le spiagge dove poter fare naturismo.
Ecco un mio piccolo report (quando mi vedrò col Perry mi aiuterà anche ad inserire qualche foto, visto che nn ci riesco da solo...):
1) spiaggia di Barabarca: è la più raggiungibile per chi soggiorna in zona Capoliveri. Per evitare confusione io cambierei quanto è scritto nel primo post: l'inicazione per Barabarca e Zuccale nn si trova nel bivio nei pressi del Santuario "Madonna delle Grazie", ma in vicinanza di una cappellina denominata "la Madonnina" (la prima mattina mi sn sparato 5 Km a piedi in più pr seguire l'indicazione originaria...).
Spiaggia di scogli, qualche tessile, qualche pescatore, cmq poche persone in generale: al 15 di agosto il max delle persone nude e nn era di 10!
2) Lacona, Spiaggia degli Acquirilli: molto frequentata dai turisti; un naturista incontrato a Barabarca mi ha detto che ci era stato qualche volta ma che aveva sempre trovato molti tessili e in fondo alla seconda aprte della spiaggia qualche naturista.
3) Costa dei Gabbiani, nella zona delle miniere a sud-est dell'isola: da Capoliveri a piedi sn 12 Km...! Io ci sn arrivato tramite il gommone di un amico: posto selvaggio, per me incantevole, pochissima gente (arrivata in gommone anch'essa): eppure è il luogo che mi è piaciuto di più!
4) La spiaggia sotto Seccheto è difficle da raggiungere e, dicono, che alle Tombe nn ci siano più "forme di naturismo" (nn ho potuto constatare di persona).
Si fa fatica a credere che in un'isola grande come l'Elba ci siano così pochi spazi per fare naturismo (e in generale per poter prendere il sole senza andare)
Cmq il posto merita, l'acqua è bellissima e limpidissima.
Sarebbe bello organizzarsi e riuscire a fare naturismo in gruppo.
Al più presto cercherò di mettere qualche foto.

lunedì 20 agosto 2007, 20:31
Profilo
Turista
Turista

siamo tornati da pochi giorni dall'Elba, siamo stati ad Acquarilli alle piscine di seccheto e alle Tombe, la prima era poco frequentata (solo un'altra coppia era senza costume) e devo dire che la parte della spiaggia naturista è meno bella della spiaggia "tessile"; bella la scogliera di seccheto (le piscine) ma poco frequentata da naturisti o probabilmente i molti tessili hanno scoraggiato i più timidi, mentre siamo rimasti favorevolmente colpiti dalle Tombe, la parte naturista è nettamente più bella della parte tessile e ben frequentata.

giovedì 4 settembre 2008, 8:47
Profilo
Residente
Residente

che desolazione wk all'elba(solo per quanto riguarda il naturismo)
le tombe il nome e' molto reale ,non c'era nessuno a parte qualche sguerdone
seccheto poco frequentata
barabarca fkk discreta ,qualche coppia ,ma veramente poche persone
dimentico giornate belle di sole e allora che ha fatto il fofana se ne e' andato in giro a bere e a magna'
in pratica ho dato il solito spettacolo :forc: :fame: :forc: :fame: :birra: :birra: :birra:

lunedì 8 settembre 2008, 21:54
Profilo
Turista
Turista

Cattive notizie per l'Elba. La spiaggia delle Tombe, che noi abbiamo sempre trovato molto accogliente e con il giusto numero di amici, è stata parzialmente invasa da una frana.

domenica 18 gennaio 2009, 10:51
Profilo
Turista
Turista

io e la mia compagna saremo all'Elba dal 7 al 21 agosto... c'è qualche coppia lo stesso periodo?
buone vacanze a tutti

venerdì 31 luglio 2009, 10:46
Profilo
Assiduo
Assiduo

Sono tornato da una bella vacanza all'elba da una settimana: molto bella la spiaggia degli Acquarilli, effettivamente i naturisti sono pochini ma in costante aumento (il primo giorno eravamo in 4, alla fine della vacanza eravamo piu' di una decina) e la convivenza coi tessili molto tranquilla..
Io la consiglio sinceramente, ma fate attenzione al sentiero di accesso, e' particolarmente impegnativo.
Salutoni, Marcolino.

sabato 8 agosto 2009, 16:50
Profilo
Turista
Turista

Isola d'Elba

Immagine

Per gli amanti delle spiagge non affollate dalla massa dove è possibile rilassarsi, prendere il sole integralmente senza problemi e scattare delle bellissime foto poiché la natura appare ancora incontaminata, ho pensato di preparare una cartina con qualche fotografia relativa alla spiaggia indicata. Spero possa esservi di aiuto. Per maggiori informazioni vi invito a contattarmi e sarò lieto di farvi da cicerone alla scoperta delle zone piu' belle e intriganti dell'Isola (i nomi della località sono tratti dalla guida Kompass spiagge FKK dell'Isola d'Elba).

Spiagge DOC

1) Spiaggia dell'Acquarilli [Sabbia - Ghiaia]: Si seguono le indicazioni per Lacona (notissima località balneare elbana) una volta arrivati a Lacona si prosegue nella direzione di Porto Azzurro-Capoliveri. 100mt prima della spiaggia di Norsi, si trova un promontorio adibito a parcheggio sterrato a picco sul mare. Ovviamente per chi arriva da Porto Azzurro - Capoliveri il promontorio è dopo Norsi. Qua possiamo parcheggiare, si scende dal sentiero di DESTRA (faccia rivolta verso il mare). E' consigliabile la seconda parte della spiaggia.

2)Capo Canata [Sabbia]: Questa è un'altra bellissima spiaggia sempre vicino a Lacona, ci si accede direttamente dalla spiaggia di lacona, lato sinistro di essa, si seguono gli scogli fino a trovare una scalinata che sale dentro un campeggio, si sale si percorre il campeggio sempre a salire fino a trovare un piazzale con una casa bianca, da la parte il sentiero che porta alla spiaggia.

3) Le Piscine [Scoglio]: Classico luogo di nudismo elbano, si percorre la provinciale che da Marina di Campo arriva fino a Fetovaia, prima di questa e subito dopo Seccheto, ci sono due parcheggi a picco sul mare con delle staccionate di legno, qua si parcheggia e si scende attraverso il sentierino, ogni posto e' valido.

4) Le Tombe [Sabbia nera]: Preseguendo da Fetovaia per Pomonte, ad un certo punto sulla sinistra si trova un parcheggio sterrato di terra bianca, sulla destra in altro dovrebbe trovarsi una baracchetta. Qua si parcheggia e si prende il sentierino che dal parcheggio arriva fino al mare. PS: Avviso che ci sono da percorrere circa 20 minuti di sentiero dissestato e ripido, consiglio quindi di equipaggiarsi con scarpe adeguate oppure noleggiare una barchetta.

5) Barabarca Scogliera [Scoglio]: Per gli amanti delle scogliere pianeggianti ecco un posto mitico: si prende la provinciale che sale verso Capoliveri, prima di arrivare al paese sulla destra si trova un Bivio (con una piccola chiesina) con le scritte Barabarca Zuccale etc etc, seguire la direzione per BARABARCA - ZUCCALE fino ad arrivare al parcheggio delle spiagge. Dal parcheggio NON scendere a destra, ma attraversare la strada e prendere il sentiero a sinistra che arriva fino alla spiaggia. Prima delle scale che portano alla spiaggia, lungo la staccionata di legno, parte un sentiero che porta alla scogliera. Ottimo per vedere il tramonto sul mare.

mercoledì 26 maggio 2010, 12:34
Profilo WWW
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Grazie mille per l'interessante report elbano!

Dicevi che avevi anche delle foto, per caso è saltato il link? ;) Te ne saremmo grati...!

mercoledì 26 maggio 2010, 13:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo