Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 14:42

Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Naturismo in Andalusia (Spagna) - Spiagge naturiste 
Autore Messaggio
Habitué
Habitué

Genere (M/F): Femmina
Saremo in andalusia verso ferragosto e dopo... c'è tanta gente? tanto caldo? sopportabile?

(lo so che il periodo migliore è primavera, ma non possiamo!!!)

mercoledì 2 luglio 2008, 20:38
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Genere (M/F): Maschio
Dipende da dove...
Puo'far caldissimo e non, esserci tanta gente o nessuno.
Ti consiglierei comunque di evitare la Costa del Sol

domenica 6 luglio 2008, 9:04
Profilo
Assiduo
Assiduo

mirta ha scritto:
Saremo in andalusia verso ferragosto e dopo... c'è tanta gente? tanto caldo? sopportabile?

Vai tranquilla!!! L'Andalucia è un paradiso 12 mesi su 12!!! Fa caldo, si, molto, anche sopra i 40°C...però se escludi la zona di costa di Malaga ma soprattutto di Granada, in cui si muore anche la sera (causa l'imponente massiccio di Sierra Nevada appena dietro che favorisce un clima particolare sulla costa), e le città di Siviglia e Cordoba, davvero invivibili di giorno durante l'estate a causa del caldo ma soprattutto dell'umidità (il fiume Guadalquivir ne è la causa), si sta mooooolo meglio che in Pianura Padana: è ventilato, molto meno umido e la sera più fresco. Certo, di giorno il sole picchia! Ma io credo che a metà-fine agosto la calura peggiore sia già passata...quindi vai serena e non ti perdere una gita rinfrescante a Sierra Nevada e alla incredibile e fantastica Alhambra a Granada (non dimenticherò mai il corrimano con il flusso di acqua rinfrescante che ti tocca le mani, riparati dall'ombra degli alberi...).
Nella zona dello stretto vicino a Tarifa, che pure è così a sud, tra le altre cose il caldo non esiste proprio: si sta da dio! Anche se sembra incredibile è così, grazie ai forti venti che caratterizzano l'area a cavallo tra mar mediterraneo e oceano atlantico, dovuti alle differenti temperature dei due mari che generano sulla massa d'aria soprastante spostamenti che determinano condizioni pressochè continue di ventilazione, per un perenne sollievo...:-)

Inoltre ricorda che la gente in Spagna è distribuita in modo diverso dall'Italia: ci sono grandi centri agglomerati e poi il nulla, per chilometri e chilometri...lo stesso discorso vale per la costa: se vai nelle spiagge più famose, trendy o accessibili, o vicino ai centri abitati, allora c'è il pienone, come da noi, altrimenti tranquillità e solitudine...anche ad agosto!!! Sapessi quante volte nei giorni di ferragosto siamo stati senza calca in spiagge da urlo...

Segnati comunque due nomi su tutti per trovare numerose spiagge incantevoli in cui si sta alla grande anche quando c'è il pienone nel resto del mondo: spiagge mediterranee nel Parco Naturale Cabo de Gata (Almeria) e spiagge oceaniche tra Conil de la Frontera e Tarifa (Cadice)...mare stupendo, zero calca e molto naturismo, alla maniera spagnola: ognuno fa come si sente.
Poi c'è una spiaggia oceanica infinita (mi pare 30-40 km), assolutamente vergine, in cui non siamo mai stati, a ridosso del parco naturale di Donana (Huelva, playa matalascanas o castilla, non mi ricordo)...lì la calca credo sia IMPOSSIBILE!!! :D

Spero di trovare qualche volta il tempo per aggiornare una volta per tutte il topic spagna, nazione che conosco quasi palmo a palmo ...non per niente ;) :fischio:

martedì 8 luglio 2008, 18:39
Profilo
Habitué
Habitué

Genere (M/F): Femmina
grazie moltissime di tutte le preziosissime info...... ci andremo di sicuro, forse già nell'andata dverso ovest

abbiamo un piccolo camper ed è straordinario godere del mare alla mattina e alla sera :yahoo:

pensa che noi abbiamo scoperto l'anno scorso il portogallo e siamo rimasti incantati dalle spiagge oceaniche.....

ps... pensa che è stato proprio leggendo un po' di info sull spiagge naturiste su questo forum che l'ho conosciuto l'anno scorso, e adesso sono molto contenta di aver "incontrato" persone assolutamente (extra) ordinarie! :friends:

domenica 3 agosto 2008, 22:53
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

La playa nudista de Nueva Umbría, en el término municipal de Lepe (Huelva), ha recibido la certificación de calidad ambiental ISO 14001, con lo que se convierte en la primera playa de Huelva en contar con este galardón, y una de las pocas de España.

ISO es una norma ambiental de carácter internacional que pretende que empresas y organismos reduzcan los impactos ambientales causados por sus actividades y establezcan la mejora continua de su comportamiento ambiental.
Está enclavada en el Paraje Natural Marismas del Piedras
Nueva Umbría se encuentra enclavada en el Paraje Natural Marismas del Piedras y flecha de Nueva Umbría. Con cerca de 18 kilómetros de blanca y fina arena, en ella los amantes del naturismo pueden disfrutar de la primera playa nudista de la provincia de Huelva.

En este espacio natural conviven especies de la fauna marina y del litoral como charranes, gaviotas... además de reptiles como la lagartija colilarga, conejos y liebres.

Las ruinas de La Almadraba recuerdan épocas pasadas de esplendor económico relacionado con el aprovechamiento del atún, que era capturado cerca de la costa mediante las almadrabas. Sus ruinas sólo son habitadas de forma exclusiva, hoy en día, por cigüeñas comunes.
Las ruinas de la Almadraba están habitadas hoy por cigüeñas
Nueva Umbría es un paraíso natural con diversos ecosistemas sometidos a cambios constantes, en el que los amantes de la naturaleza podrán disfrutar de ella y de un clima excepcional.

A pesar de su longitud, la playa tiene las mismas características en todo su tramo. Es un terreno virgen, por lo que carece de infraestructuras, plagado de dunas.

http://www.20minutos.es/noticia/443157/ ... a/nudismo/

venerdì 16 gennaio 2009, 17:11
Profilo
Assiduo
Assiduo

Cavolo...le spiagge di huelva le abbiamo nel mirino da diversi anni ma per "a" o per "b" non ci siamo mai stati, penso sia l'ultimo tratto di costa che ci rimane da esplorare in spagna! In ogni caso gran parte del litorale onubense è praticamente vergine...che spettacolo! Abbiamo visto le enormi distese di sabbia dall'aereo che ci portava a fuerteventura l'anno scorso (via francoforte). Mamma wave che voglia che fai venire!!!! Ragazzi, in quella zona ci si arriva con ryanair (aeroporti di jerez, siviglia e faro in portogallo) anceh a bassissimo costo, se si prenota in largo anticipo...

martedì 20 gennaio 2009, 22:15
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

ArturoBandini chiede: psssssssst qualcuno la puo' tradurre? :D
Naturosi ;)

mercoledì 21 gennaio 2009, 19:55
Profilo
Assiduo
Assiduo

Cari Wave e Arturo, leggo solo ora il commento, scusate...con piacere vi porgo la "traducciòn":

La spiaggia nudista di Nueva Umbrìa, nel comune di Lepe (Huelva), ha ricevuto la certificazione di qualità ambientale ISO 14001, ragion per cui è diventata la prima spiaggia di Huelva ad aver ottenuto questo riconoscimento, oltre che ad esserne una delle poche in Spagna.
ISO è una normativa ambientale di carattere internazionale che cerca di fare in modo che le imprese e organismi riducano gli impatti ambientali causati dalle loro attività e che stabiliscano nel contempo un miglioramento continuo del loro comportamento ambientale.
Nueva Umbrìa è ubicata nella Zona Naturale Marismas del Piedras y flecha de Nueva Umbría. Con circa 18 km di bianca e fine sabbia, in essa gli amanti del naturismo possono godere della prima spiaggia nudista della provincia di Huelva.
In questo spazio naturale convivono specie di fauna marina e litoranea quali charranes (non so come tradurlo, ma la foto è esplicativa: http://www.flickr.com/photos/danybotica/817031825/in/pool--nature-), gabbiani...al di là di rettili come la lucertola dalla coda lunga, conigli e lepri.
Le rovine della Almadraba ricordano epoche passate di splendore economico legate allo sfruttamento del tonno, che veniva catturato vicino alla costa grazie alle reti tonnare (almadraba?). Le rovine sono abitate esclusivamente, oggigiorno, dalle cicogne comuni.
Nueva Umbrìa è un paradiso naturale con differenti ecosistemi sottoposti a cambiamenti costanti, nel quale gli amanti della natura possono godere di essa e di un clima eccezionale.
Nonostante la sua lunghezza, la spiaggia ha le stesse caratteristiche lungo tutta la sua estensione. E' un terreno vergine, in cui mancano completamente le infrastrutture, ed è pieno di dune.

mercoledì 28 gennaio 2009, 20:17
Profilo
Turista
Turista

naturosi ha scritto:
Poi c'è una spiaggia oceanica infinita (mi pare 30-40 km), assolutamente vergine, in cui non siamo mai stati, a ridosso del parco naturale di Donana (Huelva, playa matalascanas o castilla, non mi ricordo)...lì la calca credo sia IMPOSSIBILE!!! :D

Ci sono stato lo scorso anno a Pasqua. Confrontata cn quella di Capo Trafalgar, molto meglio quest'ultima. La spiaggia è ENORME ma .. non so.. mette angoscia.. ciao!

venerdì 3 luglio 2009, 14:47
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Il Comune di Cadice pronto a proibire il nudismo sulle sue spiagge

A new bylaw has been implemented by the council in Cadiz prohibiting nude sunbathing in the town’s beaches

Cadiz town hall comes under fire as it bans nudism on beaches

A new bylaw has been implemented by the council in Cadiz prohibiting nude sunbathing in the town’s beaches.

Those that want an all over tan face fines of up to 750 euros for anyone defying this new law. As you would expect the news has been met with criticism by nudists and non-nudists alike. The nudist, represented by the Spanish
Nudism Federation, demand this ordinance be removed and if it is not they say they plan to appeal this decision in court.

In general many bathers don’t have a problem with those that wish to frolic about in their birthday suit but say that designated beaches should be assigned for nudists, but disagree with the wholesale banning of the practice.

The Federation claims that this bylaw will damage the tourism market in the area, as many nudists come from around Europe to enjoy this freedom.

Cadiz Town Hall defends its decision by saying that the beaches are being taken over by nudists, putting off the many families who use them.

:arrow: http://www.barcelonareporter.com/index. ... n_beaches/

mercoledì 12 agosto 2009, 10:44
Profilo
Assiduo
Assiduo

nooooooooo ti preeegoooooo!!!! vabbè che si tratta del solo comune di cadice (non della provincia!), ma in un paese in cui la nudità è accettata ovunque, potrebbe essere una tendenza pericolosa...speriamo non passi!

venerdì 14 agosto 2009, 10:21
Profilo
Turista
Turista

Il mio post sull'Andalusia è stato chiuso (Notizie sulla Spagna) e sono stato invitato a postare su questo anche se l'argomento è leggermente diverso. Ho l'impressione che sia un post un po abbandonato visto che l'ultimo intervento risale all'8/2009 ma comunque, ligio al suggerimento, pongo la mia questione lo stesso.
Più di sapere notizie sulle spiagge naturiste che sul web si trovano con una certa facilità, avrei la necessità di capire com'è la ricettività della zona dal punto di vista degli appartamenti in affitto (studios credo) ovvero se si trovano con facilità e sono qualitativamente in buono stato come ad esempio avviene in croazia. Io vado la II quindicina di giugno per cui non dovrei avere problemi di affollamento.
Il massimo sarebbe se qualcuno che c'è stato e si ricordasse di strutture cui è stato bene e che postasse qualche riferimento.
In più qualcuno su un forum mi ha detto che la Spagna è un poco pericolosetta (molti furti) e siccome vado solo con la moglie e generalmente prediligo spiagge a tasso di frequentazione più prossimo possibile allo zero credete sia opportuno farlo anche la?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi.

domenica 7 marzo 2010, 8:19
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

littleghost ha scritto:
Il mio post sull'Andalusia è stato chiuso (Notizie sulla Spagna) e sono stato invitato a postare su questo anche se l'argomento è leggermente diverso. Ho l'impressione che sia un post un po abbandonato visto che l'ultimo intervento risale all'8/2009 ma comunque, ligio al suggerimento, pongo la mia questione lo stesso.
Più di sapere notizie sulle spiagge naturiste che sul web si trovano con una certa facilità, avrei la necessità di capire com'è la ricettività della zona dal punto di vista degli appartamenti in affitto (studios credo) ovvero se si trovano con facilità e sono qualitativamente in buono stato come ad esempio avviene in croazia. Io vado la II quindicina di giugno per cui non dovrei avere problemi di affollamento.
Il massimo sarebbe se qualcuno che c'è stato e si ricordasse di strutture cui è stato bene e che postasse qualche riferimento.
In più qualcuno su un forum mi ha detto che la Spagna è un poco pericolosetta (molti furti) e siccome vado solo con la moglie e generalmente prediligo spiagge a tasso di frequentazione più prossimo possibile allo zero credete sia opportuno farlo anche la?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi.

Ma intendi appartamenti in resort naturisti?

Quanto alla pericolosità bastano le normali precauzioni adottate anche in Italia (a meno che tu non viva in regioni straordinariamente tranquille). L'Andalusia e la regione di Murcia non hanno un'ottima fama in Spagna quanto appunto a criminalità ma non è niente di preoccupante. Certo comunque che Croazia e Grecia sono senza dubbio più tranquille.

domenica 7 marzo 2010, 19:24
Profilo
Assiduo
Assiduo

ciao littleghost, ho letto i tuoi "sofferti" post in giro per la pagina dedicata alla spagna, e ti confermo che ti posso dare una mano per i luoghi, non così tanto per gli alloggi (come ti dicevo noi siamo stati quasi sempre in campeggio).
La regione la conosciamo piuttosto bene, ma pazienta perchè purtroppo nelle ultime settimane sono spesso via per lavoro e non riesco a rispondere con frequenza!

Innanzitutto una premessa sulla supposta insicurezza della Spagna: noi siamo stati ovunque e, sinceramente, di luoghi pericolosi non ne abbiamo mai visti in particolare. Direi che è assolutamente al pari dell'Italia in questo senso, e i furti ai quali abbiamo assistito (o siamo stati vittima) sono sempre avvenuti nelle grandi città, in mezzo al caos di folla e turisti ad opera di borseggiatori, e mai nei posti sperduti.
E' vero come dice Wave che Murcia non gode di gran fama, ma anche lì ci sono posti isolati spettacolari e noi di problemi neanche l'ombra...
Oltretutto per il naturismo solitario la Spagna è, secondo me, il posto migliore in cui andare in Europa assieme alla Croazia (in Francia infatti è meglio stare nelle zone dedicate al naturismo, altrimenti la gendarmerie potrebbe incombere!).
Stai assolutamente sereno che se sei in spiaggia con tua moglie in completa nudità in un luogo remoto o in una spiaggia naturista, nessuno ti romperà le scatole!

Per quanto riguarda le tue domande, hai detto che vorresti fare 2 tappe per circa 20 gg a giugno, giusto?
Arriveresti in auto dall'Italia o la noleggeresti là?

In ogni caso per me le migliori spiagge naturiste della costa sud sono, nel mediterraneo la zona Parque del Calblanque (Murcia, provincia appena a nord del confine andaluso) e Cabo de Gata-San Josè (paradiso terrestre in zona Almeria), mentre sull'oceano la costa de la luz (prov.Cadice, tra Tarifa e Conil).
Se vuoi fare due tappe io suggerirei dunque di andare al Cabo de Gata, poi passare da Granada, Sevilla e Cordoba, imperdibili, infine andare sull'oceano, visitando Cadice, rilassandosi prima di tornare...
Appena riesco ti darò qualche altra indicazione.

domenica 7 marzo 2010, 22:22
Profilo
Turista
Turista

Ciao little, io sono stato 3 anni fa' in viaggio di nozze, sono partito dall'Italia con la mia auto, neo moglie e cane, direzione Los canos de meca, tra Conil de la Frontera e Tarifa.
Ovviamente abbiamo fatto il percorso a tappe, tralascio la tappa in Francia la prima notte e quella a Tarragona la seconda, visto che il nostro viaggio ha imperneato per poco più di una settimana in Andalucia.
La terza notte ci siamo fermati a Rodalquilar vicino a San jose' in Almeria ( in questi posti sono stati girati i famosi spaghetti western di Sergio Leone) al Hotel de naturaleza Rodalquilar, carino, in stile fazenda, una decina di camere tutte al piano terra con di fronte una Piscina e un ristorante in stile agriturismo, tutto molto pulito.
Sicome siamo arrivati nel primo pomeriggio, siamo riusciti a fare una capatina in spiaggia a la Ermita, era fine settembre e in spiaggia sebbene fosse molto caldo c'era poca gente, vuol dire 5 coppie d'anziani, noi e in fondo alla spiaggia a destra un gruppo di ragazzi con i kitesurf, sono stato in nudità tranquillamente, nessun problema, ma devo dire che per tutto il viaggio non abbiamo trovato problemi e nessuna traccia di delinquenza, per carità in certi paesini che abbiamo attraversato c'erano delle facce poco raccomandabili, ma problemi zero.
Alla sera siamo andati a cenare a San Jose' e mi pareva di essere tornato indietro di 30 anni, molti giovani e praticamente tutti o Rasta o Hippy, abbiamo fatto una bella passeggiata, abbiamo visto le spiagge che sono sotto San Jose' , sono molto isolate e per arrivarci bisgna fare degli sterrati e devo dire che erano dei veri paradisi, sopratutto per i naturisti.
Il giorno dopo siamo arrivati a Los Canos de Meca, anche qui un paesino balneare con molti hippy ma tutti per i cavoli loro quindi tranquillità,qui abbiamo alloggiato per una settimana al hotel la Brena, sotto all'hotel c'era una spiaggia che abbiamo sperimentato il primo giorno ma hay me per pochi minuti, c'erano molti residui di accampamenti notturni e odori di escrementi, per trovare un posto migliore bisognava camminare per un po' verso est e da un po' di info che avevo raccolto ad est era più un luogo d'incontri.
Abbiamo ripiegato sulla spiaggia di Trafalgar, qui più ben frequentata e praticata sia da tessili che da naturisti.
Abbiamo visitato Granada, Ronda, Siviglia, Gibilterra, Cadice, ma, ripeto, furti o problemi zero, lo rifarei ancora e ancora e ancora...

lunedì 22 marzo 2010, 15:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo