|
|
Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 16:00
|
| Autore |
Messaggio |
|
fofana
Residente
Iscritto il: domenica 15 ottobre 2006, 19:46 Messaggi: 1044 Località: valle aosta
Genere (M/F): Maschio
|
va bene se volete vi dico come stanno le cose tutto inizio' nel 1986 primo anno di frequentazione al pizzo greco dopodiche passarono tanti anni anni e finalmente arriviamo al 2007 scusate ma mi sono perso ,alla fine cosa volevo dire?
|
| giovedì 28 febbraio 2008, 20:10 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Un giorno, capitati per caso, su una spiaggia clothing-optional della Spagna (c'era anche mia moglie) ho confidato ad una mia amica "tessile", la mia passione per il naturismo e le ho chiesto se potevo togliermi il costume senza che la cosa la infastidisse (in realtà il mio scopo era quello di provare a farle "rompere il ghiaccio"). Lei mi ha prontamente risposto: "Se proprio ci tieni per me fai pure ma sei sicuro di essere...all'altezza?" Insomma, lei dava per scontato che se un maschio si spoglia lo fa perchè è convinto di avere qualcosa di "notevole" da mettere in mostra! Devo dire che guardando gli altri maschi nudi che ci circondavano (su quella spiaggia, anche nella Spagna di Zapatero, ad essere nudi erano quasi solo maschi, mentre le donne erano quasi tutte in top-less....) mi è venuto il sospetto che avesse ragione lei! (per favore non fate della stupida ironia dicendo che tutto è relativo!  ) Ciao
_________________ nemo
|
| giovedì 28 febbraio 2008, 20:58 |
|
 |
|
nuni
Habitué
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2007, 16:44 Messaggi: 410 Località: nord
|
io guardo un po di tutto diciamo che principalmwente la figura intera anche se ammetto d aver fissato tatuaggi,depilazioni particolari, o piselli particolari,nonostante sia uomo ed etero
|
| venerdì 29 febbraio 2008, 0:41 |
|
 |
|
lucalacurva
Turista
|
 posso dire la mia? per me e per la mia compagna il problema non esiste. Abbiamo iniziato a frequentare le terme "naturiste" e ad escludere le altre proprio perchè ci troviamo così a nostro agio. Guardare ed essere guardati, perchè no contemplare le bellezze e le particolarità fa parte dell'animo umano ed è sbagliato nasconderci dietro false ipocrisie. Il fatto di essere nudi immersi nell'elemento naturale dell'acqua termale costiuisce piacere , se poi è vissuto in "dolce" comapgnia aumenta lo stato di benessere.
|
| mercoledì 14 ottobre 2009, 13:13 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Non si possono processare le intenzioni! Se uno si spoglia per esibizionismo non si può impedirglielo, così come non si può impedire a qualcuno di guardare ciò che più gli piace! Questo, del resto, è il motivo per cui la maggior parte delle persone indossa il costume! E' solo che tutto questo non ha niente a che fare col naturismo! ciao
_________________ nemo
|
| mercoledì 14 ottobre 2009, 16:45 |
|
 |
|
ragazzo
Habitué
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 17:00 Messaggi: 255 Località: Milano e dintorni
|
 paeba ha scritto: infatti.... Prima di tutto dev'essere per se stessi. Certo che, se ho un bel seno, non posso pretendere che gli uomini si voltino dall'altra parte quando passo. Se mi faccio un percing sul glande, non posso pretendere che la gente non lo guardi... Se vado in giro in Ferrari, non mi posso incazzare se la gente si gira.
Anche da nudi, valgono le stesse regole che da vestiti. 
|
| mercoledì 14 ottobre 2009, 16:57 |
|
 |
|
Lauro65
Turista
|

lucalacurva ha scritto: ;) posso dire la mia? per me e per la mia compagna il problema non esiste. Abbiamo iniziato a frequentare le terme "naturiste" e ad escludere le altre proprio perchè ci troviamo così a nostro agio. Guardare ed essere guardati, perchè no contemplare le bellezze e le particolarità fa parte dell'animo umano ed è sbagliato nasconderci dietro false ipocrisie. Il fatto di essere nudi immersi nell'elemento naturale dell'acqua termale costiuisce piacere , se poi è vissuto in "dolce" comapgnia aumenta lo stato di benessere. Ciao . Innanzitutto una domanda extra argomento ma che interessa la mia donne ed il sottoscritto: dove sono queste terme naturiste? Poi passo alla mia opinione sulle famose domande: se incontro una persona che conosco e che vedo per la prima volta nuda, a prescindere dal sesso, inizialmente la guardo nel viso ma inevitabilmente passo a tutto il suo corpo con dscrezione sia per la curiosità di vedere quella persona che fino a quel momento avevo sempre visto vestita, sia per dare al mio inconscio una specie di codice a barre che mi permetta di memorizzare quel corpo (non prendetemi per un robot però  ) ma garantisco che la stessa cosa succede sempre anche nei nostri confronti. Nell'altro caso, quello con persone conosciute o sconosciute, i miei occhi dopo un primo contatto con la figura in generale si spostano sulle parti intime perchè, essendo nudi, esponamo anche quelle e non esiste motivo per non guardarle. Inoltre ogni volta, in questo mio osservare, mi compiaccio moltissimo dell'opera del nostro Creatore perchè sembra che nudi siamo tutti uguali ma in realtà siamo tutti diversi. Si..il seno è il seno, così la vagina, il pene , il sedere ma ognuna di queste parti anatomiche differisce dall'altra e scoprire ogni volta tutto questoo per me è sempre una bella sensazione che (batate bene....) provo indipententemente se la peersona osservata sia giovane o anziana, bella o brutta, uomo o donna. Poi è ovvio che talvolta puo' capitarmi che ( e sono sincero) di compiacermi maggiormente su una bella donna ma credo che questo sia umano. Riguardo infine ai pareri delle signore devo dire che , nel mio caso, ho la fortuna di avere un bellissimo dialogo con la mia metà per cui sempre condividiamo opinioni e commenti sui nudi che vediamo. Devo dire però che la mia donna, diversamente da alcune opinioni lette su questo argomento, non si focalizza assolutamente sulle "dimensioni" dei peni maschili anche se ogni volta, in caso di misure particolari, me lo fa notare . Lei mi dice di guardare un uomo nudo nella sua totalità ed in particolare il viso, le spalle, il sedere ed il pisello, qualunque forma e dimensione abbia. Ovviamente non so in quale ordine avvenga la cosa ma per me non è importante... 
|
| venerdì 11 febbraio 2011, 11:44 |
|
 |
|
giovanenaturista
Turista
|
per un uomo vale un po' la regola nella vita di tutti i giorni... sia che la donna sia vestita o no un'occhiata penso che tutti la diano, sia al seno che ai glutei..al viso, gambe.. etc etc.. poi ognuno ha una sua graduatoria su dove guardare per prima... per le donne mi sembra un po' diverso.. quando si cammina per strada le donne non stanno a guardarti il pacco o il culo.. almeno non si nota.. pero' nelle spiagge nudiste mi capita spesso di vedere che un'occhiata proprio "li" la danno più che volentieri...  soprattutto le piu' giovani..
|
| lunedì 18 aprile 2011, 18:12 |
|
 |
|
mercury7
Stagionale
Iscritto il: domenica 30 gennaio 2011, 17:59 Messaggi: 104 Località: prov. vicenza
|

giovanenaturista ha scritto: per un uomo vale un po' la regola nella vita di tutti i giorni... sia che la donna sia vestita o no un'occhiata penso che tutti la diano, sia al seno che ai glutei..al viso, gambe.. etc etc.. poi ognuno ha una sua graduatoria su dove guardare per prima... per le donne mi sembra un po' diverso.. quando si cammina per strada le donne non stanno a guardarti il pacco o il culo.. almeno non si nota.. pero' nelle spiagge nudiste mi capita spesso di vedere che un'occhiata proprio "li" la danno più che volentieri...  soprattutto le piu' giovani.. Parlo a titolo personale, e con estrema onestà: io mi considero un ragazzo nella norma e se mi vien rivolto uno sguardo tendo a ritenerlo (magari ingenuamente) una sorta di complimento. E altrettanto onestamente dico che se me lo rivolge una ragazza mi fa ancor + piacere (e concordo con giovanenaturista sul fatto che il gentilsesso qke occhiata "lì" la butti). Del resto tutti siamo attirati o incuriositi in tutti gli ambiti, da quelle che cose che in situazioni abituali non vediamo. Fermo restando che tutto avvenga nel pieno rispetto della persona che si ha difronte. Personalmente se vedo un conoscente (che normalmente vedo vestito) non mi cade l'occhio da nessuna parte. Se questo conoscente è una donna non nego che darei un'occhiata a tutto quel che "abitualmente" non vedo, chiaramente attenendomi al principio del rispetto di cui parlavo poco sopra.
_________________ ______________ m7
|
| venerdì 22 aprile 2011, 16:43 |
|
 |
|
carlo
Mito
|

Trovo quello che dite comprensibile e condivisibile, però secondo me è proprio quello che crea problemi sulle spiagge c/o,(quindi non naturiste in senso stretto e dove quindi si spoglia solo chi vuole farlo), alimentando quantomeno scarsa simpatia verso i nudisti. Provate a vedere la cosa da un punto di vista rovesciato: Come si sente secondo voi, nella maggior parte dei casi, la signora non più giovane o poco avvenente (o che si ritiene tale), in una situazione del genere? Secondo voi si spoglia incurante dei vostri possibili sguardi critici? (perchè ci sono sicuramente: per valutare il bello bisogna inevitabilmente valutare anche il brutto o il meno bello...) si esporrà volentieri completamente nuda accanto alla giovane avvenente? Se pensate di sì, vuol dire che conoscete poco la vita ed ancor meno le donne....... E che dire dell'uomo non bello o non troppo dotato (o che si considera tale?) Secondo voi si spoglierà volentieri accanto a quello munito di un arnese asinino? se pensate di sì vuol dire che conoscete poco gli uomini ed ancor meno voi stessi... Ed ecco lì che alla fine il nudismo diventa facilmente "esibizionismo", dove chi può o crede di potere, si "esibisce" nudo davnti a una maggioranza di meno fortunati, come minimo un tantinello invidiosi! Ciao
_________________ nemo
|
| venerdì 22 aprile 2011, 19:46 |
|
 |
|
mizioeanto
Residente
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 20:32 Messaggi: 1920 Località: Latina
|
carlo ha scritto: Secondo voi si spoglia incurante dei vostri possibili sguardi critici? (perchè ci sono sicuramente: per valutare il bello bisogna inevitabilmente valutare anche il brutto o il meno bello...) Non sono molto d'accordo su questo. A parte il fatto che sono sempre convinto che il costume non faccia la differenza; una bella ragazza/donna e' bella sia in costume che nuda, cosi' come una non piu' avvenente signora, lo e' sia in costume che senza (non ditemi che quei centimetri di stoffa nascondono imperfezioni o simili), poi onestamente una bella ragazza la guardo (e non solo nella zona dove normalmente c'e' il costume) e la apprezzo, mentre una che non mi suscita una particolare ammirazione, mi e' indifferente, ma sicuramente non la disprezzo.
_________________ so you think you can tell Heaven from Hell
|
| sabato 23 aprile 2011, 7:26 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Non è che uno nudo sia esteticamente più "brutto" che in costume (anche se molti "tessili ne sono convinti, confondendo le loro inibizioni con l'estetica...)"
Il punto è che, (lo ripeto, su una spiaggia c/o!) chi si denuda attira gli sguardi, almeno, questo è quello che voi stessi confermate in questo topic!
_________________ nemo
|
| sabato 23 aprile 2011, 7:56 |
|
 |
|
mizioeanto
Residente
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 20:32 Messaggi: 1920 Località: Latina
|
carlo ha scritto: Il punto è che, (lo ripeto, su una spiaggia c/o!) chi si denuda attira gli sguardi, almeno, questo è quello che voi stessi confermate in questo topic! Mah, continuo a ripetere che la mia esperienza e' diversa. Come ho detto, una ragazza *notevole* la guardo sia in costume che senza, e direi anche normalmente vestita. Per le spiagge c/o, noi non ne frequentiamo molte, se non quella di Gaeta (LT), dove ognuno sta come vuole, e devo dire che non ci si sente mai troppo osservati. Sara' fortuna 
_________________ so you think you can tell Heaven from Hell
|
| sabato 23 aprile 2011, 8:02 |
|
 |
|
fambros
eXtraModeratore
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 8:32 Messaggi: 3900 Località: Lago
|

solo una volta mi e' capitato di una donna (col costume) che passava a guardare i pacchi .... quindi non so quali esperienze si citino, eppure di posti naturisti ne ho girati, poi che le naturiste vedano e' ovvio, non giriamoci intorno, tutti abbiamo gli occhi, pero' non illudiamoci di andare sulle spiagge naturiste e di diventare delle attrazioni solo perche' siamo ben messi ......
mi ricordo, invece, di una spiaggia tessile dove il bagnino andava in giro con costumi succinti e le signore se lo contendevano cogli occhi e lo chiamavano a farsi dare aiuti con l'ombrellone, la sdraio, le bibite ........ mai vista tanta insistenza sfacciata su spiagge naturiste ....
ho notato che le dotazioni maschili sono le piu' varie, ma la media e' ridotta eppure tutti stanno comodi e liberi (oltre tutto il problema della dotazione mi pare una problematica adolescenziale certo in Italia e' oggetto di becere batture da osteria o, meglio, da televisione ...... )
persone anziane "non piu' fresche" sulle spiagge naturiste ne ho viste a bizzeffe mentre conosco molte anziane tessili che non vanno nemmeno in spiaggia perche' non si sentono all'altezza con le ventenni o le trenteni (tanto che nei loro discorsi giustificano i ritocchi e le altre porcate della chiurugia estetica)
certo il parametro di giudizio di un naturista e' diverso da quello di un tessile ed e' antitetico alle nuove manie moderne, pero' a me va bene cosi' e sono naturista proprio per questo
|
| sabato 23 aprile 2011, 10:29 |
|
 |
|
carlo
Mito
|
Intanto parlavo di spiagge c/o e non di spiagge naturiste. E' chiaro che il discorso non vale per le spiagge naturiste ufficiali e nemmeno per quelle non ufficiali dove spesso si formano spontaneamente (e se succede questo, qualche ragione evidentemente c'è...) delle "enclavi" naturiste sostanzialmente separate dalle aree tessili! Quello che insisto a dire è che dove ci sono molti tessili, ad avere il coraggio di spogliarsi sono in pochi e questo fa sì che le aree naturiste non dedicate siano continuamente a rischio di "tessilizzazione", se per un motivo o per l'altro l'affollamento estivo aumenta! Poi spesso magari gli unici ad avere il coraggio di spogliarsi sono proprio gli anziani perchè hanno finalmente raggiunto quell'età in cui possono sbattersene altamente del giudizio altrui.... Ciao
_________________ nemo
|
| sabato 23 aprile 2011, 10:49 |
|
 |
|