Oggi è giovedì 4 giugno 2026, 12:44

Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
 Naturismo nelle Isole del Golfo del Quarnaro (Croazia) 
Autore Messaggio
Habitué
Habitué

qualcuno e' stato al campeggio kovacine a cres ?
oppure qualche altro camping a lussino ... anche non naturista ma che abbia una spiaggia fkk vicino

io ho bisogno di una spiaggia con pineta e abbastanza facile da raggiungere visto che ho 1 :baby: di un anno

giovedì 15 gennaio 2009, 10:50
Profilo
Turista
Turista

Genere (M/F): Maschio
giulio74 ha scritto:
Ilovik... l'Asinello... la conosco... geograficamente, ma non ci sono mai stato (purtroppo).

Che ne dici di parlarcene nella sezione dedicata alle isole del Quarnaro, come idea per tutti quelli che se ne vanno a Lussino senza sapere che al di là dello stretto c'è un piccolo paradiso? ;)

Sono a disposizione di tutti quelli che vogliono info sul luogo in cui ormai vado da 40 anni (la prima volta a 9 mesi!!). Premetto che è un'isoletta dove non ci sono strade per auto e non è possibile fare campeggio. miuovendosi con un certo anticipo si posso trovare case in affitto. Se ci sono domande risponderò volentieri e poi magari se c'è un seguito possiamo creare un topic specifico....

giovedì 29 gennaio 2009, 21:51
Profilo
Stagionale
Stagionale

Ilovik .... oh mama la scorsa estate abbiamo spiaggiato (di notte...) con la barca a vela nella baia a sud-est, si proprio la baia con l'acqua bassa turchese.
Però poi ci siamo riscattati parzialmente liberandoci da soli con l'alta marea e il vento...che momenti!

http://maps.google.it/maps?g=Ilovik,+Lu ... 7&t=k&z=14

venerdì 30 gennaio 2009, 13:40
Profilo
Habitué
Habitué

ilovik ... ci sei ?
io sarei interessato ... se puoi dacci qualche info

sabato 13 giugno 2009, 12:01
Profilo
Turista
Turista

Erik ha scritto:
ilovik ... ci sei ?
io sarei interessato ... se puoi dacci qualche info

Certo che ci sono!!
L'isoletta è veramente carina e a misura di famiglia per l'assenza di auto. E' tenuta abbastanza bene, con belle piante profumate ai bordi delle viuzze (larghe circa un metro) e si presta a chi vuole abbandonare per un attimo il "dinamismo della vita moderna". A parte tre ristoranti, una gelateria ed un piccolo market e la chiesa, non ci sono altre attrattive.
E' però ritrovo di circa 100/150 barche che si radunano in rada per la notte per cui la sera si popola degli equipaggi (in agosto la fanno da padrone gli italiani) che scendono a sfamarsi. Dopo le 22.30 ritorna la quiete ed è bello potersi sedere su una panchina in riva al mare a guardare le stelle approfittando della poca luce pubblica riservata solo alle vie tra le case. Spesso si trova la compagnia di qualche chitarra che suona in lontananza in qualche barca alla fonda.
Il paese era l'ultima isola dell'Italia prima della guerra e i miei nonni, oggi novantenni, sono dovuti fuggire, a remi, da giovani abbandonando proprietà,mestieri ed affetti. I pochi rimasti, ex italiani o croati, sono ben avanti con l'età, ma sanno tutti l'italiano ed anche i loro figli e nipoti, nati nella ex yugoslavia, lo comprendono.
Molte sono le case disabitate che ormai passate in eredità ai figli e nipoti, residenti principalmente in America, non vengono vendute per un motivo affettivo. C' è comunque un buon tournover di americani che periodicamente tornano a far conoscere ai figli l'isolotto di origine.
L'isola si raggiunge o con dei vaporetti di linea o, solo da alcuni anni, attraversando tutta l'isola di Lussino per una strada stretta ma asfaltata che conduce alla punta estrema. Da qui con un cellulare si chiama un ragazzo che con il gommone traghetta uomini e valige in quella che, in italiano, era l'isola di San Pietro dei Nembi.
Altra particolarità è l'assenza di un acquedotto ed ogni casa ha la sua bella cisterna di acqua piovana con una pompa che porta l'acqua corrente in casa. Pensate che fino ai primi anni 80 erano diverse le case con il bagno nel cortile e fino alla metà degli anni 70 la luce era prodotta da un generatore che andava solo alcune ore la sera. Ora invece il divario con la società moderna si è ridotto ed anche i telefonini hanno buona copertura!
Se devo segnalare una cosa strana, visto che stiamo parlando di un isola, è l'assenza di pesce da mangiare! A meno che non ci si ingegni a pescare da soli (ci vuole una licenza anche per farlo sul molo) non c'è un mercato ed il poco pesce pescato dai pochi giovani del posto (gli altri cittadini sono perlopiù pensionati - alcuni anche con la nostra pensione italiana) viene opzionato dai ristoranti che poi salassano gli avventori. Considerato il rapporto qualità/servizio/prezzo direi che è meglio andare in un rinomato ristorante di pesce della vostra città. Avendo girato in barca tutta la Croazia direi che quest'isola esce un po' dalla norma ed in effetti viene definita la "piccola Svizzera" per il fatto di non aver subito grossi traumi nella seconda guerra mondiale e nella guerra yugoslava degli anni 90, per il buon tenore economico dei residenti e per la cura con cui cui si presenta il paesello.
Ma vi domanderete: quando ci parli delle spiagge naturiste?
Molto semplice. Ad eccezione dei moletti di riva del paese (dove sono ben bigotti!) qualunque altro scoglio od insenatura si presta al naturismo. Alcune insenature si raggiungono facendo delle brevi passeggiate (da 10 a 45 minuti) potendo scegliere di giorno in giorno in funzione del sottovento. Altre sono raggiungibili solo con la barchetta ma meritano certamente la spesa di un taxboat....
Principalmente si trova roccia bianca "tagliata" a gradoni per cui ci sono lastre naturali che consentono di stendere l'asciugamano (scordatevi gli ombrelloni full optional di Rimini!!) e per i più romantici (se mattineri) si trova anche lo scoglio a due piazze!!
Il mare non è ovviamente come Sharmelsheik ma sicuramente pulito e rifrescante. Segnalo infine due punti particolari dell'isola.
La pineta, subito a ridosso del paese, che degrada sul mare offrendo ombra e frescura a mezzo metro dall'acqua. Il posto ben si presta a chi ha bambini piccoli ed ai dormiglioni. La sera diventa poi ritrovo dei giovani turisti che con la sola luce della luna e con una radio cercano di "concretizzare" i corteggiamenti e le amicizie della giornata (ah i bei tempi....)
La spiaggia di Parzine, invece è l'unica insenatura dove non ci sono scogli ma sabbia chiara (in riva mista ad alghe) con la particolarità che la baia è una spece di piscina con acqua bassa in cui bisogna fare tante bracciate per trovare una certa profondità.
Mettersi a bagnomaria in una bella giornata di sole consente di abbronzarsi come non mai. Anche qui il riparo è dato da alcuni bei pini ombreggianti.
Bhe posso dire che mi mancano solo tre settimane per raggiungere questo posto incantato e spero di avervi incuriosito.....
Se avete domande fatevi avanti!

giovedì 18 giugno 2009, 23:14
Profilo
Habitué
Habitué

per prima cosa tante grazie del report

visto che non ci sono auto, c'e' un noleggio di bici ?
c'e' un noleggio di canoe/gommoni ?
i ristoranti, a parte il pesce, hanno prezzi accessibili ?
per soggiornare si trovano facilmente appartamenti ?
ci potresti descrivere qualche altra spiaggia, oltre le 2 di cui ci hai gia' raccontato, con il percorso da seguire ?

avresti qualche foto ?

venerdì 19 giugno 2009, 7:34
Profilo
Stagionale
Stagionale

Sono stato a Rab con moglie + cane le due settimane centrali di Luglio: ecco alcuni consigli ....

SPIAGGE
ho visitato 3 spiagge FKK o similari e devo dire che la migliore senza dubbio è KANDALORA (100% FKK, mare bello), cosi' cosi' STOLAC che comunque si puo' vedere se si cerca la tranquillità (è piccolina pero') mentre sconsiglio assolutamente SAHARA (molto tessilizzata e fin qui chi se ne frega ma anche piena di barche ormeggiate e poi piuttosto difficoltosa da raggiungere a piedi).

ALLOGGIO
io ero a pochi Km da Rab ed a 2 Km da Suha Punta dove appunto c'è Kandalora .. apartamentino da simpatica famiglia Croata (43 eur al giorno + 5 per il dog) ... non avevo prenotato ma ho trovato subito andando in un'agenzia in loco ... cmq a luglio molti appartamenti liberi in zona Rab (evitate Lopar invece).

VIAGGIO
consiglio per chi viene dall'Italia di andare a Rab via Krk tramite il comodo traghetto Valbiska (krk) - Lopar (rab): un'ora e 30 di traghetto, costo in 2 con macchina cira 300 Kune (una 40 di euri) ma cosi' si evita un bel pezzo della noiosa strada sulla costa ed il traghettino di 10 minuti per arrivare a Rab.

Occhio agli orari di partenza che vi riporto: (validi fino al 30/09/2009)
Lopar - Valbiska : 6.00 - 9.45. 14.00 - 18:30
Valbiska - Lopar: 7:45 - 11:45 - 16:00 - 20:30 (tranne Lunedi' che parte alle 21:00)
sito web: http://www.lnp.hr

in definitiva consiglio senz'altro l'isola (bellissima la cittadina con meravigliosa pineta) anche se la mia preferita resta sempre Hvar

domenica 16 agosto 2009, 12:16
Profilo
Habitué
Habitué

io una volta sono andato a Rab da Krk ed ho dovuto aspettare 3-4 ore il traghetto invece a jablanac il traghetto c'e' ogni 10-15 minuti
ovviamente c'e' un po' di strada in piu'

mercoledì 19 agosto 2009, 8:03
Profilo
Assiduo
Assiduo

Noi siamo tornati (nella settimana centrale di agosto) a Krk, x la 2a volta...

Sempre bella anche se il mare era meglio 3 anni fa...Quest'anno era un pò più caldo ma meno pulito.

Qualcuno c'è stato nel ns periodo? Magari ci siamo incrociati...

lunedì 24 agosto 2009, 13:55
Profilo
Habitué
Habitué

Qualcuna ha notizie su Sila...sull isola di krk..intendo se occorre prenotare...se è un bel posto,il tipo di spiagge se ce ne sono naturiste....
GRAZIE

domenica 18 luglio 2010, 10:23
Profilo YIM
Turista
Turista

a Sila mai stato, ma vai verso Stara Baska per trovare calette deserte..

devi solo camminare un po'.

venerdì 30 luglio 2010, 14:51
Profilo
Turista
Turista

scusa SILO

venerdì 30 luglio 2010, 14:52
Profilo
Habitué
Habitué

vtr ha scritto:
SILO

se vai a Risika, vicino Silo, ci sono 4 baie, una più piccola dell'altra.
Nell'ultima si può praticare.

venerdì 30 luglio 2010, 16:30
Profilo
Turista
Turista

Ciao ragazzi,
mi sono iscritto a questa simpatica community perchè alla fine ogni volta che facevo una ricerca fino qua, quindi mi sa che mi sarete molto d'aiuto.

Io non sono un naturista, non credo lo sarò nell'accezione più classica, però mi sto avvicinando lentamente a questa "filosofia di vacanza"...diciamo che mi avvicinerò un pochino per soddifsfare quello che ritengo sia un richiamo totale e incondizionato alla natura che ho sempre sentito, ma che si è manifestato la scorsa estate al conero.
Sarà comunque un'esperienza vissuta come dimensione "personale" o con la mia ragazza...spero mi possiate essere d'aiuto e che la mia presenza sia gradita!

In questo senso, quest'estate io e la mia ragazza andremo a Cres in appartamento da qualche parte, con l'intenzione di poterci organizzare gite diverse tutto i giorni, scoprendo sentieri, calette, baie...non ci spaventa la fatica, quindi ben vengano indicazioni e consigli.
Quando si giunge in posti così belli e "selvaggi" credo che venga naturale stare nudi e per questo motivo abbiamo preventivato già che io prenderò il sole integralmente e lei comincerà quantomeno con il topless. Noi non siamo interessati a strutture dedicate a posti affollati...a noi basta qualche dritta per trovare qualche luogo intimo dove stare lì tranquilli a rilassarci...se ci sarà qualche coppia di naturisti ben vengano, ci sentiremo "integrati"...di base cerchiamo un'esperienza da vivere tra di noi e per noi.
Naturismo ermetico :D

martedì 1 marzo 2011, 19:20
Profilo
Stagionale
Stagionale

Il naturismo è stare nudi in collettività. Stare nudi in un posto isolato è mudità individuale o di coppia. Questa è accettata quasi ovunque in Dalmazia e soprattutto in Istria. In effetti non ci sono posti segreti dove ci si può togliere il costume. In effetti si va sulla spiaggia principale, ci si allontana dal punto mediano dove stanno le famiglie, si cerca un posto un po' tranquillo e là ci si può spogliare senza dare scandalo a nessuno. Funziona ovunque.

Potete cercare un appartamento in paese a Cherso. Poi girerei i soliti posti San Martino, Lubenizze, Ossero e gli altri paesini.

Il mio consiglio sarebbe di andare invece a Punta Croce, al Baldarin resort. Alll'ingresso c'è una parte tessile, superata la quale la struttura diventa riservata ai nudisti. Brilla per tranquillità. La parte FKK ha una bellissima insenatura dal fondo di sabbia che digrada dolcemente. Attorno la costa è rocciosa. Guardate i report in questo forum. Ci sono scritte tante notizie che vi interesseranno.

martedì 1 marzo 2011, 22:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo