Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 16:22

Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Naturisti si nasce o si diventa? 
Autore Messaggio
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
carlo ha scritto:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Aspetta e vedrai!!!
Scherzi a parte, vedrai che un conto è farli venire con la famiglia, un altro è farli venire dove vuoi tu: è più facile che la famiglia segua loro che il contrario!
Il motivo lo conosce soltanto chi ha avuto la disavventura di passare una settimana intera di ferie con un adolescente (o pre-adolescente) di cattivo umore!
Comunque non voglio mica scoraggiarti! Con molta fortuna ce la potresti anche fare!:D :D :D
ciao

:D Guarda, la mia era solo un'ipotesi, dato che Telemaco73 sta a "procreazione" come Sgarbi sta ad "affabilità". ;)
Lascio volentieri questo piacere ad altri, chi mi conosce lo sa benissimo. Non mi dilungo sul perché e il percome, e declino già anticipatamente i triti e ritriti "Vedrai che un giorno anche tu...", perché con me non attacca. :lol:
Io mi ricordo semplicemente che "ai miei tempi" andavi in vacanza dove andava la famiglia: l'ho fatto io e lo hanno fatto anche i miei coetanei; se oggi funziona diversamente non lo so, ma sarebbe certamente così a casa mia, credimi... ;)
E poi, se la donna della mia vita fosse la ragazza che ho oggi, siamo entrambi naturisti: banco vince! :badgrin:
In ogni caso, vista la mia distanza dalla pedagogia moderna anche sotto tutti gli altri aspetti, credo che sia meglio per tutti se rimango fedele alla mia linea. :p

martedì 3 aprile 2007, 7:32
Profilo
Mito
Mito

Messaggio 
Diciamo tutti così ma poi..... :badgrin: :badgrin:

martedì 3 aprile 2007, 8:18
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
Tu non mi vedi, ma sto toccando tutti i materiali di scongiuro presenti, organici o inorganici che siano... :lol:
Credimi, se mi capitasse sarebbe solo frutto del caso, o di un macroscopico errore. ;)
Non siamo tutti uguali, per fortuna...

Fine OT.
Naturisti si nasce o si diventa? Io ci sono diventato, e non torno più indietro!

martedì 3 aprile 2007, 8:23
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
banalmente: nudisti si nasce e tessili si diventa.
Più nello specifico: io sono forse un'eccezzione in quanto , pur vergognandomi se mi vedevano, ho cominciato ad adorare il fatto di starmene nuda da adolescente con la scoperta della sessualità...

martedì 3 aprile 2007, 8:42
Profilo
Habitué
Habitué

Come abbiamo già scritto in altre discussioni noi siamo convinti che un pò naturisti si nasce.
Nel nostro caso, pur essendo nati e cresciuti in famiglie e ambienti totalmente opposti al naturismo lo siamo diventati, e tra noi due , quando ne parliamo, ci rendiamo conto che io ( francy) lo sono diventato , ma Susy è nata naturista.
Lei ha da sempre avuto un concetto del pudore e della nudità in perfetta sintonia con il naturismo anche se non ha mai avuto il minimo incoraggiamento.
E così . da poco sposati, nel 1989 , senza nessuna informazione ( allora non esisteva internet) forse d'istinto , siamo partiti per la Corsica e lì è iniziata la nostra avventura.

un saluto :tearsbye: :tearsbye:

venerdì 19 febbraio 2010, 22:47
Profilo
Mito
Mito

Secondo me naturisti si può diventare se si ha modo di conoscere questa realtà, generalmente all'Estero perchè solo lì si entra in una mentalità diversa!
Le cose per apprezzarle bisogna provarle e farlo nelle condizioni giuste.

Poi c'è chi se ne innamora e chi no ma anche se non ci se ne innamora almeno lo si capisce!

Mia moglie è sempre stata critica e sospettosa verso il nudismo (considerandolo per lo meno una forma di esibizionismo) quando frequentavamo le spiagge Italiane.

Da quando sono riuscito a convincerla a frequentare i centri Croati e Corsi per lei non è diventata una cosa quasi indispensabile come lo è per me ma ha capito che può essere una cosa normale e gradevole e nei posti "giusti" si spoglia senza il minimo problema!

Ciao

venerdì 19 febbraio 2010, 23:46
Profilo
Residente
Residente

Il concetto di "vergogna" dello stare nudi viene imposto ed insegnato dalla famiglia a sua volta costretta dalla società e dalla volontà di protezione .. per cui se non si nasce nudisti o naturisti di certo non si nasce col senso di vegogna dello stare nudi.

http://www.facebook.com/note.php?note_i ... &ref=share

domenica 28 febbraio 2010, 22:28
Profilo YIM
Mito
Mito

Io sostituirei alla parola "famiglia" la parola "ambiente":
la famiglia è senz'altro importante visto che è la parte di "ambiente" che ci è più vicina ma non bisogna pensare che sia il solo "attore" in gioco.

Ci sono i parenti, la scuola, la chiesa, la televisione, i conoscenti ma soprattutto....gli amici!
Tutti sappiamo come per i giovani sia importante il "gruppo":
i bambini imparano fin dall'asilo che mostrare anche solo inavvertitamente qualche parte del corpo troppo intima è oggetto di derisione da parte degli amichetti o di rimprovero di qualche adulto, a prescindere dagli insegnamenti dei genitori....

Se hanno genitori naturisti convinti che coltivano amicizie naturiste e frequentano con costanza ambienti e famiglie naturiste, imparano subito a distinguere tra due ambienti ben distinti, quello tessile e quello naturista ma questa è una situazione che in Italia (dove si pratica al massimo una forma di nudismo occasionale riservata sostanzialmente agli adulti) praticamente non esiste!

Ciao

domenica 28 febbraio 2010, 23:06
Profilo
Mito
Mito

Quoto carlo.

Io ho avuto una famiglia iper bigotta nei confronti del nudo. Non ho mai visto nemmeno il seno di mia madre (tranne nell'allattamento, ma non fa testo), ne quello di mia sorella.

E' stata una morosa un po' più grande di me a farmi scorprire il nudismo quando andavo con lei al faro e poi con sua sorella ed i suoi amici. Alla fine, ritrovarsi tutti assieme in un bel gruppo era la cosa più naturale e piacevole.

La famiglia sicuramente influisce, ma è il gruppo poi a coltivare ed aprire.

Alex Zanardi

lunedì 1 marzo 2010, 8:01
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Aprire, o chiudere... dipende dai casi!

lunedì 1 marzo 2010, 13:20
Profilo
Stagionale
Stagionale

per noi è stata più che altro un'evoluzione di coppia ...
siamo cresciuti entrambi in famiglie molto poco aperte a questo tipo di pensiero e forse anche noi anni fa non saremmo stati pronti ad un passo di questo tipo.
nel tempo formando una famiglia e pian piano maturando siamo evoluti su molti aspetti e siamo approdati al naturismo quasi per caso, ma probabilmente nel momento giusto al punto di accettarlo immediatamente come se fossa una cosa che condividevamo da sempre.

lunedì 1 marzo 2010, 15:27
Profilo
Turista
Turista

credo d'esserci nato, inoltre la mia famiglia non si è mai posta il problema. Personalmente fin da piccolo a me piaceva gironzolare in abito adamitico il più possibile ( fino ai 10 anni ). Crescendo, forse a causa della scuola, ho cominciato a sentirmi in imbarazzo davanti al nudo, probabilmente perché al nudo cominciava ad affiancarsi la sessualità, travisata dalla scuola e dalle amicizie ( fino ai 20 anni ). Superato anche questo ostacolo ho ripreso, dove consentito oppure dove c'è certezza di rispettare le scelte altrui, ad apprezzare l'abito di Adamo, coltivando una vera e propria filosofia ed accorgendomi dei reali benefici psicofisici che lo star nudo, senza malizia, apporta alla persona.
Adesso pratico il naturismo ogni volta che posso. Anche quando vado a fare una semplice passeggiata, se mi trovo in un luogo adatto, tolgo tutto, metto nello zaino e mi godo il contatto con la natura. Essendo un acuto osservatore ed amante della natura, mi sono accorto che quando sono senza indumenti gli incontri casuali con animali selvatici aumentano. Sono arrivato a pochi metri da cervi, volpi, cinghiali e altri animali senza che questi siano fuggiti o mi abbiano prestato particolari attenzioni.
Se solo riuscissimo ad erasare dalle spiagge e da tutti quei bei posti, dove praticare il naturismo, i "falsi naturisti" forse potremmo raggiungere una maturità ed una totale accettazione/tolleranza anche da chi non condivide questo stile di vita.

mercoledì 10 marzo 2010, 16:12
Profilo
Assiduo
Assiduo

splash ha scritto:
Se solo riuscissimo ad erasare dalle spiagge e da tutti quei bei posti, dove praticare il naturismo, i "falsi naturisti" forse potremmo raggiungere una maturità ed una totale accettazione/tolleranza anche da chi non condivide questo stile di vita.

Erasare :!: :?: :!:

mercoledì 10 marzo 2010, 18:10
Profilo
Assiduo
Assiduo

Profilo facebook: http://www.facebook.com/felice.biotto
"Tu capisci i megabbait?" - Il Nonno Multimediale.

mercoledì 10 marzo 2010, 18:38
Profilo WWW
Turista
Turista

mendel ha scritto:
splash ha scritto:

Erasare :!: :?: :!:

inglesismo italianizzato...
cancellare, far sparire, togliere di mezzo :green:

mercoledì 10 marzo 2010, 19:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo