Oggi è venerdì 5 giugno 2026, 0:57

Rispondi all’argomento  [ 249 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 17  Prossimo
 Nudi in sauna: e' così strano???? 
Autore Messaggio
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
Per la precisione: trattasi di tale Pietro Querini, commerciante di stoffe, che durante un viaggio commerciale da Creta alle Fiandre fece naufragio alle isole Lofoten (nel 1432, sessant' anni prima della scoperta dell' America) e lì scoprì (oltre che allo stoccafisso che diventa il nostro baccalà) l'uso di andarsi a 'stufare' in una capanna separata dalle case del paese.
Racconta che uomini e donne partivano nudi direttamente dalle proprie case ... :freddo: ... quanto erano avanti i barbari :fischio:

sabato 16 gennaio 2010, 17:53
Profilo
Stagionale
Stagionale

nella mia terra di svezia,pur effettuando la sauna in religiosa nudità,di solito le saune sono maschili o femminili.
nelle successive esperienze in austria o slovenia,dapprima un po titubante,ho iniziato a frequentare quelle comuni.
oggi preferisco questa soluzione per il semplice fatto di poter condividere con mio marito questo vero e proprio rito catartico di purificazione.

martedì 2 febbraio 2010, 22:04
Profilo
Assiduo
Assiduo

Entrare nudi in sauna è la cosa più ovvia e naturale del mondo.
Lo è per me, che ho imparato a fare la sauna correttamente da ragazzo, ovviamente nudo;
non lo è per chi, frequentando un centro o una palestra vede entrare in sauna solo persone con il costume da bagno (a volte anche ragazze con il pezzo unico) e, chiedendo al gestore se è possibile accedervi nudi, questo lo fa passare per un pervertito...
E' evidente che, finchè il 95% delle saune in Italia verranno frequentate in questo modo, chi non conosce o misconosce questa pratica, non capirà mai che fare la sauna in costume è una cosa ridicola, totalmente antigienica e malsana anche verso gli altri, per via dei vapori tossici sprigionati dal tessuto sintetico.
Questo lo ripeterò alla noia su questo e su qualsiasi forum che parli di questo argomento, in quanto mi auguro che sempre più nuove persone, curiosando su internet, possano leggere determinate cose;
navigando anche su altri forum noto a volte, con piacere, che parecchi italiani sanno benissimo che il costume in sauna non va usato, tuttavia credo che pochi, pur frequentando una sauna regolarmente od occasionalmente, pretendano dal gestore del centro che le persone vi accedano nude... vista la mentalità a mio avviso idiota e anche infantile che per certe cose alcune persone hanno nel nostro paese...
Sto diventando sempre più categorico su questo punto e, personalmente, non frequento più nemmeno un centro benessere ove si possa incontrare anche una sola persona con il costume da bagno nell'area saune: non entrerei nemmeno se venissi pagato.

Questo è il mio pensiero. :tearsbye:

mercoledì 12 maggio 2010, 19:29
Profilo
Turista
Turista

lupobianco ha scritto:
Sto diventando sempre più categorico su questo punto e, personalmente, non frequento più nemmeno un centro benessere ove si possa incontrare anche una sola persona con il costume da bagno nell'area saune: non entrerei nemmeno se venissi pagato.

Questo è il mio pensiero. :tearsbye:

Non posso che approvare..domani vado a Erding..scusate sono troppo contento..devo condividere..

giovedì 13 maggio 2010, 17:47
Profilo
Assiduo
Assiduo

Elcaudillo.. come ho già scritto nella sezione Erding - caput mundi :lol: ... è arrivato finalmente il tuo momento!!! :lol:
puoi "sparare col mitragliatore" fino a Salorno ai saunisti recidivi...... :ghgh: :rotfl:
cmq se becchi degli italiani su (e ce ne sono di illuminati...), poi raccontaci qui se anche per loro è tanto strano entrare in sauna nudi o se invece strana è l'ipocrisia italiana sul modo di fare la sauna..... :tic:

Ciao, divertiti!!!!

giovedì 13 maggio 2010, 22:33
Profilo
Turista
Turista

In questi giorni, in ufficio o con gli amici si parlava della nostra visita al gardacqua, si parlava dell'ottima esperienza ecc... ecc...
Nel parlare con una coppia nostra amica, del fatto che la sauna veniva fatta come si deve, cioè nudi, dire che è rimasta a bocca aperta e scandalizzata è dir poco.
La prima cosa che ci ha detto .... "ma il costume non lo posso mettere?" alla risposta "tu il costume lo lavi a 100°C" la sua risposta è stata, "no no, non fa per me...., non ci andrei mai."
La mia ragazza ne ha parlato con delle colleghe, e quando gli ha detto che si faceva nudi all'inizio non si sono scandalizzate, ma quando gli ha detto che le saune erano miste sono rimaste a bocca aperta.....
(Notare che le colleghe ne hanno visti di più di [...] che se san siro veniva trasformato in sauna e tutti fossero nudi).....
Questo è un piccolo resoconto su come siamo messi male in Italia...

lunedì 17 maggio 2010, 10:01
Profilo
Residente
Residente

Mi sono perso qualche passaggio.........
Moratti ha costruito anche delle saune a S,Siro :fischio: :fischio:

lunedì 17 maggio 2010, 18:25
Profilo
Assiduo
Assiduo

Teo86 ha scritto:
Nel parlare con una coppia nostra amica, del fatto che la sauna veniva fatta come si deve, cioè nudi, dire che è rimasta a bocca aperta e scandalizzata è dir poco.
La prima cosa che ci ha detto .... "ma il costume non lo posso mettere?" alla risposta "tu il costume lo lavi a 100°C" la sua risposta è stata, "no no, non fa per me...., non ci andrei mai."
.......quando gli ha detto che le saune erano miste sono rimaste a bocca aperta.....
Questo è un piccolo resoconto su come siamo messi male in Italia...

Stessa cosa per me.. tant'è che mi sono anche stufato di parlarne....
Ti capisco caro Teo, in Italia (anche al nord) mediamente siamo messi malissimo sotto questo aspetto... è una cosa incredibile!! :angry: :faint:
Quello che poi mi fa più ridere e che, molti italiani che poi vanno in alto adige e si appassionano di saune sono invece i primi a trovarsi bene (molti ma non tutti...) e a non sopportare più il costume..... nè proprio nè altrui :rotfl: :rotfl:
Il fatto secondo me ha duplice motivazione:
- da un lato la cultura della sauna in italia (e ne ho avuto prova anche qui a MI) mediamente non è conosciuta per niente, neanche nelle cose più banali.. e non c'è in genere nessun interesse ad approfondire.... pertanto anche in merito al costume, non viene nemmeno recepito (in genere) il messaggio che "fa male" in sauna a sè e agli altri.... così l'attenzione si sofferma solo sulla nudità (già di per se vista morbosamente in questo paese) senza darne un giustificato motivo!! e passare oltre a questo "dettaglio"!!
- dall'altro siamo un popolo con molte persone bigotte, ipocrite, superficiali e, direi, anche molto infantili per certe cose.... e ce la meniamo pure.
Io il problema delle Saune in Italia faccio davvero fatica ad accettarlo: la cosa che mi fa più ridere, come dicevi anche tu, è che molte persone che si fanno tante "menate" su questo punto non hanno certo dei costumi di vita "modello" .. per molte cose...(e ne ho avuto prova) o mi direte che l'Italia è un paese di santi??? forse sì, ma da tenersi più come immagine che come sostanza!! :rotfl:
Sotto questo aspetto allora rispetto molto di più i mussulmani in quanto sono molto più coerenti e seri: ovviamente hanno ambienti separati uomo e donna nell'hammam (del resto il costume non sarebbe sufficiente) e credo che la cosa vada rispettata, ma sanno cos'è, hanno una cultura in merito.... credo possano capire meglio cosa può offrire e come va vissuto un centro benessere e hanno anche molto più rispetto...
Credo che gli italiani mediamente siano anche poco portati per concepire un luogo di rilassamento, silenzioso, di benessere e contemplativo... dove trascorrere delle ore osservando un certo silenzio... trovando la propria dimensione dalle piccole cose ed avendo cura in questo modo del corpo e dello spirito...
Certo, è un discorso generale, ma credo che l'italiano tipo mediamente sia più interessato ad attività dove si possa manifestare maggiormente... andare al cinema, fare shopping, attività di gruppo, fare festa..., vedere i risultati della domenica e... pensare alle donne nude... :baby: anzichè alla sauna.... :tears:
Questo però lo dico senza voler criticare....
Critico invece le tante saune che ci sono e ci son state (a Mi ad es. ne chiusero due grosse... non parliamo poi dei posti piccoli..) dove l'attrativa più interessante non erano appunto la saune... ma vi lascio facilmente immaginare :oops: :cry:
Ciò, ovviamente, non fa che sostenere nell'immaginario collettivo e nei pecoroni l'idea che la sauna sia un posto strano, di dubbia natura, un po' peccaminoso e magari una chicca per libertini e omosessuali... (con rispetto verso chi è gay... anche lì c'è molta confusione vista l'ipocrisia e la superficialità italiana... ma non vorrei ora aprire un dibattito anche su questo..., chiusa parentesi)

Queste almeno sono le mie considerazione... a presto :tearsbye:

Ultima modifica di lupobianco il martedì 18 maggio 2010, 13:32, modificato 1 volta in totale.

lunedì 17 maggio 2010, 19:11
Profilo
Turista
Turista

ciao
sono perfettamente in accordo con quello che dici tu, in particoalre per il punto due.
Il problema è la chiusura mentale immeddiata di alcune cose che la gente non sa neanche cosa siano e che benefici se ne possono trarre...
La coppia che dicevo prima, era anche lei andata in un centro benessere, anche se non sono sicuro che avevano la sauna.
Cmq se la avevano immagino la abbiano fatto con il costumone, se non con la muta da sub.(chissa che caldo e che appiccicato).
Lasciando stare che sono ipergelosi uno dell'altro (anche se lei gli ha fatto le corna qualche anno fa notare), però io mi chiedo,
non è che se ti fai vedere nudo muore qualcuno....anzi .
dalla loro bisogna dire che se vai per la prima votla in un centro benessere, e ti dicono delle cose errate, e tutti sono con i costumoni,
è naturale che se uno ti viene a dire la sauna si fa nudi, tu gli dirai di no, immagino.
dovrebbero essere i propietari dei centri che dovrebbero puntare su questo punto, e spiegare come si fa, spiegando inoltre chiaramente,
che puoi entrare con un telo per coprirti, (voglio vedere chi a 70/100°C se lo tiene su poi).
bisogna dire collegandomi mi pare ad un altro argomento del forum che se tutti sono con il costume e tu vai li, o ti fai sbattere fuori (perchè quello succederebbe) o non ci vai più oppure ti metti il costume....
L'unica modo per incominciare a far fare le saune nel modo corrette potrebbe essere farle divise maschi femmine, anche se i costi sarebbero altissimi, e il 50% dei clienti cioè le coppie sarebbero molto scontenti....

martedì 18 maggio 2010, 11:30
Profilo
Assiduo
Assiduo

Mi fa piacere che ogni tanto qualcuno (vedo che sei nuovo del forum) capisce quest'argomento.... e ti vorrei dare attenzione in merito... danne anche tu ai tuoi amici e conoscenti spiegandogli le cose!! Il problema Teo è che siamo in pochi in Italia, molto pochi. Se togli qualche migliaio di persone che ha fatto una sauna in alto adige (forse solo qualche centinaio che ci ritorna abitualmente), ci sono MILIONI di persone in Italia che invece non lo capiscono... e i gestori dei centri benessere (siano essi in buona o cattiva fede) hanno un'azienda di fronte che deve far quadrare un bilancio... purtroppo senza regolamentazione sanitaria del settore!!!! e in parte li capisco....
Quanto alla divisione fra uomini e donne, come già detto, certo che è limitante!! ....sinceramente proprio in Italia mi fa un po' ridere questo falso moralismo.....
almeno nei paesi arabi hanno una motivazione, ma qui......
Sono i saunisti italiani invece che dovrebbero cambiare o, piuttosto, se non sono interessati ad apprendere questa cultura... lasciar perdere la sauna!! Ci sono anche molte altre cose da fare nella vita!!! Ma, evidentemente, per ora gli va bene così... e se a qualcuno/a viene qualche irritazione o infezione magari se la tiene pure e manco sa o dice che l'ha presa in sauna col costume!!
Il "problema" della nudità nei centri benessere e anche la conseguente gelosia in merito fra le coppie è troppo sentito!! perchè gli italiani non capiscono il contesto... in cui il nudo non ha niente a che fare col sesso e non c'è nessuna interazione o malizia (o almeno così dovrebbe essere) fra persone di sesso opposto!! Vedi un corpo nudo, basta, finisce lì la cosa.... questo dovrebbe essere l'approccio corretto. Anch'io ebbi problemi con la ragazza in merito.

Se ti interessa venire al Cron (scusate l'OT :yeah: ) il 05/06 di giugno ci saranno Aufguss ed eventi interessanti.. guarda il sito... ci sarà anche il sottoscritto. Magari porta anche amici/amiche... la nostra speranza è sempre quella di "imparare" più gente possibile sulle Saune maiuscole e sul corretto modo di percepire la conseguente nudità. Se vieni magari contattami in MP, ti fornisco ulteriori dettagli se vuoi...
A presto!! :fiore:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

fofana ha scritto:
Mi sono perso qualche passaggio.........
Moratti ha costruito anche delle saune a S,Siro :fischio: :fischio:

oh, oh: mi è semblato di vedele un gatto....
Certo... è in corso un progetto e sono previsti eventi straordinari per tutto il 2011....
al termine degli incontri scenderannno in campo i villeggianti con un passamontagna, un paio di jeans ed una maglietta con sopra scritto il proprio nik 8) :lol: : entreranno nello stadio numerosi trattori con delle saune mobili al seguito, dove noi maestri potremo cimentarci nella conduzione di Aufguss tessili-meditativi... :tic:
Al termine degli eventi è prevista una bella nuotata di gruppo nel percorso Kneipp quando i tifosi della curva sud lanceranno appassionatamente margherite e gatti idrofobi (per lo più juventini ;)) nella vasca di reazione... per trasmettere alla tifoseria avversaria la cultura della sauna..... :yahoo:
Quindi insorgerà il compatto gruppo laziale che, memore del proprio glorioso passato, poserà la prima pietra per la costruzione delle Terme di Caracalla-Mediolanum.... :angry:
Questo almeno fino all'apertura dei nuovi Bagni di Mondovì :shock: , prevista all'incirca per il 2018, previa approvazione del progetto di un famoso architetto pisano.....
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

sabato 22 maggio 2010, 10:41
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Ho una cara amica di lunga data con cui mi sento un paio di volte all'anno

da quando e' uscito l'argomento che vado in sauna nudo, non ci credereste :muttley: ma tutte le volte che ci sentiamo lei mi chiede sempre della sauna ......... :fischio:

oltre tutto ha in casa sua un bagno turco che lei fa col costume sia col marito che quando e' sola , inutile argomentarci, una volta mi ha anche invitato a provarlo ma subito mi sono premunito "pero' lo faccio senza costume " l'invito e' caduto nel vuoto .....

mercoledì 29 settembre 2010, 16:19
Profilo
Residente
Residente

fambros ha scritto:
...
oltre tutto ha in casa sua un bagno turco che lei fa col costume sia col marito che quando e' sola , inutile argomentarci, una volta mi ha anche invitato a provarlo ma subito mi sono premunito "pero' lo faccio senza costume " l'invito e' caduto nel vuoto .....

...Ma...Gli hai chiesto se anche la doccia la fa in costume? :muttley:

mercoledì 29 settembre 2010, 16:43
Profilo
Assiduo
Assiduo

Le hai chiesto se la doccia in casa sua la fa col costume? ... Ma dai..... non ci credo che da sola (posso capire col marito ... ma dai... non ci credo...) faccia il bagno turco col costume....

mercoledì 29 settembre 2010, 17:48
Profilo
Residente
Residente

io ci credo ,ci credo possibilissimo,anzi quasi quasi mi stanno convincendo :shocked:

a passare da quella parte :fischio:

mercoledì 29 settembre 2010, 17:50
Profilo
Assiduo
Assiduo

nel senso che passi dalle parti dell'amica di Fambros a provare il bagno turco? : )

mercoledì 29 settembre 2010, 20:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 249 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 17  Prossimo