Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 17:00

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Bilancio dell'estate 
Autore Messaggio
Mito
Mito

Anche se qualche fortunato irriducibile riuscirà a rubare ancora qualche raggio di sole, la stagione balneare (che, piaccia o no ai "puristi", è anche sostanzialmente la stagione nudo-naturista), è ormai agli sgoccioli.

Che bilancio possiamo fare?

sul piano personale, rispetto ai miei "standars" abituali, non mi lamento:
Ho fatto solo una dozzina di giorni, solo all'estero e solo durante le ferie ma con mia moglie, solo in luoghi molto gradevoli e, quel che più conta, non equivoci!

(qualche naturista DOC di un'associazione mi ha fatto notare con un certo disprezzo che se pratico solo durante le ferie non sono un vero naturista: io non posso fare a meno di chiedermi dove e con chi pratichi, questo super naturista!)

Sul piano generale (quello che mi consentirebbe di essere un naturista un po' meno disprezzabile...) invece, mi sembra che ci sia stato (anche se sembrerebbe impossibile!) un notevole peggioramento.

Almeno da noi, forse l'annata più nera di tutte:
la faccenda, gravissima, del Lido di Dante, la chiusura (sia pure per ora solo "tecnica") della galleria del Guvano, denunce a raffica un po' ovunque, specie dove in passato si erano promessi spazi ufficiali per i nudisti!
Nudismo in calo un po' ovunque con la sola eccezione (forse) del Nido dell'Aquila!

Il vostro bilancio qual'è?
Ciao

lunedì 28 settembre 2009, 10:03
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
il mio personale bilancio, considerando una stagione iniziata a marzo (lunedi di pasquetta 13/03) è dell'uso del costume limitato ad un pomeriggio durante una festa in piscina a casa di amici ( :friends: ), per il resto, l'unico vincolo condizionante per prendere il sole è stato il tempo metereologico. In fine a fuerte, anche quest'anno, il costume è rimasto in valigia :ghgh:

Mi è dispiaciuto vedere la spiaggetta di nazioni ridotta alla metà rispetto all'anno scorso (causa mareggiate invernali), ma vedere il mort raddoppiare (e a volte anche triplicare) la sua frequentazione, vedere nascere e crescere il Castelsalus mi fanno essere ultra positivo.

Non conosco le altre realtà elencate da carlo, ma leggendo a_fenice e Alessandro40, al Lido di Dante non se la sono passata affatto male (sbaglio?)

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]

lunedì 28 settembre 2009, 11:20
Profilo
Mito
Mito

Ovvio che per "annata nera" mi riferivo al fronte dei divieti!

Posso essermi sbagliato sul calo di frequentazioni (troppo generico...) ma da qui ad essere positivi...:

Al Mort di sicuro sono triplicate (e anche decuplicate....) le denunce e quanto a Dante, se sono contenti così....è proprio il caso di dire che "chi si contenta gode"!

Quanto a Castelsanus non lo conosco ma mi sembra di capire che fa parte di quei contesti "privati" e non sul mare, dove da sempre la pratica del nudismo non è vietata anche se è ovvio che il suo successo, specie se si misura in molte centinaia o migliaia di persone, è un'ottima cosa! (come presumo dall'entusiasmo di Arturo...)

Ciao

lunedì 28 settembre 2009, 11:52
Profilo
Residente
Residente

a dante non è andata per niente male anzi.. primo tratto di spiaggia quasi europeizzato con palese diminuzione di personaggi anche nei gg feriali e aumento di famiglie con bambini,se poi il sindaco è convinto di guadagnare più voti rompendo le palle è un'altro discorso,quello che è certo è che in spiaggia è stata un'ottima stagione,unico neo la mancata pulizia della spiaggia che però è una ragione in più per cui i tessili non ci verrebbero mai

lunedì 28 settembre 2009, 18:55
Profilo
Mito
Mito

Ciao andrea,
mi fa piacere sentire che le cose sono andate bene almeno con la frequentazione!

La cosa francamente mi meraviglia anche un po' perchè mi aspettavo che le parole del sindaco (anche se non seguite dai fatti) finissero per scoraggiare proprio una parte di nudisti più "europei"
(e quindi non abituati ad essere considerati "indesiderati"...)

Molto meglio così, naturalmente, anche se il futuro, mi sembra di capire, continua a essere incerto!

Invece la teoria secondo cui le spiagge sporche piacerebbero ai naturisti e non ai tessili, mi lascia un po' perplesso..... ;)

lunedì 28 settembre 2009, 21:22
Profilo
Assiduo
Assiduo

Profilo facebook: http://www.facebook.com/felice.biotto
Probabilmente intende dire che i naturisti non possono permettersi di scegliere e quindi vanno anche nelle spiagge sporche; i tessili invece, avendo più opzioni a disposizione, possono fare gli schizzinosi.

lunedì 28 settembre 2009, 22:15
Profilo WWW
Stagionale
Stagionale

dal punto di vista di frequentazione, non ho mai visto una stagione cosi ricca di gente in tutte le spiaggie italiane, sia andandoci, che sentendo i vari report. forse colpa della crisi economica generale che ha portato molti a smettere o a non aver possibilità di fare gli esterofili e a frequentare in maggior numeno le nostre spiaggie. personalmente non può che farmi piacere, visto che in più siamo presenti, più possiamo far sentire il nostro numero e la nostra forza, più avremo speranze di aprture........

Per quanto riguarda le nuvole che si son fatte vedere e che si stanno avvicinando, passiamo dai sempre più frequenti tentativi di chiusura (appunto Dante, Mort etc), a spiragli dati dalla nuova amministrazione, ma ancora non certi (Manerba), da promesse di nuove spiaggie che speriamo si concretizzino (Cesano), a realtà che sembrano fuori dal mondo coem quella vissuta in questi ultimi tre giorni a Nido dell'Aquila, dove il comune di S. Vincenzo non solo ha deliberato a favore dei raduni ivi concretizzati, dando il patrocinio alle manifestazioni, ma dove si è spinto a chiedere alle forze dell'ordine di pattugliare la spiaggia per tutelarci da eventuali intrusioni di personaggi non graditi. E vi assicuro che il poter parlare coi carabinieri che ci chiedevano come potevano farci scudo è stata una cosa fuori dal mondo. Non sembrava proprio di essere in Italia. E la cosa non solo ci ha fatto piacere, ma ci sta dando nuove speranze. Grazie vivissime all'illuminato comune di S. Vincenzo, e a Danait, presidente dell'ENAB, che ha fatto si che questo si realizzasse.

A tutti gli amici di XV posso solo dire che son sempre più convinto delle mie posizioni. Se smettiamo di andare all'estero o comunque se quando possibile facciamo numero nelle nostre spiaggie, anche solo per qualche fine settimana, potremo farci vedere, apprezzare dai gestori della cosa pubblica, e potremo anche allontanare i malintenzionati che invece imperversano.......perchè quando è si è tanti che si fa la forza.........

lunedì 28 settembre 2009, 22:53
Profilo
Residente
Residente

carlo ha scritto:

La cosa francamente mi meraviglia anche un po' perchè mi aspettavo che le parole del sindaco (anche se non seguite dai fatti) finissero per scoraggiare proprio una parte di nudisti più "europei"
(e quindi non abituati ad essere considerati "indesiderati"...

assolutamente no,pensa che tornato dalla Francia il primo giorno che sono andato a dante mi sono trovato vicino due famiglie francesi e subito ci sono rimasto quasi male:della serie caxxo parlano tutti in francese anche quì :tic:

Cita:
Invece la teoria secondo cui le spiagge sporche piacerebbero ai naturisti e non ai tessili, mi lascia un po' perplesso..... ;)

non è che la cosa sia gradita,è che vorrei proprio vedere quale tessile sarebbe disposto a pulirsi la spiaggia invece che andare altrove

martedì 29 settembre 2009, 4:48
Profilo
Assiduo
Assiduo

Direi bilancio molto positivo, inizio stagione al Mort, poi a giugno Formentera, per il sottoscritto la meta per il naturismo ideale, (quest'anno troppi tessili), :angry: qualche domenica nel sito naturista Castelsalus ed in agosto 2 settimane in Croazia. :great:

Vivi e lascia vivere

martedì 29 settembre 2009, 7:23
Profilo
Mito
Mito

Andrea vi ha scritto:
a dante non è andata per niente male anzi.. primo tratto di spiaggia quasi europeizzato con palese diminuzione di personaggi anche nei gg feriali e aumento di famiglie con bambini,se poi il sindaco è convinto di guadagnare più voti rompendo le palle è un'altro discorso,quello che è certo è che in spiaggia è stata un'ottima stagione,unico neo la mancata pulizia della spiaggia che però è una ragione in più per cui i tessili non ci verrebbero mai

Quoto assolutamente Andrea.

Quello che accade è che più aumenta la presenza di naturisti e più si emarginano o cambiano zone i "personaggi" (ma vogliamo trovargli un nome, che non si sa mai come chiamarli?). Più diminuiscono i personaggi e più aumentano le famiglie e le coppie...

E' un volano che ha bisogno di uno sforzo per partire, ma poi accumula energia in continuazione...

Alex Zanardi

martedì 29 settembre 2009, 7:41
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Cercherò di fare un bilancio anch'io...

Una settimana a Koversada con età media altissima, due settimane a Naxos in un fortino assediato dai tessili.

Purtroppo quest'anno non ho avuto modo di verificare di persona le cose al Mort, mi propongo di venire quento prima al Castelsalus (che è a 20 km da casa mia... vergogna!)

Per cui, sospendo il guidizio in attesa che il pargolo cresca! :ghgh:

martedì 29 settembre 2009, 8:19
Profilo
Mito
Mito

Riguardo alle spiagge sporche, era un'osservazione un po scherzosa: ho dimenticato la faccina..

Riguardo al Nido, è l'unica realtà Italiana che conosco anche se non l'ho visto quest'anno: già gli anni scorsi prometteva bene (anche se con qualche problema nei giorni di scarso affollamento) se sta ancora migliorando..... :dance:
Però mi sembra rimasta l'unica spiaggia su cui non gravano minacce di chiusura......

Dante, il Mort, Cesano....non le conosco: certo le azioni intraprese delle amministrazioni locali non possono essere considerate "buone notizie!"

Le promesse per i futuro...le sento da troppi anni!
Bisogna anche vedere chi le fa e se può e vuole mantenerle: i politici promettono un mucchio di cose....i fatti per ora sono stati sempre e solo persecuzioni, coi pretesti più diversi!

Concordo con voi sul fatto che tutto dipende dall'aumento della frequentazione naturista!: è indispensabile però che le venga lasciato un minimo di spazio vitale!

Personalmente vado all'estero (dove comunque è tutta un'altra cosa....) anche perchè è il posto più vicino: in Liguria ormai non c'è più nemmeno uno scoglio...

Comunque se, là dove si può, la frequentazione è in netto aumento, questa è un'ottima notizia, anche se non è segnalato così dappertutto: all'Arenauta, ad esempio, Wave segnalava una diminuzione....

martedì 29 settembre 2009, 8:20
Profilo
Celebrità
Celebrità

Avando frequentato la Sardegna, come ogni anno, qualche piccolo miglioramento si è notato. Se gli scorsi anni eravamo gli unici a stare nudi in alcune spiagge poco frequentate, assistendo - ogni tanto - ad "agitazioni" di qualcuno che evidentemente non approvava. Quest'anno abbiamo notato con piacere che altre persone hanno seguito il nostro esempio e che nessuno si è mai lamentato. Molti passeggiatori abituali, ma nessuno che abbia mai detto nulla, quasi una "presa d'atto" della situazione.
Quindi bilancio positivo. :yahoo:

martedì 29 settembre 2009, 8:26
Profilo
Turista
Turista

a_fenice ha scritto:
dal punto di vista di frequentazione, non ho mai visto una stagione cosi ricca di gente in tutte le spiaggie italiane, sia andandoci, che sentendo i vari report. forse colpa della crisi economica generale che ha portato molti a smettere o a non aver possibilità di fare gli esterofili e a frequentare in maggior numeno le nostre spiaggie. personalmente non può che farmi piacere, visto che in più siamo presenti, più possiamo far sentire il nostro numero e la nostra forza, più avremo speranze di aprture........

Per quanto riguarda le nuvole che si son fatte vedere e che si stanno avvicinando, passiamo dai sempre più frequenti tentativi di chiusura (appunto Dante, Mort etc), a spiragli dati dalla nuova amministrazione, ma ancora non certi (Manerba), da promesse di nuove spiaggie che speriamo si concretizzino (Cesano), a realtà che sembrano fuori dal mondo coem quella vissuta in questi ultimi tre giorni a Nido dell'Aquila, dove il comune di S. Vincenzo non solo ha deliberato a favore dei raduni ivi concretizzati, dando il patrocinio alle manifestazioni, ma dove si è spinto a chiedere alle forze dell'ordine di pattugliare la spiaggia per tutelarci da eventuali intrusioni di personaggi non graditi. E vi assicuro che il poter parlare coi carabinieri che ci chiedevano come potevano farci scudo è stata una cosa fuori dal mondo. Non sembrava proprio di essere in Italia. E la cosa non solo ci ha fatto piacere, ma ci sta dando nuove speranze. Grazie vivissime all'illuminato comune di S. Vincenzo, e a Danait, presidente dell'ENAB, che ha fatto si che questo si realizzasse.

A tutti gli amici di XV posso solo dire che son sempre più convinto delle mie posizioni. Se smettiamo di andare all'estero o comunque se quando possibile facciamo numero nelle nostre spiaggie, anche solo per qualche fine settimana, potremo farci vedere, apprezzare dai gestori della cosa pubblica, e potremo anche allontanare i malintenzionati che invece imperversano.......perchè quando è si è tanti che si fa la forza.........

Ciao!
Questo è il mio primo messaggio e lo uso per precisare che sono Presidente E.S.N.A. Ente Sviluppo Nido dell'Aquila, non ENAB come l'amico a_fenice ha erroneamente scritto.

Colgo l'occasione per farvi i miei Auguri di Buone Feste e Migliore 2010 :italia:

giovedì 24 dicembre 2009, 9:10
Profilo WWW
Assiduo
Assiduo

Beh benvenuto nel villaggio.

giovedì 24 dicembre 2009, 13:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo